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Elaborazione Monster 620 ie
14068472
14068472 Inviato: 18 Gen 2013 8:50
Oggetto: Elaborazione Monster 620 ie
 



cari colleghi ed appassionati, so con certezza della possibilità di poter upgradare il mio monster 620 ie con la possibilità di andare a sostituire parti del motore con aumenti di potenza significativi.
Da varie ricerche fatte, sono venuto a conoscenza della possibilità di installare cilindri e pistoni di un monster 750 ie e con l'aggiunta di una chicca eusa_drool.gif le teste del monster 695 (valvole grosse)
so bene che l'installazione dei soli cilindri e pistoni del 750 non comporta nessun lavoro aggiunto e tutto plug and play in quanto le teste rimangono invariate come pure l'altezza tra valvole e pistoni ma siccome vorrei spingermi oltre, vorrei sapere poichè ho la possibilità di associare alla modifica le teste del 695, se vi era da rivedere in questo caso l'altezza di squish o se restava tutto invariato come nella prima ipotesi ed in più, avrei in mente di usare anche i pistoni 695 che hanno si però e diametro e peso uguali a quelli del 750 ma con disegno del cielo diverso prolungato sembrano super compressi.
In attesa di pareri in merito, lamps a tutti
 
14068681
14068681 Inviato: 18 Gen 2013 10:35
Oggetto: Re: Elaborazione Monster 620 ie
 

nico78xa ha scritto:
cari colleghi ed appassionati, so con certezza della possibilità di poter upgradare il mio monster 620 ie con la possibilità di andare a sostituire parti del motore con aumenti di potenza significativi.
Da varie ricerche fatte, sono venuto a conoscenza della possibilità di installare cilindri e pistoni di un monster 750 ie e con l'aggiunta di una chicca eusa_drool.gif le teste del monster 695 (valvole grosse)


non so dirti sulla compatibilità... ma riflettendo:

monster 620 = 60cv
monster 750 = 64cv
monster 750 lavorato = diciamo 75 cv fuori tutto?

secondo me per prendere quei 15 miseri (e ipotetici) cv spendi una barca di soldi e ti ritrovi una moto illegale e inaffidabile. Se vuoi potenza fai prima a cambiare moto!

ciao

WK
 
14068719
14068719 Inviato: 18 Gen 2013 10:53
Oggetto: Re: Elaborazione Monster 620 ie
 

wkowalski ha scritto:


spendi una barca di soldi e ti ritrovi una moto illegale e inaffidabile. Se vuoi potenza fai prima a cambiare moto!

ciao

WK


aggiungerei irrivendibile....


se è per lo sfizio, io cambieri solo filtro e scarichi....altrimenti monster 900ie...
 
14068934
14068934 Inviato: 18 Gen 2013 12:25
 

concordo, non serve a niente questa modifica. con i soldi che ci spenderesti fai prima a cambiare moto.
 
14069370
14069370 Inviato: 18 Gen 2013 16:56
 

Già. Anche se non è quello che volevi sentirti dire, anche facendo tutte le elaborazioni possibili ed immaginabili da un motore "tranquillo" come quello del 620 (oltre tutto dotato di centrallina elettronica, che in caso di elaborazione del motore sarà sicuramente da sostituire/rimappare, a costi elevati se non si hanno conoscenze di elettronica o amici che ne hanno) spremere 15/20 cv è già un gran risultato.... ma una settantina di cv credo siano il massimo ottenibile senza compromettere l'affidabilità del motore. Per cui, le prestazioni non aumenterebbero poi più di tanto. Meglio cambiare moto passando a qualcosa di veramente più potente, tipo un 1000ds.

A meno che tu non lo faccia per il solito discorso assicurazione/bollo... ma anche in questo caso non è conveniente: in caso di incidente, l'assicurazione può riservarsi di non pagare una lira se scopre che la moto non è regolare. Quindi finiresti per pagare un'assicurazione che in realtà non ti coprirebbe. Altri soldi sprecati.

Prenditi un 600 jap a quattro cilindri, piuttosto. Lì di cv ne avresti in abbondanza a fronte di una cilindrata bassa...
 
14069476
14069476 Inviato: 18 Gen 2013 17:59
 

Guarda .... Potresti montare i cilindri del monster 750 da 88 millimetri ... non quelli dell'SS e non quelli del 696 perche' hanno un diverso sistema di centraggio ( e di passaggio dell'olio quelli del 696) ... Potresti abbinarci dei pistoni del 696 ... hanno il profilo ad alta compressione ... delle fasce elastiche piu sottili rispetto a quelle del 695 e 800 e hanno un bel profilo del mantello ... migliore dei due modelli suddetti .....

Come testate potresti mettere quelle del 695 o quelle del 620 .... ma dato che le valvole del 695 sono piu grosse perche' no ... in pratica avresti poi alla fine un motore 695 a corsa lunga .... quindi con cubatura di 748cc

Se vuoi fare lo sborone lavori le teste e fai mettere la doppia accensione ( due candele ) che da' qualche risultato ( persino sul 600 a carburatori migliora sensibilmente ) .....

Ovviamente a tutto questo devi aggiungere una mappata come si deve altrimenti il motore girera' alla meglio QUADRATO ..... o proprio non girera' ....

Se ti fai due conti sei arrivato a spendere una barca di soldi .... che se hai la disponibilita' di avere pezzi recuperati che ne so da qualche amico che lavora in demolizione ok ... altrimenti non ne vale proprio mi sa ....

Tieni conto come ti hanno gia detto che poi è come andare in giro senza assicurazione, se succede qualcosa ( toccata ) ne rispondi tu in prima persona in TUTTO .....
 
14070092
14070092 Inviato: 18 Gen 2013 22:33
 

Fare una roba del genere è da pazzi a meno che non sia da usare solo in pista per competizioni specifiche... spendi un sacco,l'assicurazione non copre eventuali danni e poi non la rivendi piu
 
14070349
14070349 Inviato: 19 Gen 2013 2:02
 

scusate se rispondo adesso ma prima non ho potuto...
In quanto alla merce, quella l'ho già acquistata da mesi pagata 4 soldi poichè ho un amico demolitore.... icon_asd.gif
So bene dei rischi che si corrono elaborando un veicolo ma e una moto che userei solo in pista con amici...Questa cosa, la faccio più per passione credetemi e pertanto vorrei portare a termine il mio progetto che se fatto bene mi tira fuori un mostrillo da quasi 80 cv..
La domanda che mi ponevo era se nel caso di installazione delle teste 695 avrei dovuto rivedere l'altezza di squish tutto qua..
va da se che occorrerà rifare una mappa ad hoc in ogni caso questo e certo...
Nessuno fino ad ora ha fatto questa modifica?
 
14070440
14070440 Inviato: 19 Gen 2013 9:52
 

io no .... l'avevo studiata e poi appunto per il terrore che potesse capitare qualcosa è rimasta li .... con uno scambio di favori con un demolitore mi ero trovato cilindri e pistoni ...che sono rimasti in uno scatolone in garage .... il 620 non lo vendero' mai ... anche perche' non ha mercato soprattutto messo come e' messo il mio ( frizione a secco antisaltellamento 4 molle faro del 696 forca del 996 mono Mupo AB1Evo semimanubri ... strumentazione modificata e via dicendo ) ... quando cambiero moto uscira' una special con quel motore li e basta .... icon_neutral.gif icon_xd_2.gif

Mi sono fermato li.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14076564
14076564 Inviato: 22 Gen 2013 9:54
Oggetto: Re: Elaborazione Monster 620 ie
 

wkowalski ha scritto:


non so dirti sulla compatibilità... ma riflettendo:

monster 620 = 60cv
monster 750 = 64cv
monster 750 lavorato = diciamo 75 cv fuori tutto?

secondo me per prendere quei 15 miseri (e ipotetici) cv spendi una barca di soldi e ti ritrovi una moto illegale e inaffidabile. Se vuoi potenza fai prima a cambiare moto!

ciao

WK


Scusami, ma fai un errore di fondo molto grossolano.

La differenza tra il 620 ed il 750 non sta solo nei 4 CV che citi, ma soprattutto nella coppia.
Questo significa che il 750 avrà una erogazione molto piu' sfruttabile su strada al di là del picco della potenza massima.

Giusto per capirci i motori 600 jap hanno picchi di potenza ben superiori, ma quando si confrontano su strada con il pompone i risultati sono evidenti.
 
14076637
14076637 Inviato: 22 Gen 2013 10:42
 

Ma soprattutto il 750 per primo è a carburatori e non ad iniezione elettronica .... in secondo luogo ha i pistoni dell'SS750 che sono a cielo piatto al contrario di quelli di cui si parlava che avevano il profilo AC ..... e terzo ha le valvole piccole a differenza delle teste del 695 che hanno le valvole piu grosse di quelle del 620 e di quelle del 750. Ducati vendeva un kit di potenziamento bisognerebbe vedere le caratteristiche di quello per capire in che ordine si riesce a guadagnare coppia e potenza.

Il problema e che se ti capita qualcosa per strada la situazione prende davvero una brutta piega .... per quanto uno possa voler bene al proprio mezzo non voglio finire in galera a causa della passione per la meccanica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14077275
14077275 Inviato: 22 Gen 2013 15:34
Oggetto: Re: Elaborazione Monster 620 ie
 

multigatto ha scritto:

Scusami, ma fai un errore di fondo molto grossolano.

La differenza tra il 620 ed il 750 non sta solo nei 4 CV che citi, ma soprattutto nella coppia.


certo, aumenta anche la coppia, 53 Nm il 620, 63 il 750. Ma se quei 10 Nm ti costano (poniamo) 1500 euro e la moto che diventa illegale, ti confermo che il lavoro non ha alcun senso.

ciao

WK
 
14077793
14077793 Inviato: 22 Gen 2013 19:11
 

personalmente ritengo che fare una modifica del genere sia da evitare per due principali motivi

Il primo è che la spesa sarebbe troppo elevata da giustificare l'ventuale aumento di prestazioni

Il secondo è che ti ritroveresti con una moto completamente illegale per cui potresi incorrere in grossi guai

0510_saluto.gif
 
14077904
14077904 Inviato: 22 Gen 2013 19:40
 

userebbe la moto solo in pista
 
14077950
14077950 Inviato: 22 Gen 2013 19:55
 

ecco teomat 87 grazie per averlo ricordato agli altri... "userebbe la moto solo in pista"

Non ho speso tanto per i pezzi se faccio il conto non arrivo a 200 euro...
La mia domanda che segue in questo post e sempre la stessa se c'è qualcuno che riesce a rispondermi gliene sarei davvero grato...
Allora ricapitolando sul monster 620ie, è previsto un kit di upgrade con cilindri e pistoni del 750 sfruttando le teste dello stesso 620 e l'altezza di squish resta invariata e fine qui tutto fila...
Volevo metterci una chicca in più cioè le teste del 695 valvole grosse per avere una erogazione migliore quindi..
DOMANDA: se installo tali teste l'altezza di squish resta sempre invariata o e da rivedere?

Grazie a chi saprà rispondermi..
 
14077969
14077969 Inviato: 22 Gen 2013 20:03
 

fossi in te farei invece un'altra cosa: metterei a posto la moto e la proverei a rivenderla per poi comprare qualcosa di più godibile in pista (tipo un 900-1000 bicilindrico o una jap 4 cilindri) se poi invece vuoi fare questi cambiamenti anche perchè ti appassionano allora è diverso... comunque io fossi in te cambierei completamente la base di partenza e quindi la moto oppure l'intero blocco motore
 
14077998
14077998 Inviato: 22 Gen 2013 20:10
 

di jap non se ne parla io sono una L fedele...
Se cambio motore il gioco è fatto.. questa e una mia sfida personale...
Aspetterò che qualcuno mi dia una risposta esauriente..
 
14078031
14078031 Inviato: 22 Gen 2013 20:17
 

Non te lo so dire ... perche' io ho i pezzi di questa modifica da parte ma ho le teste del 620 ( a breve con la doppia candela ).

Bisogna mettersi li e cominciare a sporcarsi le mani per far combaciare il tutto icon_smile.gif ( che forse è la parte piu bella del lavoro non ostate ci si smadonni veramente tanto a volte )

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14078062
14078062 Inviato: 22 Gen 2013 20:24
 

A questo punto mi sa che dovrò verificare di persona... Dovrei riuscire a mantenermi tra 1,3 mm massimo 1.0 mm di tolleranza e mo sono cocomeri...
 
14080884
14080884 Inviato: 23 Gen 2013 21:03
 

rimossi numerosi Topic OT. La moto verrà utilizzata solo per l'uso in pista per cui chiedo gentilmente di attenersi all'argomento del Topic
grazie a tutti
 
14129930
14129930 Inviato: 14 Feb 2013 2:40
 

0510_saluto.gif
Matteo620 ha scritto:
Guarda .... Potresti montare i cilindri del monster 750 da 88 millimetri ... non quelli dell'SS e non quelli del 696 perche' hanno un diverso sistema di centraggio ( e di passaggio dell'olio quelli del 696) ... Potresti abbinarci dei pistoni del 696 ... hanno il profilo ad alta compressione ... delle fasce elastiche piu sottili rispetto a quelle del 695 e 800 e hanno un bel profilo del mantello ... migliore dei due modelli suddetti .....

Come testate potresti mettere quelle del 695 o quelle del 620 .... ma dato che le valvole del 695 sono piu grosse perche' no ... in pratica avresti poi alla fine un motore 695 a corsa lunga .... quindi con cubatura di 748cc

Se vuoi fare lo sborone lavori le teste e fai mettere la doppia accensione ( due candele ) che da' qualche risultato ( persino sul 600 a carburatori migliora sensibilmente ) .....

Ovviamente a tutto questo devi aggiungere una mappata come si deve altrimenti il motore girera' alla meglio QUADRATO ..... o proprio non girera' ....

Se ti fai due conti sei arrivato a spendere una barca di soldi .... che se hai la disponibilita' di avere pezzi recuperati che ne so da qualche amico che lavora in demolizione ok ... altrimenti non ne vale proprio mi sa ....

Tieni conto come ti hanno gia detto che poi è come andare in giro senza assicurazione, se succede qualcosa ( toccata ) ne rispondi tu in prima persona in TUTTO .....






Matteo scusami ho a disposizione i seguenti componenti..... Cilindri da 88mm di monster 750, pistoni di monster 695, e testate sempre di monster 695
Monto tutto senza preoccuparmi dello squish? il valore resta uguale come in originale?
in definitiva per la centralina pc3 o rapid bike vanno bene bypassando l'originale?
Solo questo vorrei sapere graxie!!
 
14130338
14130338 Inviato: 14 Feb 2013 11:06
 

Non te lo so dire perche' io sto facendo lo stesso lavoro ma per mancanza di tempo ho mollato tutto li .....

Secondo me al posto di pc3 o Rb ... ti conviene mappare l'originale al banco ... se fai due conti non so quanta differenza di prezzo hai e a questo punto senza aggiungere tanti amenicoli fai lavorare l'originale e via .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14284816
14284816 Inviato: 17 Apr 2013 13:12
 

interessante questa possibile elaborazione.
sul mio mostro si sta per passare dal motore 600 a carburatori a quello 750 sempre a carburatori.
la storia della testa del 695 però mi pare un'altra interessante evoluzione.
oltre ai dati relativi allo squish e alla compressione mi sembra il caso di verificare anche il diagramma e la fasatura delle camme se sono diverse tra i diversi motori.

come evolve la modifica di chi la sta facendo?
 
14284945
14284945 Inviato: 17 Apr 2013 13:49
 

tutto fermo un po per paura un po perchè non ho molto tempo a disposizione e poi anche perche adesso ci sto uscendo con la moto.. pero ho tutto qui pronto..
 
14382127
14382127 Inviato: 23 Mag 2013 11:37
 

novità?

forse dico una cavolata, ma per ragionare meglio sullo squish non si potrebbe paragonare quello del vecchio 900 valvole grandi (come 695) con quello del 900 valvole piccole (come 750)?
 
14660727
14660727 Inviato: 27 Set 2013 19:15
 

il mio mostro finalmente monta il motore 750.
qui c'è qualche novità sul montaggio delle teste 695?
dovrebbero garantire anche maggiore allungo.
 
14660806
14660806 Inviato: 27 Set 2013 19:51
 

mi e stato comunicato ed e un lavoro che farò al piu presto la suguente combinazione..
cilindri 88 + pistoni 750 cielo piatto + teste 695 valvole grosse tutto plug and play
 
15162997
15162997 Inviato: 22 Ott 2014 18:13
 

nico78xa ha scritto:
mi e stato comunicato ed e un lavoro che farò al piu presto la suguente combinazione..
cilindri 88 + pistoni 750 cielo piatto + teste 695 valvole grosse tutto plug and play



Cari smanettoni mi dispiace smentire ma le teste 695 696 e 900 a valvole grandi non montano sul 620 e nemmeno sul 750. mentre è fattibilissimo mettere cilindro e pistone 750 sul 620 utilizzando le teste del 620 o 750 (sono uguali).
salutoni ind a lu vostr !!!
 
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