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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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prima moto! mi consigliate? [125cc o 250cc usato]
14080139
14080139 Inviato: 23 Gen 2013 16:43
Oggetto: prima moto! mi consigliate? [125cc o 250cc usato]
 

Ciao a tutti, Premetto che purtroppo non me né intendo molto, anzi poco e niente icon_sad.gif sto cercando un enduro, prima moto, 125 usato.. Vorrei qualche parere d'acquisto.. Pro e contro di varie marche e modelli. Pensavo ad un enduro perché posso usarlo anche su strada, altrimenti un cross e li non mi interessa che sia 125, anzi meglio se 250..
Però non so fare motocross Ahah dovrei imparare.. Ci si iscrive in qualche pista? Come funziona?
 
14080261
14080261 Inviato: 23 Gen 2013 17:13
 

ciao, se parli di due tempi, e vuoi tenerti le braccia attaccate al corpo, prendi una 125.

la 250 è una belva, per una principiante non mi pare proprio adatta.


0509_up.gif 0509_up.gif

ciaociao.
 
14080263
14080263 Inviato: 23 Gen 2013 17:13
 

Ciao, se dovessi prendere una moto da cross, ti sconsiglio un 250 come prima moto, sarebbe troppo impegnativa, meglio orientarsi su un 125...per girare in pista, se non sbaglio, ci vuole la licenza... 0509_up.gif

Se, invece, prendi un enduro, credo che una valga l'altra per iniziare...
 
14080283
14080283 Inviato: 23 Gen 2013 17:18
 

Qual'è la differenza tra 2 tempi o 4 tempi sulla pratica? Si sente? Dove?
Ok 125.........
Andrebbe bene anche husqvarna?? Perché ho visto che come prezzi sono molto più bassi... Però non voglio comprare un rottame
 
14080316
14080316 Inviato: 23 Gen 2013 17:36
 

Choice ha scritto:
Qual'è la differenza tra 2 tempi o 4 tempi sulla pratica? Si sente? Dove?
Ok 125.........
Andrebbe bene anche husqvarna?? Perché ho visto che come prezzi sono molto più bassi... Però non voglio comprare un rottame



la husqvarna è una buona marca, se trovi un rottame è perchè è stata trattata male.

inanzitutto, un 125 2t va paragonato a un 250 4t, per peso e prestazioni simili.

in secondo luogo, i 4t sono un pò più "pieni" come erogazione, data anche la cilindrata più elevata, ma sono anche più esigenti per quanto riguarda la manutenzione.

per iniziare una 125 2t mi pare l'ideale.

e visto che non seiesperta, quasi quasi direi che una vale l'altra. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14080321
14080321 Inviato: 23 Gen 2013 17:37
 

Husqy è ottima ma dipende dall'utilizzo, se vuoi andarci tutti i giorni su strada e un pò di enduro facile diciamo meglio il WRE se invece non la usi su strada e vuoi farce enduro di qualsiasi difficoltà prendi il WR.

Differenza il WRE è bloccato a 15cv ma si può sbloccare, omologata 2 posti, ha poca manutenzione e non devi farti la miscela olio benzina da sola. Però in fuoristrada non è questo gran che diciamo, va bene per qualcosa di non troppo impegnativo ma oltre ti serve una moto specialistica. Simile ad Aprilia RX, Yamaha DT, e il nuovo HM CRE 125 (quello vecchio del 2007 è come il WR)

WR molto più potente, delicata di manutenzoione e costosa, molto scomoda su strada, vibrazioni, gomme che si consumano e motore che si rovina se usato male diciamo, non porta 2 persone. A pari con altre come TM, KTM, Gasgas, Yamaha YZ (esiste anche con la targa), Husaberg ecc...

Differenza tra 2 tempi e 4 tempi dual (esempio WRE), allora diciamo che a parità di cilindrata il 2 tempi ha molta più potenza del 4t ma consuma anche di più in benzina e olio per la miscela mentre il 4 tempi non ha bisogna della miscela ma basta la benzina.
Tra 2 racing (es WR) 2 e 4 tempi c'è ancora la differenza di potenza ma il 4 tempi costa di più durante la manutenzione (cambiare parti meccaniche) escludendo rotture fuori programma che sarebbero davvero un disastro.

Per essere più specifici Link a pagina di It.wikipedia.org

Poi i 4 tempi hanno un motore più facile da gestire, più dolce mentre i 2 tempi ce l'hanno un pò "brusco" diciamo ma poi dipende anche da moto a moto icon_smile.gif

Ultima modifica di Mijet91 il 23 Gen 2013 17:46, modificato 2 volte in totale
 
14080326
14080326 Inviato: 23 Gen 2013 17:39
 

Qual'è la differenza tra 2 tempi o 4 tempi sulla pratica? Si sente? Dove?
Ok 125.........
Andrebbe bene anche husqvarna?? Perché ho visto che come prezzi sono molto più bassi... Però non voglio comprare un rottame
 
14080328
14080328 Inviato: 23 Gen 2013 17:39
 

Choice ha scritto:
Qual'è la differenza tra 2 tempi o 4 tempi sulla pratica? Si sente? Dove?
Ok 125.........
Andrebbe bene anche husqvarna?? Perché ho visto che come prezzi sono molto più bassi... Però non voglio comprare un rottame


l'hai già scritto...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
14080345
14080345 Inviato: 23 Gen 2013 17:45
 

Su strada è uguale non ti cambia molto solo i consumi di benzina come ti avevo già scritto, fuoristrada diciamo che il 4 tempi ti perdona di più anche se non sei molto brava mentre il 2 tempi è più esigente (parlando di 125 2t e 250 4t), vuole la marcia giusta, vuole che acceleri se no si ferma però è più leggero di 10-15 kg circa.

A parità di cilindrata il 125 4t non va molto, ha 15 cv e rimangono quelli a meno di spese importanti diciamo.

Ma tu che patente hai? se hai la A1 puoi scordarti il 250 perchè devi avere almeno la A2 se non ricordo male.
 
14080346
14080346 Inviato: 23 Gen 2013 17:45
 

in sintesi
2t:più prestazioni,più consumi,più manutenzione giornaliera di conseguenza più spesa
4t:tutto l'opposto forse con un pochino di brio in meno per causa prestazioni 0509_up.gif
 
14080351
14080351 Inviato: 23 Gen 2013 17:47
 

MiLLoNrg ha scritto:
in sintesi
2t :più prestazioni,più consumi,più manutenzione giornaliera di conseguenza più spesa
4t tutto l'opposto forse con un pochino di brio in meno per causa prestazioni 0509_up.gif


Se si parla di dual come il WRE se si parla di racing il discorso manutenzione meccanica si inverte icon_wink.gif

Per il fatto della pista del motocross devi fare la licenza e la puoi fare in un motoclub o direttamente ad una pista da cross. Altro dubbio che potresti avere, se prendi una Husqy WR (quindi una enduro ma da gara) puoi benissimo andare anche in pista da cross, mentre con un WRE meglio evitare.

Ultima modifica di Mijet91 il 23 Gen 2013 17:49, modificato 1 volta in totale
 
14080355
14080355 Inviato: 23 Gen 2013 17:49
 

Mijet91 ha scritto:


Se si parla di dual come il WRE se si parla di racing il discorso manutenzione meccanica si inverte icon_wink.gif
io parlo in generale non dell'husky in se 0509_up.gif non conosco neanche il listino della hasqvarna icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14080357
14080357 Inviato: 23 Gen 2013 17:50
 

MiLLoNrg ha scritto:
in sintesi
2t:più prestazioni,più consumi,più manutenzione giornaliera di conseguenza più spesa
4t:tutto l'opposto forse con un pochino di brio in meno per causa prestazioni 0509_up.gif


non puoi paragonare una 125 2t con una 125 4t.

lo devi fare con la 250, che si equivale a prestazioni.

e a quel punto una 250 4t spinta ne vuole, di manutenzione........
 
14080358
14080358 Inviato: 23 Gen 2013 17:50
 

MiLLoNrg ha scritto:
io parlo in generale non dell'husky in se 0509_up.gif non conosco neanche il listino della hasqvarna icon_asd.gif icon_asd.gif


In generale sei si parla di dual ok, ma se si parla di moto racing il 2t ha meno manutenzione del 4t di qualunque marca.
 
14080372
14080372 Inviato: 23 Gen 2013 17:55
 

secondo me una buona moto per imparare è il gas gas ec 125, i modelli con qualche anno si trovano a un buon prezzo
sulla mia ho lo stesso motore (rivisto ma la base è quella) e mi ci trovo molto bene
non è potentissimo ma ha una buona potenza ai bassi che rende più facile guidarlo e la manutenzione è bassa soprattutto se non lo usi sempre a manetta
 
14080386
14080386 Inviato: 23 Gen 2013 18:00
 

Mijet91 ha scritto:


In generale sei si parla di dual ok, ma se si parla di moto racing il 2t ha meno manutenzione del 4t di qualunque marca.
sì,ed è anche più accessibile e facile
 
14080497
14080497 Inviato: 23 Gen 2013 18:38
 

ma un bel 250 4t tranquillo?
 
14080548
14080548 Inviato: 23 Gen 2013 18:53
 

Husky1992 ha scritto:
ma un bel 250 4t tranquillo?


Concordo pienamente,se deve essere una prima moto per fare pratica e divertirti in modo spensierato senza patemi di manutenzione prenditi un 250 4t del tipo Kawasaki KLX250-300 o Honda XR 250,non avranno le prestazioni da capogiro,ma ti permettono di imparare a districarti da ogni situazione senza troppi patemi d'animo e come manutenzione sono come una moto stradale,quindi il motore non lo apri mai.
 
14080557
14080557 Inviato: 23 Gen 2013 18:56
Oggetto: Re: prima moto! mi consigliate? [125cc o 250cc usato]
 

Choice ha scritto:
Ciao a tutti, Premetto che purtroppo non me né intendo molto, anzi poco e niente icon_sad.gif sto cercando un enduro, prima moto, 125 usato.. Vorrei qualche parere d'acquisto.. Pro e contro di varie marche e modelli. Pensavo ad un enduro perché posso usarlo anche su strada, altrimenti un cross e li non mi interessa che sia 125, anzi meglio se 250..
Però non so fare motocross Ahah dovrei imparare.. Ci si iscrive in qualche pista? Come funziona?


possiedi la patente ?
A1 per 125 oppure A2 per moto depo

siccome la usi in strada allora ti consiglio un bel 250 4t (siccome è la tua prima moto)
qui puoi decidere di prendere un enduro ...
consiglio da subito un enduro non racing

adesso la honda ha appena messo in vendità un nuovo enduro 250 4t tranquillo CRF250L
che costa il giusto
oppure se vuoi usato potresti arrivare a prendere un bel dzr 400 (è un pò più grosso ma è ottimo)
oppure se decidi di usarlo di più in strad potresti prender eun bel motardino 0509_up.gif
 
14080630
14080630 Inviato: 23 Gen 2013 19:19
 

ciao choice sei di desenzano?, io sono di padenghe, e dietro casa mia c'è una bella cava e abbiamo costruito su una pista io ho un ktm 125, te lo consiglio!! se hai voglia di fare qualche giretto, perchè siamo in pochi... ciao!
 
14084171
14084171 Inviato: 25 Gen 2013 9:10
 

Ciao,
intanto grazie 1000 a tutti!!! scusate il doppio post, in realtà ne avevo scritto uno.. mm vabè.
Ho la patente A1 quindi se enduro devo prendere il 125 (a 2t da quanto mi avete scritto!) mentre se si parla di cross ovviamente non importa e potrei prendere un 250 4t come mi consigliate.

Si, sono di Desenzano, però totalmente inesperta con la moto (del tipo che non la tocco da quando ho fatto la patente e come si sa, si fa a 16 anni.....tra l'altro con la CBR, neanche un motard...) quindi avrei bisogno di una "pista" in cui non ci sia assolutamente nessuno icon_asd.gif così imparo senza sembrare ridicola icon_rolleyes.gif
Poi comunque pensavo all'enduro così non devo prendere il carrello e altre menate per trasportarla, altrimenti sarei per il cross
 
14084184
14084184 Inviato: 25 Gen 2013 9:16
 

Dov'è la cava esattamente?? icon_biggrin.gif
 
14086089
14086089 Inviato: 26 Gen 2013 2:08
 

Con un'enduro "seria" tipo il WR puoi andare anche in pista da cross se vuoi saltare un pò icon_wink.gif fai bene a prenderla targata.
 
14086326
14086326 Inviato: 26 Gen 2013 11:24
 

visto che sei una ragazza fai bene a prendere un 125 2T.......il vantaggio rispetto al 4T è nel peso che è decisamente minore quindi ti metterà meno in difficoltà nel tenerla.

poi quando avrai più esperienza puoi pensare a prendere ad es un 250 4T.
 
14086372
14086372 Inviato: 26 Gen 2013 11:50
 

FABRYH ha scritto:
visto che sei una ragazza fai bene a prendere un 125 2T.......il vantaggio rispetto al 4T è nel peso che è decisamente minore quindi ti metterà meno in difficoltà nel tenerla.

poi quando avrai più esperienza puoi pensare a prendere ad es un 250 4T.

il 125 2t sarà molto più leggero a tutto guadagno della maneggevolezza ma non è vero che sia meno faticoso da guidare
provando un 250 4t l'ho trovato meno stancante perchè ha un erogazione molto più morbida e puoi tenere una marcia in più in molte curve mentre col 2t devi tenerlo in coppia e uscire sempre dalle curve in coppia diventa faticoso per le braccia
 
14086568
14086568 Inviato: 26 Gen 2013 13:53
 

la cava è a padenghe sul garda, io di preciso abito li, ed è a 500 m da casa mai, non è proprio una pista, comunque non c'è mai nessuno e va per la maggiore l'enduro.
inoltre dalle mie parti padenghe lonato ci sono molti boschi dove fare enduro.
se ti va andiamo insieme siccome alla fine mi ritrovo solo perchè quasi nessuno dei miei amici pratica questo sport...
 
14086642
14086642 Inviato: 26 Gen 2013 14:34
 

deduco che tu hai piu di 18 anni, quindi il mio consiglio è di stare su un 200/250 4T ... da quello che ho letto non hai molto chiaro sull'uso che vuoi farne perche gli enduro e i cross hanno praticamente la stessa manutenzione, cambiano solo in alcuni casi delle scelte strutturali... se cerchi da usare un po per tutto, pista, strada, enduro forse l'ideale è una dual cioe una moto che è da enduro ma che non ha ne le prestazioni ne certi aspetti della ciclistica da enduro racing. le scelte sono fantic caballero 200 (come la mia solo che ha il motore, identico, con il cilindro piu grosso) che pesa poco, è quasi indistruttibile, molto affidabile e con pochissima manutenzione i consumi sono tra i 35 e i 22 km/l. poi c'e il yamaha WR250R, è una dual a tutti gli effetti, poco piu potente del fantic con manutenzione simile e consumi poco piu alti
poi in fine c'e l'HONDA 250l (non ha niente in comune con la cugina di secondo grado della famiglia HM competizioni) che in pratica cambia il nome, cambia la sostanza ma non cambia in realta nulla tra consumi e qualita della moto rispetto al WR250R

se cerchi racing guarda le fantic competizone 125 2T e competizione 250 2T/4T che sono molto valide e hanno una ciclistica (sopprattutto il telaio) facilmente adattabile al cross (infatti la fantic deriva il cross dall'enduro montando sull'enduro tutto quello che ha di special parts e tirando via le frecce e la mascherina col faro)
senno ci sono le giapponesi quindi la famiglia CR della HONDA/HM, le kawasaki e le yamaha... an della HONDA dimenticavo, il 125 2T di ultima generazione NON è racing
 
14087319
14087319 Inviato: 26 Gen 2013 20:51
 

lollixx95 ha scritto:

il 125 2t sarà molto più leggero a tutto guadagno della maneggevolezza ma non è vero che sia meno faticoso da guidare
provando un 250 4t l'ho trovato meno stancante perchè ha un erogazione molto più morbida e puoi tenere una marcia in più in molte curve mentre col 2t devi tenerlo in coppia e uscire sempre dalle curve in coppia diventa faticoso per le braccia


per uno che impara e probabilmente ha poco "fisico" (essendo una ragazza) fidati che i kg in meno sono un vero aiuto.......se sceglie un 125 attuale come il KTM (se ne trovano parecchi) non ha nemmeno il problema dei pochi bassi............inoltre siccome stà imparando uscire dalle curve forte penso sia l'ultimo dei suoi pensieri icon_asd.gif
 
14087342
14087342 Inviato: 26 Gen 2013 21:05
 

FABRYH ha scritto:
per uno che impara e probabilmente ha poco "fisico" (essendo una ragazza) fidati che i kg in meno sono un vero aiuto.......se sceglie un 125 attuale come il KTM (se ne trovano parecchi) non ha nemmeno il problema dei pochi bassi............inoltre siccome stà imparando uscire dalle curve forte penso sia l'ultimo dei suoi pensieri icon_asd.gif

anche io ho poco fisico (1.82 per 62kg icon_redface.gif ) e secondo me stanca molto più l'erogazione appuntita dei 2t che il peso in più dei 4t, almeno l'ultima volta che li ho provato entrambi è stato così
giusta l'ultima frase, non ci avevo pensato eusa_shifty.gif
 
14087386
14087386 Inviato: 26 Gen 2013 21:38
 

Il mio consiglio è gas gas o ktm 200 2t

Meno manutenzione del 125, ben più coppia e stessa potenza

Ne ho provato uno oggi ed è un bell'andare
 
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