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Elaborazione stage 6 mkii
14068221
14068221 Inviato: 17 Gen 2013 23:29
Oggetto: Elaborazione stage 6 mkii
 

Ragazzi come vi sembra questa elaborazione ??
Cilindro : stage 6 sport mkii
Marmitta : r1200 o yasuni c20
Carburatore : 21 dell orto Racing
Pacco lamellare : vl14
Albero : top
Variatore : polini hi-speed
Frizione : polini 2g
Campana : polini evolution
Correttore di coppia : malossi
Centralina: top rossa

Vorrei dei consigli , la maggior parte di questi pezzi la ho già , mi mancherebbe la marmitta ..
 
14068241
14068241 Inviato: 17 Gen 2013 23:46
 

ciao 0510_saluto.gif io quasi quasi metterei anche una bella cinghia Mitsuboshi, per il resto va bene direi 0509_up.gif come marmitta io opterei per la yasuni c20... icon_wink.gif
 
14068344
14068344 Inviato: 18 Gen 2013 0:58
 

Alex_96 ha scritto:
ciao 0510_saluto.gif io quasi quasi metterei anche una bella cinghia Mitsuboshi, per il resto va bene direi 0509_up.gif come marmitta io opterei per la yasuni c20... icon_wink.gif

non e piccolino il 21?
 
14068403
14068403 Inviato: 18 Gen 2013 7:30
 

Si in effetti hai ragione, su una ela cosi sarebbe un piccolo...solo che lui ha detto di averli praticamente già tutti i pezzi...quindi penso che abbia messo il 21 per risparmiare un po' i consumi...però ci starebbe un 24 (anche di più volendo)...col 21 è un po' sottoalimentato...
 
14068414
14068414 Inviato: 18 Gen 2013 7:50
 

Alex_96 ha scritto:
Si in effetti hai ragione, su una ela cosi sarebbe un piccolo...solo che lui ha detto di averli praticamente già tutti i pezzi...quindi penso che abbia messo il 21 per risparmiare un po' i consumi...però ci starebbe un 24 (anche di più volendo)...col 21 è un po' sottoalimentato...


Esatto , il 21 l ho già , e l ho preso per i consumi
 
14068766
14068766 Inviato: 18 Gen 2013 11:09
 

G-C ha scritto:


Esatto , il 21 l ho già , e l ho preso per i consumi

eh... ma per i consumi puoi decidere di tenere un 17.5 al posto di un 19/21 su un ela base.... a questi livelli, con un ela del genere superare un 21 e d'obbligo
 
14068789
14068789 Inviato: 18 Gen 2013 11:23
 

e tanto probabilmente consumerai di più con il 21 che col 24 perchè per carburare il 21 dovrai mettere un getto grande quindi alla fine era meglio il 24... icon_rolleyes.gif la c20 è uno scarico per trofeo peglio la r1200 sulla tua elaborazione il tuo motore i 13 000 giri non li prende neppure col cannocchiale perciò a che ti serve una c20?..... il resto è 0509_up.gif
 
14068799
14068799 Inviato: 18 Gen 2013 11:26
 

luigif12 ha scritto:
e tanto probabilmente consumerai di più con il 21 che col 24 perchè per carburare il 21 dovrai mettere un getto grande quindi alla fine era meglio il 24... icon_rolleyes.gif la c20 è uno scarico per trofeo peglio la r1200 sulla tua elaborazione il tuo motore i 13 000 giri non li prende neppure col cannocchiale perciò a che ti serve una c20?..... il resto è 0509_up.gif

quoto.. il fatto dei consumi volevo dirlo io ma non ero sicuro icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14069187
14069187 Inviato: 18 Gen 2013 15:06
 

si ma la c20 io la metterei comunque con un 24...ma se allora deve tenere il 21 è meglio la r1200 che rende bene... icon_wink.gif
luigif12 ha scritto:
e tanto probabilmente consumerai di più con il 21 che col 24 perchè per carburare il 21 dovrai mettere un getto grande quindi alla fine era meglio il 24... icon_rolleyes.gif la c20 è uno scarico per trofeo peglio la r1200 sulla tua elaborazione il tuo motore i 13 000 giri non li prende neppure col cannocchiale perciò a che ti serve una c20?..... il resto è 0509_up.gif

per la cosa dei consumi quoto icon_wink.gif
 
14069801
14069801 Inviato: 18 Gen 2013 20:12
 

Alex_96 ha scritto:
si ma la c20 io la metterei comunque con un 24...ma se allora deve tenere il 21 è meglio la r1200 che rende bene... icon_wink.gif
luigif12 ha scritto:
e tanto probabilmente consumerai di più con il 21 che col 24 perchè per carburare il 21 dovrai mettere un getto grande quindi alla fine era meglio il 24... icon_rolleyes.gif la c20 è uno scarico per trofeo peglio la r1200 sulla tua elaborazione il tuo motore i 13 000 giri non li prende neppure col cannocchiale perciò a che ti serve una c20?..... il resto è 0509_up.gif

per la cosa dei consumi quoto icon_wink.gif

ma non è una cosa intelligente dire che anche se una marmitta è aperta basta montare un carburatore grosso e si risolve tutto perchè non è così che funziona icon_asd.gif leggo spesso che si consigliano marmitte aperte e carburatori grandi quasi come se si guadagnasse qualcosa o che il carburatore grande faccia scomparire i problemi che porta uno scarico troppo aperto....carburatore e scarico sono 2 cose completamente differenti quando si monta un carburatore grande questo migliora le prestazioni ai bassi ed alti giri (quelli in cui va male uno scarico troppo aperto) ma non vuol dire che fa scomparire magicamente quelle perdite infatti se si abbina uno scarico migliore si guadagnano prestazioni invece di perderle...esempio: se una marmitta è studiata per spingere da 11 500 rpm fino a 13 500 rpm e noi abbiamo un motore che arriva a 10 000rpm possiamo mettere il carburatore di un panzer o di un jet ( icon_asd.gif ) quei giri non li prenderà mai quindi anche se andrà bene non sfruteremo mai la sovralimentazione che ci da lo scarico (mi riferisco alla cosidetta onda di risonanza) ergo avremo uno scarico che non segue il motore e che quindi ci farà perdere prestazioni.....se fosse così semplice non credete che tutti monteremmo una romano type r o una yasuni c30 con un carburatore da 32mm sul 50cc? 0509_si_picchiano.gif
 
14070321
14070321 Inviato: 19 Gen 2013 0:53
 

Guarda, hai davvero ragione...ogni motore deve avere la sua marmitta...ma io so di gente che con ls c20 sul mk2 si è trovata benissimo comunque...certo che stiamo comunque parlando di un motore che è quasi un trofeo e quella marmitta è fatta per trofei...vero anche che però ogni motore vuole la sua marmitta, ma io lo dicevo perché non è che se mette la c20 col 21 svuota un casino...per la questione del carburatore secondo me un carburatore più grande riempe di più, quindi soddisfa anche un po' l'eccessiva apertura della marmitta...ovvio che stiamo parlando di un buon gt semitrofeo spinto e una marmitta un po' più aperta non è che lo rovina o svuota tanto...ad esempio si può adattare una marmitta per intermedio su un base, ma la metterei solo con un carburatore grande...con un 17.5 ad esempio su un dr la pws non la monterei...con un 21 secondo me ci sta...poi potrei dire una gran cavolata...ma secondo me è cosi...certo che non si può montare una marmitta apertissima per un trofeo sul 50...ti spompa il motore in 5 minuti...e mettendo un carburatore più grande non cambierebbe nulla...ma stiamo appunto parlando di una marmitta non tantissimo più aperta di quella che dovrebbe stare su un semitrofeo spinto come l'mk2...
 
14070971
14070971 Inviato: 19 Gen 2013 15:20
 

comunque come ela è un pò incompleta...dovresti fare qualcosa anche a livello elettronica..non basta montare quei pezzi e carburare per fare andare tutto come dovrebbe
 
14071011
14071011 Inviato: 19 Gen 2013 15:37
 

Dallo28 ha scritto:
comunque come ela è un pò incompleta...dovresti fare qualcosa anche a livello elettronica..non basta montare quei pezzi e carburare per fare andare tutto come dovrebbe


Cosa dovrei aggiungere ?

Ps : il mio motore , lo sport mkii è un intermedio spinto NON un semitrofeo..
 
14071014
14071014 Inviato: 19 Gen 2013 15:37
 

G-C ha scritto:


Cosa dovrei aggiungere ?

Ps : il mio motore , lo sport mkii è un intermedio spinto NON un semitrofeo..
beh è spinto lo stesso e almeno una centralina aggiuntiva, se non tutta l'accensione che magari è eccessiva ce la metterei 0509_up.gif
 
14071323
14071323 Inviato: 19 Gen 2013 17:56
 

Nono infatti ragazzi ho sbagliato io! Epic fail 0510_inchino.gif quello che hai tu un intermedio spinto, scherzavo non montare la c20, metti la r1200 0509_up.gif
 
14071770
14071770 Inviato: 19 Gen 2013 21:52
 

Alex_96 ha scritto:
Guarda, hai davvero ragione...ogni motore deve avere la sua marmitta...ma io so di gente che con ls c20 sul mk2 si è trovata benissimo comunque...certo che stiamo comunque parlando di un motore che è quasi un trofeo e quella marmitta è fatta per trofei...vero anche che però ogni motore vuole la sua marmitta, ma io lo dicevo perché non è che se mette la c20 col 21 svuota un casino...per la questione del carburatore secondo me un carburatore più grande riempe di più, quindi soddisfa anche un po' l'eccessiva apertura della marmitta...ovvio che stiamo parlando di un buon gt semitrofeo spinto e una marmitta un po' più aperta non è che lo rovina o svuota tanto...ad esempio si può adattare una marmitta per intermedio su un base, ma la metterei solo con un carburatore grande...con un 17.5 ad esempio su un dr la pws non la monterei...con un 21 secondo me ci sta...poi potrei dire una gran cavolata...ma secondo me è cosi...certo che non si può montare una marmitta apertissima per un trofeo sul 50...ti spompa il motore in 5 minuti...e mettendo un carburatore più grande non cambierebbe nulla...ma stiamo appunto parlando di una marmitta non tantissimo più aperta di quella che dovrebbe stare su un semitrofeo spinto come l'mk2...

il punto è che si può fare andare bene un motore con una marmitta più aperta montando un carburatore più grande ma con lo stesso carburatore ed uno scarico adatto si va il doppio in tutti i regimi icon_asd.gif giusto per far capire un tpr rende di più con una jolly calcolata su misura che con una evolution che è uno scarico più aperto a prescindere dal carburatore che si monta perchè a parità di elaborazione la jolly fa esaltare i punti di forza del motore (cosa che uno scarico creato su diagrammi differenti non potrà fare mai) il massimo si ottiene facendo lavorare in armonia tutti i pezzi e non cercando mai di strafare.... poi sento spesso persone dire che il carburatore riempie la marmitta o che una marmitta svuota se il carburatore è piccolo, ci tengo a dire che non è proprio così che funziona e che non è un modo corretto di ragionare e chi ne capisce abbastanza sull'argomento sa a cosa mi riferisco...io dico sempre per cercar di far capire :<< il carburatore riempie il cilindro non la marmitta, se riempisse la marmitta non avremmo bisogno del gruppo termico>> 0509_up.gif
 
14071866
14071866 Inviato: 19 Gen 2013 22:54
 

Alex_96 ha scritto:
Nono infatti ragazzi ho sbagliato io! Epic fail 0510_inchino.gif quello che hai tu un intermedio spinto, scherzavo non montare la c20, metti la r1200 0509_up.gif


Invece una yasuni c16 tapperebbe ? Oppure andrebbe meglio?
 
14071867
14071867 Inviato: 19 Gen 2013 22:56
 

nono certo...hai perfettamente ragione...poi scusa il carburatore non butta la benzina nella marmitta icon_asd.gif ma secondo me con un carburatore piu' grande puoi permetterti di montare una marmitta un po' piu' aperta, ma non troppo...su un base con un 21 può starci una pinasco pws al massimo, ma non una r1200...quella è già troppo aperta... 0509_up.gif
 
14072162
14072162 Inviato: 20 Gen 2013 11:02
 

lo puoi fare ma se pensi che facendo questo migliori le cose sbagli alla grande perchè con lo stesso carburatore ed una marmitta giusta via di più....cioè è sbagliato pensare queste cose:
carburatore piccolo, quindi marmitta chiusa.
carburatore grande quindi marmitta aperta.
perchè se monti su un base una shot ed un 21 vai di più della pws te lo assicuro icon_asd.gif
 
14072273
14072273 Inviato: 20 Gen 2013 11:51
 

Ah...tu dici che è cosi?? Io non penso carburatore piccolo, marmitta chiusa
Carburatore grande, marmitta aperta...penso che di possa fare solo quando la marmitta non è troppo aperta...ma secondo con la pws vai di più... eusa_think.gif
 
14072280
14072280 Inviato: 20 Gen 2013 11:56
 

Alex_96 ha scritto:
Ah...tu dici che è cosi?? Io non penso carburatore piccolo, marmitta chiusa
Carburatore grande, marmitta aperta...penso che di possa fare solo quando la marmitta non è troppo aperta...ma secondo con la pws vai di più... eusa_think.gif

magari con la pws avra qualcosa di piu agli alti... ma con uguale ela/carburazione/taratura... parlando di base la shot andra meglio generalmente, a tutti i regimi... mentre la pws per esempio fatichera un po ai bassi... in questo caso non e chissa quanto aperta quindi la differenza e minima
 
14072362
14072362 Inviato: 20 Gen 2013 12:34
 

ma ragazzi quando diciamo che andrà meglio agli alti non vuol dire 10 km/h in più in allungo ma semplicemente si sposta il range di giri in cui la marmitta sovralimenta il motore più in alto....cioè in parole povere invece di sentire tirare più forte fin dai regimi bassi senti lo scooter che inizia a tirare magari a metà accelleratore (a giri più alti) ma questo non vuol dire che con la shot impenni ma non vai in allungo e con la pws avrai 5km/h in più in allungo ma non impenni icon_asd.gif è solo una illusione che molti si creano nella testa perchè non sanno effettivamente come funziona lo scarico e pensano che con una marmitta aperta guadagnano 10 km/h in più poi però va male ai bassi ed agli alti e gli si consiglia di montare un carburatore grande (consiglio a mio parere molto stupido icon_asd.gif ) così in modo da compensare le perdite causate dallo scarico e la cosa migliora ma siamo sempre li se invece si consigliasse uno scarico adeguato ed un carburatore grande le cose cambierebbero e molto e si avrebbero il doppio dei risultati......giusto un attimo per avvalorare le mie tesi e far capire come stanno le cose realmente vi faccio notare 2 cose molto divertenti ma che credo faranno aprire gli occhi anche a chi è cieco:
a chi monta una evolution o una curva alta gli si consiglia sempre di montare un carburatore da 24 26 ecc e questo consiglio nasce nell'ignoranza più assoluta perchè forse non sanno che le polini come le malossi sono scarichi che nascono da esigenze in pista e lì per regolamento non si possono usare carburatori differenti dal 19,5mm quindi queste marmitte nascono per lavorare con carburatori da 19 e non 24 26 ecc (con questo non stò dicendo che vanno male con un 26 ma è giusto per far capire che non è vero che svuota o che riempie perchè chi le ha create non è scemo e se fosse come dicono molti le avrebbe fatte più piccole o più grandi visto che altrimenti con un carburatore da 19 svuoterebbero icon_asd.gif ), stessa cosa accade al contrario cioè sento spesso dire che con una nardò va abbinato il 19 o massimo il 21 perchè altrimenti va male ma forse questa gente icon_asd.gif non sa che la nardò nasce per lavorare con carburatori da 24mm (la top stessa dice di abbinargli un tm24 icon_asd.gif ) e non con il 19 eppure qualche ignorante è andato a dire in giro che col 24 non ci sono prestazioni ma solo consumi ed è meglio non superare il 21 e tutte le altre pecorelle sono andate dietro questa storiella senza andare a vedere se effettivamente le cose stanno o meno così icon_asd.gif ora io mi chiedo secondo voi chi crea questi scarichi è un fesso?non sa quel che fa? fa le cose a casaccio? se fosse come si dice spesso in giro perchè questi scienziati pazzi avrebbero costruito questi splendidi scarichi se tanto alla fine basta montare un carburatore grande e la si adatta a cilindri poco spinti ed un carburatore piccolo e la si adatta a motori spinti? 0509_si_picchiano.gif

p.s. sono domande retoriche a cui è inutile rispondere ma vi chiedo solo di riflettere un pò su quel che vi ho detto e soprattutto di non consigliare cose sbagliate senza esser prima certi di ciò che si dice....siamo qui per crescere insieme e non di certo per andare in dietro 0509_up.gif
 
14072451
14072451 Inviato: 20 Gen 2013 13:26
 

luigif12 ha scritto:
ma ragazzi quando diciamo che andrà meglio agli alti non vuol dire 10 km/h in più in allungo ma semplicemente si sposta il range di giri in cui la marmitta sovralimenta il motore più in alto....cioè in parole povere invece di sentire tirare più forte fin dai regimi bassi senti lo scooter che inizia a tirare magari a metà accelleratore (a giri più alti) ma questo non vuol dire che con la shot impenni ma non vai in allungo e con la pws avrai 5km/h in più in allungo ma non impenni icon_asd.gif è solo una illusione che molti si creano nella testa perchè non sanno effettivamente come funziona lo scarico e pensano che con una marmitta aperta guadagnano 10 km/h in più poi però va male ai bassi ed agli alti e gli si consiglia di montare un carburatore grande (consiglio a mio parere molto stupido icon_asd.gif ) così in modo da compensare le perdite causate dallo scarico e la cosa migliora ma siamo sempre li se invece si consigliasse uno scarico adeguato ed un carburatore grande le cose cambierebbero e molto e si avrebbero il doppio dei risultati......giusto un attimo per avvalorare le mie tesi e far capire come stanno le cose realmente vi faccio notare 2 cose molto divertenti ma che credo faranno aprire gli occhi anche a chi è cieco:
a chi monta una evolution o una curva alta gli si consiglia sempre di montare un carburatore da 24 26 ecc e questo consiglio nasce nell'ignoranza più assoluta perchè forse non sanno che le polini come le malossi sono scarichi che nascono da esigenze in pista e lì per regolamento non si possono usare carburatori differenti dal 19,5mm quindi queste marmitte nascono per lavorare con carburatori da 19 e non 24 26 ecc (con questo non stò dicendo che vanno male con un 26 ma è giusto per far capire che non è vero che svuota o che riempie perchè chi le ha create non è scemo e se fosse come dicono molti le avrebbe fatte più piccole o più grandi visto che altrimenti con un carburatore da 19 svuoterebbero icon_asd.gif ), stessa cosa accade al contrario cioè sento spesso dire che con una nardò va abbinato il 19 o massimo il 21 perchè altrimenti va male ma forse questa gente icon_asd.gif non sa che la nardò nasce per lavorare con carburatori da 24mm (la top stessa dice di abbinargli un tm24 icon_asd.gif ) e non con il 19 eppure qualche ignorante è andato a dire in giro che col 24 non ci sono prestazioni ma solo consumi ed è meglio non superare il 21 e tutte le altre pecorelle sono andate dietro questa storiella senza andare a vedere se effettivamente le cose stanno o meno così icon_asd.gif ora io mi chiedo secondo voi chi crea questi scarichi è un fesso?non sa quel che fa? fa le cose a casaccio? se fosse come si dice spesso in giro perchè questi scienziati pazzi avrebbero costruito questi splendidi scarichi se tanto alla fine basta montare un carburatore grande e la si adatta a cilindri poco spinti ed un carburatore piccolo e la si adatta a motori spinti? 0509_si_picchiano.gif

p.s. sono domande retoriche a cui è inutile rispondere ma vi chiedo solo di riflettere un pò su quel che vi ho detto e soprattutto di non consigliare cose sbagliate senza esser prima certi di ciò che si dice....siamo qui per crescere insieme e non di certo per andare in dietro 0509_up.gif

scusa non so se ti riferivi a me, in tal caso, forse mi sono spiegato male... perche io la penso esattamente come te... QUOTONE! NIENTE DI PIU GIUSTO! 0509_up.gif
 
14072455
14072455 Inviato: 20 Gen 2013 13:28
 

Quoto assoluto! Bravo luigif12!! Io l'ho detto che quando ci sei tu si impara sempre qualcosa!! 0509_up.gif complimenti per il discorso! eusa_clap.gif comunque io non sono una di quelle persone, ho sbagliato a dire c20 dull'mk2 perché pensavo che questo fosse un semitrofeo spinto, mi sono confuso...tutti qui...e so benissimo che se metti la pws al posto della shot non prendi 10 km/ in più eusa_naughty.gif più che altro é che molta gente poi inizia con una base e poi vuole passare ad un' intermedia in futuro, quindi perché non mettere subito una pws per tenerla poi con l'intermedio? icon_wink.gif tutto qui icon_asd.gif
 
14074329
14074329 Inviato: 21 Gen 2013 12:05
 

no non mi riferisco a nessuno in particolare è solo che è da giorni che sto leggendo di gente che va in giro con 2 plus e curva alta con minimo un 26 pensando di guadagnare 30km/h in più e di partire impennado e credono di avere un mezzo straelaborato poi però quando gli si affianca uno con la stessa ela ma al posto della curva alta ha una pws o una c16 e gli fa il cul* vengono qui e chiedono perchè la loro elaborazione non va come dovrebbe (frase che ho letto solo ieri 7 volte icon_asd.gif )oppure gente che dice di non montare un 24 perchè con la nardò non si deve andare oltre il 21 (e poi io mi chiedo perchè, sembra la storia dei rulli da ripresa 0509_si_picchiano.gif )ho scritto quelle cose perchè spero che se c'è almeno qualcuno che usa il cerca trova il topic si fa una lettura e inizia a ragionare diversamente....
 
14074528
14074528 Inviato: 21 Gen 2013 13:30
 

luigif12 ha scritto:
se c'è almeno qualcuno che usa il cerca

Allora non hai speranze.... 0509_si_picchiano.gif
 
14074587
14074587 Inviato: 21 Gen 2013 14:00
 

Runneruzzo ha scritto:
luigif12 ha scritto:
se c'è almeno qualcuno che usa il cerca

Allora non hai speranze.... 0509_si_picchiano.gif

peggio per loro icon_asd.gif
 
14075357
14075357 Inviato: 21 Gen 2013 18:55
 

luigif12 ha scritto:
no non mi riferisco a nessuno in particolare è solo che è da giorni che sto leggendo di gente che va in giro con 2 plus e curva alta con minimo un 26 pensando di guadagnare 30km/h in più e di partire impennado e credono di avere un mezzo straelaborato poi però quando gli si affianca uno con la stessa ela ma al posto della curva alta ha una pws o una c16 e gli fa il cul* vengono qui e chiedono perchè la loro elaborazione non va come dovrebbe (frase che ho letto solo ieri 7 volte icon_asd.gif )oppure gente che dice di non montare un 24 perchè con la nardò non si deve andare oltre il 21 (e poi io mi chiedo perchè, sembra la storia dei rulli da ripresa 0509_si_picchiano.gif )ho scritto quelle cose perchè spero che se c'è almeno qualcuno che usa il cerca trova il topic si fa una lettura e inizia a ragionare diversamente....

Si si hai proprio ragione 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif cosa vuol dire che non si deve andare oltre il 21 con la Nardò? Se metti il 24 non va? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
luigif12 ha scritto:
Runneruzzo ha scritto:
luigif12 ha scritto:
se c'è almeno qualcuno che usa il cerca

Allora non hai speranze.... 0509_si_picchiano.gif

peggio per loro icon_asd.gif

Quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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