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cerco gomme da strada per pieghe al limite! AIUTO!
14071234
14071234 Inviato: 19 Gen 2013 17:21
 

supercipobros ha scritto:

grazie mille per la risposta. Io montavo le k0 e k1.....pur non sapendo che non sono omologate per uso strada....e devo dire che quando si scaldavano erano incredibili.....ma sono durate praticamente nulla! sto ancora valutando quale gomma mettere ma sono sempre piu indeciso tra k3, sportsmart e diablo rosso corsa! voglio fare la scelta migliore perchè nn sopporterei di non riuscire a piegare come facevo con le altre!a me non piace andare a 300 su un dritto....vivo solo per le curve...spero che mi capisca!


Scusa se mi permetto... Mi sembra che si sconfini un pò nella pippa mentale!
Noi ti possiamo dare consigli assoluti! Nessuno di quello che ha scritto ha la tua moto e probabilmente la tua sensibilità (non leggerlo in tono polemico davvero, voglio solo ragionare! 0509_up.gif ), diciamo che quando si cambia tipo di gomma ci vuole sempre un periodo per ri-tarare il proprio stile di guida!
A me succede solo a cambiare la gomma con un treno nuovo!

Questo per dire che qualunque gomma deciderai di montare non ti permetterà subito di avere la stessa confidenza! Dovrai imparare a conoscerla!
Monta quella che t'ispira di più e giraci! Mi sembra l'unica soluzione plausibile e concreta! icon_mrgreen.gif
 
14071456
14071456 Inviato: 19 Gen 2013 18:58
 

supercipobros ha scritto:

grazie mille per la risposta. Io montavo le k0 e k1.....pur non sapendo che non sono omologate per uso strada....e devo dire che quando si scaldavano erano incredibili.....ma sono durate praticamente nulla! sto ancora valutando quale gomma mettere ma sono sempre piu indeciso tra k3, sportsmart e diablo rosso corsa! voglio fare la scelta migliore perchè nn sopporterei di non riuscire a piegare come facevo con le altre!a me non piace andare a 300 su un dritto....vivo solo per le curve...spero che mi capisca!


se vieni dalle K0 K1 forse è meglio che monti le K3 icon_rolleyes.gif
 
14071806
14071806 Inviato: 19 Gen 2013 22:18
 

Teo dovresti provare le SportSmart, te le garantisco io! icon_biggrin.gif
 
14072793
14072793 Inviato: 20 Gen 2013 16:03
 

CBR_125R ha scritto:


Scusa se mi permetto... Mi sembra che si sconfini un pò nella pippa mentale!
Noi ti possiamo dare consigli assoluti! Nessuno di quello che ha scritto ha la tua moto e probabilmente la tua sensibilità (non leggerlo in tono polemico davvero, voglio solo ragionare! 0509_up.gif ), diciamo che quando si cambia tipo di gomma ci vuole sempre un periodo per ri-tarare il proprio stile di guida!
A me succede solo a cambiare la gomma con un treno nuovo!

Questo per dire che qualunque gomma deciderai di montare non ti permetterà subito di avere la stessa confidenza! Dovrai imparare a conoscerla!
Monta quella che t'ispira di più e giraci! Mi sembra l'unica soluzione plausibile e concreta! icon_mrgreen.gif

ma sai che ti dico? hai assolutamente ragione!!! purtroppo sono pignolo per natura e in cerca di conferme quando cambio qualcosa! farò davvero come hai detto tu! sceglierò quello che più mi ispira e cercherò il feeling giusto...e se nn lo trovo la prossima volta saprò cosa non scegliere! grazie mille! a presto!
 
14124083
14124083 Inviato: 11 Feb 2013 22:51
Oggetto: Gomme per guida sportiva su strada.......
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti........
A breve, dovrei cambiare le gomme alla mia moto, e considerando il mio stile di guida "sportiveggiante", vorrei montare delle gomme sportive.
Prima di decidere quali montare, vorrei raccoglire quante più info/consigli/pareri validi, dalle vostre esperienze e prove effettuate, sui vari modelli di gomme sportive a cui sarei interessato. Magari evidenziandone pregi, difetti, kilometraggi, prestazioni, ecc.......
I modelli di gomme in questione sono:

Pirelli Diablo Rosso Corsa
Metzeler Sportec M5 Interact
Dunlop SportSmart
Bridgestone S20
Continental SportAttack 2
Michelin Power Pure

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.......... 0509_doppio_ok.gif
 
14124200
14124200 Inviato: 11 Feb 2013 23:44
Oggetto: Re: Gomme per guida sportiva su strada.......
 

davi83 ha scritto:
Ciao a tutti........
A breve, dovrei cambiare le gomme alla mia moto, e considerando il mio stile di guida "sportiveggiante", vorrei montare delle gomme sportive.
Prima di decidere quali montare, vorrei raccoglire quante più info/consigli/pareri validi, dalle vostre esperienze e prove effettuate, sui vari modelli di gomme sportive a cui sarei interessato. Magari evidenziandone pregi, difetti, kilometraggi, prestazioni, ecc.......
I modelli di gomme in questione sono:

Pirelli Diablo Rosso Corsa
Metzeler Sportec M5 Interact
Dunlop SportSmart
Bridgestone S20
Continental SportAttack 2
Michelin Power Pure

Grazie anticipatamente per le vostre risposte.......... 0509_doppio_ok.gif


Che moto hai?

Con la GSR 600, (98 CV) mi sono trovato benissimo con le Dunlop Sportmax Sportsmart, tengono benissimo in piega, resistono alle tirate autostradali, avendo la mescola centrale differenziata rispetto ai fianchi, per le altre non ho esperienza diretta.

Se fai una ricerca nel forum pneumatici troverai tutte le risposte che cerchi, e ti verranno ulteriori dubbi 0509_lucarelli.gif
 
14124215
14124215 Inviato: 11 Feb 2013 23:53
 

Ciao davi83,
forse per le indicazioni che chiedi potrebbe essere utile sapere per quale moto e con quali misure.
Io intanto posso parlarti della mia esperienza con le Metzeler K2 raceteck (120/70 - 180/55), anche se mi sembrano un pelino più corsaiole rispetto a quelle che hai citato.
Semplicemente, sembra di andare sui cuscini per quanto sono soffici, precisissime in traiettoria, sorprendenti in piega (per quel poco che faccio io). Unico difettuccio: a 3.000 km sono alla tela (e non le ho maltrattate!!!). Questa è la mia esperienza. Ad ogni modo te le consiglio 0509_doppio_ok.gif ! Puoi anche valutare se prenderle usate con pochi turni di pista; un treno ben tenuto costa mediamente 120-150 euro ma puoi trovarle anche a meno.
Salutoni!
 
14124351
14124351 Inviato: 12 Feb 2013 1:13
 

io sul mio gixxxer 750 k8 monto gomme con turni in pista, e ti posso garantire che la resa su strada è ottima, risparmi, ogni anno hai un treno di gomme nuove ad un prezzo abbordabile
 
14124605
14124605 Inviato: 12 Feb 2013 9:49
 

Ciao Davi83. Io ho una "fissa" per le Metzeler Rennsport. Le trovo ottime su strada ed anche quando vado in pista. In media percorro in media 5000 km. con un treno, con qualche puntatina in pista. Hanno un buon rapporto qualità prezzo, circa 230,00 euro montate. Consigliabilissime. ciao. doppio_lamp.gif
 
14127127
14127127 Inviato: 13 Feb 2013 7:39
 

Intanto vi ringrazio per le vostre risposte.......
Ho una Yamaha XJ6 modificata...... lo so che non è una moto "adatta" alla guida sportiva.... ma attualmente non posso passare ad una moto sportiva...
Le misure sono 160/60R17 dietro e 120/170R17 davanti.
Sinceramente non ho preso in considerazione le gomme Racing, perchè le vedo un pò sprecate sulla mia moto, in pista non vado, e penso che le finirei molto presto, visto che un treno di BT014 mi è durato appena 4500Km, di cui parte percorsi con la moto ancora originale.....
 
14679836
14679836 Inviato: 8 Ott 2013 17:19
 

de volete piegare da paura in sicurezza su strada provate le battlax s20 e poi mi dite. l'unico neo è la durata. io con la tuono ci ho fatto 3000 km. ma raggiungono angoli di piega elevatissimi 0509_doppio_ok.gif
 
14679862
14679862 Inviato: 8 Ott 2013 17:26
 

ho avuto le R10 sulla Tuono, belle gomme, morbide ma nulla di eccezionale!
almeno x strada mi son trovato meglio con le SportSmart e le 211Gp, e si piega di più con queste!fino a chiudere l anteriore anke x passi! icon_wink.gif
 
14681242
14681242 Inviato: 9 Ott 2013 13:30
 

Beh ma chiudere l'anteriore è qusi tutta questione di frenata e ingresso in curva, c'entra relativamente poco l'angolo di piega...
 
14681571
14681571 Inviato: 9 Ott 2013 16:09
 

Puoi frenare più forte di valentino rossi, ma l'anteriore non lo chiudi se non pieghi.
Il posteriore ha la trazione del motore e quando ci dai il gas in curva si appiattisce e si chiude come niente.
L'anteriore non ha la trazione e si chiude solo se pieghi tanto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14681681
14681681 Inviato: 9 Ott 2013 16:54
 

ke dire, quoto biondob! icon_biggrin.gif
aggiungo ke l ingresso di curva è molto complicato quando freni forte!e nn facilita x nulla la piega!
 
14682573
14682573 Inviato: 10 Ott 2013 7:20
 

bognagol ha scritto:
Beh ma chiudere l'anteriore è quasi tutta questione di frenata e ingresso in curva, c'entra relativamente poco l'angolo di piega...

Provo a spiegarmi meglio, per chiudere tutto un anteriore è molto difficile farlo in percorrenza sulle strade normali e non in pista per il semplice fatto che l'anteriore essendo molto sottile permette di fare pieghe molto accentuate. Detto questo la mia affermazione era per sottolineare il fatto che per chiudere un anteriore aparità di piega conta staccare più forte perchè entrando in curva con la moto piegata più si frena forte, più si trasferisce peso all'anteriore che quindi andrà ad aumentare l'impronta a terra e quindi a consumare in modo più uniforme la gomma.
Detto questo un altro fattore molto importante è la pressione a cui vengono tenute le gomme.
Spero di essere stato più chiaro così doppio_lamp.gif
 
14682773
14682773 Inviato: 10 Ott 2013 9:17
 

certo detto così si avvicina al mio pensiero! icon_wink.gif

oltre alla piega devi caricare l' avantreno frenando in modo da deformare di più la gomma. Anche la pressione c'entra, ma per strada sconsiglio di mettere le pressioni da pista per il fatto che la moto ha solo da perdere, e in agilità ed in aderenza. (al contrario di come si potrebbe pensare)

comunque per chiudere l' anteriore devi avere gran feeling con l' avantreno! icon_smile.gif
 
14682840
14682840 Inviato: 10 Ott 2013 9:48
 

da come la vedo io ,chiudere l'anteriore in strada è pura follia eusa_wall.gif significherebbe guidare sempre al limite eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14682851
14682851 Inviato: 10 Ott 2013 9:52
 

k4 ha scritto:
da come la vedo io ,chiudere l'anteriore in strada è pura follia eusa_wall.gif significherebbe guidare sempre al limite eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


ti garantisco che non è così! icon_wink.gif

si può piegare tanto ed avere un ritmo non esasperato, certo a spasso non vai! icon_wink.gif
 
14682980
14682980 Inviato: 10 Ott 2013 10:36
 

Roby101 ha scritto:
ti garantisco che non è così! icon_wink.gif

si può piegare tanto ed avere un ritmo non esasperato, certo a spasso non vai! icon_wink.gif


Non vai neanche allegro, vai forte....
 
14683366
14683366 Inviato: 10 Ott 2013 13:22
 

bognagol ha scritto:
Non vai neanche allegro, vai forte....


e qui si torna all' argomento parallelo in cui "il forte" è relativo. Magari per te sto andando pianissimo, magari per te vado come uno shuttle. icon_rolleyes.gif

se parliamo di velocità è un dato di fatto, ma forte vuol dire poco.
 
14683715
14683715 Inviato: 10 Ott 2013 15:50
 

certo hai ragione, ma per piegare e chiudere un atriore non ti bastano certo 45°, percui su una curva con raggio di curvatura di 20 metri per piegare a 45 gradi devi fare almeno i 50 all'ora circa, ora prova a vedere una normale curva in strada che raggio ha... icon_smile.gif
 
14683721
14683721 Inviato: 10 Ott 2013 15:53
 

bognagol ha scritto:
certo hai ragione, ma per piegare e chiudere un atriore non ti bastano certo 45°, percui su una curva con raggio di curvatura di 20 metri per piegare a 45 gradi devi fare almeno i 50 all'ora circa, ora prova a vedere una normale curva in strada che raggio ha... icon_smile.gif


e per fare una curva a 50° a quanto dovrei andare?? eusa_think.gif
 
14684727
14684727 Inviato: 11 Ott 2013 7:09
 

Roby101 ha scritto:
e per fare una curva a 50° a quanto dovrei andare?? eusa_think.gif

Non molto più forte, 55 all'ora circa, però conta che nei miei conti non ho tenuto conto dell'effetto giroscopio. Quello che fa la diffenrza è il raggio di curvatura, percui sein una curva stretta bisogna andare biano, in una curva più larga bisogn andare più forte icon_wink.gif
 
14684849
14684849 Inviato: 11 Ott 2013 8:24
 

teoricamente parlando non ti seguo, perciò non mi preoccup più di tanto. icon_smile.gif

in pratica ti dico, per farti un esempio concreto, sulla bobbio-penice senza rischiare di stendersi (no staccate, no pieghe fulminie, no aprendo da sdraiato) complice un pò di curve in pendenza si chiude l' ant.

certo in valle si cammina di più e molte curve sono da orecchie a terra.
0509_up.gif
 
14684863
14684863 Inviato: 11 Ott 2013 8:32
 

Roby101 ha scritto:
teoricamente parlando non ti seguo, perciò non mi preoccup più di tanto. icon_smile.gif

in pratica ti dico, per farti un esempio concreto, sulla bobbio-penice senza rischiare di stendersi (no staccate, no pieghe fulminie, no aprendo da sdraiato) complice un pò di curve in pendenza si chiude l' ant.

certo in valle si cammina di più e molte curve sono da orecchie a terra.
0509_up.gif

Ok provo a spiegarmi meglio, e in modo più semplice, per chiudere un anteriore su strada piatta bisogna piegarsi tanto, per ogni tipo di curva c'è una certa velocità da tenere per mantenere un determinato angolo. PEr chiudere un anteriore bisogna piegare tanto, quindi tenere velocità sostenute.
DEtto questo se consideri la bobbio penice in salità sono d'accordo con te che è fattibilissimp chiudere l'anteriore senza andare da pazzi perchè la strada è in salita e questo aiuta tanto tanto(ossia ti basta andare a velocità più ridotte che non sul piano per chiudere un anteriore).
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14685603
14685603 Inviato: 11 Ott 2013 13:49
Oggetto: Re: cerco gomme da strada per pieghe al limite! AIUTO!
 

supercipobros ha scritto:
ragazzi....aiuto! io ho un benelli 1130 cafè racer e devo cambiare le gomme! cercando in giro avevo trovato le pirelli supercorsa sp a 280 euro la coppia....sono un po care ma se ne valgono la pena.....poi ho letto articoli che dicevano che non sono adatte per la strada,che nn vanno in temperatura...etc! allora cercavo le metzeler interact k3.....stessa cosa!!!!nn so piu che pesci prendere!!!! la stagione è alle porte e io nn ho idea di che gomma montare! io nn vado MAI in pista ma in strada gratto le saponette fino in fondo ad ogni tornante! mi servono delle gomme ad alte prestazioni per pieghe al limite ma su strada!!!vi prego aiutooooooooo!!!!che mi consigliate?


non esiste la gomma magica che tiene come una K1 e dura come una gomma da passeggio

una gomma che tiene dura poco, una gomma che dura tiene meno, se vuoi rinuncaire ad un pò di grip vai di K3, altrimenti rimonti le K1 e ciao icon_smile.gif

io mi sono trovato benissimo con le Dunlop D211 mescola M, più di 5000km e un anteriore con grip tendente all'infinito (non infinito sia chiaro!!!!)

nelle gare stradali usiamo le gomme in mescola (K1 o K2, SC1 o SC2, D211 S o M) anche senza termocoperte però si parla di gaer quindi parti e vai forte fin da subito quindi la gomma in temperatura ci và
 
14685861
14685861 Inviato: 11 Ott 2013 15:51
 

bognagol ha scritto:
Provo a spiegarmi meglio, per chiudere tutto un anteriore è molto difficile farlo in percorrenza sulle strade normali e non in pista per il semplice fatto che l'anteriore essendo molto sottile permette di fare pieghe molto accentuate. Detto questo la mia affermazione era per sottolineare il fatto che per chiudere un anteriore aparità di piega conta staccare più forte perchè entrando in curva con la moto piegata più si frena forte, più si trasferisce peso all'anteriore che quindi andrà ad aumentare l'impronta a terra e quindi a consumare in modo più uniforme la gomma.
Detto questo un altro fattore molto importante è la pressione a cui vengono tenute le gomme.
Spero di essere stato più chiaro così doppio_lamp.gif


La staccata con la chiusura dell'anteriore non ha niente a che vedere.
Puoi staccare come valentino, stando con la ruota posteriore che galleggia, ma non riuscirai mai ad aumentare l'impronta a terra al punto da chiudere l'anteriore con la moto piegata di pochi gradi.
Una gomma da motogp riesce a "tenere" il massimo della forza frenante con inclinazioni prossime ai 30 gradi.
Una gomma omologata da strada non credo arrivi nemmeno alla metà e con così pochi gradi di inclinazione l'anteriore non si chiude nemmeno se fai sedere un elefante sul parafango davanti.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14686154
14686154 Inviato: 11 Ott 2013 18:12
 

quoto. quando usiamo l'aderenza per frenare ne sottraiamo al totale disponibile per piegare. finche' si e' poco piegati si puo' frenare ma quando ci si avvicina al limite della gomma e' da suicidio pensare di chiuderla di piu' adoperando i freni a quella inclinazione.
imho a pari inclinazione e' piu' facile chiudere l'anteriore in discesa perche' la gomma e' naturalmente piu' gravata di peso e tende a deformarsi di piu'.
non bisogna sicuramente andare piano ma c'e' anche da dire che alcune gomme gonfiate meno del consigliato (la maggior parte di quelle in circolazione) da uno bravo sono chiudibili in strada anche senza fare cose mostruosissime, dipende tanto dal profilo e dallo stile di guida. col lo stesso motard ho avuto gomme tonde come le avon extreme che chiudevo spesso, poi le s-20 che chiudevo raramente ed ora le power 3 che ho provato poco ma non credo chiudero'. stessa moto, stesso pilota , stesse pressioni da libretto con risultati abbastanza diversi. introducendo anche le variabili moto, pressione e pilota diventa facile capire che chiudere l'anteriore puo' voler dire tanto o niente.
o meglio, tanto o abbastanza icon_smile.gif
 
14686737
14686737 Inviato: 12 Ott 2013 7:19
Oggetto: Re: cerco gomme da strada per pieghe al limite! AIUTO!
 

supercipobros ha scritto:
in giro avevo trovato le pirelli supercorsa sp a 280 euro la coppia....sono un po care ma se ne valgono la pena.....poi ho letto articoli che dicevano che non sono adatte per la strada,che nn vanno in temperatura...etc! allora cercavo le metzeler interact k3.....stessa cosa!!!!


Io ti consiglio le gomme che hai appena scartato 0509_up.gif
perchè chissà quali mattonate sei andato a leggere eusa_doh.gif poi postaci gli articoli così ci facciamo 4 risate 0509_si_picchiano.gif perchè scrivere che quelle gomme non vanno bene in strada le cose son due, o le avevano gonfie come palloni o sono dei cancelli zincati icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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