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nuova r1 2014 motore 1100 a 3 cilindri
14137334
14137334 Inviato: 17 Feb 2013 19:38
 

0509_up.gif ,il link è proprio quello icon_asd.gif !
 
14137962
14137962 Inviato: 17 Feb 2013 23:44
 

Dell'eventuale abbandono del motore a scoppi irregolare, saran contenti i vari detrattori...
Effettivamente ho sentito poche persone soddisfatte di questo motore, ne 'parlan male' sopratutto quelli che la usano in pista...
Mah, staremo a vedere che cosa ci proporrà Mamma Yamaha... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14138059
14138059 Inviato: 18 Feb 2013 0:28
 

Levate sto scoppi irregolari, non va e consuma parecchio!
Chi le usa in pista lo trova un motore povero di cv, ma sopratutto i gomnrate e di conseguenza pesante...molto meglio il modello precendete ...

Da yamahista sfegatato dico la mia, e si muovono a fare un mille nuovamente al top, oppure perderanno una bella fetta di clienti!!!
 
14140020
14140020 Inviato: 18 Feb 2013 21:13
 

La R1 attuale è un'ottima stradale con i suoi vantaggi per quanto riguarda l'erogazione,però a detta di molti è pesantina e soprattutto con l'estetica hanno fatto un passo indietro.Dal vivo non è affatto brutta,ma le 2004-2008 erano molto più filanti ed effettivamente pesavano una decina di chili meno,poi anche in allungo ne avevano di più anche se stiamo pur parlando di una moto capace di prestazioni esagerate e sfruttabile al 100%da veramente poca gente.
Sinceramente se avessi una 2007/2008 non mi verrebbe voglia di possedere il modello successivo,al massimo metterei un TC after market.
La nuova versione tornerà ad essere convenzionale perchè i vantaggi ottenuti con l'albero a croce possono essere pareggiati dall'elettronica che conti alla mano costa meno.
Secondo me comunque il rumore di quel motore è fantastico,specialmente con gli scarichi aperti icon_asd.gif :sembra di sentire arrivare un bicilindrico e poi vedi una R1 icon_eek.gif ...
Mi auguro che monteranno quel motore sulla prossima FZ1.
 
14140031
14140031 Inviato: 18 Feb 2013 21:16
 

a dire il vero non penso proprio che sarà a 3 cilindri ..han detto che dovrebbero usarlo( per ora ) per le moto più turistiche e semplici...le sportive dovrebbero mantenere il 4 cilindri
nulla non toglie che sarà un motore più semplice (senza scoppi irregolari , come dice broglia) e qualche cv in più 0509_up.gif
 
14140053
14140053 Inviato: 18 Feb 2013 21:21
 

Dallo...
Tre cilindri... Quattro cilindri...
Comunque sarà, avrà sempre più cilindri della tua...!! tie.gif icon_asd.gif

Comunque... Tornando seri ( eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif )...
Dovessi scegliere, io la preferirei con gli scoppiettii regolari ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quettro bei cilindretti ( icon_asd.gif icon_asd.gif )...
0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
14140057
14140057 Inviato: 18 Feb 2013 21:22
 

JO74 ha scritto:
Dallo...
Tre cilindri... Quattro cilindri...
Comunque sarà, avrà sempre più cilindri della tua...!! tie.gif icon_asd.gif

Comunque... Tornando seri ( eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif )...
Dovessi scegliere, io la preferirei con gli scoppiettii regolari ( icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quettro bei cilindretti ( icon_asd.gif icon_asd.gif )...
0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
quanto ti vedo ti do due bastonate 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
comunque gli scoppi irregolari costano , e siccome credo che la imbottiranno di elettronica, su qualcosa devono risparmiare icon_rolleyes.gif
 
14140110
14140110 Inviato: 18 Feb 2013 21:35
 

Beh,dipende se sarà solo qualche cavallo in più o se vorranno alzare l'asticella portando l'alesaggio a 80mm o se vorranno fare come ha fatto Kawasaki eusa_think.gif ...
La 2007/2008 aveva alesaggio di 77mm,la scoppi irregolari se non sbaglio di 78mm,ma a questo punto bisognerà capire da dove ripartiranno icon_question.gif .
E se faranno una 1000 sulla falsariga della R6?
Magari per il 2014 anche Honda e Suzuki sforneranno qualcosa di "speciale"...Per Honda si è nuovamente parlato di una V4,mentre sembra che in Suzuki stessero pensando ad una nuova GSX-R1000 in ottica CRT...
Sicuramente la prossima R1 sarà imbottita di elettronica,però c'è un altro grosso probelma:finirà la crisi?Le vendite delle sportive sono calate a picco ed in solo 4 anni si sono ridotte a circa un quarto e se non ci sarà un'inversione di tendenza alle case non converrà investire in moto che costeranno inesorabilmente troppo care.
Ormai tutte si stanno avvicinando ai 20000€ e la maggior parte di noi comuni mortali non se le può più permettere.Venti anni fa una FZR1000 costava circa 18 milioni,mentre oggi una R1 costa più di 17000€ e se un comune italiano appassionato poteva permettersi la FZR oggi fà molta più fatica a comprarsi la R1 e se vogliamo essere sinceri è già un sacrificio potersela comprare usata.
Tornando alla R1 del 2014,visto che sta girando camuffata da R6 mi fà ben sperare perchè anche la S1000RR a suo tempo era stata "pizzicata"con la carena della R6 e non mi stupirei di vedere nuovamente al top la sportiva dei tre diapason...
Nel frattempo spero che mi potrò almeno permettere una 2007/2008 usata icon_asd.gif ...
 
14140422
14140422 Inviato: 18 Feb 2013 23:08
 

ragazzi , yamaha con il modello a scoppi irregolari ha fatto un grosso passo indietro ...

io ho il modello 2007/2008 , dichiarata 175 kg...vabbè a secco in assenza di gravità ecc icon_asd.gif , però la nuova pesa oltre 200kg icon_eek.gif
ora siamo sinceri, non ha senso aumentare i cv a discapito della maneggevolezza ( che poi di cv in più ne ha 1 solo icon_asd.gif )

a me piace esteticamente ( con le dovute modifiche) ma non la comprerei mai , la mia la vedo più cattiva....anzi lo è icon_asd.gif

yamaha a mio avviso deve fare una moto grande come un r6 , con un bel 4 cilindri bello pompato che spinge come il pazzo aiutato anche dal peso (si spera poco) della moto...
 
14141928
14141928 Inviato: 19 Feb 2013 16:38
 

Io spero solo che l'R1 torni ad essere il punto di riferimento tra le sportive, cosa che il modello attuale purtroppo non è... anche se è stato comunque un esperimento interessante.

Io l'R1 la vedo leggera, cattiva... ed a 4 cilindri, che urlano come ai "vecchi tempi" icon_wink.gif
 
14141953
14141953 Inviato: 19 Feb 2013 16:51
 

L'attuale versione non è un passo indietro,ma una moto fuori dagli schemi che ha proposto qualcosa di diverso.Anche a me piace di più la versione 2007/2008 che oltretutto pesa effettivamente 9Kg di meno,però Yamaha ha realizzato un'ottima sportiva,peccato solo un po'cicciotta,anche nell'estetica.
Quello che fà storcere il naso agli R1isti è che l'attuale versione nelle comparative arriva quasi sempre ultima,ma comunque di poco e nel mondo reale è comunque un missile capace di far riempire i pantaloni ai più.
Anche io mi auguro che facciano una maxi in stile R6,però sono anche convinto che non sarei mai capace di usare una qualsiasi 1000 e se devo essere sincero per come vado in moto anche un 600 per me è troppo,però queste moto fanno sognare anche solo a guardarle da ferme. 0509_up.gif
 
14142014
14142014 Inviato: 19 Feb 2013 17:26
 

sono sicuro che la prossima sarà bella cattiva 0509_up.gif il trend del momento è quello, e non credo che faran qualcosa di diverso 0509_up.gif e poi c'è sempre da pensare alla sbk (perchè in yamaha sono sicuro che ci pensino 0509_up.gif )
 
14153077
14153077 Inviato: 24 Feb 2013 11:32
 

Io ho la versione 2008 e dico la mia.
Il motore della 2009 con l'albero a croce non è un passo indietro come filosofia concettuale ma lo è analizzando i pro e i contro di questa configurazione. Nel motore con fasatura dell'albero a 180° vi è un momento in cui effettivamente i quattro pistoni sono fermi. Questo capita quando due pistoni si trovano al PMS e gli altri due al PMI. Con l'albero a croce invece ci troviamo con i pistoni che sono in continua accelerazione. Ecco perchè non ci sono momenti morti. Il problema sono le vibrazioni che distruggerebbero un motore normale. E qui giù di alberelli di controequilibratura e albero motore pesante una tonnellata. L'idea è buona ma se i quattro cilindri del momento (S1000RR e ZX10R) non ne fanno uso un motivo ci sarà. Io sono convinto che le buone idee se veramente buone diventino di tutti. La soluzione Yamaha è un pò come il Desmo, è una buona idea ma niente più. Altrimenti tutti avrebbero usato queste configurazioni. Mi auguro in futuro di vedere una R1 piccola, potente, intelligente e con un motore da paura, di quelli che ci fanno rizzare i peli del culo ad ogni accelerata perchè diciamocelo chiaramente noi motociclisti amiamo da morire le accelerazioni devastanti dei quattro cilindri.
p.s o 3 cilindri lasciamoli alla corsa, alla focus, e alla smart...
 
14154090
14154090 Inviato: 24 Feb 2013 20:23
 

Guarda che il motore 3 cilindri ha il suo perchè icon_asd.gif ...
Comunque riguardo al discorso del motore con albero a croce c'è un interessante articolo su SuperbikeItalia di qualche mese fa.In sostanza dice che l'idea non è stata copiata dalle altre case perchè adesso si può montare un efficace TC che costa molto meno e non ha i contro inerenti al peso e che probabilmente Yamaha tornerà al motore convenzionale,ma ciò non toglie che sia stata un'ottima idea. 0509_up.gif
 
14154108
14154108 Inviato: 24 Feb 2013 20:30
 

ironcobra ha scritto:
Io ho la versione 2008 e dico la mia.
Il motore della 2009 con l'albero a croce non è un passo indietro come filosofia concettuale ma lo è analizzando i pro e i contro di questa configurazione. Nel motore con fasatura dell'albero a 180° vi è un momento in cui effettivamente i quattro pistoni sono fermi. Questo capita quando due pistoni si trovano al PMS e gli altri due al PMI. Con l'albero a croce invece ci troviamo con i pistoni che sono in continua accelerazione. Ecco perchè non ci sono momenti morti. Il problema sono le vibrazioni che distruggerebbero un motore normale. E qui giù di alberelli di controequilibratura e albero motore pesante una tonnellata. L'idea è buona ma se i quattro cilindri del momento (S1000RR e ZX10R) non ne fanno uso un motivo ci sarà. Io sono convinto che le buone idee se veramente buone diventino di tutti. La soluzione Yamaha è un pò come il Desmo, è una buona idea ma niente più. Altrimenti tutti avrebbero usato queste configurazioni. Mi auguro in futuro di vedere una R1 piccola, potente, intelligente e con un motore da paura, di quelli che ci fanno rizzare i peli del culo ad ogni accelerata perchè diciamocelo chiaramente noi motociclisti amiamo da morire le accelerazioni devastanti dei quattro cilindri.
p.s o 3 cilindri lasciamoli alla corsa, alla focus, e alla smart...


Quoto! Perché pagare una cosa per buona quando gli manca un cilindro!
 
14154805
14154805 Inviato: 25 Feb 2013 9:20
 

Io ho una mia filosofia di pensiero......ogni moto ha il suo motore.
I motori sono belli a uno, due, tre, quattro l'importante è usare il giusto motore in base all'utilizzo. E' emozionante sentire le pistonate del mono su una enduro ma su una sportiva non va bene, come non si può montare un quattro sotto una enduro. Per me il 4 è il numero perfetto per quanto riguarda le moto sportive perchè è un motore molto semplice da costruire che è bilanciato e può essere molto leggero. Costruire un 1100 3 cilindri non ha senso perchè l'unica fase attiva in un motore è lo scoppio e meglio la combustione, le altre 3 (aspirazione,compressione e scarico) non producono potenza. Ovvio che più combustioni ci sono nell'unità di tempo più potenza a disposizione si avrà. Al di là della configurazione a croce dell'albero (che non è malaccio come idea) si possono montare tutti i controlli elettronici del mondo ma la bella meccanica è insostituibile. Aspettiamo e vediamo cosa ci propone mamma Yamaha visto che se sfoglio il catalogo dei modelli a listino mi viene tanto ma tanto sonno.
 
14155588
14155588 Inviato: 25 Feb 2013 14:39
 

C'è poco da difendere purtroppo, se presa in strada è molto divertente, ma non si può vendere una moto ss a 17 mila euro che alla fine in pista non tira come le rivali...
Con 17 mila euro ti prendi un rsv4 o un s1000rr ...
Le ss sono moto che in strada non verrano mai sfruttate, perche non sono pensate per essere sfruttate in strada, sono moto che nascono per la pista , dove il tutto è portato non dico al massimo ma quasi...

Quindi se io devo spendere 17 mila euro per una ss , non voglio solo una moto divertente in strada , voglio una moto super , che in pista faccia scintille e in strada faville...

I milloni hanno sempre fatto brutto, ma ora stanno diventando davvero mezzo assurdi, quindi bisogna adeguarsi...

Io al posto di yamaha fare 2 segmenti per esempio un r1 da 14 mila e uno da 17 mila...
Un pò come fa ducati. Almeno spe ho la possibilità di spendere, mi faccio una moto completa !
 
14156924
14156924 Inviato: 25 Feb 2013 21:51
 

Io penso che con le potenze in gioco sia meglio scegliersi la sportiva che ci calza meglio,tanto anche in pista si parla di differenze tra i tempi ridicole per chi si vuol solo divertire.
 
14158397
14158397 Inviato: 26 Feb 2013 16:13
 
 
14161944
14161944 Inviato: 28 Feb 2013 2:15
 

La meno performante, originale se ben sai 180 cv una moto. eusa_wall.gif Comprati un jet 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
14606078
14606078 Inviato: 31 Ago 2013 12:57
 

Quindi? Erano solo chiacchiere? E per quanto riguarda le voci del r6 675??
 
14606129
14606129 Inviato: 31 Ago 2013 13:27
 

gozzzy ha scritto:
Quindi? Erano solo chiacchiere? E per quanto riguarda le voci del r6 675??
secondo me di sportive a tre cilindri yamaha non ne farà mai , perlomeno nei prossimi 5/6anni... e forse anche di più..per la velocità rimarrà fedele ai 4 cilindri in linea
 
14606145
14606145 Inviato: 31 Ago 2013 13:39
 

Quindi le voci di ipotetiche versioni a tre cilindri, erano caz.zate?
 
14606148
14606148 Inviato: 31 Ago 2013 13:40
 

gozzzy ha scritto:
Quindi le voci di ipotetiche versioni a tre cilindri, erano caz.zate?
secondo me si..che abbiano fatto la naked è certo ormai icon_asd.gif dovrebbero farci una versione semi carenata e altre moto simili, ma nulla di troppo sportivo secondo me eusa_think.gif perlomeno non ora
 
14606714
14606714 Inviato: 31 Ago 2013 21:14
 

Ormani penso che la 1100 tre cilindri sia da considerarsi una bufala.Il tre cilindri è stato montato sulla MT09.
Io penso che la prossima R1 che verrà,sarà nuovamente con motore 4 cilindri convenzionale,l'albero a croce verrà abbandonato e probabilmente il motore avrà misure più spinte con alesaggio prossimo agli 80mm o comunque superiore ai 77mm della versione '07/'08.
Penso che se facessero una 1000 in stile R6,sperando che la crisi finisca presto,ci sarebbe la fila fuori dai concessionari e ci sarebbe gente disposta a tutto pur di averla icon_asd.gif .
 
14608375
14608375 Inviato: 2 Set 2013 0:27
 

Me compreso... icon_biggrin.gif
 
14609299
14609299 Inviato: 2 Set 2013 13:34
 

Sarebbe più intrigante ed in tema con la filosofia innovativa di Yamaha sviluppare ulteriormente il 4 cilindri a scoppi irregolari attuale,basterebbero una decina di cavalli alla ruota in più agli alti e l'elettronica per controllare l'esuberanza ai bassi di questo motore che ricordo è l'unico 4 cilindri con architettura meccanica con albero a croce,come nella moto GP. E' un motore che a me diverte molto oltre ad essere efficace. Scarico basso 4 in 1,un estetica che ricordi molto da vicino la M1 e WOW (Ps...il sound della M1 c'è già 0509_doppio_ok.gif )
 
14609451
14609451 Inviato: 2 Set 2013 14:39
 

gig69 ha scritto:
Sarebbe più intrigante ed in tema con la filosofia innovativa di Yamaha sviluppare ulteriormente il 4 cilindri a scoppi irregolari attuale,basterebbero una decina di cavalli alla ruota in più agli alti e l'elettronica per controllare l'esuberanza ai bassi di questo motore che ricordo è l'unico 4 cilindri con architettura meccanica con albero a croce,come nella moto GP. E' un motore che a me diverte molto oltre ad essere efficace. Scarico basso 4 in 1,un estetica che ricordi molto da vicino la M1 e WOW (Ps...il sound della M1 c'è già 0509_doppio_ok.gif )



io credo che continuerà a sviluppare questo motore, altrimenti non avrebbe senso averlo messo in produzione. è un motore nuovo e sicuramente piano piano verrà perfezionato come è già stato fatto con il motore convezionale.
 
14610211
14610211 Inviato: 2 Set 2013 20:24
 

La seconda serie delle scoppi irregolari è stata dotata di elettronica per potera sfruttare al meglio...
Però così facendo ancora non ci siamo...
Se devono far pagare un moto 17 mila euro , lo facciano pure, però iniziate ad usare materiali leggeri , diminuite le dimensioni del motore e dategli qualche cv in più...

Dati effettivi alla mano stiamo parlando di 206 kg di peso per 158 cv effettivi alla ruota ...
Le possibilità di aumentare la potenza e diminuire il peso le hanno , quindi spetta solo a loro...

Immaginate se domani uscisse un r1 da 190 cv all'albero di cui 170/172 alla ruota , con 180 kg di peso effettivi, grande come un r6....costo 19.000€
Fidatevi ci sarebbe la fila per avera un 4 cilindri a scoppi irregolari che tira un po' a tutti i regimi bassi , e poi sugli alti da il meglio di se...

Yamaha non è un azienda pazza, sta tramando qualcosa...
 
14612076
14612076 Inviato: 3 Set 2013 15:20
 

secondo me il motore a scoppi irregolari non si vedrà sulla nuova r1..ripiegheranno su un classico 4 cilindri in linea con un alessaggio decisamente più grande per essere il più cattivo possibile in alto
 
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