Dallo28 ha scritto:
secondo me il motore a scoppi irregolari non si vedrà sulla nuova r1..ripiegheranno su un classico 4 cilindri in linea con un alessaggio decisamente più grande per essere il più cattivo possibile in alto
Sarà sicuramente così.
La soluzione con albero a croce è stata scelta per dare maggior trazione fuori dalle curve(complice anche l'ottimo acceleratore elettronico)e per proporre qualcosa di diverso e originale,ma costa di più produrlo ed è più pesante ed alla fine per risolvere i problemi di trazione un TC è molto più economico.
In base ai nuovi regolamenti SBK poi,una moto come l'attuale R1 non sarebbe abbastanza potente ed è quella che sul dritto và meno,quindi non avrebbe molto senso correrci.
Queste moto le case continuano a farle soprattutto perchè ci corrono e per Yamaha avere una moto meno competitiva non sarebbe una buona idea.
Penso anche io che ripartiranno dal propulsore '08 o rialesando o ottimizzando come ha fatto kawasaki per altro ottenendo risultati eclatanti senza compromettere l'affidabilità anche se sulla verdona i pistoni raggiungono velocità lineari mai viste su una moto di serie.