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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Mi consigliate un wre 125 o un caballero h2o 180cc
11030208
11030208 Inviato: 2 Dic 2010 17:22
Oggetto: Mi consigliate un wre 125 o un caballero h2o 180cc
 

Salve a tutti. Scusate il nuovo topic ma in quelli dove si parlava di questo argomento non sono riuscito a capire bene.
Allora secondo voi è meglio un husqvarna 125 wre naturalmente ripo o un fantic caballero 125 h2o reg. competizione con pistone maggiorato a 180cc?
Secondo me il fantic perchè ha una ciclistica migliore anche se qualche cavallo in meno ma secondo voi?
L uso che ne farei è un sacco di sterrato d estate e qualche volta anche d inverno ma ogni tanto anche per spostarmi...
 
11030253
11030253 Inviato: 2 Dic 2010 17:33
 

Fai due conti su quanto arrivi a spendere per il Fantic + kit pistone e cilindro maggiorati e quanto ti costa l' Husqvarna.

A mio modo di vedere, se ti piace parecchio l' enduro punta sul Caballero, lasciando anche perdere il kit di maggiorazione..alla fine con la buona coppia del 4T e la ciclistica adeguata ti togli delle belle soddisfazioni.
 
11030273
11030273 Inviato: 2 Dic 2010 17:38
 

VandelGa ha scritto:
Fai due conti su quanto arrivi a spendere per il Fantic + kit pistone e cilindro maggiorati e quanto ti costa l' Husqvarna.

A mio modo di vedere, se ti piace parecchio l' enduro punta sul Caballero, lasciando anche perdere il kit di maggiorazione..alla fine con la buona coppia del 4T e la ciclistica adeguata ti togli delle belle soddisfazioni.
faccio una aggiunta 0509_up.gif per l'enduro a livello di mulattiera di consiglio moolto il caballero anche originale (a liquido) perchè ha una buona coppia ai bassi e perchè pesa poco (fidati a me è uscita di canale l'husqvarna in mulattiera col tereno bagnato e ci siamo messi in 3 a tirarla su dal piccolo dirupo icon_asd.gif ) ma se intendi enduro a livello di pistini fettucciati meglio l'husqvarna 2 t 0509_up.gif
 
11030310
11030310 Inviato: 2 Dic 2010 17:46
 

con il 125 4t non fai tanta strada...va bene solo per enduro molto leggero...vai di husqvarna
 
11030355
11030355 Inviato: 2 Dic 2010 17:58
 

io l'husqvarna per l'enduro in mulattiera seria la sconsiglio perchè quando esce dai ccanali pesa 3 tonnellate e tirarla su è dura e una volta che ti cade si iingolfa e non si accende più.................con il caba dovrebnbe essere più facile eusa_think.gif
 
11030421
11030421 Inviato: 2 Dic 2010 18:12
 

se vuoi avere meno manutenzione e più affidabilità vai di caballero, se vuoi avere qualche prestazione in più ma più scomodità in città vai di husqvarna...
personalmente andrei di caballero specialmente se fai molti km
 
11030432
11030432 Inviato: 2 Dic 2010 18:14
 

Riguardo alla spesa non ci sarebbe problema perchè lo prenderei usato il fantic con su già il pistone maggiorato poi ci faccio reinserire il 125, mi imparo a tirarle il collo come si deve e poi rimetterei il 180... Lo vedo un po come un ripotenziamento....
Cosa simile farei con il wre: la prenderei gia stappata con una bella marmitta aftermarket ci rimeterei sopra l originale, mi imparo a farla girare per bene piomabata e dopo rimetterei la marmitta after....
A dire la verità sono leggermente piu attratto dal Fantic che ha anche la doppia omologazione... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Una curiosità... dite che non serve il kit da 180cc? Credete che basti il 125 per divertirsi?
0510_saluto.gif
 
11030454
11030454 Inviato: 2 Dic 2010 18:19
 

0510_saluto.gif
ma ragazzi dite sul serio icon_question.gif icon_question.gif
io ho la wre 125 e pesata con 2 bilancie una alla ruota anteriore e una alla posteriore con QUASI IL PIENO pesa 110 kg.. uguale al caballero..
la ciclistica del wre è inferiore a quella del caba icon_question.gif icon_question.gif non direi proprio.. io esco con un grande gruppo della mia città (con enduro racing 125, 250, 300,450, 510 ecc, siamo una ventina ogni domenica) e facciamo mulattiere, sassicaie, giriamo in montagna come matti, pistini da cross, fiumare.. e devo dire che è leggera, pesa comunque meno di un 250f, le mulattiere le faccio come le fanno tutti con i 125 racing, solo un paio di volte l'abbiamo spinta su in 2 ma perchè la mula era veramente tosta, di motore va quasi il triplo di un 125 4t e quasi come una racing, anche se ce l'ho un pò elaborata, ho:
icon_arrow.gif kit htm testa + basetta
icon_arrow.gif espansione e sile hgs
icon_arrow.gif carburatore vhsb 34 dell'orto
icon_arrow.gif pistone nuovo monofascia athena
icon_arrow.gif eliminazione contralbero, miscelatore e batteria
icon_arrow.gif filtro dell'aria athena
come ciclistica
icon_arrow.gif gomme metzeler six days
icon_arrow.gif kit pbr (pignone e corona) 13-50
icon_arrow.gif catena regina renforced (il top della gamma ultraleggera)
icon_arrow.gif manubrio one a piega alta
l'ho comprata 2000 euro usata del 2004 e ci ho speso 700 euro circa per elaborarla così..
125 racing ne ho provati tanti e credetemi che come motore è poco inferiore, come ciclistica invece lascia un pò desiderare ma qua stiamo parlando di 125 racing ready to race .. per intenderci di ciclistica è al livello del tm mx 125 del 1999 che ho provato che ha sospensioni a livello del mio wre

Secondo me fra caba e wre non c'è da fare neanche un paragone, ok che il wre non è una racing ma non pensate che sia una moto stradale.

Se veramente useresti la moto pochissimo in strada per spostarti, il mio consiglio è una ktm exc 125 usata che ne trovi buonissime a 3000 euro.. sennò vai di husqvarna wre ripo usato possibilmente pre 2007 che ti diverti già tantissimo e quando ti stanchi con massimo 500 euro la fai arrivare (a livello di motore) quasi come una racing.
0510_saluto.gif

Ultima modifica di MaRsO_94 il 2 Dic 2010 18:23, modificato 3 volte in totale
 
11030456
11030456 Inviato: 2 Dic 2010 18:20
 

dipende cosa cerchi dalla moto, se vuoi fare le garette sparo con gli amici non va bene il caballero. se vuoi girare molto in moto senza avere problemi di manutenzione, senza spendere moltissimo in benzina il caballero va bene.
a 16 anni ero stufo anche della potenza dell'husqvarna, ora invece quandi provo qualche 125 4t dei miei amici mi diverto ugualmente anche con quelli, perchè mi diverto di più a fare le curve che a tirare sul dritto icon_wink.gif
 
11030469
11030469 Inviato: 2 Dic 2010 18:22
 

Marrizzo ha scritto:
Riguardo alla spesa non ci sarebbe problema perchè lo prenderei usato il fantic con su già il pistone maggiorato poi ci faccio reinserire il 125, mi imparo a tirarle il collo come si deve e poi rimetterei il 180... Lo vedo un po come un ripotenziamento....
Cosa simile farei con il wre: la prenderei gia stappata con una bella marmitta aftermarket ci rimeterei sopra l originale, mi imparo a farla girare per bene piomabata e dopo rimetterei la marmitta after....
A dire la verità sono leggermente piu attratto dal Fantic che ha anche la doppia omologazione... 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
Una curiosità... dite che non serve il kit da 180cc? Credete che basti il 125 per divertirsi?
0510_saluto.gif
secondo me si, con un 125 4t come il fantic ti diverti un bel pò, ha una ottima coppia e ben distribuita, con quello vai veramente dappertutto, se hai la possibilità di mettere il 180 mettilo, avrai da tenere d'occhio un pò di più l'olio e piccole manutenzioni ma guarda, il caballero è il più predisposto per il 180.
vai di fantic e non te ne pentirai, appunto per il fatto che ha la doppia omologazione e quindi puoi fartelo anche motard, è molto comodo per gli spostamenti, e se pensi d'usarlo principalmente per un uso off-road ti consiglierei anche un pignone con un dente in meno (14-1, 13 denti mi sembra), allora sarebbe ancora meglio per l'enduro... 0509_up.gif
 
11030494
11030494 Inviato: 2 Dic 2010 18:28
 

MaRsO_94 ha scritto:
0510_saluto.gif
ma ragazzi dite sul serio icon_question.gif icon_question.gif
io ho la wre 125 e pesata con 2 bilancie una alla ruota anteriore e una alla posteriore con QUASI IL PIENO pesa 110 kg.. uguale al caballero..
la ciclistica del wre è inferiore a quella del caba icon_question.gif icon_question.gif non direi proprio.. io esco con un grande gruppo della mia città (con enduro racing 125, 250, 300,450, 510 ecc, siamo una ventina ogni domenica) e facciamo mulattiere, sassicaie, giriamo in montagna come matti, pistini da cross, fiumare.. e devo dire che è leggera, pesa comunque meno di un 250f, le mulattiere le faccio come le fanno tutti con i 125 racing, solo un paio di volte l'abbiamo spinta su in 2 ma perchè la mula era veramente tosta, di motore va quasi il triplo di un 125 4t e quasi come una racing, anche se ce l'ho un pò elaborata, ho:
icon_arrow.gif kit htm testa + basetta
icon_arrow.gif espansione e sile hgs
icon_arrow.gif carburatore vhsb 34 dell'orto
icon_arrow.gif pistone nuovo monofascia athena
icon_arrow.gif eliminazione contralbero, miscelatore e batteria
icon_arrow.gif filtro dell'aria athena
come ciclistica
icon_arrow.gif gomme metzeler six days
icon_arrow.gif kit pbr (pignone e corona) 13-50
icon_arrow.gif catena regina renforced (il top della gamma ultraleggera)
icon_arrow.gif manubrio one a piega alta
l'ho comprata 2000 euro usata del 2004 e ci ho speso 700 euro circa per elaborarla così..
125 racing ne ho provati tanti e credetemi che come motore è poco inferiore, come ciclistica invece lascia un pò desiderare ma qua stiamo parlando di 125 racing ready to race .. per intenderci di ciclistica è al livello del tm mx 125 del 1999 che ho provato che ha sospensioni a livello del mio wre

Secondo me fra caba e wre non c'è da fare neanche un paragone, ok che il wre non è una racing ma non pensate che sia una moto stradale.

Se veramente useresti la moto pochissimo in strada per spostarti, il mio consiglio è una ktm exc 125 usata che ne trovi buonissime a 3000 euro.. sennò vai di husqvarna wre ripo usato possibilmente pre 2007 che ti diverti già tantissimo e quando ti stanchi con massimo 500 euro la fai arrivare (a livello di motore) quasi come una racing.
0510_saluto.gif
per la ciclistica hai ragione per il peso io passando da un hm 50 all'husky sono rimtraumatizzato per il peso icon_asd.gif e quando preno in mano i 50 mi sembano delle biciclette 0509_si_picchiano.gif ma alla fin ho usato anche il tm 125 e effettivamente non c'è questa enooooorme differenza di peso eusa_think.gif e fare il paragone con i 50cc è da sciocchi icon_asd.gif
 
11030954
11030954 Inviato: 2 Dic 2010 19:58
 

Tropik ha scritto:
per la ciclistica hai ragione per il peso io passando da un hm 50 all'husky sono rimtraumatizzato per il peso icon_asd.gif e quando preno in mano i 50 mi sembano delle biciclette 0509_si_picchiano.gif ma alla fin ho usato anche il tm 125 e effettivamente non c'è questa enooooorme differenza di peso eusa_think.gif e fare il paragone con i 50cc è da sciocchi icon_asd.gif

infatti!! hai ragione con l'hm si scambiano circa 20 kg con un tm si e no 3-4, solo per i cerchi, telaio e telaietto posteriore ..
a me succede come te spesso, quando provo i 250f dei miei amici, appena salgo sulla mia mi sembra una piuma e, anche se ha meno potenza e la ciclistica è quella che è, in agilità non mi battono mai 0510_saluto.gif
 
11031112
11031112 Inviato: 2 Dic 2010 20:31
 

con il caballero h2o fidati che ti diverti e non poco!!!! a fare enduro se sei in difficoltà giù di giri dai un po' di gas e arrampica benisimo!! se poi ci metti il 180cc ancora meglio!! vai di caballero fidati! 0509_up.gif
 
11031628
11031628 Inviato: 2 Dic 2010 21:39
 

Riguardo ai consumi del 180cc come siamo messi?
 
11031946
11031946 Inviato: 2 Dic 2010 22:29
 

penso sempre leggermente meno del wre
 
11032017
11032017 Inviato: 2 Dic 2010 22:47
 

Fuzzy22 ha scritto:
penso sempre leggermente meno del wre

io col mio wre elaborato com'è, fadagli 11 ai 14 km/l ma uno solo ripo originale sta sui 14-15 di media. Il caba 180 starà sui 20 km/l credo.
Comunque io non avrei neanche dubbi sulla scelta icon_rolleyes.gif
 
11033576
11033576 Inviato: 3 Dic 2010 12:43
 

Allora per come la vedo io prendersi un wre ed elaborarlo al massimo non mi sembra una genialata (Naturalmente senza offesa è il mio pensiero e non critico assolutamente chi l ha fatto)... Ok avrei una moto personalizzata ma spendere quasi 1000 euro per tirarlo al massimo non lo farei proprio. Tutt al più prenderei una racing di seconda mano che è sicuramente migliore anche in ciclistica.
Se prendessi il Wre gli cambierei la marmitta e concentrerei tutti gli altri soldi in modifiche per la ciclistica come per esempio un buon mono...
 
11034703
11034703 Inviato: 3 Dic 2010 16:25
 

prendi un 4t per elaborarlo? icon_lol.gif

perdi tutti i vantaggi del 4t e in più ci perdi molto in affidabilità e consumi...

non pensare che il 2t ha chissa che manutenzione,anzi ne ha molta meno del 4t..io ti consiglio il 2t..del 125 4t ti stufi dopo 2 giri perchè comunque non ha potenza
 
11034915
11034915 Inviato: 3 Dic 2010 17:12
 

Preferirei il 4t anche perchè non voglio stare sempre attento ad andare piano per non consumare troppo quando vado su strada che la moto la deve mantenere mio padre e quello è un cavolo di tirchio...
E poi credete che montando il 180cc si perda in affidabilità?? E non ho ancora capito quanto consumi.... icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
 
11035158
11035158 Inviato: 3 Dic 2010 18:04
 

Marrizzo ha scritto:
Preferirei il 4t anche perchè non voglio stare sempre attento ad andare piano per non consumare troppo quando vado su strada che la moto la deve mantenere mio padre e quello è un cavolo di tirchio...
E poi credete che montando il 180cc si perda in affidabilità?? E non ho ancora capito quanto consumi.... icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif

perdi molto in affidabilità,anche perchè elaborare un 4t non è come cambiare un gruppo termico a un 2t...io andrei di wre a occhi chiusi( potresti prendere in considerazione valide alternative come aprilia rx e gas gas)
 
11035280
11035280 Inviato: 3 Dic 2010 18:31
 

___Wallace_____ ha scritto:

perdi molto in affidabilità,anche perchè elaborare un 4t non è come cambiare un gruppo termico a un 2t...io andrei di wre a occhi chiusi( potresti prendere in considerazione valide alternative come aprilia rx e gas gas)


Il kit 180cc non mina l' affidabilità complessiva, porta solo qualche Nm di coppia in più senza alterare il regime di giri massimo.
Tenete conto che la Fantic usa lo stesso identico blocco/albero/testa per il 200cc.

Poi quei 20/22 CV (quindi poco più di 100 CV/l) che otterrà all' albero non sono di certo tanti se paragonati ai canonici 38/40 CV di un 250 4T (160 CV/l).

C'è una bella differenza eh icon_wink.gif
 
11035598
11035598 Inviato: 3 Dic 2010 19:23
 

Marrizzo ha scritto:
Allora per come la vedo io prendersi un wre ed elaborarlo al massimo non mi sembra una genialata (Naturalmente senza offesa è il mio pensiero e non critico assolutamente chi l ha fatto)... Ok avrei una moto personalizzata ma spendere quasi 1000 euro per tirarlo al massimo non lo farei proprio. Tutt al più prenderei una racing di seconda mano che è sicuramente migliore anche in ciclistica.
Se prendessi il Wre gli cambierei la marmitta e concentrerei tutti gli altri soldi in modifiche per la ciclistica come per esempio un buon mono...

si ma infatti io non ho detto di comprarsi un wre elaborato, ho detto di comprarsi un wre ripo e poi pian piano farci delle buone modifiche per migliorarla, in base alle esigenze.
Magari la lascierà originale perchè non fa chissa che.. 0510_saluto.gif
 
11035633
11035633 Inviato: 3 Dic 2010 19:29
 

Marrizzo ha scritto:
Preferirei il 4t anche perchè non voglio stare sempre attento ad andare piano per non consumare troppo quando vado su strada che la moto la deve mantenere mio padre e quello è un cavolo di tirchio...
E poi credete che montando il 180cc si perda in affidabilità?? E non ho ancora capito quanto consumi.... icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif

il 180cc non dovrebbe perdere molto in affidabilità..
dovrebbere raggiungere 19-20 cavalli alla ruota e col carburatore originale dovrebbe stare comunque sui 20 km/l..
Poi comunque affidabile o meno rimane il fatto che un 4t per ogni minimo problema ci devi spendere tanti soldi solo di manod'opera mentre col 2t no..
 
11035726
11035726 Inviato: 3 Dic 2010 19:43
 

MaRsO_94 ha scritto:

il 180cc non dovrebbe perdere molto in affidabilità..
dovrebbere raggiungere 19-20 cavalli alla ruota e col carburatore originale dovrebbe stare comunque sui 20 km/l..
Poi comunque affidabile o meno rimane il fatto che un 4t per ogni minimo problema ci devi spendere tanti soldi solo di manod'opera mentre col 2t no..


Ancora...ma che problemi vuoi che dia un 180cc da 20 CV, che come ho detto prima non è altro che il motore del Caballero 200 in tutto e per tutto icon_rolleyes.gif

La manutenzione in questi casi si calcola ancora in chilometri e non in ore di funzionamento, poco ma sicuro l' unico intervento di cui necessiterà sarà la revisione del gioco valvole ogni 20000 km (questione da meno di 100 €).

Per il resto si tratta di cambiare olio e filtro olio ogni 5000 km.
 
11036959
11036959 Inviato: 3 Dic 2010 22:50
 

VandelGa ha scritto:


Ancora...ma che problemi vuoi che dia un 180cc da 20 CV, che come ho detto prima non è altro che il motore del Caballero 200 in tutto e per tutto icon_rolleyes.gif

La manutenzione in questi casi si calcola ancora in chilometri e non in ore di funzionamento, poco ma sicuro l' unico intervento di cui necessiterà sarà la revisione del gioco valvole ogni 20000 km (questione da meno di 100 €).

Per il resto si tratta di cambiare olio e filtro olio ogni 5000 km.

infatti ho scritto che col 180 non dovrebbe perdere affidabilità e la manutenzione non aumenta tanto.
Ho solo detto che 125 o 180 che sia ,un 4t se sfortunatamente ha un problema, quale può essere rottura di una valvola, grippaggio, problemi all'albero a camme, semplici guarnizioni bruciate e altre più o meno piccole banalità oltre al costo del pezzo, c'è da dire che è difficile saper mettere mani a un 4t e un meccanico si fa pagare un pò di più rispetto a un 2 tempi.
Io sui 2t da "ignorante" che sono, so aprirli e ripararli il 99% delle volte, quando vedo un 4t non so neanche da dove si comincia..
tutto qua 0510_saluto.gif
 
11039325
11039325 Inviato: 4 Dic 2010 16:16
 

allora…io ti consiglio di prendere il fantic….lo usi così com'è fino a quando non senti che vuoi più potenza…poi ci metti il 180cc…che di potenza in più ne senti te lo assicuro…io ho fatto la stessa identica cosa! ho avuto per un anno il caballero h2o del 2009 di serie…poi (facendo enduro ho iniziato a fare giri più seri) ho messo il 180cc per avere più potenza…e adesso sto usando il caballero col 180 che va DA DIO (i consumi col 180cc non sono cambiati tanto…consuma comunque poco)…e non perdi assolutamente in affidabilità fidati…non mi ha mai dato problemi ne' prima ne' dopo aver montato il 180…e la moto va da dio ancora adesso..nonostante che le tiro il collo un bel po' e la faccio cadere spesso siccome la uso solo x fare enduro… 0509_up.gif
 
11039564
11039564 Inviato: 4 Dic 2010 17:32
 

Guarda french è proprio quello che ho intenzione di fare! Grazie a tutti per l aiuto ma per ora credo sia tutto! 0510_saluto.gif
 
11040078
11040078 Inviato: 4 Dic 2010 20:02
 

fai benissimo! sarai molto soddisfatto del fantic! 0509_up.gif
 
11060450
11060450 Inviato: 9 Dic 2010 13:53
 

Ragazzi scusate ma ho n nuovo dubbio:
icon_arrow.gif Il caba che vorrei prendere io monta il gt del caba 200 quindi di colore nero. Dite che i poliziotti lo capiscono subito che non è un 125? eusa_think.gif Non vorrei dire una boiata ma fin ora tutti i motori che ho visto di 125 sono grigi!
0510_saluto.gif
 
11060516
11060516 Inviato: 9 Dic 2010 14:09
 

devi vedere se ci sono targhette identificative o codici sul motore.....di solito è riportato a libretto.........su alcuni blocchi invece è indicata la cilindrata.

di certo il solo colore non permette l'individuazione da parte delle FdO di un motore da un altro
 
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