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Scelta della prima moto (depo) [Street vs. hornet 600]
14061164
14061164 Inviato: 15 Gen 2013 0:30
Oggetto: Scelta della prima moto (depo) [Street vs. hornet 600]
 

Salve a tutti! Sono nuovo, mi avvicino al mondo delle moto per la prima volta. Il 12 Gennaio ho preso la patente A2, quindi sono fresco di patente con vecchia normativa!

Ora, dopo la vendita della macchinetta per quasi 4000 € ho un budget a disposizione per prendermi una due ruote. Premettendo che non ho MAI guidato un mezzo a due ruote tranne le 3 lezioni di guida in pista e l'esame per la patente volevo chiedere un consiglio sulla prima moto da prendere. Avevo individuato due modelli, che esteticamente mi piacciono, oltre al fatto che ho trovato molti consensi in giro per la rete e da amici:

Triumph Street Triple 2010 (depo)
Honda Hornet 600 (depo)

Più o meno rientrano nel budget, ovviamente parlo dell'usato. Ho visto oltretutto che ci vogliono molti soldi per depotenziare una Hornet, se la dovessi comprare a prezzo pieno, mentre per fare la stessa operazione sulla Street bisogna comprare il kit da 50€ e poi fare le pratiche burocratiche, quindi quest'ultima ha un costo minore di depotenziamento. Vorrei chiedervi quindi un parere, ringraziandovi anticipatamente. icon_smile.gif

P.S.: Vivo a Roma, mi servirebbe sopratutto per girare in città, finchè non arriva l'estate.
 
14061180
14061180 Inviato: 15 Gen 2013 0:49
 

Una er-6n no ? Visto che comunque la usi in città, secondo me è una più valida alternativa, alla luce del fatto anche che con esperienza pari a quasi zero, una naked media ( anche se depotenziata ) è più impegnativa. Una naked entry level ( come anche una 696 o una gladius ) consuma meno, è più agile e più facile da portare, oltre al fatto di aver comunque prestazioni di tutto rispetto se portate in collina o in qualche strada tortuosa ! icon_biggrin.gif
Infine il prezzo: una er-6n del 2010 è capace che te la porti a casa con 3000 euro ! icon_cool.gif
 
14061198
14061198 Inviato: 15 Gen 2013 1:23
 

Ciao, a te piace più la Street o la Hornet? Se già salito sopra alle due moto e a farci un giro?

Se hai già fatto questo può essere sensato chiedere un consiglio, ma essendo la moto una questione di cuore, difficilmente una ragione sensata prevale sulla voglia di possedere la moto preferita!

doppio_lamp_naked.gif
 
14061456
14061456 Inviato: 15 Gen 2013 9:56
 

Hai pensato a una Honda NC700, S o X che sia ma che abbia il cambio meccanico?
Credo anche che si possa guidare senza effettuare alcuna modifica con la patente A2. Io l'ho acquistata come prima moto e mi sto trovando molto bene.
Ci sono già degli ottimi usati in giro... doppio_lamp.gif
 
14061537
14061537 Inviato: 15 Gen 2013 10:37
 

piero503 ha scritto:

Ci sono già degli ottimi usati in giro... doppio_lamp.gif


chissà perchè icon_rolleyes.gif
 
14061540
14061540 Inviato: 15 Gen 2013 10:39
 

AMD ha scritto:
piero503 ha scritto:

Ci sono già degli ottimi usati in giro... doppio_lamp.gif


chissà perchè icon_rolleyes.gif

perché è una moto che ha venduto tantissimo e quindi la si trova in giro facilmente
 
14061713
14061713 Inviato: 15 Gen 2013 11:48
 

Però non andiamo troppo OT rispetto alla domanda di Nicoloc icon_wink.gif

Tra le due, visto l'uso che intendi farne che prevede parecchia città, io prenderei una Hornet già depo.
Vanno benissimo entrambe per cui se una delle due ti piace di più non stare a pensarci un attimo e sceglila, però razionalmente la Hornet ha un raggio di sterzata migliore e un baricentro più basso, due aspetti per cui nel traffico puo essere un filo avvantaggiata.

Lamps!
 
14061910
14061910 Inviato: 15 Gen 2013 12:56
 

io da proprietario di hornet ti dico:
provale e poi va a gusti, sono entrambe ottime e la scelta tra le due sarà perfetta in ogni caso.
Piuttosto non sono così convinto sulla scelta di una moto depo in quanto ritengo che sia meglio scegliere la moto con la taglia di potenza corretta e senza limitazioni imposte al motore.
Una moto da 100 e passa cavalli depo sarà una moto che è dimensionata per quella potenza ma con un motore che ne eroga molti di meno...
 
14062170
14062170 Inviato: 15 Gen 2013 14:38
 

Nei prossimi giorni infatti le proverò tutte e due! L'ER-6N faceva parte delle 4 che avevo adocchiato e dalle quali ho tratto fuori la Street e la Hornet. Era insieme alla Streetfighter della Ducati, che ho scartato per il prezzo, mentre le ER perchè non mi convinceva molto. Nei prossimi giorni, come vi ho detto, andrò a provare prima una e poi l'altra moto per vedere come mi ci sento! Particolari differenze non ce ne sono vero? A parte l'angolo di sterzata, che è maggiore sulla Hornet
 
14062703
14062703 Inviato: 15 Gen 2013 18:06
 

altezza e peso ?
 
14062710
14062710 Inviato: 15 Gen 2013 18:09
 

secondo me sono moto abbastanza diverse: una è una naked sportiva, quindi ciclistica raffinata, motore tiracchiato, 3 cilindri( piu sfruttabile su strada) , piu snella , l' altra è una naked piu tranquilla, piu facile e con un erogazione diversa
 
14062789
14062789 Inviato: 15 Gen 2013 18:44
 

Street triple senza il minimo dubbio, motore divertente e buona ciclistica.
 
14063006
14063006 Inviato: 15 Gen 2013 20:13
 

se ti puo interessare sull'hornet depo la davano per 6000 compreso kit ripotenziamento fino a dicembre forse è ancora valido eusa_think.gif
 
14063069
14063069 Inviato: 15 Gen 2013 20:40
 

Growl ha scritto:
secondo me sono moto abbastanza diverse: una è una naked sportiva, quindi ciclistica raffinata, motore tiracchiato, 3 cilindri( piu sfruttabile su strada) , piu snella , l' altra è una naked piu tranquilla, piu facile e con un erogazione diversa

la hornet è una naked sportiva.
Pensavi fosse un gommone?
rotfl.gif
 
14063122
14063122 Inviato: 15 Gen 2013 20:55
 

Growl ha scritto:
secondo me sono moto abbastanza diverse: una è una naked sportiva, quindi ciclistica raffinata, motore tiracchiato, 3 cilindri( piu sfruttabile su strada) , piu snella , l' altra è una naked piu tranquilla, piu facile e con un erogazione diversa


concordo perfettamente eusa_clap.gif

è la nuda perfetta, non eccelle in nulla ma fa tutto alla grande. Però se si parla di moto depo o da depotenziare io eviterei di prendere un 4 cilindri...girano troppo alte quindi ti ritroveresti oltre a guidare depotenziato anche a corto di coppia.

Se si parla di street è la nuda media migliore degli ultimi anni, motore sempre ricco di coppia e con un erogazione fantastica (a me onestamente non piace perchè non ha picchi)...il telaio è lo stesso della daytona...

...è lecito quindi aspettarsi una moto molto più sportiva della pur sempre valida hornet.

Fossi in te - alla luce del discorso fatto prima - mi orienterei su un bel bicilindrico tipo la shiver 750, la gladius o l sv 650, il 620/695/696 e l er6n. Soffrono molto meno il depotenziamento soprattutto a livello di coppia ed erogazione, in più tutte ad eccezione del 696 si trovano a prezzi ottimi 0509_up.gif
 
14063734
14063734 Inviato: 16 Gen 2013 1:11
 

Matrom89 ha scritto:


concordo perfettamente eusa_clap.gif

è la nuda perfetta, non eccelle in nulla ma fa tutto alla grande. Però se si parla di moto depo o da depotenziare io eviterei di prendere un 4 cilindri...girano troppo alte quindi ti ritroveresti oltre a guidare depotenziato anche a corto di coppia.

Se si parla di street è la nuda media migliore degli ultimi anni, motore sempre ricco di coppia e con un erogazione fantastica (a me onestamente non piace perchè non ha picchi)...il telaio è lo stesso della daytona...

...è lecito quindi aspettarsi una moto molto più sportiva della pur sempre valida hornet.

Fossi in te - alla luce del discorso fatto prima - mi orienterei su un bel bicilindrico tipo la shiver 750, la gladius o l sv 650, il 620/695/696 e l er6n. Soffrono molto meno il depotenziamento soprattutto a livello di coppia ed erogazione, in più tutte ad eccezione del 696 si trovano a prezzi ottimi 0509_up.gif


super quotone per mat, soprattutto l'ultimo paragrafo
 
14063995
14063995 Inviato: 16 Gen 2013 10:08
 

Come scrive rna l'Hornet è una naked sportiva.
Se non parliamo della street versione R ma normale le differenze, motore a parte, non sono abissali, e anche guidandole non mi è mai sembrato di essere su pianeti diversi.

Entrambe sono naked della categoria dei 600cc, entrambe hanno simile cavalleria e destinazione d'uso, hanno entrambe forcelle rovesciate da 41, pinze freni e pompa freni tradizionali, telaio in alluminio, doppia trave per la triumph e monotrave l'hornet. La versione R della street è un'altra cosa e si sente, basta vedere la componentistica dai tubi in treccia alle sospensioni rigide, alle pinze e pompa radiali, ma qui si parla della N.

Il cilindro in meno si sente nell'erogazione, pacifico, ha più coppia e più in basso, differenze ce ne sono ma naked diverse per me sono altre, GSR e streetfighter 848 per esempio, o XJ6 e Z800 non queste due, ovviamente IMHO, ogniuno ha le sue opinioni icon_wink.gif
Per questo se una ti piace più dell'altra per estetica o "a pelle" provandole, la sceglierei senza farmi prblemi.

cioppone ha scritto:
super quotone per mat, soprattutto l'ultimo paragrafo

Quoto il quotone, un bicilindrico depo soffre meno il taglio di potenza e in città è ottimo.

Lamps!
 
14064671
14064671 Inviato: 16 Gen 2013 15:18
 

Grazie mille per i consigli! Sinceramente quelle che ha scritto mat non mi entusiasmano, con le Suzuki mio padre ha avuto un sacco di problemi, stavano un giorno in officina e l'altro pure. L'ER-6N ce l'ha un mio amico e me l'ha sconsigliata come prima moto, poichè poco maneggevole. Sui discorsi dei motori, delle specifiche tecniche ecc. che avete fatto non ci ho capito nulla essendo un novizio. In pratica mi sconsigliate di depotenziare la hornet o la street perchè perdono molto? ma in cosa?
 
14064691
14064691 Inviato: 16 Gen 2013 15:27
 

Nicoloc ha scritto:
Grazie mille per i consigli! Sinceramente quelle che ha scritto mat non mi entusiasmano, con le Suzuki mio padre ha avuto un sacco di problemi, stavano un giorno in officina e l'altro pure. L'ER-6N ce l'ha un mio amico e me l'ha sconsigliata come prima moto, poichè poco maneggevole. Sui discorsi dei motori, delle specifiche tecniche ecc. che avete fatto non ci ho capito nulla essendo un novizio. In pratica mi sconsigliate di depotenziare la hornet o la street perchè perdono molto? ma in cosa?

hornet e street sono moto da oltre 100 cv depotenziate ad u terzo della potenza ovviamente perdono tantissimo.
La hornet comunque ha un motore così elastico ed elettrico ai bassissimi giri da non risultare fastidioso mai neanche ad i giri più bassi, la street ha un ottimo 3 cilindri anche molto regolare forse ai giri più bassi ma parliamo di zone attorno ai 2000 è un filo meno lineare, in ogni caso si rifà con dei medi più sostenuti.
Permettimi però di dubitare sulla maneggevolezza dell'er6...
o il tuo amico non sa andare in moto,
oppure la sua moto ha seri problemi.
la er6 è una delle moto più maneggevoli eusa_whistle.gif .
Valuta anche le varie honda 700 perchè:
ci sono vari modelli con lo stesso motore.
consumano meno di ogni altra moto (quasi 30 km/l)
e non soffrono il depo poichè nascono con un motore che eroga tanta coppia a scapito della potenza.
inoltre prendesti una moto che monta l'abs di serie e questo elemento per te è fondamentale! 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14064714
14064714 Inviato: 16 Gen 2013 15:32
 

rna ha scritto:

hornet e street sono moto da oltre 100 cv depotenziate ad u terzo della potenza ovviamente perdono tantissimo.
La hornet comunque ha un motore così elastico ed elettrico ai bassissimi giri da non risultare fastidioso mai neanche ad i giri più bassi, la street ha un ottimo 3 cilindri anche molto regolare forse ai giri più bassi ma parliamo di zone attorno ai 2000 è un filo meno lineare, in ogni caso si rifà con dei medi più sostenuti.
Permettimi però di dubitare sulla maneggevolezza dell'er6...
o il tuo amico non sa andare in moto,
oppure la sua moto ha seri problemi.
la er6 è una delle moto più maneggevoli eusa_whistle.gif .
Valuta anche le varie honda 700 perchè:
ci sono vari modelli con lo stesso motore.
consumano meno di ogni altra moto (quasi 30 km/l)
e non soffrono il depo poichè nascono con un motore che eroga tanta coppia a scapito della potenza.
inoltre prendesti una moto che monta l'abs di serie e questo elemento per te è fondamentale! 0509_up.gif
0510_saluto.gif


Ma cosa vuol dire "perdono tantissimo"? E' riferito a quanto posso andare veloce, alla potenza? Perchè se è così non è molto importante per me, essendo la prima esperienza non è che voglia proprio correre!
 
14064753
14064753 Inviato: 16 Gen 2013 15:49
 

Nicoloc ha scritto:
rna ha scritto:

hornet e street sono moto da oltre 100 cv depotenziate ad u terzo della potenza ovviamente perdono tantissimo.
La hornet comunque ha un motore così elastico ed elettrico ai bassissimi giri da non risultare fastidioso mai neanche ad i giri più bassi, la street ha un ottimo 3 cilindri anche molto regolare forse ai giri più bassi ma parliamo di zone attorno ai 2000 è un filo meno lineare, in ogni caso si rifà con dei medi più sostenuti.
Permettimi però di dubitare sulla maneggevolezza dell'er6...
o il tuo amico non sa andare in moto,
oppure la sua moto ha seri problemi.
la er6 è una delle moto più maneggevoli eusa_whistle.gif .
Valuta anche le varie honda 700 perchè:
ci sono vari modelli con lo stesso motore.
consumano meno di ogni altra moto (quasi 30 km/l)
e non soffrono il depo poichè nascono con un motore che eroga tanta coppia a scapito della potenza.
inoltre prendesti una moto che monta l'abs di serie e questo elemento per te è fondamentale! 0509_up.gif
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Ma cosa vuol dire "perdono tantissimo"? E' riferito a quanto posso andare veloce, alla potenza? Perchè se è così non è molto importante per me, essendo la prima esperienza non è che voglia proprio correre!


certo che è riferito alla potenza!
essendo depo devono essere limitate ai kw previsti dalla legge.
Il problema è che così cambia anche l'erogazione del motore, mentre una moto meno potente (es honda N700x) conserva l'erogazione avendo già di suo meno cavalli.
Per questo io nonconsiglio mai moto depo soprattutto depo che risultano così sacrificati come le due che citi tu.
 
14064961
14064961 Inviato: 16 Gen 2013 17:10
 

rna ha scritto:


certo che è riferito alla potenza!
essendo depo devono essere limitate ai kw previsti dalla legge.
Il problema è che così cambia anche l'erogazione del motore, mentre una moto meno potente (es honda N700x) conserva l'erogazione avendo già di suo meno cavalli.
Per questo io nonconsiglio mai moto depo soprattutto depo che risultano così sacrificati come le due che citi tu.


Ok, ma se sono sacrificati nella potenza a me che importa? A me di potenza interessa quella! Se è brutto che sia "sacrificate" o altro sinceramente non mi importa.. altro discorso è se effettivamente hanno valenza sull'efficacia della moto in generale o le portano problemi!
 
14065055
14065055 Inviato: 16 Gen 2013 17:50
 

ho parlato di potenza ed erogazione,
la potenza resta quella limitata ma l'erogazione di moto sportive ha un senso se a potenza piena altrimenti meglio motori più tranquilli tipo quello che ti ho indicato.
 
14065752
14065752 Inviato: 16 Gen 2013 21:48
 

aspetta

con le nuove normative puoi tranquillamente scordarti di depotenziare sia hornet che street avendo entrambe più di 70kw....

Link a pagina di Google.it
 
14065776
14065776 Inviato: 16 Gen 2013 21:54
 

Matrom89 ha scritto:
aspetta

con le nuove normative puoi tranquillamente scordarti di depotenziare sia hornet che street avendo entrambe più di 70kw....

Link a pagina di Google.it
Leggi bene il primo post:
Nicoloc ha scritto:
Il 12 Gennaio ho preso la patente A2, quindi sono fresco di patente con vecchia normativa!
 
14065785
14065785 Inviato: 16 Gen 2013 21:57
 

Petrus ha scritto:


chiedo venia 0510_inchino.gif
 
14065838
14065838 Inviato: 16 Gen 2013 22:14
 

Nicoloc ha scritto:


Ok, ma se sono sacrificati nella potenza a me che importa? A me di potenza interessa quella! Se è brutto che sia "sacrificate" o altro sinceramente non mi importa.. altro discorso è se effettivamente hanno valenza sull'efficacia della moto in generale o le portano problemi!


non è tanto la potenza che ti mancherà ma la coppia motrice....ecco perchè personalmente reputo i bici e i mono molti adatti ad essere depo.

Mi dispiace se ti hanno parlato male dell'affidabilità suzuki perchè non è assolutamente vero....stesso discorso per la maneggevolezza dell er6n.
 
14066206
14066206 Inviato: 17 Gen 2013 2:10
 

rna ha scritto:
ho parlato di potenza ed erogazione,
la potenza resta quella limitata ma l'erogazione di moto sportive ha un senso se a potenza piena altrimenti meglio motori più tranquilli tipo quello che ti ho indicato.


ma cos'è l'erogazione? Che comporta?

@Matrom: mi mancherà la coppia motrice? Ossia?

Scusatemi per queste domande che a voi possono sembrare banali, ma come vi ho detto, sono un novizio del mondo delle moto! icon_smile.gif
 
14066822
14066822 Inviato: 17 Gen 2013 14:11
 

Nicoloc ha scritto:
rna ha scritto:
ho parlato di potenza ed erogazione,
la potenza resta quella limitata ma l'erogazione di moto sportive ha un senso se a potenza piena altrimenti meglio motori più tranquilli tipo quello che ti ho indicato.


ma cos'è l'erogazione? Che comporta?

@Matrom: mi mancherà la coppia motrice? Ossia?

Scusatemi per queste domande che a voi possono sembrare banali, ma come vi ho detto, sono un novizio del mondo delle moto! icon_smile.gif

l'erogazione di una moto depo è sempre da provare prima, perché subendo un taglio della potenza potrebbe risultare molto meno piacevole dell'originale, in teoria più cavalli perde la moto rispetto alla full power è l'erogazione rischia di risultare inferiore.
Le due moto che ti piacciono perdono tantissimo, quindi ti consiglio di provarle prima e poi scegliere, così non avrai sorprese. 0509_up.gif
 
14067798
14067798 Inviato: 17 Gen 2013 20:40
 

rna ha scritto:

l'erogazione di una moto depo è sempre da provare prima, perché subendo un taglio della potenza potrebbe risultare molto meno piacevole dell'originale, in teoria più cavalli perde la moto rispetto alla full power è l'erogazione rischia di risultare inferiore.
Le due moto che ti piacciono perdono tantissimo, quindi ti consiglio di provarle prima e poi scegliere, così non avrai sorprese. 0509_up.gif


Scusami, ma forse non hai centrato il punto.

Ma cos'è questa erogazione? Cosa comporta?

Non sapendolo non penso che potrei avere sorprese
 
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