Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Come comportarsi in caso di vento forte?
2117624
2117624 Inviato: 22 Lug 2007 3:01
Oggetto: Come comportarsi in caso di vento forte?
 

sta sera sono uscito non c'era neanche un soffio di vento, ma quando dovevo tornare era davvero forte che mi spostava da un lato all'altro della strada, allora io ho caricato tutto il peso dal ato opposto in cui mi spingeva il vento im modo che potessi compensare, ma così non riuscivo a guidare molto bene, quindi vi volevo chiedere qual'è il modo migliore per affrontare il vento
 
2117694
2117694 Inviato: 22 Lug 2007 7:06
 

Forse non c'è un modo migliore se non compensare i cambi di direzione...
infatti il vento forte laterale è abbastanza pericoloso x noi motociclisti...
Compensare costantemente controvento non penso che vada molto bene in quanto il vento appunto non è costante e nell'andatura arriva a folate...
 
2119002
2119002 Inviato: 22 Lug 2007 13:25
 

DJ_Key_J ha scritto:
Forse non c'è un modo migliore se non compensare i cambi di direzione...
infatti il vento forte laterale è abbastanza pericoloso x noi motociclisti...
Compensare costantemente controvento non penso che vada molto bene in quanto il vento appunto non è costante e nell'andatura arriva a folate...



quotissimo dj_key ... se il vento comincia a soffiare dalla parte dove sei tu che fai ?? guarda io un giorno tornando con il 50intino c'era un vento assurdo !! l'unico modo che ho trovato utile ,era quello di andare piano !! icon_wink.gif
 
2119153
2119153 Inviato: 22 Lug 2007 14:01
 

DiAbOlIk ha scritto:
l'unico modo che ho trovato utile ,era quello di andare piano !! icon_wink.gif


Quoto icon_lol.gif
 
2123878
2123878 Inviato: 23 Lug 2007 11:52
 

Erikuccia ha scritto:
DiAbOlIk ha scritto:
l'unico modo che ho trovato utile ,era quello di andare piano !! icon_wink.gif


Quoto icon_lol.gif

ariquoto
 
2124004
2124004 Inviato: 23 Lug 2007 12:06
 

io quello di stare a casa icon_lol.gif
 
2124171
2124171 Inviato: 23 Lug 2007 12:26
 

Vivendo a Genova sò bene che vuol dire guidare col vento, già da molto tempo con il motorino e da un pò meno con la moto; sopratutto su un autostrada come la Genova Ventimiglia, famosissima appunto per il vento. Purtroppo, non vale sempre la regola della compensazione, almeno da ste parti il vento cambia continuamente, e si rischierebbe di compensare da un lato e ricevere una folata dal medesimo lato rischiando di finire a terra con conseguenze disastrose. Il metodo migliore è, come avete già detto, andare piano, per lo meno non impedisce al 100% di cadere, ma un conto è farlo a 120Km/h e un conto è farlo molto più piano icon_wink.gif
 
2124482
2124482 Inviato: 23 Lug 2007 12:59
 

Quoto coloro che hanno detto di andare piano 0509_up.gif
Meglio aspettare condizioni climatiche migliori per scatenare i CV icon_wink.gif

Aggiungo anche una cosa ovvia: tenersi a maggior distanza possibile anche lateralmente da altri veicoli o dai lati della strada. Questo perchè in caso di forti raffiche laterali che fanno spostare si ha più spazio per poter correggere la traiettoria senza andare a sbattere contro niente
 
2125570
2125570 Inviato: 23 Lug 2007 14:42
 

Lo spostamento laterale è direttamente proporzionale alla velocità di marcia (estremizzando,... una moto ferma non viene spostata lateralmente dal vento ) quindi il solo ed unico consiglio è RIDURRE LA VELOCITA' quanto basta per non essere spostati, il che può significare anche velocità prossime ai 40/ 50 Kmh.
 
2127031
2127031 Inviato: 23 Lug 2007 17:40
 

francescko ha scritto:
(estremizzando,... una moto ferma non viene spostata lateralmente dal vento )


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non ne hai mai visto moto a terra a causa del vento?
 
2127230
2127230 Inviato: 23 Lug 2007 18:07
 

Anna ha scritto:
Quoto coloro che hanno detto di andare piano 0509_up.gif
Meglio aspettare condizioni climatiche migliori per scatenare i CV icon_wink.gif

Aggiungo anche una cosa ovvia: tenersi a maggior distanza possibile anche lateralmente da altri veicoli o dai lati della strada. Questo perchè in caso di forti raffiche laterali che fanno spostare si ha più spazio per poter correggere la traiettoria senza andare a sbattere contro niente


Q8 tutto. E credo di poterlo ben dire: da noi quando tira il maestrale ed è incaz... ti strappa la moto da sotto il c..o!!!
A mali estremi lascio "Sa Pippia" nel box. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Lamps
 
2127260
2127260 Inviato: 23 Lug 2007 18:10
 

se il vento è da bufera fermati.....se invece è accettabile devi farti piccolo piccolo sulla moto e fare così meno effetto vela possibile...ma sembra facile a parole!!!!
 
2128136
2128136 Inviato: 23 Lug 2007 20:31
 

midnight ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif non ne hai mai visto moto a terra a causa del vento?


Beh si, ma appunto, casacano e basta. L'escursione laterale che fanno è giusto pari all'altezza della moto; mentre, se si và ad andatura elevata, si fà un tratto in laterale prima di cadere.
 
2130517
2130517 Inviato: 24 Lug 2007 9:02
 

Mi associo anch'io, velocità bassa e possibilmente evitare di stare molto "rigidi" sulla moto. Non impugnare il manubrio con tutta la forza, e cercare di stare leggeri su sella e pedane, se si compensa il vento in maniera leggera e lo si asseconda in parte si hanno meno ripercussioni sulla moto. La moto avendo le gomme piantate a terra e avendo motricità offre una resistenza maggiore al vento, noi in sella siamo la sua vela, se la posizione che assumiamo sarà rigida e raccolta in maniera tale da offrire più resistenza la moto reagirà di più ad ogni raffica.
Moderare la velocità è importante ma è meglio non esagerare, se si rischia di dover scendere a velocità molto basse (sotto i 50 orari) forse è meglio fermarsi del tutto, dato che la moto è in equilibrio sempre più precario tanto è più bassa la velocità.
 
2291473
2291473 Inviato: 21 Ago 2007 16:33
 

Ciao a tutti, a me è capitato tornando dalla Corsica, con il mio XT600 stracarico e con moglie, nel tratto autostradale Bologna Padova, di trovare forti raffiche di vento dal lato destro.Lo spostamento che aveva la moto era anche di 1m e ho constatato che irrigidendomi e impugnando il manubrio saldamente, il telaio si torceva, ma riuscivo a mantenere la traiettoria.
Ho visto che una velocità troppo bassa mi faceva sterzare più facilmente, mentre una velocità sui 100 Km/h rendeva la moto più stabile; forse per l'inerzia delle ruote che girano più veloci?
Ho preso anche l'acqua, l'autostrada era diventata un torrente, non ci si poteva fermare perchè a bordo strada l'acqua faceva 40cm, alzata dai camion, ma con il mio mitico XT sono arrivato a casa.
Saluti a tutti. Ale
 
2292022
2292022 Inviato: 21 Ago 2007 18:03
 

Fino a che la ciclistica regge, più vai veloce più la moto è stabile. Ovviamente dipende moltissimo da moto a moto, alcune a 100 all'ora sembra di essere in poltrona, altre seduti su un frullatore...
 
2299222
2299222 Inviato: 22 Ago 2007 19:39
 

Effettivamente grazie all'effetto giroscopico generato dalle ruote la velocità sembra aiutare a mantenere la moto in traettoria.
C'e' da tenere presente pero' che ai 20 all'ora, mentre la moto si sposta di un metro lateralmente, ha percorso un TOT di metri.... ai 100 all'ora questo TOT e' 5 volte superiore...
Chi puo' dire se proprio in traettoria si nasconde una macchia d'olio o una buca a bordo strada?

Io col vento preferisco moderare la velocità... meno stabile ma spazi di manovra piu' ampi.
 
2299342
2299342 Inviato: 22 Ago 2007 19:54
 

Valx2 ha scritto:
C'e' da tenere presente pero' che ai 20 all'ora, mentre la moto si sposta di un metro lateralmente, ha percorso un TOT di metri.... ai 100 all'ora questo TOT e' 5 volte superiore...

Beh questo è chiaro, ma se il vento fa più fatica a spostarti questo controbilancia un po' il fatto che vai più veloce.

Alla fine ci si regola vedendo come si comporta il mezzo.
 
2299476
2299476 Inviato: 22 Ago 2007 20:14
 

Bisogna dargli il gassone... icon_lol.gif
 
2300173
2300173 Inviato: 22 Ago 2007 22:37
 

Oggi in sicilia vento di scirocco a 50°C icon_eek.gif .
La moto era stabile sia a bassa che alta velocità ed il vento era abbastanza forte.... ma mi è successa una cosa già per la seconda volta icon_evil.gif mi è finito un sacchetto sui collettori che escono dal motore!! risultato sacchetto sciolto e collettori macchiati di marrone cacca, mi toccherà rilucidalri con la pasta abrasiva.... ma porc... icon_evil.gif
 
2346931
2346931 Inviato: 29 Ago 2007 21:43
 

Tornando da una gitarella in Val D aosta il mese scorso mi son beccato un vento assurdo!!!
a me e al mio amico con il gsx r ha letteralmente spostato l avantreno... poco poco poco per fortuna...
se ti ricapita chiuditi in carena... come se stessi andando a 280km/h
se stai chiuso chiuso chiuso ha meno superficie su cui spingere

Lampsss
 
2379404
2379404 Inviato: 3 Set 2007 13:47
 

Janka ha scritto:
Mi associo anch'io, velocità bassa e possibilmente evitare di stare molto "rigidi" sulla moto. Non impugnare il manubrio con tutta la forza, e cercare di stare leggeri su sella e pedane, se si compensa il vento in maniera leggera e lo si asseconda in parte si hanno meno ripercussioni sulla moto. La moto avendo le gomme piantate a terra e avendo motricità offre una resistenza maggiore al vento, noi in sella siamo la sua vela, se la posizione che assumiamo sarà rigida e raccolta in maniera tale da offrire più resistenza la moto reagirà di più ad ogni raffica.
Moderare la velocità è importante ma è meglio non esagerare, se si rischia di dover scendere a velocità molto basse (sotto i 50 orari) forse è meglio fermarsi del tutto, dato che la moto è in equilibrio sempre più precario tanto è più bassa la velocità.

Quoto in pieno
 
2380649
2380649 Inviato: 3 Set 2007 15:46
 

anche a me è capitato di guidare con il vento molto forte e l'unica cosa che ho trovato utile fare è stato camminare a 50-60 km/h
 
2386526
2386526 Inviato: 4 Set 2007 11:11
Oggetto: raffiche laterali in Islanda
 

Bè, la mia esperienza è atata piuttosto traumatica: in Islanda, con vento a 16m/s e raffiche laterali a 24m/s, mio marito non è riuscito a tenere in carreggiata la moto: viaggiavamo al centro della strada per avere più spazio di manovra a 20km/h o poco più, una raffica l'ha portato sul bordo destro, ma ancora riusciva a tenere la moto, quando ne è arrivata una più forte che ci ha buttato fuori strada. Fortunatamente in quel punto la scarpata era bassa, solo mezzo metro, e di ghiaia ma senza rocce... Abbiamo avuto così tanta paura che non ce la facevamo a procedere per i 200 km che ci restavano da percorrere e ci siamo fatti trasportare con un pickup fino a destinazione... Questo è sucesso il 15 agosto, e la fobia ancora non è passata: abbiamo paura appena c'è un po' di vento, io ne ho proprio il terrore, non so se mi passerà mai....
 
2399923
2399923 Inviato: 5 Set 2007 17:09
 

bsolar ha scritto:
Fino a che la ciclistica regge, più vai veloce più la moto è stabile. Ovviamente dipende moltissimo da moto a moto, alcune a 100 all'ora sembra di essere in poltrona, altre seduti su un frullatore...


questa cosa mi suona un pò male!! cioè se viaggio a 300km/h la moto è più stabile che se viaggio a 100km/h?!?!? ma siamo sicuri su questa "teoria"?!? icon_confused.gif
 
2401081
2401081 Inviato: 5 Set 2007 19:17
Oggetto: Re: Come comportarsi in caso di vento forte?
 

zip90 ha scritto:
sta sera sono uscito non c'era neanche un soffio di vento, ma quando dovevo tornare era davvero forte che mi spostava da un lato all'altro della strada, allora io ho caricato tutto il peso dal ato opposto in cui mi spingeva il vento im modo che potessi compensare, ma così non riuscivo a guidare molto bene, quindi vi volevo chiedere qual'è il modo migliore per affrontare il vento


se ti butti dall'altra pe compensare e improvvisamente diminuisce il vento ti sbilanci dall'altra parte icon_eek.gif

rallenta e tieniti stretto icon_wink.gif
 
2442622
2442622 Inviato: 10 Set 2007 21:19
 

albertoxx86 ha scritto:
bsolar ha scritto:
Fino a che la ciclistica regge, più vai veloce più la moto è stabile. Ovviamente dipende moltissimo da moto a moto, alcune a 100 all'ora sembra di essere in poltrona, altre seduti su un frullatore...


questa cosa mi suona un pò male!! cioè se viaggio a 300km/h la moto è più stabile che se viaggio a 100km/h?!?!? ma siamo sicuri su questa "teoria"?!? icon_confused.gif


Non è una "teoria", è scienza. Per l'effetto giroscopico (se cerchi ci sono vari post sull'argomento) la moto tende a essere molto più stabile ad alte velocità. Un po' come una trottola, più gira veloce più è stabile fino a restare perfettamente in equilibrio su un punto.

Infatti andare piano col vento forte è da sconsigliare. A 80km/h la moto risente molto meno effetti che a 40 km/h (e questo oltre che per l'effetto giroscopico anche per la geometria delle forze), anche se al tempo stesso più vai veloce più devi assicurarti di avere ai lati sufficienti margini di errore. Si tratta di trovare il giusto compromesso.

Inoltre è necessario assumere una guida se non aggressiva, comunque decisa. Frenare con decisione quando è il momento, e aprire il gas senza indugi. Se siete investiti all'improvviso da una forte raffica dare gas vi aiuterà a stabilizzare la moto mentre rallentare aumenterà l'effetto del vento.

C'è anche da distinguere fra vento a raffiche, con il quale bisogna assumere un comportamento "elastico" (il "non irrigidirsi" di cui si parlava sopra), e vento forte laterale costante, con il quale ci si può permettere di controbilanciare sporgendo il sedere un po' da un lato.

Infine fate sempre attenzione alle curve e ai tornanti (su strada di montagna): il vento tenderà a farvi aprire (o chiudere) la curva più di quello che volevate, ma non in modo omogeneo (la moto in questo caso cambia continuamente angolatura rispetto al vento). E' importante inserirsi in curva con decisione, prevedere come compensare la forza del vento lungo tutta la curva, e aprire bene in uscita.
 
3039753
3039753 Inviato: 27 Nov 2007 12:40
Oggetto: come comportarsi con raffiche di vento forte
 

jnsen anch'io faccio cosi'!!!!!!!
E' spaventoso quando ti trovi sui viadotti magari
intervallati dalle gallerie e non sai mai cosa ti aspetta fuori!!!
E lo spazio tra asfalto e lamiera e' assolutamente INACCETTABILE!!!!!!!!
Ma tanto si sa e' solo colpa tua se sei un MOTOCICLISTA!!!!
Ciao a tutti.
 
3052021
3052021 Inviato: 28 Nov 2007 16:28
 

bhè credo che con il vento forte ci sia ben poco da fare...
moderare la velocità e tenersi pronti ad eventuali raffiche!
e a proposito di vento, visto che l'argomento è quello...
anche se sarà la duecentesima volta che lo sentite, ma fate attenzionissima al vento quando uscite dalle gallerie...è una delle cose che reputo pericolosissime se non si è pronti.
 
3061586
3061586 Inviato: 29 Nov 2007 17:20
 

albertoxx86 ha scritto:


questa cosa mi suona un pò male!! cioè se viaggio a 300km/h la moto è più stabile che se viaggio a 100km/h?!?!? ma siamo sicuri su questa "teoria"?!? icon_confused.gif


stai estremizzando, non si parlava di 300Km/h icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©