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Aiuto con Aprilia sr 50!! [candela completamente nera]
14067543
14067543 Inviato: 17 Gen 2013 18:55
Oggetto: Aiuto con Aprilia sr 50!! [candela completamente nera]
 



Salve a tutti! Sono un fiero possessore di un sr a iniezione del 2002 quindi modello vecchio.
Prima di natale lo portai dal meccanico/gommista per cambiare pastiglie e gomme ormai datate 5 anni. Lo vengo a prendere e subito noto che fa fatica ad accendersi. Ho pensato subito alla batteria dato che è stato fermo da prima di Natale fino ad adesso (3 settimane circa), ma il motorino girava bene quindi ho detto boh sarà perchè è stato fermo!
Neanche detto che una volta scaldato un po parto e non lo sento per niente a posto anzi è uno schifo! Ai bassi e medi regimi non prende coppia inizia un po dopo.
Ci ho fatto subito una ventina di km e un po è migliorato ma fa fatica a prendere coppia dai medi circa da 45km/h a 60km/h poi prende abbastanza.
Un'altra cosa che ho notato è che il minimo si è abbassato e stando fermo mi si è anche spento un 2 volte.
Attualmente sto pensando alla candela in quanto il motore da anche dei vuoti come in passato, i quali si sono risolti completamente cambiando la candela (era completamente nera).
Ditemi che è di nuovo la candela icon_sad.gif icon_sad.gif eusa_wall.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
14067549
14067549 Inviato: 17 Gen 2013 18:58
 

Controlla il colore della candela, senza dubbio. Poi, dopo averla cambiata, controlla la carburazione. Probabilmente sei grassissimo e hai bruciato la candela. 0509_up.gif
 
14067555
14067555 Inviato: 17 Gen 2013 19:01
 

non penso sia grasso ha detto di avere un sr ha iniezione
 
14067570
14067570 Inviato: 17 Gen 2013 19:07
 

villo ha scritto:
non penso sia grasso ha detto di avere un sr ha iniezione


Sì può essere grassi anche con l'iniezione. Se la candela è nera, l'unica cosa che mi venga in mente è quella.

Chiaramente è più tosta da risolvere... Per esempio controllerei il filtro e se l'iniettore è sporco. 0509_up.gif
 
14067575
14067575 Inviato: 17 Gen 2013 19:09
 

chiaramente si può essere grassi anche con l'iniezione ma la vedo più difficile visto che la centralina regola il tutto
 
14067604
14067604 Inviato: 17 Gen 2013 19:20
 

villo ha scritto:
chiaramente si può essere grassi anche con l'iniezione ma la vedo più difficile visto che la centralina regola il tutto


La centralina sicuramente un po' regola, ma più del 5/10% non può modificare la carburazione, senza essere rimappata. Oltretutto non credo che un mezzo del 2002 abbia sonda lambda, quindi non so come possa accorgersi di eventuali problemi.

Comunque, l'ingrassamento perché il filtro si attappa o l'iniettore si sporca è purtroppo cosa abbastanza comune sul suo modello. icon_sad.gif

Ultima modifica di narkelion il 17 Gen 2013 19:27, modificato 1 volta in totale
 
14067616
14067616 Inviato: 17 Gen 2013 19:26
 

infatti più che variare la carburazione deve prima dare una pulita al filtro ma per me può pure solo provare a cambiare la candela
 
14067913
14067913 Inviato: 17 Gen 2013 21:12
 

intanto grazie mille delle vostre risposte; proverò a cambiare la candela (quella che ho su adesso ha circa 5000km se può servire) altrimenti vedrò di portarlo da qualcuno.
 
14067973
14067973 Inviato: 17 Gen 2013 21:34
 

Ma scusa prima d portarlo dal gommaio andava bene??

No perchè in tal caso se hanno toccato loro qualcosa ricerchiamo un guasto provocato che non troveremo mai
 
14068016
14068016 Inviato: 17 Gen 2013 21:50
 

SCR1 ha scritto:
Ma scusa prima d portarlo dal gommaio andava bene??

No perchè in tal caso se hanno toccato loro qualcosa ricerchiamo un guasto provocato che non troveremo mai

Si si priva andava benissimo, avevo pensato anche io a questo ma dato che li conosco e sono esperti anche riguardo elettronica e motori me l'avrebbero detto se avessero toccato qualcosa... la cosa che mi sfugge è come sia successo il casino in 3 settimane... è così delicato sto ditech?
 
14068062
14068062 Inviato: 17 Gen 2013 22:13
 

E allora loro hanno fatto il casino e solamente loro ti debbono dire dove hanno messo le mani , i nostri consigli in questo caso sarebbero inutili perchè il danno è provocato
 
14068407
14068407 Inviato: 18 Gen 2013 7:39
 

SCR1 ha scritto:
E allora loro hanno fatto il casino e solamente loro ti debbono dire dove hanno messo le mani , i nostri consigli in questo caso sarebbero inutili perchè il danno è provocato

Bon intanto vedo della candela e vi facciao sapere!
 
14069314
14069314 Inviato: 18 Gen 2013 16:28
 

Ok ho smontato la candela ed era nerissima come l'altra volta. Considerando che ha 6000 km dite che è normale?
 
14069322
14069322 Inviato: 18 Gen 2013 16:32
 

apriliasr50DI ha scritto:
Ok ho smontato la candela ed era nerissima come l'altra volta. Considerando che ha 6000 km dite che è normale?

Sisi ho controllato sul libretto di manutenzione e dice sostituire ogni 4000km. Quindi direi piu che normale
 
14070837
14070837 Inviato: 19 Gen 2013 14:22
 

apriliasr50DI ha scritto:
Ok ho smontato la candela ed era nerissima come l'altra volta. Considerando che ha 6000 km dite che è normale?
per adesso prova a cambiare candela! e magari compra un prodotto per pulire gli iniettori e pulisci anche il filtro
 
14070865
14070865 Inviato: 19 Gen 2013 14:31
 

OKOK perfetto grazie di tutto!
 
14071410
14071410 Inviato: 19 Gen 2013 18:38
 

emmm devo chiedervi una roba... Sono rimasto senza benza e mi si e spento dite che sono casini adesso?
 
14071440
14071440 Inviato: 19 Gen 2013 18:52
 

apriliasr50DI ha scritto:
emmm devo chiedervi una roba... Sono rimasto senza benza e mi si e spento dite che sono casini adesso?


No, perché? Se sei senza benza... Rimetticela. icon_asd.gif
 
14071459
14071459 Inviato: 19 Gen 2013 18:59
 

narkelion ha scritto:


No, perché? Se sei senza benza... Rimetticela. icon_asd.gif

si ma ho sentito dire che si incasina l'iniezione....... Secondo te???
 
14075299
14075299 Inviato: 21 Gen 2013 18:25
 

Ok candela cambiata e la questione è tutta risolta a parte una cosa: non tiene comunque il minimo come una volta! Cosa puo essere?
 
14078858
14078858 Inviato: 23 Gen 2013 0:06
 

Li può dipendere dalla carburazione , o dall'intasamento parziale del getto del minimo.
Comunque basta provare a regolare la vite di portata aria(carburazione) oppure semplicemente la vite del minimo, quella che alza la farfalla
 
14079689
14079689 Inviato: 23 Gen 2013 13:57
 

SCR1 ha scritto:
Li può dipendere dalla carburazione , o dall'intasamento parziale del getto del minimo.
Comunque basta provare a regolare la vite di portata aria(carburazione) oppure semplicemente la vite del minimo, quella che alza la farfalla

Ho l'iniezione non il carburatore
 
14081009
14081009 Inviato: 23 Gen 2013 21:40
 

apriliasr50DI ha scritto:

Ho l'iniezione non il carburatore

Meglio non avevo letto-
Allora non hai il problema, anche se la parte iniezione può avere comunque problemi
 
14258897
14258897 Inviato: 7 Apr 2013 19:47
 

A UN MIO AMICO era successo ancora tempo fa che il corpo farfallato dell' iniezione (equivalente della ghigliottina ) aveva problemi e chiudeva troppo il condotto dell' aria così la centralina rilevava troppa poca aria e non spruzzava la benzina
 
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