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come funziona l'ABS sportivo del Kawasaki Ninja ?
14061608
14061608 Inviato: 15 Gen 2013 11:12
Oggetto: come funziona l'ABS sportivo del Kawasaki Ninja ?
 



domanda per i possessori o conoscitori della Ninja ZX-10R con ABS:

mi potete spiegare che metodo di funzionamento ha l'ABS sportivo montato sulla Kawasaki (che dicono è il medesimo che ci sarà sulla nuova 636) ?


è un ABS separato sulle ruote anteriore e posteriore che rimangono completamente indipendenti, cioè ad esempio può entrare in funzione solo sulla gomma posteriore e non sull'anteriore o viceversa ....
oppure è come quello combinato che montano le Honda CBR 1000/600 in cui la frenata e ripartita in modo elettronico tra ruota anteriore e posteriore?
 
14061687
14061687 Inviato: 15 Gen 2013 11:41
 

KIBS è un sistema a più sensori che riceve segnali da numerosi componenti della moto. Oltre ai sensori di velocità delle ruote anteriore e posteriore, come in qualsiasi altro ABS, il KIBS tiene sotto controllo anche la pressione idraulica delle pinze anteriori e numerose altre informazioni provenienti dall'ECU del motore (posizione della valvola a farfalla, velocità del motore, attivazione della frizione e marcia inserita). È la prima volta che in una moto di serie l’ECU del motore e l’ECU dell'ABS comunicano tra di loro.

Questo controllo della pressione dei freni ad alta precisione consente al sistema di evitare riduzioni del potere frenante dovute a eccessivi cali di pressione e di mantenere la sensibilità alla leva durante l'attivazione del KIBS, e fa sì che le pulsazioni dell'ABS siano uniformi e lievi (non pesanti).

Il controllo della pressione dei freni di precisione fornisce, inoltre, tutta una serie di vantaggi nella guida sportiva:
1. Soppressione del sollevamento della ruota posteriore
2. Kick-back ridotto al minimo
3. Gestione della coppia d'arresto

I modelli supersportivi affondano di più della maggior parte delle moto di altre categorie, pertanto c'è una tendenza maggiore del retrotreno a sollevarsi nelle frenate violente. Monitorando la pressione idraulica delle pinze anteriori, il KIBS consente di regolare gli aumenti di pressione, riducendo la tendenza del retrotreno a sollevarsi da terra. Ciò avviene in due situazioni: 1) prima che le condizioni richiedano l'intervento dell'ABS, il KIBS previene un innalzamento troppo repentino della pressione, evitando così il sollevamento del retrotreno, e 2) dopo che l'ABS ha ridotto la pressione per evitare il bloccaggio della ruota, la pressione del KIBS non viene ripristinata troppo rapidamente, per evitarne un aumento improvviso che potrebbe provocare il sollevamento del retrotreno. La soppressione di questa tendenza contribuisce a ottimizzare la stabilità in frenata.

Il controllo preciso della pressione delle pinze anteriori consente inoltre al KIBS di ridurre al minimo il kick-back. La pressione viene aumentata per piccoli incrementi alla volta e le perdite di aderenza sono ridotte al minimo, contribuendo a una sensazione di funzionamento estremamente uniforme.
Naturalmente ciò contribuisce a mantenere al minimo le distrazioni per il pilota durante la guida sportiva.

Tenendo conto della coppia d'arresto, il KIBS consente di mantenere un maggiore controllo del freno posteriore in scalata. I parametri del KIBS comprendono la posizione della valvola a farfalla, l'attivazione della frizione e la marcia inserita, consentendo al sistema di riconoscere se la coppia d'arresto è provocata dalla scalata o dall'esclusione dell'acceleratore agli alti regimi. Spesso con gli impianti ABS standard la perdita di trazione della ruota posteriore fa intervenire il sistema, ma prevenendo l'intervento prematuro dell'ABS in queste situazioni, il KIBS consente di mantenere il controllo del freno al retrotreno.

L'impianto KIBS si compone di un'unità ABS BOSCH molto compatta e leggera. Realizzata appositamente per un uso motociclistico, ha fatto la sua prima comparsa su un prodotto di serie con la Ninja ZX-10R 2011.

Grazie alla compattezza e alla leggerezza dell'unità ABS, il sistema aggiunge soltanto 2 kg rispetto ai modelli senza ABS. L'unità è collocata in prossimità del baricentro della moto, dietro ai corpi farfallati, lungo il tubo di destra del telaio.

Fonte: Link a pagina di Motorcyclechannel.it 0509_up.gif
 
14063365
14063365 Inviato: 15 Gen 2013 22:17
Oggetto: Re: come funziona l'ABS sportivo del Kawasaki Ninja ?
 

zambeletti ha scritto:
...è un ABS separato sulle ruote anteriore e posteriore che rimangono completamente indipendenti, cioè ad esempio può entrare in funzione solo sulla gomma posteriore e non sull'anteriore o viceversa ....
oppure è come quello combinato che montano le Honda CBR 1000/600 in cui la frenata e ripartita in modo elettronico tra ruota anteriore e posteriore?


Non fare confusione icon_wink.gif

L'abs è una cosa, la frenata integrale è un'altra.

L'abs interviene per impedire che una ruota si blocchi in frenata. Ant. o post. che sia.
E questo sia che si abbia la frenata tradizionale, sia che si abbia quella combinata.

Il KIBS della Ninja è accoppiato alla frenata separata, al contrario del K-ACT ABS montato sulla GTR 1400 dove c'è ripartizione di frenata.
 
14063408
14063408 Inviato: 15 Gen 2013 22:29
 

E'un ABS di tipo convenzionale sviluppato da BOSCH,quello della Honda è un'altra cosa,molto più complesso e pesante(10Kg contro i 2/3Kg del BOSCH)che a sua volta è un ABS+DualCBS(frenata combinata Honda introdotta se non sbaglio con la CBR1100XX e sperimentata anche in SBK a fine anni '90 con risultati non del tutto convincenti).
Io se dovessi comprare una Ninja nuova la prenderei sicuramente con ABS!
 
14064828
14064828 Inviato: 16 Gen 2013 16:12
 

Broglia ha scritto:
Io se dovessi comprare una Ninja nuova la prenderei sicuramente con ABS!


dal punto di vista commerciale è d'obbligo prendere l'ABS, a meno che non si sappai già di tenerla a vita o di darla via entro max 2 anni, perchè già nel 2015 tutte le moto japo saranno con ABS, nel 2016 per legge

a me interessava l'aspetto tecnico: personalmente odio i sistemi combinati che fanno decidere ad una centralina che percentuale di frenata va sulla ruota anteriore e su quella posteriore.
Però mi sembra che alla fin sia l'ABS di Honda, che quello di Kawasaki, in modo un pò diverso, arrivano comunque a farlo
 
14065605
14065605 Inviato: 16 Gen 2013 21:07
 

zambeletti ha scritto:


.... nel 2016 per legge...

....

Però mi sembra che alla fin sia l'ABS di Honda, che quello di Kawasaki, in modo un pò diverso, arrivano comunque a farlo


L'ABS obbligatorio, dal 2016, riguarderà solo le moto di nuova immatricolazione. Il già immatricolato non verrà coinvolto, ovviamente. Anzi, visto come la pensano certuni sull'abs, può anche darsi che le moto senza, godano di un certo occhio di riguardo, sul mercato dell'usato.

Sul Ninja i due circuiti frenanti sono separati e non comunicanti. Se freni con l'anteriore, agisci solo su questo. Analogamente per il posteriore.
 
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