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problema partenza aerox
14065526
14065526 Inviato: 16 Gen 2013 20:42
Oggetto: problema partenza aerox
 

ciao a tutti amici del tinga! icon_biggrin.gif
lunedi il mio meccanico mi ha montato la giannelli reverse con i rulli da 5 che erano insieme alla marmitta...quando l'ho ritirata ho visto che in partenza ci mette 5-10 secondi ad arrivare a 20 allora poi attacca...il mio meccanico ha detto che potrebbero essere le mollette della frizione troppo morbide... ora monto giannelli reverse, rulli 5 e il resto è originale.... possono essere le mollette? oppure è il getto del carburatore (gurtner da 12) troppo piccolo? il getto doveva mettee il 65 pero non si trova in giro infatti ho ancora il 62...

grazie in anticipo doppio_lamp.gif
 
14065560
14065560 Inviato: 16 Gen 2013 20:55
 

secondo me sono i rulli da 5 che sono troppo pesi ..prova a cambiarli metterli più leggeri
 
14065571
14065571 Inviato: 16 Gen 2013 20:59
 

non penso di cambiare rulli...molto probabilmente provo a mettere mollette intermedie o dure...qualcuno riesce a farmi la scaletta dei colori associati alla resistenza?
 
14065573
14065573 Inviato: 16 Gen 2013 21:00
 

comunque senti cambia anche carburatore perchè il 12 è troppo piccolo..minimo visto che hai la marmitta montaci un 17,5 dell'orto ciao
 
14065584
14065584 Inviato: 16 Gen 2013 21:03
 

era un progetto da ultimare a breve il 17.5.. grazie comunque per la disponibilita
 
14065685
14065685 Inviato: 16 Gen 2013 21:30
 

ti conviene montare un 17,5 prima cosa.. sostituendo le mollette tu diciamo "imposti" un regime di giri al quale il motore deve attaccare.. chiaro che se sono troppo molle la frizione si espande subito e fa effetto doppia partenza... metti le verdi...
la scala
bianche
verdi
gialle
rosse
mi sembra blu
e poi per ultime le viola
correggetemi se sparo stupidaggini icon_biggrin.gif
 
14065750
14065750 Inviato: 16 Gen 2013 21:48
 

metti un getto del 74
 
14065853
14065853 Inviato: 16 Gen 2013 22:18
 

Ciao.
Allora le marmitte a espansione rispetto alle originali vuotano maledettamente i bassi perchè alzano la coppia, da li i rulli più leggeri.

Naturalmente le mollette provocano una rotazione folle(a vuoto) del motore , maggiore , poi attaccano, dunque più dure sono e piu il motore deve girare per espandere la frizione, da li un aumento di giri senza carico che favorisce la partenza.

Le verdi malossi dovrebbero andare bene, assolutamente non più dure.
Il carburatore da 17,5 in effetti da più coppia in basso , ma non basta per emulare la marmitta originale.

Naturalmente agli alti il motore cambia molto va di più e d è molto più fluido a prendere i giri.

I rulli vanno da 4,5 a 5 grammi , li dipende molto dal tipo variatore e dall'angolazione del piattello, per esempio il top tpr da molto più in basso rispetto agli originali.

Ma ricorda difficile avere i bassi come la marmitta originale , si arriva ad un compromesso, ma con marmitte del genere si prediligono gli alti
 
14065868
14065868 Inviato: 16 Gen 2013 22:25
 

Io montavo un'arrow con scooter tutto originale come al tuo, e montavo rulli da 5.1 e mollettine nere malossi, che sono le più dure dopo le originali, e andava a bomba icon_wink.gif
Avevo il 12 pure io e non ho avuto bisogno di ricarburare icon_smile.gif
 
14065874
14065874 Inviato: 16 Gen 2013 22:27
 

Phantom_97 ha scritto:
Io montavo un'arrow con scooter tutto originale come al tuo, e montavo rulli da 5.1 e mollettine nere malossi, che sono le più dure dopo le originali, e andava a bomba icon_wink.gif
Avevo il 12 pure io e non ho avuto bisogno di ricarburare icon_smile.gif

Nel caso hai avuto un gran culo
 
14066028
14066028 Inviato: 16 Gen 2013 23:31
 

maccosaa le mollette di frizione nere malossi sono le più dure che ci sono al max metti le verdi.. ma io ti consiglio di metterti un multivar io c'è l'avevo insieme all'arrow extreme e andava di lusso, poi se vuoi fare le cose bene mettiti anche una red sponge e alza di qualche punto il getto max
 
14067155
14067155 Inviato: 17 Gen 2013 16:24
 

Phantom_97 ha scritto:
Io montavo un'arrow con scooter tutto originale come al tuo, e montavo rulli da 5.1 e mollettine nere malossi, che sono le più dure dopo le originali, e andava a bomba icon_wink.gif
Avevo il 12 pure io e non ho avuto bisogno di ricarburare icon_smile.gif
ha ragione fabiof12 le nere malossi sono le più dure che ci siano e attaccano molto in alto, intorno ai 10000 giri
 
14067813
14067813 Inviato: 17 Gen 2013 20:44
 

montate mollette frizione intermedie...adesso va una bomba! grazie a tutti per le risposte doppio_lamp.gif
 
14067963
14067963 Inviato: 17 Gen 2013 21:30
 

daniymh ha scritto:
montate mollette frizione intermedie...adesso va una bomba! grazie a tutti per le risposte doppio_lamp.gif


Hai montato le verdi??
 
14075387
14075387 Inviato: 21 Gen 2013 19:05
 

ho montato le mdf gialle malossi e mdc bianca malossi....mi ha tolto un po di scatto agli alti mentre i giri in partenza li prende sempre sopra i 20 all'ora pero dai 20 in su è piu veloce di prima....probabilmente monto il 17.5 adesso
 
14077397
14077397 Inviato: 22 Gen 2013 16:22
Oggetto: Re: problema partenza aerox
 

daniymh ha scritto:
ciao a tutti amici del tinga! icon_biggrin.gif
lunedi il mio meccanico mi ha montato la giannelli reverse con i rulli da 5 che erano insieme alla marmitta...quando l'ho ritirata ho visto che in partenza ci mette 5-10 secondi ad arrivare a 20 allora poi attacca...il mio meccanico ha detto che potrebbero essere le mollette della frizione troppo morbide... ora monto giannelli reverse, rulli 5 e il resto è originale.... possono essere le mollette? oppure è il getto del carburatore (gurtner da 12) troppo piccolo? il getto doveva mettee il 65 pero non si trova in giro infatti ho ancora il 62...

grazie in anticipo doppio_lamp.gif


possono essere le mollette, per evitare di perdere tempo e capire se sono effettivamente le mollette devi cercare di capire, quando giri cn l'aerox, se all'inizio la frizione è aperta o chiusa e se quando inizia a correre è la frizione che si è aperta! perchè possono essere anche i rulli, però se sono i rulli, sono diversi i sintomi rispetto a quando hai le mollette troppo morbide.
se sono i rulli, mentre giri, sentirai che la frizione si apre e dopo un po è il variatore che inizia a lavorare...
(secondo me sono) le mollette, metti le gialle
 
14078317
14078317 Inviato: 22 Gen 2013 21:21
 

se leggi meglio ho scritto che ho le gialle icon_wink.gif
 
14078779
14078779 Inviato: 22 Gen 2013 23:58
 

Le gialle malossi misurano nella versione standard al filo di 1,92 mm.
Hanno un regime di utilizzo da 5000 a 7000 giri.

Le versioni Sport invece, nella versione gialla con K3,4 filo da 1,8mm vanno da 6000 a 8000 RPM

Le versioni MHR Red/ Blu /Black nella versione red filo 2mm K5,6 vanno da 6000 a 8000 rpm per arrivare alle nere filo 2,2mm k8,9 da 8000 a 10000 Rpm.

K= coefficiente di allungamento

Dunque penso che se ancora non andasse bene non sia più un problema di molle ma di carburazione o rulli variatore
 
14083109
14083109 Inviato: 24 Gen 2013 19:34
 

devo provare a cambiare carburatore...
 
14091582
14091582 Inviato: 28 Gen 2013 22:21
 

teo6 ha scritto:
Phantom_97 ha scritto:
Io montavo un'arrow con scooter tutto originale come al tuo, e montavo rulli da 5.1 e mollettine nere malossi, che sono le più dure dopo le originali, e andava a bomba icon_wink.gif
Avevo il 12 pure io e non ho avuto bisogno di ricarburare icon_smile.gif
ha ragione fabiof12 le nere malossi sono le più dure che ci siano e attaccano molto in alto, intorno ai 10000 giri


Nono, le montavo io, e per frizione originale sono le più morbide in assoluto (dopo le originali)!
Provate da me, non per sentito dire
 
14092949
14092949 Inviato: 29 Gen 2013 16:20
 

Phantom_97 ha scritto:


Nono, le montavo io, e per frizione originale sono le più morbide in assoluto (dopo le originali)!
Provate da me, non per sentito dire
magari avrai provato le originali.....e comunque io le nere ce le ho sul mio quindi io non dico per sentito dire
 
14093751
14093751 Inviato: 29 Gen 2013 20:55
 

Avete ragione entrambi.
La Mal ossi produce due tipologie di mollette nere, una per frizioni STD. ed una per MHR.
La nera per molle STD è la più morbida delle tre , in ordine , nera bianca gialla.
La nera invece nella versione MHR è la più dura, in ordine rossa blu e nera con filo 2,2 mm.
 
14101016
14101016 Inviato: 1 Feb 2013 20:21
 

SCR1 ha scritto:
Avete ragione entrambi.
La Mal ossi produce due tipologie di mollette nere, una per frizioni STD. ed una per MHR.
La nera per molle STD è la più morbida delle tre , in ordine , nera bianca gialla.
La nera invece nella versione MHR è la più dura, in ordine rossa blu e nera con filo 2,2 mm.


Ecco icon_smile.gif
 
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