matteo_698 ha scritto:
Non sono daccordo.. o meglio, giusto per quanto riguarda il freno motore, ma io con la pioggia, tendo a dosare molto l'anteriore, xke se mi scappa la ruota davanti sono a terra, mentre se perdo il posteriore ci metto un secondo a riprenderla...
Cmq a me sulla pioggia mi piace tirare, intraversare nelle curve e staccare al limite, sentire la ruota dietro che slitta xke si alleggerisce..
Pero è pericoloso, ne sono consapevole!
Purtroppo anche io mi esalto un po troppo con la pioggia, e come matteo trovo utili ogni tanto saggiare la tenuta con il posteriore.
Comunque a parte gli eccessi che qualcuno fà (io per primo) sul bagnato su strada oltre ad un dose in più di prudenza occorre prestare la massima attenzione all'asfalto!!
Attenzione quindi a:
Asfalto riflettente stile specchio!!! (consumato)
Aloni colorati di verde giallo e viola (Gasolio)
Strisce bianche o colorate
Foglie,
Parti in metallo.. come binari, grate e tombini
tutte queste condizioni che possono apparire banali, in alcuni frangenti sono vere e proprie trappole, magari da un'asfalto decente passi su una striscia bianca ed il grip può ridursi quasi a zero!!!!, per cui quando incontri queste condizioni, magari anche all'improvviso in curva, non appenderti ai freni per evitarle, ma rallentando dolcemente cerca di affrontarle con la moto dritta, se invece ti devi fermare per forza e l'asfalto non ti sembra adeguato, cerca di frenare gradualmente ed in modo progressivo, se ti viene istintivo mettere un piede a terra, cerca di non piegarti troppo, e se hai lo scooter fallo con entrambi i piedi.
Ciao