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Motard Bassi con patente A2
14074591
14074591 Inviato: 21 Gen 2013 14:02
Oggetto: Motard Bassi con patente A2
 

Ciao a tutti, volevo passare ad un motard ma visto che la maggior parte sono tutti alti volevo sapere se esiste qualche motard più bassino (sono alta 1.52).
Avendo la a2 ho optato per la beta M4 che ha un'altezza sella di 87cm.
Secondo voi ci sto?
O mi Toccherà sfilare le forcella e scavare la sella?
 
14074615
14074615 Inviato: 21 Gen 2013 14:11
 

secondo me ci stai eusa_think.gif
vai in concessionaria beta e provala 0509_up.gif dovrebbe anche abbassarsi abbastanza la sella, una volta salita
 
14074618
14074618 Inviato: 21 Gen 2013 14:12
 

Prima di pensare al modello più basso che puoi comprare ricorda che per abbassare l'altezza della sella ci sono vari metodi: io ebbi la mia prima moto a 14 anni ed ero alto più o meno quanto te, era una enduro 50. Originariamente alta 88 cm, per abbassarla dovettero dissaldare il telaio e risaldarlo più sotto, un lavoro fatto per bene e infatti ancora oggi regge alla grande. Poi si può lavorare sul mono o addirittura sull'imbottitura della sella... Quindi tieni bene a mente tutto ciò se 2 o 3 cm in più dovessero farti cambiare idea icon_smile.gif
 
14074638
14074638 Inviato: 21 Gen 2013 14:19
 

racing o stradale? per la A2 c'e il caballero 200 4T che è 870mm, ma non credo che faccia per te (una 20ina di cv alla ruota) e è una DUAL vera e propia... comunque puoi guardare per un HONDA XR 650/400 o per un suzuki DRZ che sono fuori produzione, le trovi a poco e puoi adeguartela bene a te visto che si trova di tutto per queste moto, quello che ti deve interessare è che si possa regolare in altezza il mono e che si possano tarare le forcelle per le tue esigenze (precarico e compressione bastano), che cosi puoi abbassarlo e fare un assetto della moto adatto a te.
 
14074661
14074661 Inviato: 21 Gen 2013 14:27
 

in caso per guidare non serve per forza toccare bene con entrambi i piedi, basta toccare in punta con entrambi oppure toccare ''decentemente'' con uno , questo per le basse velocità, gia superati i 5 km/h non serve piu 0509_up.gif
purtroppo l' unico modo per saperlo è provarci, ognuno ha le gambe piu o meno lunghe icon_smile.gif

Ultima modifica di Growl il 21 Gen 2013 14:30, modificato 1 volta in totale
 
14074663
14074663 Inviato: 21 Gen 2013 14:27
 

si avevo già optato queste cose, ma preferivo una già bassa.
Proverò la beta m4 di un mio amico e vediamo se ci sto.
 
14075051
14075051 Inviato: 21 Gen 2013 16:55
 

ho letto che moto hai e vedo che sei uno "tostino", kawasaki 250 r, pit bike, minimoto... ascolta tu cosa cerchi dal motard? agilita in citta? allora il beta m4 è ottimo perche è trial praticamente
 
14075529
14075529 Inviato: 21 Gen 2013 19:59
 

fctz170 ha scritto:
ho letto che moto hai e vedo che sei uno "tostino", kawasaki 250 r, pit bike, minimoto... ascolta tu cosa cerchi dal motard? agilita in citta? allora il beta m4 è ottimo perche è trial praticamente

è una fanciulla! comunque l'husqvarna ha un mono bello burroso di serie,quindi... ovviamente mi riferisco al 125
..apparte questo non vedo il problema:compri la moto e regoli il mono successivamente! icon_smile.gif
 
14075919
14075919 Inviato: 21 Gen 2013 21:47
 

fctz170 ha scritto:
per la A2 c'e il caballero 200 4T che è 870mm, ma non credo che faccia per te (una 20ina di cv alla ruota) e è una DUAL vera e propia.
Scusa la correzione, ma per la versione motard fantic dichiara sella alta 780mm. Quindi per lei sarebbe sicuramente perfetta icon_wink.gif Peccato per il prezzo salato...
 
14076050
14076050 Inviato: 21 Gen 2013 22:33
 

Saso253 ha scritto:
Prima di pensare al modello più basso che puoi comprare ricorda che per abbassare l'altezza della sella ci sono vari metodi: io ebbi la mia prima moto a 14 anni ed ero alto più o meno quanto te, era una enduro 50. Originariamente alta 88 cm, per abbassarla dovettero dissaldare il telaio e risaldarlo più sotto, un lavoro fatto per bene e infatti ancora oggi regge alla grande. Poi si può lavorare sul mono o addirittura sull'imbottitura della sella... Quindi tieni bene a mente tutto ciò se 2 o 3 cm in più dovessero farti cambiare idea icon_smile.gif


dissaldare il telaio? oltre a comprometterne la rigidità se non fatto a regola d'arte vai a cambiare completamente le geometrie della moto, avresti tutto l'assetto da rifare... spero almeno che la modifica non te l'abbiano fatta sul telaio ma sul telaietto posteriore... comunque non cosiglio a nessuno questa modifica, e nemmeno quella di variare l'altezza con mono e forcelle, per lo stesso motivo ovvero devasti l'assetto... piuttosto la sella ribassata è meno invasiva e ha lo stesso risultato, magari stringendola si risica ancora qualcos'altro
 
14076156
14076156 Inviato: 21 Gen 2013 23:20
 

Citazione:
dissaldare il telaio? oltre a comprometterne la rigidità se non fatto a regola d'arte vai a cambiare completamente le geometrie della moto, avresti tutto l'assetto da rifare... spero almeno che la modifica non te l'abbiano fatta sul telaio ma sul telaietto posteriore... comunque non cosiglio a nessuno questa modifica, e nemmeno quella di variare l'altezza con mono e forcelle, per lo stesso motivo ovvero devasti l'assetto... piuttosto la sella ribassata è meno invasiva e ha lo stesso risultato, magari stringendola si risica ancora qualcos'altro


io non è il primo che sento che fa un lavoraccio del genere sul telaio è forse la cosa piu difficile e insensata da fare per abbassare la moto (scusa ma è vero comprometti la moto propio nel suo scheletro)... comunque scusa non avevo letto il simbolo del sesso... l'unica cosa che non ho guardato... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif

comunque quello che dice pit993 è vero ma fino ad un certo punto, lavorare le sospensioni è molto complicato ma è il modo migliore per risolvere il problema alla radice senza sacrificare ancora di piu la comodita della moto (qualsiasi motard anche le dual come il fantic sono poco comode), un buon meccanico preparatore sapra settartela per la tua altezza e per la tua stazza nella maniera piu ottimale 0509_up.gif
 
14076296
14076296 Inviato: 22 Gen 2013 0:45
 

fctz170 ha scritto:


io non è il primo che sento che fa un lavoraccio del genere sul telaio è forse la cosa piu difficile e insensata da fare per abbassare la moto (scusa ma è vero comprometti la moto propio nel suo scheletro)... comunque scusa non avevo letto il simbolo del sesso... l'unica cosa che non ho guardato... eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif eusa_doh.gif icon_redface.gif

comunque quello che dice pit993 è vero ma fino ad un certo punto, lavorare le sospensioni è molto complicato ma è il modo migliore per risolvere il problema alla radice senza sacrificare ancora di piu la comodita della moto (qualsiasi motard anche le dual come il fantic sono poco comode), un buon meccanico preparatore sapra settartela per la tua altezza e per la tua stazza nella maniera piu ottimale 0509_up.gif


certo è vero, affidarsi ad un sospensionista capace per abbassare l'assetto senza comprometterlo sarebbe la soluzione migliore, ma il prezzo è inevitabilmente alto, sopratutto se consideriamo che riprofilare una sella o farla da zero addirittura costa nemmeno un quinto di una assettata come si deve dal sospensionista icon_wink.gif
 
14076619
14076619 Inviato: 22 Gen 2013 10:28
 

fctz170 ha scritto:
ho letto che moto hai e vedo che sei uno "tostino", kawasaki 250 r, pit bike, minimoto... ascolta tu cosa cerchi dal motard? agilita in citta? allora il beta m4 è ottimo perche è trial praticamente

Si qualcosa di pratico in città ma che fuori città mi riesca a far divertire, visto che faccio qualche giretto in slovenia che hanno delle belle strade là.
 
14076972
14076972 Inviato: 22 Gen 2013 13:41
 

beh tu sei sul confine... forse la piu adatta a te è propio la serie XR, non è il massimo del comfort pero è molto versatile... riguardo il profilare la sella non so quanto si possa prendere dall'XR ma sono sicuro che un 2/3cm ci si riesca, il costo è anche un decimo rispetto che settare le sospensioni pero è una pezza al problema alla fine non la soluzione definitiva
 
14083580
14083580 Inviato: 24 Gen 2013 21:57
 

Per abbassare di un po la moto dovresti andare a intervenire sui leveraggi del mono.. Ho sentito parlare delle "uniball", delle biellette che servono proprio a quello! Non so dirti molto di più, ma se cerchi su google trovi sicuramente un po di info!
Ricordati che abbassando il posteriore comunque stravolgi le geometrie della moto, quindi dovrai andare a intervenire sull'anteriore sfilando le forche.
Scavare la sella può essere un'idea, ma io sinceramente non lo farei: le selle motard sono già abbastanza scomode, togliendo imbottitura rischi di avere un gran mal di chiappe dopo pochi km!
 
14084150
14084150 Inviato: 25 Gen 2013 8:53
 

crocum ha scritto:
Per abbassare di un po la moto dovresti andare a intervenire sui leveraggi del mono.. Ho sentito parlare delle "uniball", delle biellette che servono proprio a quello! Non so dirti molto di più, ma se cerchi su google trovi sicuramente un po di info!
Ricordati che abbassando il posteriore comunque stravolgi le geometrie della moto, quindi dovrai andare a intervenire sull'anteriore sfilando le forche.
Scavare la sella può essere un'idea, ma io sinceramente non lo farei: le selle motard sono già abbastanza scomode, togliendo imbottitura rischi di avere un gran mal di chiappe dopo pochi km!

Potrei provare la sella in gel ribassata... ho sentito dire che le selle in gel sono comode.
Ovviamente costicchia fare anche questo lavoretto.
 
14084900
14084900 Inviato: 25 Gen 2013 14:22
 

penso che con "solo" 600 euro te la cavi, sempre meno di intervenire in maniera sistematica sulle sospensioni da uno mooooooolto 0509_up.gif
 
14085064
14085064 Inviato: 25 Gen 2013 15:42
 

Macchè 600€??? Le biellette costeranno 50€, e ti chiederanno un centinaio di € per il montaggio!
 
14085072
14085072 Inviato: 25 Gen 2013 15:49
 

ma no le bielle la sella... e comunque se abbassi il mono e sfili un po le forcelle (ammesso che ci sia lo spazio) devi comunque ritararle un po... la ciclistica è una cosa molto difficile da settare come si deve
 
14089644
14089644 Inviato: 28 Gen 2013 8:32
 

fctz170 ha scritto:
ma no le bielle la sella... e comunque se abbassi il mono e sfili un po le forcelle (ammesso che ci sia lo spazio) devi comunque ritararle un po... la ciclistica è una cosa molto difficile da settare come si deve

600€ per la sella in gel icon_eek.gif ???? ma se per la sella del mio ninja pagavo 150 euro spedito.
 
14089861
14089861 Inviato: 28 Gen 2013 10:36
 

non so i prezzi delle selle in gel, ma se mandi la tua sella originale da qualcuno tipo blackbird te la fai riprofilare come vuoi e ritappezzare ad un costo minimo... tra l'altro è un lavoro che puoi anche fare tu se hai un minimo di manualità, io ho riprofilato la mia sella originale (non tanto, solo per renderla più piatta), ho aggiunto un gradino e l'ho ritappezzata con risultati soddisfacenti in una mattinata icon_wink.gif

si tratta semplicemente di rimuovere la copertina e asportare materiale dalla spugna della sella, puoi farlo con un coltello per rimuovere strati grandi e poi con un grattuggia (tipo quella del pane per intenderci) rifinisci tutto e riporti a livello... questa cosa della grattuggia me l'ha detta un professionista del settore, loro lavorano proprio così icon_wink.gif

poi naturalmente dei rimettere la copertina e questo può essere difficile, anche perchè bisogna avere la graffettatrice pneumatica, se non ce l'ha comunque puoi portare sella e copertina (ne esistono di universali che basta ritagliare, oppure puoi riusare l'originale) da un tappezziere e fa lui
 
14089948
14089948 Inviato: 28 Gen 2013 11:21
 

Ld90 ha scritto:
non so i prezzi delle selle in gel, ma se mandi la tua sella originale da qualcuno tipo blackbird te la fai riprofilare come vuoi e ritappezzare ad un costo minimo... tra l'altro è un lavoro che puoi anche fare tu se hai un minimo di manualità, io ho riprofilato la mia sella originale (non tanto, solo per renderla più piatta), ho aggiunto un gradino e l'ho ritappezzata con risultati soddisfacenti in una mattinata icon_wink.gif

si tratta semplicemente di rimuovere la copertina e asportare materiale dalla spugna della sella, puoi farlo con un coltello per rimuovere strati grandi e poi con un grattuggia (tipo quella del pane per intenderci) rifinisci tutto e riporti a livello... questa cosa della grattuggia me l'ha detta un professionista del settore, loro lavorano proprio così icon_wink.gif

poi naturalmente dei rimettere la copertina e questo può essere difficile, anche perchè bisogna avere la graffettatrice pneumatica, se non ce l'ha comunque puoi portare sella e copertina (ne esistono di universali che basta ritagliare, oppure puoi riusare l'originale) da un tappezziere e fa lui

Sono stata spesso dal tapezziere per farmi le selle visto che sono una "nana" icon_redface.gif
Non ho mai fatto il "fai da te" per paura di rovinare icon_asd.gif
Però volevo provare queste selle in gel perchè dicono che siano ancora più morbide anche se le riabbassi.
 
14090112
14090112 Inviato: 28 Gen 2013 12:40
 

in vendita on-line trovi degli inserti in gel che garantiscono un comfort accettabile anche a bassi spessori. in pratica scavi via parecchia gomma piuma sui lati ed al centro fai un buco, in zona strategica, in cui piazzi il cuscinetto in gel. con un po di iniziativa ti fai da sola un prodotto di qualita'. prova a cercare "gel pad motorcycle"
a livello di guidabilita' e' meglio spendere per abbassare la sella, senza alterare la geometria.
 
14090253
14090253 Inviato: 28 Gen 2013 13:57
 

cioe fammi capire, la sella di una ninja in gel costa quanto la sella di un yamaha DT50 sm del 2004? icon_eek.gif dio mio ho perso la cognizone dei soldi
 
14094536
14094536 Inviato: 30 Gen 2013 8:37
 

evidentemente si icon_xd_2.gif
 
14111437
14111437 Inviato: 6 Feb 2013 16:02
 

Ciao Lary 0510_saluto.gif

L'M4 si abbassa tanto quando sali in sella, consentendo di toccare terra anche a guidatori bassi.

Io possedevo l'M4 anni fa.
Pulce911, nostra coordinatrice di zona (Friuli) è alta circa come te, provò a sedersi sulla Beta, ma non riusciva a toccare bene.
Prova a contattare Pulce in mp e chiedile se si ricorda il caso.

Fermo restando che a parità di altezza la morfologia del corpo può esser diversa variando in alcune quote e magari tu hai le gambe più lunghe, dovresti cercarne una tra quelle usate in vendita e provarne la seduta.
Se ti troverai abbastanza a tuo agio, potrai lavorare sul mono e sulla forcella, sfinare la sella ed aggiustare la posizione di guida.
Peraltro la M4 ha la sella che non arriva fin sul serbatoio come sulla media delle motard, ed all'incrocio con le plastiche ha una forma quadrata.
Scavandola un cm lo ricavi, a memoria.
 
14113166
14113166 Inviato: 7 Feb 2013 9:18
 

Wankel, Lary ha comprato la mia ninja. E' alta come me. E io sul tuo beta non riuscivo neanche a salire se non sbaglio. E' altissima. Anche se abbassi la sella. E' un problema anche di peso, con meno di 50kg non scende!
Comunque ho contattato "BASSO" per la sella in gel senza toccare la copertura ci vogliono circa 50 euri. Se te la rifai tutta almeno il doppio.
doppio_lamp_naked.gif
 
14115188
14115188 Inviato: 7 Feb 2013 21:33
 

Non ricordavo se avevi provato e non toccavi terra bene o se non riuscivi nemmeno a salire, per cui non volendo dare un'informazione non corretta ho consigliato a Lary di contattarti a riguardo.
Non ricordavo che fosse lei l'acquirente della tua Ninja.
Piccolo il mondo icon_asd.gif
 
14149608
14149608 Inviato: 22 Feb 2013 15:48
 

ahahah Trieste è piccola ci si conosce tutti! icon_asd.gif
 
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