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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Con la pioggia.. [come comportarsi?]
880998
880998 Inviato: 23 Nov 2006 18:21
 

sono l'unico io che esco appena piove a girare in collina? che dire mi piace l'acqua! e credo d essere anche l'unico che usa soprattutto il freno dietro! col freno che ho io davanti come tocchi la leva la forca affonda come il titanic
 
881111
881111 Inviato: 23 Nov 2006 18:44
 

Con la pioggia anch'io uso molto il freno dietro...davanti pure ma con moooolta attenzione. Con l'asciutto...lo dimentico proprio.
Tu hai un motard 125 però... c'è un pò di differenza con una supersport che pesa di più, tutta carica sull'anteriore, e spara fuori con rabbia almeno 100cv in più icon_wink.gif Anche le velocità che da curva a curva raggiungi (e devi frenare!) sono lievemente maggiori....col freno dietro già solo ai 100 non ti fermi più!!
 
882169
882169 Inviato: 23 Nov 2006 22:08
 

ahhh ho capito... vero poi che se uno ha un minimo di esperienza e parte la ruota dietro la moto se la tiene sotto le chiappe! pensate la honda gold wing 1800 di mi babbo allora che peso ha davanti!! 6 cilindri e un cruscotto che ci manca poco che abbia la tv! davanti però ha anche 2 dischi, frenata integrale abs e tt le cassate varie!! la goldwing ha anche un baricentro rasoterra, però se ti parte in curva sia davanti che dietro non la tieni nemmeno se sei Dio in terra!! icon_biggrin.gif e se cade che danni! si sfa giù! poi ci vuole in 4 a tirarla su! pesa "solo" (su strada e col pieno) sui 350 chili!
 
4243714
4243714 Inviato: 21 Apr 2008 20:17
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Con la pioggia anch'io uso molto il freno dietro...davanti pure ma con moooolta attenzione. Con l'asciutto...lo dimentico proprio.
Tu hai un motard 125 però... c'è un pò di differenza con una supersport che pesa di più, tutta carica sull'anteriore, e spara fuori con rabbia almeno 100cv in più icon_wink.gif Anche le velocità che da curva a curva raggiungi (e devi frenare!) sono lievemente maggiori....col freno dietro già solo ai 100 non ti fermi più!!
io il freno post. cerco di usarlo anche sull'asciutto per non sacrificare troppo quello anteriore sia per distribuire un po i consumi di pastiglie e sia per non farlo riscaldare troppe volte di seguito...
 
4256966
4256966 Inviato: 23 Apr 2008 8:13
 

Preso da Aprilia.com
Citazione:
GUIDA SUL BAGNATO

Tutti lo conoscono e tutti ne farebbero volentieri a meno. Purtroppo ogni tanto capita che piova. E, prima o poi, tutti i motociclisti hanno a che fare con l’asfalto bagnato. Vediamo quindi come si può affrontare la guida sul bagnato, anche in pista, con una relativa tranquillità.

Su strada l’unica regola valida è quella di ridurre la velocità. Anche perché la pioggia raddoppia i rischi. Visibilità ridotta (anche quella degli altri) e guida imprecisa di automobilisti distratti sono all’ordine del giorno, per cui va fatta la massima attenzione. Altrettanto logico che tutto ciò che non è asfalto vada evitato come la peste. Binari, tombini e strisce pedonali sono in città i trabocchetti che ognuno incontra sulla sua strada e li c’è poco da fare. Se li incontriamo, evitiamo almeno di metterci sopra le ruote, di frenare, o accelerarci sopra. E il discorso vale anche fuori dalla città, dove una striscia di mezzeria presa in piena accelerazione può essere pericolosa. Consigli scontati a parte, è il modo di guidare che cambia sul bagnato: se la manovra fluida paga anche quando si guida sull’asciutto, figuriamoci quando si guida sul bagnato dove tutto deve essere fatto in modo ancora più leggero. Quindi niente aperture violente dell’acceleratore, niente frenate brusche. Muovere il corpo con moderazione per invitare la moto ad entrare in curva, guidre il più rotondi possibile, meglio una marcia in più che una in meno, meglio sfruttare la coppia del motore piuttosto che la potenza. I pneumatici ovviamente dovranno essere in perfette condizioni e di tipo stradale (chi va su strada rifugga le gomme racing che alla prima pioggerella perdono completamente grip).

Nella guida sportiva le cose non cambiano granché: valgono le stesse regole già scritte per la strada con la differenza che in pista non abbiamo pericoli per cui possiamo anche cimentarci a guidare con il bagnato in modo più spedito, una cosa consigliabile perché, anche se certamente è meno divertente che guidare sull’asciutto, ci fa guadagnare una grande sensibilità, sempre utile nelle altre occasioni.

Premesso che la sensibilità del pilota è insostituibile, anche la tecnica della moto può venire in soccorso. Occorre innanzitutto avere i pneumatici giusti. Le cosiddette gomme “rain” nascono apposta per questo motivo, hanno mescola morbidissima e sono profondamente intagliate per drenare quanta più acqua possibile. L’assetto va “allentato” radicalmente, forcella e ammortizzatore devono lavorare il più possibile liberi. Quindi scaricare il precarico e i freni idraulici quasi del tutto dà sicuramente un bell’aiuto alla gomma. Il concetto è semplice: frenando o curvando andiamo a comprimere le molle di forcella e ammortizzatore, che a loro volta trasmettono la forza ai pneumatici. Se l’assetto è troppo rigido le sospensioni (meno sollecitate a causa della scarsa aderenza) non si comprimono e fanno lavorare troppo la gomma, che arriva presto al limite dell’aderenza. Il discorso vale anche se non siamo equipaggiati con pneumatici da pioggia (ma assolutamente sconsigliabile è l’ingresso in pista con gomme di tipo racing). Alleggerendo l’assetto si aiuta il lavoro del pneumatico e si aumenta di parecchio la sensibilità del pilota, che percepisce molto prima ciò che sta accadendo sotto le ruote. La moto, insomma, “parte” con molto preavviso, mentre con un assetto rigido ci si ritrova in terra senza nemmeno sapere il perché. La morbidezza di guida fa il resto. Proprio per il fatto che abbiamo scarsa aderenza occorre piegare meno e sporgersi di più sulla moto, in modo da avere sempre una considerevole superficie di gomma a terra. Molti piloti mettono la doppia saponetta per aumentare lo spessore ed avere un riferimento. Banditi i movimenti bruschi, gli ingressi in curva a freni tirati, i manubri strizzati (la tensione gioca brutti scherzi) e qualsiasi manovra che possa stressare i pochi centimetri quadrati che ci tengono attaccati al suolo. Più ci si muove sciolti, meglio è. E poi via, giro dopo giro guidando con un minimo di criterio si impara a capire il funzionamento della moto. E finisce che, anche con il bagnato, ci si riesce a divertire.

 
4263721
4263721 Inviato: 23 Apr 2008 20:19
 

Utilizzi semplicemente il guanto di velluto... Per andare come sull'asciutto si può, basta utilizzare i comandi molto più gradualmente...
 
4269189
4269189 Inviato: 24 Apr 2008 13:18
 

ciao collega motociclista!!!il mio consiglio è che quando ti trovi sull'acqua non devi mai stare rigido...devi restare tranquillo e sciolto..ovviamente andare piano e non piegare troppo...vedrai che così andrai sicuramente meglio....ciao! doppio_lamp.gif
 
4270049
4270049 Inviato: 24 Apr 2008 14:24
 

Martedì scorso Roma - L'Aquila sotto la pioggia battente con la mia GS 1150 appena presa.
All'inizio un pò di tensione per le reazioni di una moto che non conosco ancora bene, poi l'assetto, le gomme e tutto l'insieme del mezzo (me compreso) hanno fatto il loro lavoro e mi sono anche divertito portando una media di 120/130 km orari.
La sensazione delle pioggia (anche con la tuta imper) sul corpo, il rumore scrosciante e l'odore di polvere bagnata mi hanno dato delle sensazioni notevoli.
Non sono nè un pilota da pista ne uno di quelli che vanno sempre su di una ruota sola ma non posso che essere d'accordo con chi dice che la migliore cosa da fare è mantenere la scioltezza e muoversi in maniera fluida. Insomma comportarsi come se ... si guidasse con la pioggia.
Slamps a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4272545
4272545 Inviato: 24 Apr 2008 19:10
 

inanzitutto sono importanti le gomme il loro grado di usura e la loro portata ad andare sul bagnato,poi senza fare i pazzi ma ci si puo divertire lo stesso!!
 
4274494
4274494 Inviato: 24 Apr 2008 23:08
 

il mio consiglio e` quello di aspettare che l`acqua bagni per bene l`asfalto.....la prima acqua che cade si mischia con lo sporco e diventa davvero pericoloso......dimenticavo.....non trascurate strisce e passaggi pedonali sopratutto quelli nuovi (colorati e fatti apposta per l`acqua).....sono tremendi!!
 
4295631
4295631 Inviato: 28 Apr 2008 10:11
 

Ho trovato questo su un vecchi report.
A me sembrano buoni consigli.

als ha scritto:
Riporto mie considerazioni personali già riprese da chi mi ha preceduto.
In ogni caso cercate di guidare con prudenza ma ciò non vuol dire diventare duri e legnosi. Guida graduale, morbida, senza strappi né pieghe inutili.

Per quanto riguarda la guida e la strada:
1) massima attenzione ai primi momenti di pioggia soprattutto dopo giorni e giorni di secco. La patina presente sulla pavimentazione diventa sapone fino a quando non viene lavata via.
2) Cercate di non “giocare” con la segnaletica stradale orizzontale... benché sia un problema evidente ogni striscia diventa estremamente pericolosa con l'acqua.
3) attenzione alle pozzanghere.... potrebbero nascondere buche.
4) massima attenzione a griglie, chiusini, giunti di dilatazione, sanpietrini ovvero ad ogni variazione del materiale che vi trovate sotto le gomme. Ogni variazione di aderenza può portare a comportamenti bruschi.
5) attenzione a sporco quali foglie, terra, sabbia, brecciolino, ecc. Ulteriore perdita di aderenza e/o manovre brusche.
6) distanza di sicurezza. Oltre a spazi di arresto maggiori abbiamo visibilità ridotta.
7) calma e tranquillità. Se non ci sentiamo di continuare, sosta nel primo punto sicuro, 4 frecce senza creare disagio a chi decide di continuare. Non c’è appuntamento che valga quanto la nostra vita.

lamps coscienziosi


Ciao.
 
4301203
4301203 Inviato: 28 Apr 2008 18:18
 

Mi sembra che, soprattutto l'ultimo inciso non faccia una piega.
 
11534871
11534871 Inviato: 18 Mar 2011 14:47
Oggetto: Guida sotto la pioggia
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ieri x la 1 volta ho portato la mia 620 sotto la pioggia !
Vi premetto che le gomme sono in ottimo stato !
L'impressione che ho avuto èstata di autentico terrore ahahah
Volevo chiedervi qual'è lo stile di guida da tenere in questi casi e come gestire la frenata.
Potrebbe sembrare un post inutile ma x un neofita non è cosi semplice..
grazie mille a tutti
 
11534913
11534913 Inviato: 18 Mar 2011 14:56
 

attento alle scalate brusche, attento sopratutto quando sei sulle strisce pedonali ecc.
evita le sgasate e evita di piegare troppo xD in pratica guida sempre come quando scaldi la moto, cioè sulle uova
 
11534936
11534936 Inviato: 18 Mar 2011 15:02
 

Niente frenate brusche, utilizzo del freno posteriore, velocità moderata... guida con il bacino ben appoggiato al serbatoio e caricata sul manubrio...che altro vuoi fare? icon_biggrin.gif
Ricorda comunque che la moto ha un limite superiore a quanto ti immagini... il problema è che se non si è abituati, si ha sempre paura. Le gomme in buone condizioni e non vecchie aiutano, ma non fanno miracoli.
Anni fa, durante una vacanza in moto in Normandia, dove praticamente presi pioggia tutti i santi giorni, in poco tempo diventai un missile anche sul bagnato.... salvo poi dimenticare tutto in altrettanto in poco tempo, una volta tornato all'asciutto. Purtroppo la sensibiltà si acquista con la pratica, non c'è una regola precisa.
 
11534949
11534949 Inviato: 18 Mar 2011 15:07
 

piu che altro è quale freno usare in caso di pioggia.....visto che quello davanti diventa pericoloso se spinto un pò piu veemente.
quello dietro può leggermente rallentarti ma in entrambi i casi devi avere una velocità giusta.
se vai un pò oltre diventa problematico !
comunque ringrazio dio di avermi fatto arrivare tra le mani una ducati.....qualcosa di veramente incredibile...un'orologio !!!
 
11535335
11535335 Inviato: 18 Mar 2011 17:06
 

Tutto vero, dolcezza nella guida, mai nulla di brusco e sopratutto ricorda, quando cambierai la moto che in certe situazioni c'è un angelo custode, purtroppo solo in alcune moto e si chiama ........ABS, non si fa mai avnti tranne quando serve. Per ora prudenza calma e buon divertimento doppio_lamp.gif
 
11535505
11535505 Inviato: 18 Mar 2011 17:45
 

sulla pioggia l'unica accortezza è che non puoi pinzare forte mentre stai facendo la curva e che in caso di frenata di emergenza hai bisogno di mooolto più spazio, quindi mantenere le distanze e prevedere i comportamenti degli altri aiuta.

la cosa che fa davvero la differenza è la paura che tu hai quando piove: la moto ce la farebbe anche a curvare ma siccome sei intesito, stai schiacciando i freni ma poco, hai le chiappe strette... allora ti rischi di schiantare icon_wink.gif
 
11535908
11535908 Inviato: 18 Mar 2011 19:06
 

Quando piove puoi tranquillamente usare entrambi i freni come sull'asciutto, devi solo essere più dolce e ricordarti che non puoi pinzare altrettanto forte.
Se ti capita di guidare sotto un forte acquazzone può succere di avere un leggero ritardo tra il momento in cui cominci a pinzare e il momento in cui senti la motoretta rallentare.
Tienilo presente e aspetta un attimo prima di forzare ancora la frenata, dai il tempo al disco di asciugarsi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11556897
11556897 Inviato: 23 Mar 2011 7:50
 

PietroGSR ha scritto:
la cosa molto importante infatti è utilizzare maggiormente freno anteriore e freno motore.. cercando quindi di non far mai andare il posteriore x fatti suoi


Esatto, questo è fondamentale; se il posteriore va per i fatti suoi (bloccaggio) sei per terra o contro qualcuno.

Io purtroppo Sabato ho dovuto farlo volutamente per mettere la moto di traverso e non infilarmi nel culo di un auto che mi ha tagliato la strada icon_eek.gif, ma non lo rifarei mai.
 
11557175
11557175 Inviato: 23 Mar 2011 10:02
 

non capisco, se blocchi il posteriore sei o per terra o contro qualcuno/qualcosa... ma tu l'hai fatto e non sei ne caduto ne hai picchiato contro qualcuno/qualcosa?
c'est bizarre!
 
11559057
11559057 Inviato: 23 Mar 2011 16:13
 

brusca ha scritto:

c'est bizarre!


Traduzione in italiano corrente: è stata solo questione di c..o !!!!!!!!!!
 
11559246
11559246 Inviato: 23 Mar 2011 16:49
 

in città la regola è una sola: piano piano, niente pieghe, occhio alle strisce e ai tombini.
dosare freno ant e post e tenere conto che il tempo di fermata triplica.
su strade extraurbane, conosciute per piogge precedenti, e soprattutto deserte... icon_asd.gif icon_asd.gif finchè regge la gomma, e se è già un po' che piove puoi tiracchiare un pochino 0509_si_picchiano.gif
ricorda però che: A. se è poco che piove come già ti dicevano la pioggia si impasta con la polvere e non è bello.
B. se è troppo che piove forte ci sono i rivoletti che attraversano la strada. e neanche questo è bello, neanche sul dritto

come regola generale comunque preferisco una pioggia forte e "sincera" piuttosto che il piovischio viscido, e se non sono ancora uscito per quel giorno non esco o prendo la macchina.
 
11562349
11562349 Inviato: 24 Mar 2011 8:03
 

E una bella tuta anti acqua, evitate solo di mettere la tuta sui guanti. Col bagnato per terra il feeling con l'anteriore è ancora più importante.
 
11562468
11562468 Inviato: 24 Mar 2011 9:01
 

brusca ha scritto:
non capisco, se blocchi il posteriore sei o per terra o contro qualcuno/qualcosa... ma tu l'hai fatto e non sei ne caduto ne hai picchiato contro qualcuno/qualcosa?
c'est bizarre!


Se blocchi il posteriore hai due possibilità:

- a) la moto si traversa e vai a sbattare, perché ne perdi il controllo
- b) la moto si traversa e cadi

Dato che andavo a 40 km/h, la strada era bagnata, ho tamponato leggermente i freni ma, non facevo in tempo a fermarmi (gli andavo dritto nel culo frontalmente facendomi anche male) , per istinto e riflesso, ho buttato giù tutto il freno posteriore, moto di traverso (con piede sinistro a sfiorare l'asfalto) e bam, auto - gamba (sinistra) - moto.

Si sono rimasto in piedi, anche perché dopo l'urto ho avuto la protenzza di mettere entrambi i piedi a terra...

Sarà stato anche culo, non lo metto in dubbio, ma l'automobilista è stato uno s*****o 0509_up.gif.
 
11562560
11562560 Inviato: 24 Mar 2011 9:28
 

dai te lo dico... esiste anche la possibilità:
c) la moto si intraversa ma tu che ti sei allenato un sacco in fuoristrada la sai ancora controllare perchè hai uno sterzo in mano e ti ricordi che se per caso molli il freno posteriore di colpo quando sei intraversato ti fai un high side che sembri l'uomo ragno da quanto salti in alto, e spongebob quando atterri icon_smile.gif
 
11562698
11562698 Inviato: 24 Mar 2011 9:58
 

brusca ha scritto:
dai te lo dico... esiste anche la possibilità:
c) la moto si intraversa ma tu che ti sei allenato un sacco in fuoristrada la sai ancora controllare perchè hai uno sterzo in mano e ti ricordi che se per caso molli il freno posteriore di colpo quando sei intraversato ti fai un high side che sembri l'uomo ragno da quanto salti in alto, e spongebob quando atterri icon_smile.gif


Dimenticavo il punto C. Anche se a me si è verificato solo in fase di apertura del gas e mai in fase di bloccaggio del posteriore. Sarà che ho l'ammortizzatore scarico? icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, non capisco il tuo velo di ironia, mi sono limitato a descrivere una situazione che può accadere a tutti noi sulle nostre strade.

Ti ricordo che il freno non è mai stato mollato fino all'impatto; se rileggi bene ciò che ho scritto, ho messo la moto di traverso (non in piega), e sono andato a sbattere contro il culo dell'auto che mi ha tagliato la strada.

La prossima volta mi ricorderò della tua ironia e ci entrerò di muso nel culo del Rover icon_wink.gif.
Oppure mi farò disarcionare dalla moto seguendo sempre il tuo velo ironico!
 
11563103
11563103 Inviato: 24 Mar 2011 11:39
 

l'ironia scatta automatica quando leggo che se blocchi il posteriore le uniche possibilità sono di schiantarsi.
scatta automatica quando la metà per lo meno dei commenti arrivano da letture di giornaletti icon_wink.gif

poi oh, convinto tu, contenti tutti icon_smile.gif
 
11563135
11563135 Inviato: 24 Mar 2011 11:50
 

brusca ha scritto:
l'ironia scatta automatica quando leggo che se blocchi il posteriore le uniche possibilità sono di schiantarsi.
scatta automatica quando la metà per lo meno dei commenti arrivano da letture di giornaletti icon_wink.gif

poi oh, convinto tu, contenti tutti icon_smile.gif


Fortuna ci sei tu, che dal tuo intervento probabilmente ti credi fin troppo superiore a tutti noi "asini".
Mandami un saluto dalla griglia di partenza al prossimo GP, ok?

Ho raccontato una mia esperienza personale, sotto l'acqua, se tu vuoi aggregarti in modo costruttivo,
ben venga, altrimenti se devi fare dell'ironia, puoi anche evitare.

Per il resto, saluti 0509_up.gif e ricorda: l'ironia è per le persone saccenti e anche un pò, perdonami, ignoranti.
 
11563187
11563187 Inviato: 24 Mar 2011 12:03
 

brusca ha scritto:
l'ironia scatta automatica quando leggo che se blocchi il posteriore le uniche possibilità sono di schiantarsi.
scatta automatica quando la metà per lo meno dei commenti arrivano da letture di giornaletti icon_wink.gif

poi oh, convinto tu, contenti tutti icon_smile.gif


E comunque NON ho mai detto ciò. 0509_down.gif
Impara a leggere e bene! eusa_wall.gif
 
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