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Tpr 70 troppa ripresa
14060268
14060268 Inviato: 14 Gen 2013 19:34
Oggetto: Tpr 70 troppa ripresa
 

salve, i ho un problema con il mio scooter, l'elaborazione è la seguente:
top tpr 70cc
pinasco power sound
albero tpr spalle piene
carburatore 21
trasmissione malossi (multivar e fly)
collettore top
filtro aperto malossi

adesso è tarato con rulli da 5,1 grammi molla di contrasto gialla e mollette della frizione verdi
il problema è che il mio motorino ha troppa ripresa e va molto su di giri forse troppo per esempio appena parto e apro tutto il gass si impenna ma dopo uno spunto molto veloce arriva massimo a 100km/h segnati non di più... addirittura un mio amico con un polini corsa mi sta avanti in allungo in ripresa ovviamente non c'è gara però io vorrei avere anche un po' di allungo aiutatemi come lo devo tarare?

p.s. la carburazione è prefetta, la marmitta lo so che non è il massimo per un tpr ma penso che sia la migliore tra le omologate... grazie mille
 
14060275
14060275 Inviato: 14 Gen 2013 19:36
 

le molle della frizione sono troppo morbide metti le gialle.
Non so prova con i rulli da 5,5
 
14060278
14060278 Inviato: 14 Gen 2013 19:37
 

La trasmissione non è delle migliori, le mollette sono un pò morbide e i rulli sono eccessivamente pesanti, secondo me arrivi a 100 km/h che sei sottocoppia e non spinge più!
 
14060282
14060282 Inviato: 14 Gen 2013 19:38
 

Pietrol1206 ha scritto:
le molle della frizione sono troppo morbide metti le gialle.
Non so prova con i rulli più leggeri
 
14060288
14060288 Inviato: 14 Gen 2013 19:40
 

Pietrol1206 ha scritto:
le molle della frizione sono troppo morbide metti le gialle.
Non so prova con i rulli da 5,5

5,5 su un tpr? icon_rolleyes.gif
vanno bene su una soft a malapena ...
 
14060294
14060294 Inviato: 14 Gen 2013 19:41
 

Taratura per un tpr con la tua marmitta
Molla gialla
mollettine rosse
rulli da 4.5 g
per me 5 è troppo, e non iniziamo con la storia "rulli pesanti tanto allungo" che sennò inizio bestemmiare. eusa_whistle.gif
 
14060309
14060309 Inviato: 14 Gen 2013 19:47
 

albymotard53 ha scritto:
Taratura per un tpr con la tua marmitta
Molla gialla
mollettine rosse
rulli da 4.5 g
per me 5 è troppo, e non iniziamo con la storia "rulli pesanti tanto allungo" che sennò inizio bestemmiare. eusa_whistle.gif


ok va bene, però io prima andavo con i rulli del 4,2 e sempre molla gialla e mollette verdi e la situazione era identica a quella che ho adesso anzi avevo ancora più spunto iniziale... :S
lo so che la trasmissione non è delle migliori ma non sono pieno di palanche... e poi il tpr me l hanno regalato prima giravo con la stessa elaborazione ma con un malossi base e mi spiace ammetterlo mi sa ke in allungo andavo di più prima...
 
14060315
14060315 Inviato: 14 Gen 2013 19:49
 

Cambia rapporti!
cavolo non ho visto nella tua elaborazione ne primari ne secondari, con un tpr puoi già permetterti di cambiare rapporti e magari metterei dei bei correttori belli grossi! 0509_up.gif
si ma fidati, 5,2 è troppo in tutti i sensi 0509_up.gif
 
14060316
14060316 Inviato: 14 Gen 2013 19:49
 

albymotard53 ha scritto:
La trasmissione non è delle migliori, le mollette sono un pò morbide e i rulli sono eccessivamente pesanti, secondo me arrivi a 100 km/h che sei sottocoppia e non spinge più!

non creod proprio di essere sotto coppia perchè i giri che prendo sono altissimi e appena parto si sente che prende la coppia... visto che si impenna
 
14060317
14060317 Inviato: 14 Gen 2013 19:49
 

ushabti95 ha scritto:

non creod proprio di essere sotto coppia perchè i giri che prendo sono altissimi e appena parto si sente che prende la coppia... visto che si impenna

parlo in allungo icon_wink.gif
 
14060329
14060329 Inviato: 14 Gen 2013 19:53
 

albymotard53 ha scritto:
Cambia rapporti!
cavolo non ho visto nella tua elaborazione ne primari ne secondari, con un tpr puoi già permetterti di cambiare rapporti e magari metterei dei bei correttori belli grossi! 0509_up.gif
si ma fidati, 5,2 è troppo in tutti i sensi 0509_up.gif


non ho soldi per i rapporti e sinceramnte va bene di sicuro penso che andorò di piu con i rapporti non originali però credo che il mio motorino abbia qualche probelma perchè lo scooter di mio fratello con il 2 plus il 17.5 la nardò e tutto il resto originale compreso l albero mi sta avanti e anche di tanto penso che il suo segnato faccia i 120 anche se non me l'ha mai fatto provare :Se comunque ripeto che sia con i 4,2 che non i 5,1 il risultato non cambia... proverò domani con le mollette e la molla di contrasto
 
14060353
14060353 Inviato: 14 Gen 2013 20:01
 

Che scooter hai?
 
14060406
14060406 Inviato: 14 Gen 2013 20:18
 

hai controllato la cinghia? può essere che è molto consumata...
 
14060531
14060531 Inviato: 14 Gen 2013 20:50
Oggetto: Re: Tpr 70 troppa ripresa
 

ushabti95 ha scritto:
salve, i ho un problema con il mio scooter, l'elaborazione è la seguente:
top tpr 70cc
pinasco power sound
albero tpr spalle piene
carburatore 21
trasmissione malossi (multivar e fly)
collettore top
filtro aperto malossi

adesso è tarato con rulli da 5,1 grammi molla di contrasto gialla e mollette della frizione verdi
il problema è che il mio motorino ha troppa ripresa e va molto su di giri forse troppo per esempio appena parto e apro tutto il gass si impenna ma dopo uno spunto molto veloce arriva massimo a 100km/h segnati non di più... addirittura un mio amico con un polini corsa mi sta avanti in allungo in ripresa ovviamente non c'è gara però io vorrei avere anche un po' di allungo aiutatemi come lo devo tarare?

p.s. la carburazione è prefetta, la marmitta lo so che non è il massimo per un tpr ma penso che sia la migliore tra le omologate... grazie mille


marmitta che tappa quindi i 5.1 vanno bene ma la molla meglio una viola malossi o rossa 0509_up.gif
 
14060903
14060903 Inviato: 14 Gen 2013 22:27
 

albymotard53 ha scritto:
Che scooter hai?


scusa 0510_inchino.gif dimenticavo phantom f12 liquido del 2007 gli ho cambiato la centralina con una top rossa
 
14060913
14060913 Inviato: 14 Gen 2013 22:29
 

luga17 ha scritto:
hai controllato la cinghia? può essere che è molto consumata...

la cinghia l ho appena cambiata nel montare il ventolino e il mozzo ho fatot un po' di fatica forse per un po di ruggine anche se non ne ho vista, dite che se ci metto un po' di grasso è meglio? o slitta?
 
14060973
14060973 Inviato: 14 Gen 2013 22:53
 

l'importante è che non metti grasso dove lavora la cinghia icon_wink.gif
 
14061159
14061159 Inviato: 15 Gen 2013 0:19
 

Parlando di ruggine , non è che il correttore di coppia non scorre bene e rimani con un rapporto troppo corto??

Poi qui bisogna capire le mollette frizione.
Le mollette morbide fanno si che la frizione attacchi prima , il motore in tal caso gira meno non di più ed a meno giri attacca e meno spinge.
Piu dure le metto e piu giri occorrono per aprire le masse frizione da li il motore ha più coppia.(vedi marmitte ad espnsione aperte , che aumentano fortemente la coppia verso l'alto e necessitano di molle più dure per far girare il motore)

Dunque se io dovessi ammansire la coppia del motore metterei molle più morbide alla frizione e se volessi più allungo ammorbidirei la molla di contrasto del correttore visto che una molla più morbida apre prima i coni e cambia prima rapporto, bilanciando con il peso dei rulli del variatore
 
14061206
14061206 Inviato: 15 Gen 2013 1:45
 

ushabti95 ha scritto:

la cinghia l ho appena cambiata nel montare il ventolino e il mozzo ho fatot un po' di fatica forse per un po di ruggine anche se non ne ho vista, dite che se ci metto un po' di grasso è meglio? o slitta?


dagli una passata di tela smeriglio sulla ruggine che sia nel variatore ventolino e correttori di coppia e poi passaci o la pasta abrasiva o soluzione migliore li fai sabbiare 0509_up.gif
 
14062259
14062259 Inviato: 15 Gen 2013 15:04
 

SCR1 ha scritto:
Parlando di ruggine , non è che il correttore di coppia non scorre bene e rimani con un rapporto troppo corto??

Poi qui bisogna capire le mollette frizione.
Le mollette morbide fanno si che la frizione attacchi prima , il motore in tal caso gira meno non di più ed a meno giri attacca e meno spinge.
Piu dure le metto e piu giri occorrono per aprire le masse frizione da li il motore ha più coppia.(vedi marmitte ad espnsione aperte , che aumentano fortemente la coppia verso l'alto e necessitano di molle più dure per far girare il motore)

Dunque se io dovessi ammansire la coppia del motore metterei molle più morbide alla frizione e se volessi più allungo ammorbidirei la molla di contrasto del correttore visto che una molla più morbida apre prima i coni e cambia prima rapporto, bilanciando con il peso dei rulli del variatore


il correttore ne ho due a casa e ho provato a sostitutirli in passato e non cambiava niente
oggi prpovo con le molle
 
14062270
14062270 Inviato: 15 Gen 2013 15:09
 

la pws non tappa su tpr..va benissimo icon_asd.gif
comunque strano che ti dia questi problemi..cambiare i rapporti non so se ti conviene eusa_think.gif
 
14062533
14062533 Inviato: 15 Gen 2013 16:42
 

Dallo28 ha scritto:
la pws non tappa su tpr..va benissimo icon_asd.gif
comunque strano che ti dia questi problemi..cambiare i rapporti non so se ti conviene eusa_think.gif



la pws e per intermedi spinti e il tpr e un semitrofeo spinto tappa e come anche se non e molto
 
14062608
14062608 Inviato: 15 Gen 2013 17:15
 

si beh ma stare a spendere degli altri soldi per una r1200 che non è poi così più aperta non ha un gran senso
 
14062943
14062943 Inviato: 15 Gen 2013 19:47
 

suzuki-morini ha scritto:



la pws e per intermedi spinti e il tpr e un semitrofeo spinto tappa e come anche se non e molto


semitrofeo spinto... imsomma non è tutto sto gran che il tpr 70 nè... sopratutto il mio icon_asd.gif
 
14063746
14063746 Inviato: 16 Gen 2013 2:09
 

Dallo28 ha scritto:
si beh ma stare a spendere degli altri soldi per una r1200 che non è poi così più aperta non ha un gran senso



infatti non ho detto di cambiarla o solo detto che i rulli vanno un po piu pesantini perche tappa 0509_up.gif
 
14070193
14070193 Inviato: 18 Gen 2013 23:19
Oggetto: Re: Tpr 70 troppa ripresa
 

suzuki-morini ha scritto:


marmitta che tappa quindi i 5.1 vanno bene ma la molla meglio una viola malossi o rossa 0509_up.gif


aridaie con la molla di contrasto rossa!!!
 
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