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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Con la pioggia.. [come comportarsi?]
11563822
11563822 Inviato: 24 Mar 2011 14:27
 

sono andato al cepu ed a tempo di record ho imparato a leggere bene:

ho letto bene qui:
ctype87 ha scritto:


Esatto, questo è fondamentale; se il posteriore va per i fatti suoi (bloccaggio) sei per terra o contro qualcuno.


e poi ho letto bene anche qui:
ctype87 ha scritto:


Se blocchi il posteriore hai due possibilità:

- a) la moto si traversa e vai a sbattare, perché ne perdi il controllo
- b) la moto si traversa e cadi



ora che io ho imparato a leggere bene... che ne dici di imparare ad andare in moto prima di consigliare su forum pubblici delle cose non vere, o vere solo se non hai il controllo del mezzo che stai guidando? icon_wink.gif
 
11563931
11563931 Inviato: 24 Mar 2011 14:48
 

brusca ha scritto:
sono andato al cepu ed a tempo di record ho imparato a leggere bene:

ho letto bene qui:



ora che io ho imparato a leggere bene... che ne dici di imparare ad andare in moto prima di consigliare su forum pubblici delle cose non vere, o vere solo se non hai il controllo del mezzo che stai guidando? icon_wink.gif


Ma ti ripeto, la prossima gara di GP, salutami dalla telecamera che dirò da casa "questo lo conosco".

Evidentemente mi sono espresso male o non hai afferrato bene ciò che ho scritto: si sta parlando di guida su strada bagnata, sbaglio?

Per quanto riguarda il bloccaggio del posteriore, sul bagnato, sei per terra o contro qualcuno; dato di fatto.

Questa è la mia esperienza personale. Se a te non è capitato o ti è capitato altro, ottimo, racconta la tua esperienza invece di polemizzare.

Non avrò decenni sotto il culo di esperienza e ne decine di migliaia di km, ma mi basta per esprimere il mio punto di vista e raccontare le mie esperienze senza vantarmi di sapere qualcosa in più degli altri.

Nessuno nasce imparato.
Molti nascono saccenti, purtroppo. icon_confused.gif

Invece di stare qui a fare dell'ironia e mostrare che tu "ce l hai più lungo del sottoscritto", perché non fornisci preziosi consigli vista la tua esperienza? Risponditi da solo.

Con questo chiudo questa sterile discussione.
Ci si vede in strada 0509_campione.gif

0510_saluto.gif
 
11564033
11564033 Inviato: 24 Mar 2011 15:09
 

Ad essere sincero, è successo più di una volta anche a me di arrivare a bloccare il posteriore sul bagnato e sul viscido per colpa del tamburo molto poco modulabile, ma non sono mai andato a sbattere o cadere. Ti può capitare un'imbarcata ma, sempre con il tocco di velluto, controsterzi come sull'asciutto (ma più gradualmente) e riprendi. Ovviamente se ti ritrovi al punto di essere perpendicolare alla linea di mezzeria sono paranoie e puoi salvarti solo con un fattore C incredibilmente elevato icon_asd.gif.

Ma che in generale se blocchi il posteriore sul bagnato cadi è un mito da sfatare 0509_up.gif.

P.S.
Nel mio piccolo la moto sul bagnato l'ho guidata poco (credo neanche 1'000 Km in totale) ed in genere si trattava di moto abbastanza leggere, eccezion fatta per l'ER-6N di un amico. Il resto dei miei chilometri li ho sempre percorsi su scooter... 0510_sad.gif
 
11564056
11564056 Inviato: 24 Mar 2011 15:12
 

FiltroMan ha scritto:
Ad essere sincero, è successo più di una volta anche a me di arrivare a bloccare il posteriore sul bagnato e sul viscido per colpa del tamburo molto poco modulabile, ma non sono mai andato a sbattere o cadere. Ti può capitare un'imbarcata ma, sempre con il tocco di velluto, controsterzi come sull'asciutto (ma più gradualmente) e riprendi. Ovviamente se ti ritrovi al punto di essere perpendicolare alla linea di mezzeria sono paranoie e puoi salvarti solo con un fattore C incredibilmente elevato icon_asd.gif.

Ma che in generale se blocchi il posteriore sul bagnato cadi è un mito da sfatare 0509_up.gif.

P.S.
Nel mio piccolo la moto sul bagnato l'ho guidata poco (credo neanche 1'000 Km in totale) ed in genere si trattava di moto abbastanza leggere, eccezion fatta per l'ER-6N di un amico. Il resto dei miei chilometri li ho sempre percorsi su scooter... 0510_sad.gif


Concordo, ma se ti trovi uno s*****o che ti taglia la strada a 30 metri davanti? Puoi fare quello che vuoi, ma purtroppo ci vai a sbattere contro (ed è quello che mi è accaduto Sabato icon_sad.gif).
 
11564392
11564392 Inviato: 24 Mar 2011 16:21
 

ctype87 ha scritto:
Concordo, ma se ti trovi uno s*****o che ti taglia la strada a 30 metri davanti? Puoi fare quello che vuoi, ma purtroppo ci vai a sbattere contro (ed è quello che mi è accaduto Sabato icon_sad.gif).

Dipende... Potrebbero essere molteplici i fattori:

icon_arrow.gif Manto stradale in cattive condizioni
icon_arrow.gif Velocità eccessiva (non mi riferisco ai limiti)
icon_arrow.gif Pneumatici in cattive condizioni
icon_arrow.gif Pinzata da panic stop e conseguente dritto

E via discorrendo... Penso sia ancora peggio però se dopo un lungo rettilineo ti si para davanti una curva che, per colpa di un leggero pendio, non avevi visto e ti appare anche più aperta di quanto in realtà non sia. icon_asd.gif.
 
11564413
11564413 Inviato: 24 Mar 2011 16:26
 

FiltroMan ha scritto:

Dipende... Potrebbero essere molteplici i fattori:

icon_arrow.gif Manto stradale in cattive condizioni
icon_arrow.gif Velocità eccessiva (non mi riferisco ai limiti)
icon_arrow.gif Pneumatici in cattive condizioni
icon_arrow.gif Pinzata da panic stop e conseguente dritto

E via discorrendo... Penso sia ancora peggio però se dopo un lungo rettilineo ti si para davanti una curva che, per colpa di un leggero pendio, non avevi visto e ti appare anche più aperta di quanto in realtà non sia. icon_asd.gif.


Ah si, non vorrei trovarmi nella tua situazione :/.
Manto stradale ottimo, gomme buone.

Velocità eccessiva per il punto e condizioni stradali.
icon_biggrin.gif
 
11564813
11564813 Inviato: 24 Mar 2011 17:37
 

ctype87 ha scritto:

Per quanto riguarda il bloccaggio del posteriore, sul bagnato, sei per terra o contro qualcuno; dato di fatto.

Questa è la mia esperienza personale. Se a te non è capitato o ti è capitato altro, ottimo, racconta la tua esperienza invece di polemizzare.


...
Invece di stare qui a fare dell'ironia e mostrare che tu "ce l hai più lungo del sottoscritto", perché non fornisci preziosi consigli vista la tua esperienza? Risponditi da solo.

Con questo chiudo questa sterile discussione.
Ci si vede in strada 0509_campione.gif

0510_saluto.gif


guarda che sei fenomenale, mi scrivi un mp dai toni delicati comunicandomi l'intenzione di non rispondere qui... e poi lo fai con toni a tua volta ironici? ahahah...

vabbè comunque continui tu a fare il saccente del bagnato dando solo la possibilità di cadere se blocchi il posteriore solo perchè tu non sai fare altrimenti.
se leggi bene ho anche spiegato cosa non fare per stare in piedi in quella situazione... ma te guardavi l'ironia del messaggio e non il suo contenuto.

in strada ci si vede ormai con lo scuter che la moto la uso solo in pista icon_smile.gif
 
11564888
11564888 Inviato: 24 Mar 2011 17:50
 

brusca ha scritto:


guarda che sei fenomenale, mi scrivi un mp dai toni delicati comunicandomi l'intenzione di non rispondere qui... e poi lo fai con toni a tua volta ironici? ahahah...

vabbè comunque continui tu a fare il saccente del bagnato dando solo la possibilità di cadere se blocchi il posteriore solo perchè tu non sai fare altrimenti.
se leggi bene ho anche spiegato cosa non fare per stare in piedi in quella situazione... ma te guardavi l'ironia del messaggio e non il suo contenuto.

in strada ci si vede ormai con lo scuter che la moto la uso solo in pista icon_smile.gif


Veramente il velo di ironia lo hai notato solo tu nella mia risposta. eusa_think.gif
Più che altro c'è un tono dispiaciuto in quanto, in una community, non si può raccontare di una propria esperienza personale senza essere criticato e, successivamente, preso letteralmente per il culo da chi ce l ha più lungo.

Ti ripeto, io ho raccontato un MIO incidente basata sulla MIA esperienza. PUNTO.
Se tu ne sai di più (dovuto ad altre esperienze) bene, raccontale e spiegaci, siamo tutti pronti ad ascoltare... se costruttive come esperienze.

Ti ho scritto un PM per spiegarci senza 'inzozzare' il topic e te lo ho anche detto nel messaggio privato, onde evitare richiami inutili da parte dei moderatori.

Inoltre a te non ho più risposto.
Salvo ora. 0509_up.gif
 
11565399
11565399 Inviato: 24 Mar 2011 19:26
 

ctype87 ha scritto:
Concordo, ma se ti trovi uno s*****o che ti taglia la strada a 30 metri davanti? Puoi fare quello che vuoi, ma purtroppo ci vai a sbattere contro (ed è quello che mi è accaduto Sabato icon_sad.gif).
questo lo farei rientrare in un caso eccezionale, nel senso che uno rischia di tamponare/cadere anche sull'asciutto in questa situazione icon_wink.gif


Per quanto "brusco" nei modi concordo con brusca sullo sfatare miti fasulli, non per forza se si blocca il posteriore si va a terra in condizioni di asfalto bagnato, purtroppo molto lo fa la "paura" che abbiamo di cadere, che credo in strada ci debba sempre essere per non farci andare oltre una certa soglia che potrebbe dimostarsi pericolosa 0509_up.gif
Poi logico che quando si guida sul bagnato si è sempre un pò più sulle uova che non sull'asciutto ma guidando con delicatezza si riesce a guidare (con ciò non intendo andare in giro come forsennati icon_arrow.gif non lo so fare nemmeno sull'asciutto icon_asd.gif ) anche su strada bagnata/umida senza grossissimi problemi icon_wink.gif
 
11565876
11565876 Inviato: 24 Mar 2011 20:34
 

brugo84 ha scritto:
questo lo farei rientrare in un caso eccezionale, nel senso che uno rischia di tamponare/cadere anche sull'asciutto in questa situazione icon_wink.gif


Vedo che hai centrato il punto icon_smile.gif

brugo84 ha scritto:

Per quanto "brusco" nei modi concordo con brusca sullo sfatare miti fasulli, non per forza se si blocca il posteriore si va a terra in condizioni di asfalto bagnato, purtroppo molto lo fa la "paura" che abbiamo di cadere, che credo in strada ci debba sempre essere per non farci andare oltre una certa soglia che potrebbe dimostarsi pericolosa 0509_up.gif
Poi logico che quando si guida sul bagnato si è sempre un pò più sulle uova che non sull'asciutto ma guidando con delicatezza si riesce a guidare (con ciò non intendo andare in giro come forsennati icon_arrow.gif non lo so fare nemmeno sull'asciutto icon_asd.gif ) anche su strada bagnata/umida senza grossissimi problemi icon_wink.gif


Esatto.

Anche se, io sarò strano, preferisco la strada bagnata a quella asciutta.
Sarà che forse uso di più la testa e maggiore attenzione, però mi sento più "sensibile".
 
11566677
11566677 Inviato: 24 Mar 2011 22:05
 

boooni , state boooni icon_smile.gif
come si e' capito dipende dalla situazione specifica e tantissimo dall'abilita' di chi sta sopra.
se prendiamo una moto che procede rettilinea e' possibile (abbastanza facilmente) fare diversi metri con la ruota posteriore bloccata a patto che chi guida riesca a tenerla in traiettoria. infatti una delle prime cose che insegnano nei corsi fuoristrada per endurone bmw o ktm e' arrestarsi col posteriore su fondo irregolare dove tende a bloccarsi. serve appunto ad imparare a controllare la moto.
questa e' la teoria ed anche la pratica in condizioni ideali. ovviamente in caso di imprevisto non sempre le azioni sono modulate in modo perfetto ed il mezzo sta viaggiando tranquillamente rettilineo. puo' capitare di frenare troppo dietro mettendosi nei casini quando magari ci si sarebbe potuti arrestare fischiettando semplicemente tirando di piu' davanti e meno/niente dietro.
imho il sangue freddo e l'esperienza (=conoscenza del grip disponibile sulle due gomme) fanno una grossa differenza.
in generale non e' vero che appena si blocca dietro si va a terra.
 
11568049
11568049 Inviato: 25 Mar 2011 9:50
 

aggiungo che se si deve frenare in emergenza (non potendo quindi evitare l'ostacolo che è sempre la prima scelta da valutare) sul bagnato la moto deve essere dritta, il manubrio ben saldo e si fa una bella pinzata, che tanto frenare solo dietro e non frenare sono più o meno la stessa cosa.
quando si pinza ed il fondo è scivoloso la ruota tenderà a bloccarsi ma basterà mollare un po' la leva e subito premerla di nuovo e ripetere il ciclo frena-molla con il posteriore un po' schiacciato fino a che non ci fermiamo (o almeno rallentiamo) ma con la moto nella direzione che vogliamo noi e non quella che prende in autonomia.

certo che bisogna provarle e riprovarle queste cose, non si può pretendere di riuscirci quando capita l'emergenza senza che il meccanismo sia entrato nei canali preferenziali del cervello come riflesso automatico.

ora, se ctype87 ti impermalosisci perchè di senti di averlo più corto, non ti preoccupare che ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo... almeno io la penso così.
ma fino a che continuerai a scrivere le tue verità assolute, e io avrò tempo da spendere, risponderò icon_smile.gif
 
11568099
11568099 Inviato: 25 Mar 2011 10:03
 

brusca ha scritto:
aggiungo che se si deve frenare in emergenza (non potendo quindi evitare l'ostacolo che è sempre la prima scelta da valutare) sul bagnato la moto deve essere dritta, il manubrio ben saldo e si fa una bella pinzata, che tanto frenare solo dietro e non frenare sono più o meno la stessa cosa.
quando si pinza ed il fondo è scivoloso la ruota tenderà a bloccarsi ma basterà mollare un po' la leva e subito premerla di nuovo e ripetere il ciclo frena-molla con il posteriore un po' schiacciato fino a che non ci fermiamo (o almeno rallentiamo) ma con la moto nella direzione che vogliamo noi e non quella che prende in autonomia.

certo che bisogna provarle e riprovarle queste cose, non si può pretendere di riuscirci quando capita l'emergenza senza che il meccanismo sia entrato nei canali preferenziali del cervello come riflesso automatico.


Di solito si fa l'errore di bloccare per paura di andare a sbattere, penso sia un riflesso incondizionato.

brusca ha scritto:

ora, se ctype87 ti impermalosisci perchè di senti di averlo più corto, non ti preoccupare che ci sarà sempre qualcuno che ce l'ha più lungo... almeno io la penso così.


Questo senza dubbio, ma la lunghezza conta poco 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

brusca ha scritto:

ma fino a che continuerai a scrivere le tue verità assolute, e io avrò tempo da spendere, risponderò icon_smile.gif


Nessuno parla delle verità assolute, è una tua errata interpretazione (forse dovuta anche ad una mia errata esposizione).

Sto raccontando una mia esperienza personale che è accaduto a me; NON ho mai sostenuto essere la verità assoluta -_-''.

E' così difficile da capire?
Eppure te l'ho spiegato oramai 3 volte tra PM e pubblico 0509_up.gif
 
11569135
11569135 Inviato: 25 Mar 2011 13:47
 

ctype87 ha scritto:
Di solito si fa l'errore di bloccare per paura di andare a sbattere, penso sia un riflesso incondizionato.


è appunto questo il senso della parola "allenamento", evitare che il riflesso incondizionato sia quello sbagliato.
 
11569348
11569348 Inviato: 25 Mar 2011 14:23
 

brusca ha scritto:


è appunto questo il senso della parola "allenamento", evitare che il riflesso incondizionato sia quello sbagliato.


O meglio esperienza?
Forse entrambi insieme, esperienza e allenamento. Io ci ho messo diverse frenate ad imparare a non bloccare il posteriore...
 
11580407
11580407 Inviato: 28 Mar 2011 8:46
 

l'esperienza è allenamento involontario... io parlo proprio di provare la prima volta che piove (non pretendo di andare in circuito di test) a frenare, a bloccare l'anteriore, a bloccare il posteriore eccetera eccetera...

e il senso dell'allenamento non è imparare a non bloccare ma imparare a gestire l'eventuale bloccaggio.

d'altronde a che servono i parcheggi dei centri commerciali?
 
11582682
11582682 Inviato: 28 Mar 2011 16:37
 

Frenare con il bagnato in condizioni d'emergenza, se non hai la moto perfettamente dritta e con le ruote allineate, puoi farlo con l'anteriore o con il posteriore, ma se non hai un pizzico di fortuna la percentuale di caduta è abbastanza alta
 
11591755
11591755 Inviato: 30 Mar 2011 10:05
 

brusca ha scritto:
l'esperienza è allenamento involontario... io parlo proprio di provare la prima volta che piove (non pretendo di andare in circuito di test) a frenare, a bloccare l'anteriore, a bloccare il posteriore eccetera eccetera...

e il senso dell'allenamento non è imparare a non bloccare ma imparare a gestire l'eventuale bloccaggio.

d'altronde a che servono i parcheggi dei centri commerciali?


Ad impennare? icon_asd.gif icon_asd.gif
Concordo su quello che hai detto 0509_up.gif
 
11592877
11592877 Inviato: 30 Mar 2011 14:21
 

bhe se si tratta del bloccaggio del posteriore se un ha esperienza, come ha detto brusca, riesce a controllare il bloccaggio, ma se si blocca l'anteriore è quasi impossibile riuscire a riprendere la moto... secondo me uno quando si trova per strada deve cercare di evitare il bloccaggio delle ruote soprattutto dell'anteriore, poi deve avere esperienza anche nel gestirlo il bloccaggio.
 
11597099
11597099 Inviato: 31 Mar 2011 9:16
 

anakerna ha scritto:
... ma se si blocca l'anteriore è quasi impossibile riuscire a riprendere la moto...


non sono d'accordo: se tu tieni il manubrio ben saldo la ruota slitta ma non si chiude lo sterzo; fai quindi in tempo a rilasciarlo gradualmente in modo da far prendere il grip e poi lo premi ancora...
ma se non ci si allena, quando serve farlo non si ha la sensibilità e, come dici te, si casca.
 
11598469
11598469 Inviato: 31 Mar 2011 14:41
 

si comunque non sempre si può fare quello che hai detto te, la sgommata del posteriore è molto più controllabile di quella dell' anteriore... poi come ho detto in precedenza sulla strada ci sono molti fattori che influenzano, per come la vedo io è giusto, più che giusto diciamo, allenarsi per riuscire a tenere la moto se perde aderenza si all'anteriore che al posteriore, però uno in strada con l'asfalto bagnato uno dovrebbe fare tutto il possibille per evitare lo slittamento delle ruote... Poi in caso di necessità deve saper fronteggiare anche situazioni difficili grazie appunto all'allenamento...
 
11680633
11680633 Inviato: 17 Apr 2011 18:44
 

con la pioggia la moto sta in garage icon_asd.gif
 
11680652
11680652 Inviato: 17 Apr 2011 18:47
 

anakerna ha scritto:
Poi in caso di necessità deve saper fronteggiare anche situazioni difficili grazie appunto all'allenamento...


Ed all'ABS !!!!!!! Quando Lui c'è, non si vede ma Lui vede Noi !!!!!!
 
11681272
11681272 Inviato: 17 Apr 2011 19:56
 

sempreprudente ha scritto:
anakerna ha scritto:
Poi in caso di necessità deve saper fronteggiare anche situazioni difficili grazie appunto all'allenamento...


Ed all'ABS !!!!!!! Quando Lui c'è, non si vede ma Lui vede Noi !!!!!!


è vero, l'abs nelle moto è molto utile e per fortuna ultimamente molte moto sono disponibili con questo dispositivo montato di serie... secondo me vale la pena spendere 500 euro di più e avere l'abs che risparmiare i soldi e non averlo.
spero che fra qualche anno tutte le moto sul mercato lo montino. 0509_up.gif
 
11684938
11684938 Inviato: 18 Apr 2011 14:07
 

ok dico la mia, se sbaglio correggetemi: oltre a tutte le cose giustissime che sono state dette (distanze di sicurezza, moderare la velocità, essere fluidi, strisce bianche etc.), aggiungo che è importante tenere saldamente il manubrio (come dice brusca) e stringere bene il telaio con le ginocchia. Quando il posteriore perde aderenza (e può essere in frenata, ma anche e spesso in accelerazione) questa impostazione aiuta a "tenere" dritta la moto. Quindi rilassati si, ma non troppo! my 2 cents
 
11685120
11685120 Inviato: 18 Apr 2011 14:34
 

Design ha scritto:
ok dico la mia, se sbaglio correggetemi: oltre a tutte le cose giustissime che sono state dette (distanze di sicurezza, moderare la velocità, essere fluidi, strisce bianche etc.), aggiungo che è importante tenere saldamente il manubrio (come dice brusca) e stringere bene il telaio con le ginocchia. Quando il posteriore perde aderenza (e può essere in frenata, ma anche e spesso in accelerazione) questa impostazione aiuta a "tenere" dritta la moto. Quindi rilassati si, ma non troppo! my 2 cents


effettivamente stringere la moto ti aiuta a sentire meglio i suoi movimenti e a correggerli se qualcosa và storto, anche il fatto di guidare non troppo rilassati è molto utile, non bisogna mai abbassare la guardia perchè basta frenare in una pozza d'acqua un po' più profonda ed è molto facile perdere il controllo del mezzo...
in moto si cerca quasi sempre di evitare l'acqua o la strada bagnata...
 
11685141
11685141 Inviato: 18 Apr 2011 14:37
 

anakerna ha scritto:
... secondo me vale la pena spendere 500 euro di più e avere l'abs che risparmiare i soldi e non averlo.
spero che fra qualche anno tutte le moto sul mercato lo montino. 0509_up.gif


secondo me quando te la guidi col telecomando, seduto comodamente in poltrona, allora sei anche più sicuro icon_smile.gif

fino a che lo monta la goldwing mi sta anche bene... è quando lo vuoi su una r6 che inizio a preoccuparmi.
 
11685663
11685663 Inviato: 18 Apr 2011 16:26
 

brusca ha scritto:
anakerna ha scritto:
... secondo me vale la pena spendere 500 euro di più e avere l'abs che risparmiare i soldi e non averlo.
spero che fra qualche anno tutte le moto sul mercato lo montino. 0509_up.gif


secondo me quando te la guidi col telecomando, seduto comodamente in poltrona, allora sei anche più sicuro icon_smile.gif

fino a che lo monta la goldwing mi sta anche bene... è quando lo vuoi su una r6 che inizio a preoccuparmi.


se tutte le moto montassero l'abs ci sarebbero sicuramente molti meno incidenti, basta una distrazione, anche una cosa molto banale come un attraversamento di un animale per andare in terra pinzando con i freni.
poi ci sono anche abs che puoi disattivare quando non li vuoi usare, anche se ti danno una grande mano anche in condizioni di asfalto bagnato.

poi è vero che le moto diventeranno più facili da guidare, ma si ridurrà di molto gli incidenti e secondo me è giusto così.
 
11685740
11685740 Inviato: 18 Apr 2011 16:43
 

anakerna ha scritto:


poi ci sono anche abs che puoi disattivare quando non li vuoi usare


Questo è un problema che mi auguro finisca presto con una legge che renda obbligatorio e non disinseribile un dispositivo che è riconosciuto universalmente, tranne che da qualche macho della strada, come indispensabile per la sicurezza.
E' impensabile che la sicurezza debba venire vista in funzione del proprio divertimento o della propria esperienza (tutta da verificare). Tutti dobbiamo avere mezzi in grado di proteggere al meglio, indipendentemente da chi li guida, gli altri utenti, pedoni automobilisti o motociclisti, oltre naturalmente a noi stessi doppio_lamp.gif.
 
11685907
11685907 Inviato: 18 Apr 2011 17:16
 

sempreprudente ha scritto:


Questo è un problema che mi auguro finisca presto con una legge che renda obbligatorio e non disinseribile un dispositivo che è riconosciuto universalmente, tranne che da qualche macho della strada, come indispensabile per la sicurezza.
E' impensabile che la sicurezza debba venire vista in funzione del proprio divertimento o della propria esperienza (tutta da verificare). Tutti dobbiamo avere mezzi in grado di proteggere al meglio, indipendentemente da chi li guida, gli altri utenti, pedoni automobilisti o motociclisti, oltre naturalmente a noi stessi doppio_lamp.gif.


seguendo questo tuo ragionamento, non dovrebbero nemmeno circolare le moto, perchè sono troppo pericolose... sei sempre su due ruote! certo, con il piaggio possiamo andare su tre ma ancora non è abbastanza sicuro.

ma anche le macchine, troppi incidenti mortali! perchè non limitare la velocità per legge al massimo consentito nel paese?

potrei continuare per ore... ma chiudo con una figura retorica a me cara, la metafora:
se vado con le peggio bagasce in un paese a caso del terzo mondo, non basta un palloncino in simillattice a proteggermi da tutte le malattie... e se vuoi essere sicuro sicuro, devi fare da solo, dandoti una mano.
 
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