fctz170 ha scritto:
ascolta mustang, se da originale fa17 nm come diavolo fa a farne di meno aumentando di 9 punti l'alesaggio? e se il motore da sottoquadro diventa superquadro con dei valori molto simili (63/58,6= 1,210 mentre 85/70= 1,214) a quelli dell'honda XR 400 come rapporto alesaggio/corsa che aveva sui 33 cv e 34 nm con un rapporto di compressione molto inferiore (9,3:1 contro i 11,05:1 del minarelli con kit 180 top e originale). quindi tenendo conto del raffreddamento a liquido che aiuta a far esprimere meglio il motore, del fatto che non è OCH ma SOHC è molto probabile che il rapporto coppia/cv sia maggiore e non sia circa 1 ma di piu (con D 52 è 1,33 penso che con il kit 180 sia molto piu alto... direi dai 22,6nm mantenendo il rapporto di 1,33 di coppia/cavalli fino a 25nm)
Non ho detto che ne fa di meno, ho detto che da 4000 giri in su la coppia sta oltre i 15 nm, era per far capire quanto sia piena la coppia in basso
giammaYO ha scritto:
Mustang16 ha scritto:
Alt!! Facciamo chiarezza: mi pare che non si possa confrontare un 4t con un 2t racing per ovvi motivi, allora facciamo il confronto 2t street full power contro 4t con kit 180cc. I valori te li ho riportati prima. Il 4t sviluppa meno potenza perchè gira meno, ma la coppia è ben migliore, simile in valore assoluto ma a differenza del 2t è spalmata su tutto l'arco dei giri. Credi davvero che sarebbe meglio un 2t street rispetto a un 4t 180 per fare enduro? Io non credo proprio...
no...infatti non mi pare di aver detto di prendersi una street...anche perche sono dell'idea che le dual 2t siano tanto inutili come i 4t...io sono del parere che le discipline off road siano da abbracciare appieno senza mezzi termini...ma questo è il mio modestissimo parere
Concordo, però uno che parte con la paura dei consumi non credo sia interessato a una racing, per di più 2t. Poi avevi detto che prendendo un 4t spendi tanti soldi avendo sempre una moto inadatta al fuoristrada e, a parte il fatto che una prova di xoffroad parla molto bene del caballero 200, rimanendo fra le sue possibilità di scelta (che sono limitate a 2t street oppure 4t) si ha che un 4t con kit 180 è molto più adatto all'enduro di un 2t street. Poi sappiamo tutti che con un hm 4t kittato non puoi fare quel che faresti con una racing, ma senza dubbio puoi fare tutto quello che faresti con un wre, lo faresti con meno sforzo e forse faresti anche di più. A quel punto la differenza la fa la ciclistica.