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Ottenere [lo status di] "moto d'epoca" su mito 125sp 91
14076756
14076756 Inviato: 22 Gen 2013 11:57
Oggetto: Ottenere [lo status di] "moto d'epoca" su mito 125sp 91
 

Ottenere "Moto d'epoca", richiedono anche lo scarico originale, sperando che la colorazione simile alla originale li vada bene! Qualcuno della zona Vercelli,Asti, Torino, me la presterebbe?
 
14076834
14076834 Inviato: 22 Gen 2013 12:30
 

Perdonami ma non si capisce bene la richiesta: vorresti che qualcuno ti prestasse lo scarico originale?
 
14076906
14076906 Inviato: 22 Gen 2013 13:03
 

ma vuoi la targa oro ??

per quella devi avere una moto originale in quasi tutti i dettagli

se no è già una moto d'epoca per certe regioni
anche li dipende da regione a regione
qui in piemonte è 30 anni 0509_up.gif
 
14078540
14078540 Inviato: 22 Gen 2013 22:33
 

claboy ha scritto:
Perdonami ma non si capisce bene la richiesta: vorresti che qualcuno ti prestasse lo scarico originale?


Scusami mi sono espresso male, da quello che mi dicono mi servirebbe in prestito lo scarico originale per fargli le foto! L obiettivo e farla passare d epoca per potermela tenere senza pagare il bollo, visto che oramai sono 12 anni che non la uso più!
 
14078564
14078564 Inviato: 22 Gen 2013 22:41
 

topo ha scritto:
ma vuoi la targa oro ??

per quella devi avere una moto originale in quasi tutti i dettagli

se no è già una moto d'epoca per certe regioni
anche li dipende da regione a regione
qui in piemonte è 30 anni 0509_up.gif


Un mio vicino di casa ha ottenuto lo status di moto d'epoca su una Africa Twin del 90, pero hanno voluto le foto con la moto completamente originale, gli e stata bocciata ben due volte, la seconda per il telaio del bauletto. Quindi prima di provare ad effettuare la richiesta volevo metterla originale! Sull'argomento ne sono abbastanza ignorante onestamente! Avresti qualche consiglio?
 
14078959
14078959 Inviato: 23 Gen 2013 6:58
 

dipende molto anche dal registro dove vuoi iscriverla....
Le moto sono tutte iscrivibili al registro dopo il 20esimo anno dalla data della prima immatricolazione.....

Se decidi di iscirverla FMI devi mettere lo scarico, adesivi e tutto il resto dei dettagli ben visibili originale.
La pratica verrà avviata con la sola ispezione fotografica del mezzo.

Se decidi di iscriverla ASI allora devi montare tutto rigorosamente originale, comprese le viterie, visto che oltre all'ispezione fotografica, ASI effettua anche ispezioni del veicolo dal vivo, e tranquillo che se c'è qualcosa che non va viene fuori!

Trascuro ovviamente le spese di iscrizione che sono leggermente più care e vincolanti nel caso di ASI rispetto a FMI.


In ogni caso lo scarico ti serve davvero. Se la moto somiglia in tutto e per tutto a come quando era originale cadi quasi in piedi....
 
14078999
14078999 Inviato: 23 Gen 2013 8:22
 

Ci sono regioni che dopo 20 anni il bollo passa da tassa di possesso a tassa di circolazione

io la vespa che ho non l'ho iscritta ma non pago più il bollo siccome ha più di 30 anni
in piemontefunziona cosi se ha più di 30 anni paghi solo se circola (13 euro qualsiasi cilindrata e potenza)
se no se vuoi prima devi prima cosa scaricare la lista delle moto di interesse storico della FMI oppure ASI (ASI è nettamente più seria e dura a rilasciare la certificazione)
se è presente allora fai la richiesta di iscrizione all'albo storico

ma non richiedere la targa oro che in quel caso devi per forza avere la moto originale al 100%
puoi solo fare l'iscrizione all'albo con la moto non al 100% originale 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14079659
14079659 Inviato: 23 Gen 2013 13:39
 

Niente targa oro (controlli di persona possibili), per evitare i bolli dopo soli 20 anni serve che la moto abbia solo un certificato di storicità.
Le foto devi farle su sfondo neutro (a me bocciarono la prima volta perché usai una siepe).
Nessun sticker che non sia originale, nessuno schema di colore non originale, nessun accessorio che non sia originale.

0509_up.gif
 
14082154
14082154 Inviato: 24 Gen 2013 13:28
 

terrem ha scritto:
Niente targa oro (controlli di persona possibili), per evitare i bolli dopo soli 20 anni serve che la moto abbia solo un certificato di storicità.
Le foto devi farle su sfondo neutro (a me bocciarono la prima volta perché usai una siepe).
Nessun sticker che non sia originale, nessuno schema di colore non originale, nessun accessorio che non sia originale.

0509_up.gif


Grazie , credo proprio che sarà dura! Al massimo continuerò a pagare il bollo, ho troppi bei ricordi per non tenerla o rottamarla, se mai andrò in pensione qualche raduno se lo merita!
 
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