luigif12 ha scritto:
ma ragazzi quando diciamo che andrà meglio agli alti non vuol dire 10 km/h in più in allungo ma semplicemente si sposta il range di giri in cui la marmitta sovralimenta il motore più in alto....cioè in parole povere invece di sentire tirare più forte fin dai regimi bassi senti lo scooter che inizia a tirare magari a metà accelleratore (a giri più alti) ma questo non vuol dire che con la shot impenni ma non vai in allungo e con la pws avrai 5km/h in più in allungo ma non impenni
è solo una illusione che molti si creano nella testa perchè non sanno effettivamente come funziona lo scarico e pensano che con una marmitta aperta guadagnano 10 km/h in più poi però va male ai bassi ed agli alti e gli si consiglia di montare un carburatore grande (consiglio a mio parere molto stupido
) così in modo da compensare le perdite causate dallo scarico e la cosa migliora ma siamo sempre li se invece si consigliasse uno scarico adeguato ed un carburatore grande le cose cambierebbero e molto e si avrebbero il doppio dei risultati......giusto un attimo per avvalorare le mie tesi e far capire come stanno le cose realmente vi faccio notare 2 cose molto divertenti ma che credo faranno aprire gli occhi anche a chi è cieco:
a chi monta una evolution o una curva alta gli si consiglia sempre di montare un carburatore da 24 26 ecc e questo consiglio nasce nell'ignoranza più assoluta perchè forse non sanno che le polini come le malossi sono scarichi che nascono da esigenze in pista e lì per regolamento non si possono usare carburatori differenti dal 19,5mm quindi queste marmitte nascono per lavorare con carburatori da 19 e non 24 26 ecc (con questo non stò dicendo che vanno male con un 26 ma è giusto per far capire che non è vero che svuota o che riempie perchè chi le ha create non è scemo e se fosse come dicono molti le avrebbe fatte più piccole o più grandi visto che altrimenti con un carburatore da 19 svuoterebbero
), stessa cosa accade al contrario cioè sento spesso dire che con una nardò va abbinato il 19 o massimo il 21 perchè altrimenti va male ma forse questa gente
non sa che la nardò nasce per lavorare con carburatori da 24mm (la top stessa dice di abbinargli un tm24
) e non con il 19 eppure qualche ignorante è andato a dire in giro che col 24 non ci sono prestazioni ma solo consumi ed è meglio non superare il 21 e tutte le altre pecorelle sono andate dietro questa storiella senza andare a vedere se effettivamente le cose stanno o meno così
ora io mi chiedo secondo voi chi crea questi scarichi è un fesso?non sa quel che fa? fa le cose a casaccio? se fosse come si dice spesso in giro perchè questi scienziati pazzi avrebbero costruito questi splendidi scarichi se tanto alla fine basta montare un carburatore grande e la si adatta a cilindri poco spinti ed un carburatore piccolo e la si adatta a motori spinti?
p.s. sono domande retoriche a cui è inutile rispondere ma vi chiedo solo di riflettere un pò su quel che vi ho detto e soprattutto di non consigliare cose sbagliate senza esser prima certi di ciò che si dice....siamo qui per crescere insieme e non di certo per andare in dietro
scusa non so se ti riferivi a me, in tal caso, forse mi sono spiegato male... perche io la penso esattamente come te... QUOTONE! NIENTE DI PIU GIUSTO!