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nuova r1 2014 motore 1100 a 3 cilindri
14612678
14612678 Inviato: 3 Set 2013 20:15
 



Dallo28 ha scritto:
secondo me il motore a scoppi irregolari non si vedrà sulla nuova r1..ripiegheranno su un classico 4 cilindri in linea con un alessaggio decisamente più grande per essere il più cattivo possibile in alto


Sarà sicuramente così.
La soluzione con albero a croce è stata scelta per dare maggior trazione fuori dalle curve(complice anche l'ottimo acceleratore elettronico)e per proporre qualcosa di diverso e originale,ma costa di più produrlo ed è più pesante ed alla fine per risolvere i problemi di trazione un TC è molto più economico.
In base ai nuovi regolamenti SBK poi,una moto come l'attuale R1 non sarebbe abbastanza potente ed è quella che sul dritto và meno,quindi non avrebbe molto senso correrci.
Queste moto le case continuano a farle soprattutto perchè ci corrono e per Yamaha avere una moto meno competitiva non sarebbe una buona idea.
Penso anche io che ripartiranno dal propulsore '08 o rialesando o ottimizzando come ha fatto kawasaki per altro ottenendo risultati eclatanti senza compromettere l'affidabilità anche se sulla verdona i pistoni raggiungono velocità lineari mai viste su una moto di serie.
 
14613225
14613225 Inviato: 4 Set 2013 1:02
 

Bhò, magari ci metteranno un turbo,chi lo sà icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, io uso la moto prevalentemente su strada e la scoppi irregolari la trovo più efficace e veloce della 2008 che avevo nel misto su strada. Infatti il motore è sempre pronto,riprende molto meglio dai bassi ed ai medi,quindi ti tira fuori dalle curve molto più in fretta ,nei curvoni veloci puoi sostenere bene l'acceleratore senza paura dei picchi di coppia dei 4 in linea convenzionali a giri alti, nei rettilinei allunga comunque bene e spinge eccome!

Nelle piste veloci sarà inferiore ,ha sicuramente meno Cv della migliore concorrenza ma io lo trovo comunque un motore potente e molto efficace nella guida veloce su strada. La coppia e la prontezza ai bassi poi sanno anche divertire icon_wink.gif

Sono ovviamente di parte, ma sono convinto a tenere la mia R1 "irregolare" icon_wink.gif
L'ho già dotata di scarichi akrapovick in carbonio + decatalizzatore + filtro BMC racing. Installerò quanto prima una PowerCommander o una YEC, la nuova R1 è lenta?...Non direi ragazzi,provatela e fatela vostra piuttosto che rimetterla in vendita dopo un mese (come hanno fatto in tanti...buon per me che ho approfittato di uno di questi pentimenti precoci icon_asd.gif )
 
14613233
14613233 Inviato: 4 Set 2013 1:17
 

gig69 ha scritto:
la nuova R1 è lenta?...Non direi ragazzi,provatela e fatela vostra piuttosto che rimetterla in vendita dopo un mese (come hanno fatto in tanti...buon per me che ho approfittato di uno di questi pentimenti precoci icon_asd.gif )


Una lentezza da 300 km/h icon_asd.gif
Fossero tutte così lente ahah
 
14613242
14613242 Inviato: 4 Set 2013 1:24
 

gig69 ha scritto:
Bhò, magari ci metteranno un turbo,chi lo sà icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte, io uso la moto prevalentemente su strada e la scoppi irregolari la trovo più efficace e veloce della 2008 che avevo nel misto su strada. Infatti il motore è sempre pronto,riprende molto meglio dai bassi ed ai medi,quindi ti tira fuori dalle curve molto più in fretta ,nei curvoni veloci puoi sostenere bene l'acceleratore senza paura dei picchi di coppia dei 4 in linea convenzionali a giri alti, nei rettilinei allunga comunque bene e spinge eccome!

Nelle piste veloci sarà inferiore ,ha sicuramente meno Cv della migliore concorrenza ma io lo trovo comunque un motore potente e molto efficace nella guida veloce su strada. La coppia e la prontezza ai bassi poi sanno anche divertire icon_wink.gif

Sono ovviamente di parte, ma sono convinto a tenere la mia R1 "irregolare" icon_wink.gif
L'ho già dotata di scarichi akrapovick in carbonio + decatalizzatore + filtro BMC racing. Installerò quanto prima una PowerCommander o una YEC, la nuova R1 è lenta?...Non direi ragazzi,provatela e fatela vostra piuttosto che rimetterla in vendita dopo un mese (come hanno fatto in tanti...buon per me che ho approfittato di uno di questi pentimenti precoci icon_asd.gif )


La guida veloce su strada come ben sai è illegale (se per veloce intendi quello che intendo io) ...
Quindi parlare di un r1 su strada dovendo rispettare i limiti, vanno bene tutti icon_smile.gif
Parlando di un r1 con guida sportiva senza esagerare troppo, la scoppi irregolari è più pronta ai bassi, ma a sto punto se vuoi la prontezza guida un r1 a carburatore icon_wink.gif

Ora però perdonami se faccio una mia considerazione personale...
Avendole guidate tutte e due ti dico che :
Un r1 del 2007/2008, una volta scatalizzata , con un bel filtro e una mappatura non troppo esagerata ma fatta bene, è una bestia in confronto alla scoppi irregolari che con le stesse modifiche risulta essere un pochino piatta, ma sopratutto passati i 9 mila giri non tira più come la sorella più anziana...
Poi se nella 07/08 ci metti un pignoncino con un dente in meno hai un mezzo perfetto...

Se parliamo infine di piste veloci ti assicuro che il risultato finale è questo

=======================r1 07/08
===============r1 09/13

Spero di aver reso l'idea
 
14613246
14613246 Inviato: 4 Set 2013 1:38
 

Franz ha scritto:
La guida veloce su strada come ben sai è illegale (se per veloce intendi quello che intendo io) ...
Quindi parlare di un r1 su strada dovendo rispettare i limiti, vanno bene tutti icon_smile.gif
Parlando di un r1 con guida sportiva senza esagerare troppo, la scoppi irregolari è più pronta ai bassi, ma a sto punto se vuoi la prontezza guida un r1 a carburatore icon_wink.gif

Ora però perdonami se faccio una mia considerazione personale...
Avendole guidate tutte e due ti dico che :
Un r1 del 2007/2008, una volta scatalizzata , con un bel filtro e una mappatura non troppo esagerata ma fatta bene, è una bestia in confronto alla scoppi irregolari che con le stesse modifiche risulta essere un pochino piatta, ma sopratutto passati i 9 mila giri non tira più come la sorella più anziana...
Poi se nella 07/08 ci metti un pignoncino con un dente in meno hai un mezzo perfetto...

Se parliamo infine di piste veloci ti assicuro che il risultato finale è questo

=======================r1 07/08
===============r1 09/13

Spero di aver reso l'idea


Le ho avute entrambi, la R1 2008 aveva scarichi Leovince SBK+ decatalizzatore+ filtro BMC. Corona -1,Pignone -1 icon_wink.gif
Bella bestia, niente da dire,ma ti assicuro che non è poi così più forte come si crede superati i 9000 giri. Tutto stà nell'erogazione, non dico che la 2007/2008 è morta ai bassi, ma l'entrata in coppia l'avverti netta superata una certa soglia, sulla 2009 invece hai sempre una senzazione di coppia costante,più elettrica ,molto più pronta,più corposa (è un dato di fatto che la 2009 ha più coppia rilevata al banco) ma che comunque spinge anche agli alti e in allungo, non è un motore che mura come un bicilindrico.
Circa le considerazioni sulla guida veloce su strada non facciamo falsi moralismi dai icon_wink.gif
 
14614383
14614383 Inviato: 4 Set 2013 14:09
 

Corona -1 e pignone -1? eusa_think.gif
 
14615827
14615827 Inviato: 5 Set 2013 2:04
 

Franz ha scritto:
Corona -1 e pignone -1? eusa_think.gif


Esatto, -1 al pignone è troppo corta, con un dente in meno anche alla corona si addolcisce un pò ed inoltre si aumenta di un pò l'interasse,quindi maggior trazione e stabilità.
Stessa modifica fatta anche sulla zx10r 2008 e sulla ZX12R icon_wink.gif
Sulla R1 2009 invece ho messo solo la corona con 1 dente in meno.
 
14616986
14616986 Inviato: 5 Set 2013 13:29
 

Ok non discuto la modifica altrimenti andremmo o.t...
 
14617640
14617640 Inviato: 5 Set 2013 17:17
 

Personalmente credo che, almeno per il 2014, l'R1 non avrà il motore a 3 cilindri.
Resterà lo scoppi irregolari??
Ritornerà il motore convenzionale??
Questo sinceramente non saprei...
Ammetto che, appena uscita, l'attuale R1 non mi piaceva molto, ma ora mi sono ricreduto e la trovo bella. Non l'ho mai provata (purtroppo...), quindi non posso fare paragoni con la '07/'08 (che ho).
Resta però il fatto che, commercialmente, non ha avuto un gran successo.
La moto si sceglie perché piace... I cavalli non sono tutto...
Vero, anche io la penso così, ma dobbiamo ammettere che la stragrande maggioranza di chi compra una super-sport alla potenza ed alle prestazioni ci guarda eccome. E Yamaha, presentando un motore rivoluzionario (almeno per la produzione di serie) ma con meno cavalli della precedente e con risultati in pista non all'altezza delle aspettative, non ha certamente fatto una bella impressione.
Per non parlare del prezzo... Un salasso...
Allo stesso prezzo (circa) si trovavano moto dalle prestazioni molto migliori.
Ora hanno aggiunto il TCS (era ora), ma la frittata era già fatta.
Staremo a vedere...

Intanto, da novembre sarà disponibile la nuova colorazione Dark Grey:
icon_arrow.gif Link a pagina di Dueruote.it
Il segnale che nel 2014 non uscirà un nuovo modello, oppure una mossa per "smaltire" le giacenze in vista della new R1 2014...??
 
14618041
14618041 Inviato: 5 Set 2013 20:24
 

Io non mi aspetto un nuovo modello per il 2014,ma solo nuove colorazioni.
Il prezzo è elevato perchè quel motore costa di più produrlo,ma credo non sia un problema trovarla scontata dal concessionario anche se secondo me conviene cercarne una usata che si trova anche a partire da 7000€ ,quindi anche montando un buon TC after market la cifra resta molto più ragionevole.
 
14619109
14619109 Inviato: 6 Set 2013 10:30
 

Secondo me il problema principale è che non vendono più molte moto super sportive a causa della crisi, delle assicurazioni che hanno costi assurdi e dal fatto che girare per strada una moto del genere ti espone a multe a raffica visto che andare ai 50 è improponibile non solo perchè li fa un folle ma anche perchè con il calore che genera ti ustioni.

Investire su questo segmento a livello commerciale lascia il tempo che trova, adesso si vendono solo nude (che costano molto meno e sono meno impegnative).

Vedremo un pò cosa faranno in yamaha visto che dovrebbero rifare pure la R6 (io mi tengo la mi vecchiotta 2004).... sta di fatto che anche le altre case non è facciano molto in questo segmento.

Io comunque con una R1 a scoppi irregolari ci girerei e sarei pure molto contento icon_asd.gif
 
14619140
14619140 Inviato: 6 Set 2013 10:41
 

JO74 ha scritto:
Personalmente credo che, almeno per il 2014, l'R1 non avrà il motore a 3 cilindri.
Resterà lo scoppi irregolari??
Ritornerà il motore convenzionale??
Questo sinceramente non saprei...
Ammetto che, appena uscita, l'attuale R1 non mi piaceva molto, ma ora mi sono ricreduto e la trovo bella. Non l'ho mai provata (purtroppo...), quindi non posso fare paragoni con la '07/'08 (che ho).
Resta però il fatto che, commercialmente, non ha avuto un gran successo.
La moto si sceglie perché piace... I cavalli non sono tutto...
Vero, anche io la penso così, ma dobbiamo ammettere che la stragrande maggioranza di chi compra una super-sport alla potenza ed alle prestazioni ci guarda eccome. E Yamaha, presentando un motore rivoluzionario (almeno per la produzione di serie) ma con meno cavalli della precedente e con risultati in pista non all'altezza delle aspettative, non ha certamente fatto una bella impressione.
Per non parlare del prezzo... Un salasso...
Allo stesso prezzo (circa) si trovavano moto dalle prestazioni molto migliori.
Ora hanno aggiunto il TCS (era ora), ma la frittata era già fatta.
Staremo a vedere...

Intanto, da novembre sarà disponibile la nuova colorazione Dark Grey:
icon_arrow.gif Link a pagina di Dueruote.it
Il segnale che nel 2014 non uscirà un nuovo modello, oppure una mossa per "smaltire" le giacenze in vista della new R1 2014...??


per forza, costa qualche mille euro in più delle sue connazionali, senza dare niente in controparte.......
e le nuove colorazioni postate, mi danno un senso di incompleto.......
come se non fossero finite, se mancasse qualcosa... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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