brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
... così le gare diventerebbero più pericolose di quello che sono e si finirebbe come 30-40 anni fà dove morivano minimo 2 o 3 piloti a stagione...
morivano perchè non c'erano le protezioni che ci sono oggi e facevano le gare per le strade.
non inventarti che morivano perchè non avevano la moto con la centralina che regola la trazione col gps.
per il resto, ho esposto il mio pensiero... secondo me l'abs sulla moto è un gioco che non vale la candela, azionandosi solo in caso di bagnato se guidi una moto seria e comunque sta certezza che non saresti caduto rasenta la fede.
sul bagnato conta di più la prevenzione: ogni movimento deve essere pensato in anticipo (anche la gestione dell'eventuale imprevisto).
in ogni caso, abs o no, si dovrebbe essere in grado di tenere la moto anche sulla neve.
è un po' come quando impari a navigare, a tracciare le rotte, a verificare dove sei basandoti sugli elementi a disposizione... poi per tutta la vita usi il navigatore gps... ma se si rompe? se taroccano i satelliti perchè c'è una gruerra? che fai, aspetti in mezzo al mare che torni il segnale?
devi ammettere però che se oggi non ci fosse la centralina che regola la trazione ci sarebbero molti più incidenti nella moto gp...
però non puoi dire di non mettere l'abs perchè in caso di bagnato se il dispositivo si rompe la gente casca perchè non sa tenere la moto, l'abs è un aiuto, poi se non usi la testa come con tutte le cose diventa inutile...
è certo che sul bagnato conta di più la prevenzione, però l'abs secondo me non è un aiuto da rifiutare, soprattutto per i neofiti!