Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Ciclistica, mono, leveraggi & biellette...
865127
865127 Inviato: 19 Nov 2006 13:40
Oggetto: Ciclistica, mono, leveraggi & biellette...
 



ciao
come detto in altri forum del sito stò trasformando la ciclistica della mia zzr600, ho trovato in internet un mono olins ho sostituito il supporto inferiore con la forchetta di un mono originale della mia in modo di poterlo montare e recuperare qualche cm (2) per avvicinarmi alla lunghezza del mio originale,
(togliere il pezzo sotto di un olins è un casino ) fatto un pezzo al tornio con i due diferenti filetti e il gioco è fatto, ora devo recuperare altri 2cm per arrivare a pari del originale + qualcosa per azare il culo,
le problematiche di ciclistica della ZuZuRella è che, oltre ad avere il mono stanco che mi cedeva brutalmente se piegavo di colpo o che mi scoda se scalo in staccata, le forcelle anteriori verranno sostituite anche loro, ma è un altro step per il momento sistemiamo il posteriore,
le biellette del leveraggio,
se ne trovano in giro accorciate, ne ho viste su moto in pista in cui adirittura sono regolabili in lunghezza,
ieri sera ci pensavo su un pò, accorciarle mi permetterebbe di risolvere i 2cm che mi mancano, ma cosi a okkio e spanna mi ritrovo con un leveraggio che ha una forza imposta al mono piu forte e la corsa utilizata del mono diminuita...o sbaglio?!? cmq,
perche vengono sostituite e cosa comporta in termini geometrici al mono una tale modifica?
(al anteriore andranno due steli sowa rovesciati )
ciao e grazie D
 
865931
865931 Inviato: 19 Nov 2006 18:03
 

Cambiando la lunghezza delle biellette cambi radicalmente la progressivita' del sistema.
Non capisco perche' non hai preso un mono della lunghezza simile all' originale senza fare tutte queste modifiche ( spendendo ulteriori soldi ), soprattuto considerando che sembra che non hai le idee molto chiare in merito

ciao ciao
 
866107
866107 Inviato: 19 Nov 2006 18:47
 

be ho preso questo perche costava veramente poco, (ho preso un cadavere e lo ho cannibalizato) per i soldi ulteriori mica poi tanti, tra i pezzi che avevo e un tornitore adattarlo mi è costato 20eu, quindi...
il discorso della progressione, cm di scostamento alla ruota --cm di corsa mono, è una cosa facilmente calcolabile e prevedibile dal punto di vista della fisica e leve, ma essendo quella del cambio biellette una cosa che ho visto in vendita, nonche visto regolabili in una moto da pista mi incuriosiva non poco
l'effetto che questo genera dal punto di vista del pilota, le biellette si e nò le pago a peso in quanto me le faccio in casa, se mi serve un tornio me lo prestano, le idee come si può dedurre si chiariscono....
una cosa è l'enginering del adattamento, una cosa è le senzazioni di guida, queste mi interessano molto prima di procedere con il progetto.
poi il mono nuovo originale in sostituzione del attuale spompo costava circa 3 volte l'olins al prezzo che lo ho preso...reso l'idea?
dunque, perche si accorciano le biellette?
e poi vorrei capire perche finisco le mie anteriori e mi mancano 2cm alla posteriore....sgrunt...quando monto sulla spalla post mi si scompone tutto...ma del resto è una turistica...
ciao D
 
875096
875096 Inviato: 21 Nov 2006 23:13
 

mbè?
nessuno ha voglia di discutere sul tema?
mi sembrava un bel argomento tecnico.

se qualcuno vende bielle corte vuol dire che c'è un motivo,
chi le compera ...perche lo fà?
l'accorciare le biellette richiede molle piu dure o il contrario?
accorcia la corsa alla molla...e con ciò?
suvvia nesunno che entra in argomento?
ciao D
 
875289
875289 Inviato: 22 Nov 2006 0:15
 

Scusa , ma non avevi detto che era facile calcolarlo?

questo e' un argomento abbastaza spinoso e rispondere alle tue domande necessita di perdere molto tempo oltre al fatto di conoscere le modiche (lunghezza biellette ,interasse ammortizzatore ,ecc)
La softengine ha commercializzato un programma che fa proprio questo

ciao ciao
 
875492
875492 Inviato: 22 Nov 2006 9:03
 

si ok,ora che ho i pezzi montati calcolare qualche mm di scostamento
al mono e risultanze al perno ruota nn è difficile, ma ricostruire le biellette che poi nn sono come honda e yamaha ma son strambe e storte senza avere delle indicazioni mi farebbe perdere un sacco di tempo, da li a valutarne gli effetti poi..ok la moto sta ferma che piove ma il problema principale è il tempo di ricostruirle per calcolarlo, andando a spanne e prove perderei tempo....tempo...tempo..
come dicevo mi serve chiarire le idee...
in genere mi piace meditare e discutere prima di effetuare modifiche..
x ora mi sono limitato a modificare il mono per adattarlo (oggi mi tornisco l'ultimo pezzo) poi provarlo tartarlo...prima di passare alle biellette e darmi ai calcoli volevo, con voi, discutere sugli effetti e vantaggi di tale modifica...
gia penso dovrò cambiare la molla al mono, se tale modifica la si deve fare anche con il cambio biellette tanto vale fare du chiacchere prima di dover rifare tutto... no?
cmq grazie mille per l'info del sw, sai dove trovarlo e quanto costa?
ciao e grazie D
 
875546
875546 Inviato: 22 Nov 2006 9:31
 

Non risponde nessuno perchè è un argomento troppo tecnico e di nicchia, per darti una opinione che non sia campata in aria bisognerebbe innanzitutto conoscere bene la tua moto, il tuo leveraggio in particolare, il mono che hai comprato (ovviamente mi riferisco alle tarature interne) e tutto quello che ci sta attorno ma non credo che qui ci sia nessuno che possa avere tutte queste cognizioni.

Probabilmente anche un sospensionista avrebbe qualche problema ad aiutarti, soprattutto tramite una tastiera e un pc.

Comunque.. in generale quando si effettuano queste modifiche si va' a tentativi, prove e riprove, ma a mio avviso è una cosa dura "raccordare" il tutto a meno che tu non sia un sospensionista coi fiocchi e un collaudatore eccezionale.

Il fatto è che ti trovi con un link che lavora in maniera diversa dall'originale, un mono con tarature idrauliche che certamente sono differenti da quelle previste per la tua moto e difficilmente i parametri possono andar bene (hai la stessa probabilità di fare un 6 al superenalotto).

Sempre in generale è vero che ci sono in commercio leveraggi diversi dall'originale (c'è da dire poi che non tutti funzionano correttamente anche se se li fanno pagare per buoni) ma la taratura del mono deve seguire la modifica al link altrimenti non si ha un buon comportamento della sospensione.

Ciao e buon lavoro
 
875695
875695 Inviato: 22 Nov 2006 10:53
 

cerca il sito softengine

anche se le bielle sono sagomate devi considerare la retta che unisce i perni
 
877301
877301 Inviato: 22 Nov 2006 18:20
 

ciao
si non ho intenzione di cambiare tutto subito,
intanto ho fatto la prova empirica del metti il mono originale senti quanto è duro, metti l'ohlins e senti quanto è duro...
il tutto facendo peso sul fondo del telaietto, giusto per sentire la campana come suona, al che devo dire che l'ohlins è duretto, che 1mm di allungamento del mono mi dà (con post sul cavalletto) 1cm sulla verticale del perno ruota-telaietto (circa misure + precise alla prox settimana )
il che cmq è un bene, il discorso biellette è :
a parità di molla se si acorciano le biellette la moto si irrigidisce o si ammorbidisce? qui dove sono io non ho bravi sospensionisti, (nn ne ho proprio) quindi in funzione del amorbidirsi o irrigidirsi della molla seguo la linea che serve, alla fine si sbaglia al 50%, quindi visto che mi ci vuole ancora un po di tempo per poter provare la moto (devo modificare il sottocodone o meglio rifarne un pezzo) e considerato che piove posso allegramente elaborare il lavoro biellette (ci vuole una piccola modifica semplice du pz torniti facili facili) e sapendo la direzione da prendere...
tutto li,
l'unico modo è provare le varie soluzioni, ma ci vuole metodo,
per ora posso dire che dovrò mollare un pò il precarico di sicuro, ma se acorciando le bielle il mono risulta piu morbido devo fare il contrario..reso l'idea?
ciao e grazie
D
 
877479
877479 Inviato: 22 Nov 2006 19:02
 

Ti posso consigliare di riprodurre in scala il cinematismo (leveraggio ),del forcellone , completo di attacco sup dell' ammortizzatore
e simulare il movimento dell'ammortizzatore in base al movimento del forcellone .
In questo modo puoi risalire alla curva di progressione

Piu' di cosi' non ti posso aiutare

ciao ciao
 
878763
878763 Inviato: 23 Nov 2006 0:39
 

eccomi qui, ho scaricato la demo della softengine,
interessante anche se non dà i particolari relativi ai carichi,
si possono ricavare un po di info sulla corsa al max, con relative differenze tra le differenti biellette, certo che usarlo è un popo di casino sto sw...
stando a ciò che mi ha detto un mio amico che ha fatto esperimenti al riguardo sembra che accorciando le biellette oltre che alzarsi il culo lìammort si indurisca, ok... quindi stando al fatto che il mono nuovo risulta piu duro sperimenterò con un 5mm in piu di bielle..con una semplice modifica posso farne di diverse in modo economico, adesso che sembra ci siano notizie su come si modifica la durezza primo tentativo smollare il precarico, secondo tentativo saranno le biellette, e ovviamente un mix dei due...
se interessa vi terro informati sulle novità che mi perverranno al riguardo visto che ho scritto mail ad un po di gente del settore chiedendo info su questo argomento, spero di avere info che mi\ci permettano di affrontare questo tipo di modifiche
ciao D
 
896549
896549 Inviato: 28 Nov 2006 0:33
 

be giusto per tenervi informati sulle ricerche,
ho giocato un pò con la demo di Suspension della Softengine,
bello!!!! icon_biggrin.gif
macchinoso da modificare, ma ottimo per capirci, anche se le limitazioni sono notevoli icon_mad.gif
del resto è una demo...

certo che per le mie tasche è improponibile...sig... icon_sad.gif
mi sono rilevato tutte le misure sulla moto e mi son ricostruito il tutto al cad,
mi sono rilevato il rapporto al perno inferiore del mono...
ma da pirla non ho rilevato una misura per il punto superiore del mono icon_redface.gif icon_redface.gif
e fino a domani non ho la misura piu agoniata...
l'escursione del mono !!!
che pollo hehe icon_lol.gif

ciao D

PS qualcuno mi dà una formula seria o un link...
per il calcolo del K delle molle? cosi me fò un sw-ino

PS-2 come si fà a mettere immagini ?
 
902039
902039 Inviato: 29 Nov 2006 17:22
 

arieccomi
con ulteriori aggiornamenti...pero non vi disturbi


ieri ho pescato l'ultima misura che mi permette di rilevare l'escursione del mono, ho rilevato la posizione del perno inferiore del mono e la lunghezza del mono ogni 5mm di escursione del perno ruota, il risultato è che sale a circa 45° fino a 20mm (piu o meno le rette discostano in angolazione di poco)raggiungendo 10.48mm di esc.
ma tra i 20mm e i 25mm di escursione ruota il mono ha un crollo in cui l'escursione sale vertiginosamente di ulteriori 12,6mm...tutto in un colpo...
ecco dunque spiegata la senzazione di "scappa via " che mi dava il retrotreno, ovviamente piu evidente con le gomme cotte in quanto scappava via sul serio, icon_cry.gif
poi ho provato sempre bielle corte
sia accorciando il mono che con il mono pari al originale,
il risultato è una progressione lineare o quasi ogni 5mm di esc ruota
un po piu a sfavore di una lunghezza sul altra, ma si nota poco e ad escursioni sui 4cm (ora non ricordo e ho il file sul altro pc)
ma ci siamo, la retta anche se un pò spigolosa ma con angoli gentili.

da qualche parte ho letto che la progressione deve variare di circa 25% dal primo pz al ultimo...
avete info ?

oggi finalmente ho finito di fare il pz di attacco e ho montato l'ohlins,
la molla è segnata come 31/95 ne sapete nulla alla conversione per il K ?
per oggi è tutto vi saluto
D

ciao D
 
10416802
10416802 Inviato: 18 Ago 2010 8:03
 

ciao, sto vagliando la possibilità di alzare il postriore della moto intervenendo sulla bielletta che collega il mono con i triangolini anchessi poi collegati al forcellone.......ho visto in giro delle biellette regolabili ma ad occhio il funzionamento del mono cambierà.......la cosa che mi sembra di aver capito leggedo il post è che accorciando la bielletta il culo della moto si alza ed il mono diventa piu' rigido....confermate sta cosa?

grazie ancora

Maurizio Lanari
 
10420787
10420787 Inviato: 18 Ago 2010 22:58
 

Faccio riferimento a quanto a già detto SANDRO76, che trovo + che esauriente.
@zzr
tutto quello che hai scritto è un gran casotto, uno per il modo di scrivere che hai, che penso rispecchi la tua personalità, di voler vivere molto e in fretta. secondo non esponi le cose in modo tecnico, ma pur fornendo dei dati, mescoli le cose al punto tale che non si capisce di quello che parli.
sii conciso con + ordine please, e forse.... perchè è inutile scrivere su un forum facendo vedere di conoscere le leve, le progressioni ect. se già conosci tutto che scrivi a fare?
Molla Ohlins: anche in questo caso dimostri poca chiarezzza, il codice è incompleto, dovrebbe essere 01091-31/95 dove prima della sbarra è il codice di catalogo, e dopo la sbarra il carico in Nmm.
icon_evil.gif
@vefer75
le biellette + corte cambiano il rapporto di leva generando una maggiore forza sul mono, si alza, ma risente in modo + cruento dellè variazioni d'assetto e delle sconnessioni, difficile che con un mono di serie si abbiano dei benefici, anzi quasi impossibile.
 
11228939
11228939 Inviato: 15 Gen 2011 19:44
 

ragazzuoli avete qualche ditta che vende le biellette?apparte quella degli stati uniti che per 2 pezzi di ferro mi fa brutto buttare 100 euro 0509_si_picchiano.gif e la bikefarmMV non mi risponde alle 5 mail che gli ho mandato... 0509_vergognati.gif
farle artigianali sinceramente non mi va perche mi fa un po paura e non me la fido molto eusa_whistle.gif
mi potete aiutare pleaseeeeeeee 0509_doppio_ok.gif
 
11230501
11230501 Inviato: 16 Gen 2011 10:34
 

xandersf ha scritto:
ragazzuoli avete qualche ditta che vende le biellette?apparte quella degli stati uniti che per 2 pezzi di ferro mi fa brutto buttare 100 euro 0509_si_picchiano.gif e la bikefarmMV non mi risponde alle 5 mail che gli ho mandato... 0509_vergognati.gif
farle artigianali sinceramente non mi va perche mi fa un po paura e non me la fido molto eusa_whistle.gif
mi potete aiutare pleaseeeeeeee 0509_doppio_ok.gif



io sono contrario alla sostituzione dei leveraggi di serie con altri aftermarket......, innanzitutto perchè le mie esperienze in merito (.....e ti assicuro che ne ho avute parecchie.....) sono quasi sempre risultate negative....... icon_confused.gif
chi vende questi articoli non può (.....e a volte non sà.....) investire tempo e denaro per le dovute verifiche e collaudi necessari per ottenere un risultato soddisfacente sotto tutti i punti di vista , come invece fanno le case costruttrici di moto , principalmente a causa della loro limitata diffusione (....e del relativamente basso costo....).......
la maggior parte degli acquirenti , viene "abbagliata" da miracolosi miglioramenti ciclistici..... icon_confused.gif
in realtà , nella stragrande maggioranza dei casi , secondo il mio modesto parere , l' efficienza globale della sospensione posteriore viene peggiorata...... icon_confused.gif , e l' effetto positivo che molti sostengono di avere avuto dopo la sostituzione , è dovuto soltanto alle diverse quote ciclistiche che si "porta in dote".........

molto meglio , se uno crede di necessitare un intervento del genere , lavorare su altri , e ben più collaudati , fronti....., come , ad esempio , la sostituzione del mono di serie con altro di qualità superiore , magari dotato di regolazione dell' interasse...... 0509_up.gif

come giustamente detto da "Sandro" e "Tech" , non sono modifiche di semplice interpretazione , nè di certo risultato......, a meno che non ci accontentiano di vedere il culo della nostra moto più alto...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11231850
11231850 Inviato: 16 Gen 2011 15:55
 

0509_welcome.gif ottime motivazioni,gia prese in considerazione e è per quello che non vorrei farmele da solo!non sono stato abbagliato dall'aumentare in modo stupendo la ciclistica della moto...ma solo vorrei diminuire di 2 centimetri l'altezza della moto e renderla piu comoda da usare da fermo(del tipo ai semafori)...ora sto quasi in punta di piedi e se mi si sbilancia proprio non ce la facco a riprenderla!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
abbasserei un po anche le forcelle anteriori per cercare di equilibbrare al massimo retrotreno e avantreno icon_lol.gif
per finire non vorrei agire sulla sella in quanto la mia xt 660 gia è abbastanza "vibrosa" di suo...in teoria ci dovrei fare viaggi lunghetti e con una sella anche piu scomoda uscirei piu scemo di quanto sono 0510_sad.gif ....... 0510_help.gif e grazie delle dritte
 
11232121
11232121 Inviato: 16 Gen 2011 17:11
 

non è che cambiando le biellette cambi solo l'altezza ma modifichi il comportamento della sospensione quindi è per quello che il consiglio di unsetup è più che valido...
ripristinare con lo sfilamento forcelle l'equilibrio non sarà sufficente icon_rolleyes.gif
 
11233781
11233781 Inviato: 16 Gen 2011 21:51
 

anchio non sono un "gigante"....... icon_asd.gif , delle tante moto avute , solo con la Kawa ER 5 toccavo terra con un certo margine..... icon_confused.gif

se la tua guida è molto "tranquilla" , puoi provare a togliere un poco di precarica alla molla del mono , in modo da farlo "cedere" maggiormente sotto il tuo peso.....
in abbinamento , puoi provare a sfilare le canne forcella verso l' alto di alcuni mm , se tu trovassi troppo sottosterzante la moto dopo la regolazione al mono......
in particolare , se hai la XT con l' anteriore da 21 pollici , è probabile che tu possa sfilare le canne anche di 2 o 3 cm , senza che la stabilità della moto ne risenta più di tanto......
questo perchè l' anteriore da 21 pollici ha un relativamente alto effetto giroscopico , che in movimento aiuta a migliorare le doti autodirezionali della moto , compensando così la riduzione di avancorsa dovuta allo sfilamento della forcella verso l' alto.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11234571
11234571 Inviato: 17 Gen 2011 0:04
 

na purtroppo è la x...quindi ruote uguali eusa_wall.gif comunque studiavo le varie inclinazioni del leveraggio e quei 5mm in piu non dovrebbe cambiare moltissimo...almeno dovrei essere in grado di bilanciarlo con in precarico del mono e riportarlo alle condizioni simil di fabbrica 0509_campione.gif
eppoi nulla mi vieta di rimettere quelle normali se vedo che sono sola icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©