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Ciclomotore AIM [valore ed informazioni]
14079903
14079903 Inviato: 23 Gen 2013 15:28
Oggetto: Ciclomotore AIM [valore ed informazioni]
 



Ciao a tutti, ho comprato da poco un motorino da un mercatino dell' usato, il blocco è un franco morini gyromat 50, ma marca e modello del motorino non sapevo proprio quale fosse.
Ho dato una sistemata veloce un po' a tutto e appena ho tempo finisco di montare il tutto e lo provo.
Nel frattempo ieri ho scoperto che il motorino è un AIM ( vecchia azienda di Prato che assemblava motorini) ma soprattutto mi hanno detto che è stato l' unico ciclomotore a pedali della fabbrica ed essendo durata solo un anno la produzione, 1974, ha un discreto valore e restaurato puó essere venduto anche a 700-800€
È vero?

Ps. Ho il libretto e addirittura una specie di bollo pagato del '74

Grazie mille
 
14086398
14086398 Inviato: 26 Gen 2013 12:13
Oggetto: Re: Ciclomotore AIM [valore ed informazioni]
 

campo999 ha scritto:
Ciao a tutti, ho comprato da poco un motorino da un mercatino dell' usato, il blocco è un franco morini gyromat 50, ma marca e modello del motorino non sapevo proprio quale fosse.
Ho dato una sistemata veloce un po' a tutto e appena ho tempo finisco di montare il tutto e lo provo.
Nel frattempo ieri ho scoperto che il motorino è un AIM ( vecchia azienda di Prato che assemblava motorini) ma soprattutto mi hanno detto che è stato l' unico ciclomotore a pedali della fabbrica ed essendo durata solo un anno la produzione, 1974, ha un discreto valore e restaurato puó essere venduto anche a 700-800€
È vero?

Ps. Ho il libretto e addirittura una specie di bollo pagato del '74

Grazie mille


Ciao, icon_smile.gif

non è che per caso l'AIM che hai comprato è proprio questo? icon_wink.gif

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Diciamo che a livello di costruzione, è un classico motorino assemblato con tutte le parti che facevano i fornitori di componenti per ciclomotori,

per cui di per se' non ha nulla di speciale, ne a livello estetico e nemmeno a livello tecnico.

Persino la Muller e la SWM avevano in catalogo prodotti similari.

Per quanto riguarda il valore, vale solo al limite il discorso del marchio, ma dovresti trovare un collezionista del marchio AIM in vena di spendere.

In ogni caso penso che per poter pensare di ricavare una cifra di 700 -800 euro lo dovresti

mettere a nuovo immacolato come appena uscito dalla fabbrica, per cui tra spese di sabbatura, riverniciatura, ricromatura, ecc, ecc., recuperi forse quello che hai speso e basta.

Sempre se trovi qualcuno disposto a spendere cifre del genere per un normalissimo monomarcia con motore Franco Morini Gyromat,
simile a tantissimi altri anche se di un marchio di una certa rilevanza sportiva.

Non ci sono piu' daneè!!! icon_asd.gif
 
14119717
14119717 Inviato: 10 Feb 2013 1:27
 

È proprio lui!!
Grazie delle informazioni, hai idea di dove comprare gomme e camere d'aria?
Grazie!
 
14388225
14388225 Inviato: 25 Mag 2013 14:07
Oggetto: Fumo bianco dal blocco!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Dopo aver finalmente chiuso i carter e rimontato tutto, metto l'olio nel blocco, metto la benza e accendo il mio morini 50 giromat.
La moto funziona bene ma esce una fumera dallo scarico (non mi preoccupa troppo) ma soprattutto esce del fumo dal blocco, dal cilindro e dalla testa!
Ho pensato fossero le guarnizioni che ho fatto artigianalmente con la carta apposta.
Consigli? Mi devo preoccupare?
Grazie a tutti!
 
14642007
14642007 Inviato: 17 Set 2013 18:30
Oggetto: Problema accensione (non arriva benzina!)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sto mettendo a posto un motorino tipo Ciao con blocco Morini gyromat (classico 50ino a pedali).
La candela (messa nuova) fa la scintilla, se metto la benzina dal buco della candela la moto si accende senza problemi, ma quando provo ad accenderla normalmente non ne vuole sapere di partire, la candela non si bagna e sembra che la benzina non arrivi.
il blocco l'ho smontato personalmente ed è tutto ok, stessa cosa per carburatore e pure il rubinetto del serbatoio funziona.
cosa può essere??

Grazie mille.
 
14642041
14642041 Inviato: 17 Set 2013 18:46
 

anch'io avevo questo problema...siccome l'avevo lasciato fermo per anni e anni sul fondo del serbatoio si era formato del deposito di sporco e lasciava passare poca benzina...prova a togliere il rubinetto e a togliere lo sporco con benzina pulita (anche se è sporca va bene tanto dopo la devi buttare perchè si sporca)
 
14642094
14642094 Inviato: 17 Set 2013 19:12
 

Controlla il tubo che collega il serbatoio al carburatore e al massimo cambialo... Può essere che si sia otturato a causa dello sporco! icon_wink.gif
 
14642192
14642192 Inviato: 17 Set 2013 20:08
 

grazie, provo a pulire il fondo del serbatoio, il tubo l'ho appena cambiato.
in oltre può influire il fatto che ho utilizzato per fare la miscela dell' olio minerale che avrà avuto almeno 10 anni (l'avevo trovato in cantina)
 
14642365
14642365 Inviato: 17 Set 2013 21:46
 

boh l'olio minerale non so cosa sia..comunque se era denso non penso che abbia fatto molti danni
 
14642589
14642589 Inviato: 18 Set 2013 6:41
 

Nooo... Per fare la miscela deve utilizzare solo l'olio SINTETICO al 100%, secondo me hai fatto molti danni. Io ti consiglio il Castrol o il Repsol (sempre sintetico e per motori 2t)! 0509_up.gif
 
14643391
14643391 Inviato: 18 Set 2013 13:12
 

Luigi98dera ha scritto:
Nooo... Per fare la miscela deve utilizzare solo l'olio SINTETICO al 100%, secondo me hai fatto molti danni. Io ti consiglio il Castrol o il Repsol (sempre sintetico e per motori 2t)! 0509_up.gif


Non sono affatto d'accordo. L'olio sintetico soprattutto sui motori vecchi fa più male che bene. A farmi preoccupare è più la data dell'olio. Comunque secondo me non è quello, ma come dicono gli altri c'è un problema di sporcizia. Prova a buttar dentro benzina e vedere se esce benzina dalla cannetta. Se vedi che è molto sporca ti tocca tirare giù di nuovo il carburatore e ripulirlo mi sa.
 
14644019
14644019 Inviato: 18 Set 2013 17:40
 

io ho fatto la stessa cosa che hai fatto ste questo inverno. Ho pulito tutto..e per tutto intendo tutto a parte l'albero, le puntine e i freni. Il carburatore è molto importante pulirlo con benzina e lasciarlo lì un po'...anche quel filtrino bianco. Poi sviti il rubinettino del serbatoio carburante e togli lo sporco alla fine del serbatoio. Dopo non resta che rimontare tutto e regolare l'aria (se non ricordo male ho tappato tre buchi del filtro dell'aria)
 
14645322
14645322 Inviato: 19 Set 2013 11:23
 

ho pulito il serbatoio e il rubinetto, ma non cambia.
la benzina arriva al carburatore senza problemi, ma poi non arriva al cilindro, credo che le possibilità siano 2: o i getti tappati, o non aspira aria.
nel collettore del filtro dell'aria c'è attaccata una retina molto fine e non vorrei che non arrivi abbastanza aria, solo che non si toglie, potrebbe essere quello?
 
14645477
14645477 Inviato: 19 Set 2013 12:47
 

campo999 ha scritto:
ho pulito il serbatoio e il rubinetto, ma non cambia.
la benzina arriva al carburatore senza problemi, ma poi non arriva al cilindro, credo che le possibilità siano 2: o i getti tappati, o non aspira aria.
nel collettore del filtro dell'aria c'è attaccata una retina molto fine e non vorrei che non arrivi abbastanza aria, solo che non si toglie, potrebbe essere quello?


Ciao, icon_smile.gif

leggo che hai aperto precedentemete il motore e lo hai richiuso,
nel senso che hai aperto i carter?

Che problema aveva per averlo aperto?

Stiamo sempre parlando dell' AIM con motore Franco Morini Gyromat?

Di getti smonatbili i carburatori della serie SHA ne hanno solo uno ed è quello del massimo, poi ci sono altri passaggi per il minimo, ecc, ma sono ricavati nella fusione del carburatore.

Il filtro dell'aria a retina, lo puoi puoi smontare infilando, con un po' di maniera icon_rolleyes.gif , un cacciavite nella parte dove finisce la retina e comincia il bordo del filtro che va ad incastrarsi nel carburatore, e facendo così in piu' punti.
In questo modo insomma icon_wink.gif

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Ultima modifica di ajejebrazorv il 19 Set 2013 13:22, modificato 5 volte in totale
 
14645488
14645488 Inviato: 19 Set 2013 12:50
 

io l'avevo pulito il filtro sempre con la benzina e la retina veniva via (anche se mi ricordo che non fosse molto fine)
 
14646742
14646742 Inviato: 19 Set 2013 23:16
 

esatto, quella retina... proverò.
comunque si, il blocco è il gyromat e l'ho aperto solo per "sfizio" per vedere la situazione e sporcarmi un po le mani (e buttare via del tempo)
appena chiuso la moto è andata, ma poi l'ho tenuta ferma per mesi e non ha più funzionato.
smonterò per l'ennesima volta il carburatore e lo metterò a mollo nella benzina e giu di compressore. bah!
 
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