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[Kymko agility 150cc] Costi di manutenzione [valutazioni]
14062585
14062585 Inviato: 15 Gen 2013 17:01
Oggetto: [Kymko agility 150cc] Costi di manutenzione [valutazioni]
 

Domenica, in un momento libero, mi è venuto lo sghiribizzo di fare un po' i conti, dopo due anni e mezzo di Kymco Agility 150 e 30mila km, su quanto mi sta costando.
E devo dire che mi è venuta una crisi di sconforto...
per i primi 24mila km, corrispondenti ai primi due anni dall'immatricolazione, ho portato lo scooter sempre dal meccanico ufficiale per non perdere la garanzia.
E questo mi ha portato a spendere, per i SOLI tagliandi (quindi gomme nuove a 15k km escluse) come da manutenzione programmata, ben 660 Euro.
Che su uno scooter pagato 1800 euro mi paiono incidere in una maniera piuttosto significativa, dato che e' un importo pari a piu' di un terzo del valore di acquisto.
E da notare che operazioni come cambio cinghia e rulli le facevo fare ogni 12mila km e non ogni 8mila per ridurne un po' l'impatto sul portafoglio (imho il cambio andrebbe fatto ogni 10mila, soglia dopo la quale le prestazioni crollano per via del consumo dei rulli)...
Se poi devo aggiungerci le spese straordinarie, ovvero risaldatura degli attacchi del maniglione posteriore che si sono sbriciolati (e non riconosciuti in garanzia), carene che si sono rotte per il problema precedente, coprimanubrio con attacchi rotti a causa delle vibrazioni, tubo benzina che si è spaccato facendomi perdere carburante, pedivella che si è sgranata dopo averla usata non più di due volte devo aggiungere la bellezza di 383 euro, e superiamo la metà della cifra d'acquisto dato che si sfonda il tetto dei 1000 euro! E non ho incluso le gomme in queste cifre...
Ok, magari da un altro meccanico avrei potuto risparmiare qualche decina di euro, ma non penso più di tanto.
Comunque adesso, scaduta la garanzia, ho già iniziato a fare manutenzione in proprio, almeno fin dove posso.

Mi domando se passassi a una cilindrata superiore che razza di cifre andrei a spendere, specie con mezzi come i Kymco che pure con i 300 cc hanno tagliandi ogni 4mila km (cosa che vorrei escludere perchè percorrendo circa 1000 km al mese ogni 4 mesi sarei a fare il tagliando...), mentre mezzi di pari fascia della concorrenza hanno tagliandi ogni 10mila (come l'Aprilia Atlantic), d'accordo che poi magari vai a spendere in pratica la stessa cifra complessiva...
Mi domando anche se passare ad una moto di media cilindrata (tipo un BMW F 650 GS, un Kawasaki ER-6 o un Versys 650 o un Suzuki V-Strom 650) sia così oneroso sotto questo punto di vista... lo so, assicurazione e bollo costerebbero ben di più icon_wink.gif

Prendetelo più che altro come uno sfogo fra amici, va
però mi piacerebbe conoscere anche il vostro parere in materia...
 
14062617
14062617 Inviato: 15 Gen 2013 17:20
 

le moto a cui ti riferisci hanno meno manutenzione dello scooter, ma i costi crescono da un altra parte e il bilancio rischia di essere nullo se va bene...

io ho una sv 650, quindi stesso motore della v strom:
-i rulli non si consumano icon_biggrin.gif , ma quando c'è da fare la trasmissione finale almeno 150€ prendono il volo icon_sad.gif

-le pastiglie dei freni costano mooolto più di quelli dello scooter icon_sad.gif

-i dischi dei freni da fare ogni circa 30.000km costano come due anni di manutenzione dello scooter eusa_doh.gif

-bollo da moto con 72CV e quindi molto più elevato di quello che ora paghi.

-assicurazione più cara(qui i confronti sono infiniti ma ne resto fuori, io spendo un inezia)

-gomme, entrambe le tue costeranno come solo la mia davanti, un treno di gomme viene dai 200 ai 300€ in base alla qualità e alla sportività.

-consumi, e qui la moto perde la sfida con lo scooter, non so quanto consumi il tuo, ma io 20Km/l li vedo solo con il binocolo, la moto non si sogna di andare oltre i 17... icon_sad.gif

quindi se ti intriga la moto da viaggio con bassi costi(rispetto alle altre moto) buttati nella ricerca di una bella sport tourer di quelle che hai menzionato. 0509_up.gif
se vuoi solo risparmiare qualcosa in più e rosicare i costi dei tuoi spostamenti direi che è la soluzione sbagliata... icon_wink.gif
 
14064145
14064145 Inviato: 16 Gen 2013 11:16
 

Ha ragione snowdog io ho sia la moto che vedi in foto sia uno scooter atlantic 500 e nonostante la manutenzione sia piu frequente nello scooter (causa anche sebratoio dell'olio che raramente supera un litro e mezzo nei plasticozzi) i costi di gestione sono piu bassi nello scooter.

Se davvero punti al risparmio totale la scelta che ti consiglio è di passare ad un pcx o con qualche soldo in piu ad un sh abs che hanno ormai lo stesso motore 150 con start e stop con consumi veri nell'ordine dei 35-40 km/l e manutenzione molto ridotta. Ti costano un po di piu da nuovi ma poi vedi risparmi notevoli quando con il pieno allo stesso prezzo fai il doppio dei km soprattutto te che ne macini parecchi e hai la qualità Honda


Se invece vuoi dello sprint in piu e vuoi salire di cilindrata passando ad una moto considera la nuova Honda 700 x. Con portacasco al posto del normale serbatoio (che si trova sotto la sella) e consumi veri sui 25 km/l
 
14065760
14065760 Inviato: 16 Gen 2013 21:49
 

nicola192 ha scritto:


-consumi, e qui la moto perde la sfida con lo scooter, non so quanto consumi il tuo, ma io 20Km/l li vedo solo con il binocolo, la moto non si sogna di andare oltre i 17... icon_sad.gif


beh col mio sono sui 26/27 km/l d'inverno e 28/29 d'estate, 70% città e 30% statale il che non è male... però in effetti ci ragionavo sopra e devo dirti ce dal punto di vista costi hai perfettamente ragione, se va bene si esce in pari, ma deve proprio andare bene.
Anche se pure io con l'assicurazione farei poco testo dato che mia moglie lavora in una compagnia e riesco ad avere la polizza ad un prezzo molto favorevole icon_asd.gif

Il problema è comunque che su uno scooter economico come il mio il costo manutenzione in officine della casa ha un'incidenza pazzesca sul prezzo del veicolo (un terzo!). Facendo la proporzione è come se un Silver Wing da 7mila euro costasse piu' di 2200 euro in due anni di manutenzione, il che è semplicemente assurdo...
anzi guardando i costi dei ricambi puri e semplici, pensando di fare la manutenzione da se' (come sto già facendo da quando è scaduta la garanzia) diversi ricambi del SW alla fine vengono a costare meno rispetto al mio Agility per via degli intervalli di manutenzione notevolmente differenti (es la cinghia ogni 24k km anzichè ogni 8mila...)
 
14065777
14065777 Inviato: 16 Gen 2013 21:54
 

Leon_ ha scritto:

Se davvero punti al risparmio totale la scelta che ti consiglio è di passare ad un pcx o con qualche soldo in piu ad un sh abs che hanno ormai lo stesso motore 150 con start e stop con consumi veri nell'ordine dei 35-40 km/l e manutenzione molto ridotta. Ti costano un po di piu da nuovi ma poi vedi risparmi notevoli quando con il pieno allo stesso prezzo fai il doppio dei km soprattutto te che ne macini parecchi e hai la qualità Honda


il PCX non è che mi piaccia un granché... la capacità di carico poi è abbastanza ridotta rispetto al mio
in casa Honda però c'è il SW-T 400 che mi attizza... anche se probabilmente potrei permettermelo solo usato (e sui consumi da quel che vedo si viaggia tra i 20 e i 25 km/l)
così avrei anche meno remore a farmi la manutenzione da solo, almeno fin dove ci arrivo, e risparmiare un bel po'

grazie comunque anche per i tuoi consigli
 
14066058
14066058 Inviato: 16 Gen 2013 23:40
 

cavolo ma quanto costano i tagliandi in casa kymco?!?! se hai fatto 30.000 km si traduce in 7 tagliandi quindi sde hai speso 660 euro significa quasi 100 euro a tagliando????? io ho visto che facendolo da solo un litro d'olio un filtro olio e un filtro aria spendo 30 euro,i rulli costano sui 20 euro,le pastiglie 17 euro quelle anteriori e 12 quelle posteriori e la cin ghia 30 euro insomma non cifre folli
 
14066192
14066192 Inviato: 17 Gen 2013 1:09
 

Attento però che il silver wing per il forte utilizzo che fai in città sarebbe sprecato, ha poco spunto perchè pesa tanto rispetto che so ad un sh 300 e i consumi si alzano, altro che 25 km/l. Se però vuoi davvero tanta potenza in più e ottima manovrabilità nel traffico perchè non pensi al nuovo beverly 350? certo il sottosella con due integrali dimenticalo...
 
14066330
14066330 Inviato: 17 Gen 2013 9:05
 

simosmc ha scritto:
cavolo ma quanto costano i tagliandi in casa kymco?!?! se hai fatto 30.000 km si traduce in 7 tagliandi quindi sde hai speso 660 euro significa quasi 100 euro a tagliando????? io ho visto che facendolo da solo un litro d'olio un filtro olio e un filtro aria spendo 30 euro,i rulli costano sui 20 euro,le pastiglie 17 euro quelle anteriori e 12 quelle posteriori e la cin ghia 30 euro insomma non cifre folli


ti dico solo che per un cambio olio sono arrivato a spendere 55 euro... tutto per avere la garanzia che in pratica non ho mai utilizzato.

Finita la garanzia ho iniziato a farmi io la manutenzione, il tagliando dei 28mila km per il quale ho cambiato olio motore, olio trasmissione, filtro aria e pulito la candela mi è costato non più di 25 euro icon_biggrin.gif
E mille km dopo con soli 16 euro ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori.

Ah, fra l'altro poi riguardando le fatture del meccanico ho scoperto che l'olio trasmissione mi era stato cambiato ai 1000 km e basta... infatti ce n'era ben poco, quando me ne sono accorto ho pensato malissimo del meccanico (che per la cronaca non era quello del tagliando dei 1000 km) icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Sicuramente quando cambierò lo scooter se lo prenderò nuovo comincio da subito con la manutenzione in proprio e al diavolo la garanzia. tie.gif
 
14066334
14066334 Inviato: 17 Gen 2013 9:10
 

Leon_ ha scritto:
Attento però che il silver wing per il forte utilizzo che fai in città sarebbe sprecato, ha poco spunto perchè pesa tanto rispetto che so ad un sh 300 e i consumi si alzano, altro che 25 km/l. Se però vuoi davvero tanta potenza in più e ottima manovrabilità nel traffico perchè non pensi al nuovo beverly 350? certo il sottosella con due integrali dimenticalo...


lo so, pero' lo spazio per il carico che offre è allettante

comunque è solo una delle ipotesi che ho al vaglio...

diciamo che gli elementi che terrò in considerazione sono
1) intervalli di manutenzione di almeno 10000 km (escluso solo il cambio olio)
2) serbatoio benzina da almeno 10 litri (col mio, 6 litri scarsi, ogni due giorni sono a fare benzina!)
3) buona capacità di carico
poi anche tenendo d'occhio consumi e anche la presenza di ABS...

purtroppo con questi requisiti a cifre sotto i 5mila euro nuovi non e' che ci sia molto...
l'Aprilia Atlantic 300 forse (e ha un prezzo competitivo anche se ormai credo sia un modello a fine vita commerciale), il Sym Joymax 300 ha i tagliandi ogni 6000 km, il Kymco Downtown 300 peggio ancora, ogni 4mila...

dovrò trovare il giusto equilibrio tra le mie esigenze e le caratteristiche dello scooter icon_smile.gif
 
14516823
14516823 Inviato: 16 Lug 2013 22:38
 

io ho un agility 200i e alla fine sto facendomi la manutenzione da me, comunque è uno scooter economico e spesso ha qualche problemino..
 
14517205
14517205 Inviato: 17 Lug 2013 8:15
 

alla fine poi ho preso l'SW-T 400 (usato), chiudendo un occhio sul maggior consumo ma guadagnandoci e di parecchio nel comfort di marcia icon_smile.gif
Comunque siamo sui 22/23 km/litro nel mio abituale percorso (70% città-30% extraurbano) e mi ritengo soddisfatto.
I tagliandi ogni 12mila km poi sono un toccasana per il portafoglio, se si riesce a farli da soli.

Il problema è che dopo soli 3 mesi un tizio in auto ha pensato bene di partire da una precedenza senza guardare e mi ha centrato in pieno facendomi cadere... lo scooter ora è in officina in attesa dei ricambi, spero di riaverlo entro fine mese.
 
14521563
14521563 Inviato: 18 Lug 2013 18:19
 

Complimenti per l'acquisto..mi dispiace per l'incidente però vedrai che torna come nuovo
 
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