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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Consigli d'acquisto rx 125
14053962
14053962 Inviato: 11 Gen 2013 20:15
Oggetto: Consigli d'acquisto rx 125
 



Salve a tutti, enduristi del ting'avert!
Premetto che sono nuovo (primo topic che pubblico) e... Probabilmente non ho nemmeno capito come ciacciare sul forum rotfl.gif

Ho già usato la funzione "cerca" qua a destra, e quello che ho trovato non è stato esauriente, o meglio, ho trovato un sacco di contraddzioni particolari, riguardanti.. che so, l'affidabilità, la potenza del motore, la coppia ai bassi regimi ecc...

Quello che chiedo è una specie di spiegazione "integrale" della rx 125, in pratica(nuovo modello), che conterei di prendere in estate(ai 16) usata, se i portafogli lo permettono. Vorrei che me ne parlassero soprattutto chi ce l'ha già.

Cercavo una enduro 125 economica e prestante, e l'rx sembrava fare al caso mio: via di mezzo tra dual purpose e racing. Avevo letto infatti che oltre gli 8000 giri la wave si apriva e buttava di colpo uno sproposito di cavalli (alcuni sostengono 34, altri 28-29) che se saputi usare tornavano molto utili.

Io ne parlo da ripotenziata eh (cambio valvola wave, marmitta giannelli, centralina stappata).
Alcuni (una che addirittura ce l'ha!) sostengono che sopra i 21-22 cv non possa andare, altri che sotto i 7000 giri sia così vuota da essere difficile salire di giri, altri che il motore non dura, nel senso che se lo tiri si spompa dopo poco, altri che è pesantissima e che gli organi sono troppo esposti a rotture... Poi le cose seocndarie, che è sottoalimentata, che il peso non è distribuito da vera enduro, che il suono è il più penoso nella storia delle 125 ecc...

Quindi, veramente... Voglio un mezzo funzionale, anche difficile da sfruttare al meglio, ma funzionale... L'estetica è particolare ma mi piace, inzieme per esempio a quella del cre baja...

Rispondete in modo sincero: è una moto da prendere? O c'è di meglio sul rapporto qualità-prezzo? Tra l'altro ci sono poche offerte di rx usate, e potrei decidere di puntare su vecchi modelli racing (wr, ec, cr magari), altre dual (dt, wre) o addirittura su 4t (te, wr 125 x, cre, fantic). Che consigli mi date? Sarò molto grato a chi mi risponde, e se ho fatto una cazzata a porre la domanda mi scuso con gli amministratori eusa_shifty.gif Saluti e grazie!
 
14054606
14054606 Inviato: 12 Gen 2013 7:40
 

cosa intendi per nuovo modello? la vera aprilia rx racing a tutti gli effetti era una moto degli anni 90...ce l'ha un mio amico (moto del 94) ed ha più o meno sui 29/30 cv...si dice che quella del 90 ne avesse addirittura 34 e che poi sia stata un po addolcita...i modelli piu recenti invece non li vedono nemmeno col cannocchiale i 30 cv icon_asd.gif
 
14054730
14054730 Inviato: 12 Gen 2013 11:00
 

Invece che a una 2t street hai mai pensato a una enduro 4t con kit 180cc? Al prezzo di soli 3-4 cv in meno elimini completamente i problemi di consumi (15km al litro o meno per il 2t contro 30 o più per il 4t) e di affidabilità e manutenzione, perchè i 125 4t a liquido della minarelli nascono progettati già per un 200cc. Secondo me è molto meglio. Le scelte sono fra fantic (le migliori), beta, hm e anche husqy. In teoria ci sarebbe anche la yamaha wr ma quella è buona se uno la vuole tenere originale per via dell'iniezione.
 
14055026
14055026 Inviato: 12 Gen 2013 14:36
 

In risposta a mustang: no, probabilmente i genitori mi proibirebbero di mettere un 180cc. A me piacciono tutti i tipi di motori, quindi non escludo i 125 4t, ma se proponete che io metta un 200... No, quello non va bene. Grazie comunque dell'interesse!

GiammaYO: se quel che mi dici è vero, e che il rotax sotto alla nuova rx è una spece di "ricordo" dell' rx vecchia, allora non la prendo assolutamente. 21-22 cv, per giunta resi agli altissimi giri da una 125 non li cerco.. Grazie anche a te! In tal caso le mie ricerche sono sul piano dt/wre/vecchia wr/ fantic 4t.

Prego altri utenti, possibilmente proprietari dell'rx che rispondano!
 
14056105
14056105 Inviato: 12 Gen 2013 23:33
 

daryoskik ha scritto:
In risposta a mustang: no, probabilmente i genitori mi proibirebbero di mettere un 180cc. A me piacciono tutti i tipi di motori, quindi non escludo i 125 4t, ma se proponete che io metta un 200... No, quello non va bene. Grazie comunque dell'interesse!

GiammaYO: se quel che mi dici è vero, e che il rotax sotto alla nuova rx è una spece di "ricordo" dell' rx vecchia, allora non la prendo assolutamente. 21-22 cv, per giunta resi agli altissimi giri da una 125 non li cerco.. Grazie anche a te! In tal caso le mie ricerche sono sul piano dt/wre/vecchia wr/ fantic 4t.

Prego altri utenti, possibilmente proprietari dell'rx che rispondano!
all'hm six competition hai pensato?
 
14056377
14056377 Inviato: 13 Gen 2013 8:56
 

Si, ci ho pensato e continuo a pensarci. Ma negli ultimi anni ho letto molti sondaggi negativi sull'importatore italiano. L'estetica mi piace, ma ha lo stesso motore rotax dell'aprilia... La casa dichiara 27 cv (20 kw) da ripotenziata, e non è male, ma non bisogna mai basarci su quello che sparano le case, no?

Non voglio sparare minchiate, e perdonate se lo faccio, parlo solo per letto/sentito dire.
Di usati non ce ne sono molti, e tutti sopra i 2500-3000 (a parte qualche modello del 92),
e se devo spenderli per una moto mediocre-scadente preferirei di no. Se poi me ne parlate bene vedrò di farci un pensierino.
 
14056478
14056478 Inviato: 13 Gen 2013 11:12
 

ma scusami non ho ben capito cosa stai cercando...l'hm tra le dual è probabilmente la piu prestante...se non ti va bene perche non puntare su una racing?
 
14056529
14056529 Inviato: 13 Gen 2013 11:32
 

Scusami, èè che non mi spiego bene. Credo che lanciarmi su una racing sia una cosa un po' troppo dispendiosa, anche se la compro usata del 98, per esempio, per un motivo di manutenzione e consumi. L'hm è un bel motore (anche se io avendo un derapage 50 sono rimasto deluso, ma è un'altra storia), ma dicono che sia talmente pieno di schifezze che non servono... E che l'affidabilità lasci a desiderare pur essendo una dual purpose.
Ti giuro che non so più cosa andare a parare.
 
14056568
14056568 Inviato: 13 Gen 2013 11:57
 

daryoskik ha scritto:
Scusami, èè che non mi spiego bene. Credo che lanciarmi su una racing sia una cosa un po' troppo dispendiosa, anche se la compro usata del 98, per esempio, per un motivo di manutenzione e consumi. L'hm è un bel motore (anche se io avendo un derapage 50 sono rimasto deluso, ma è un'altra storia), ma dicono che sia talmente pieno di schifezze che non servono... E che l'affidabilità lasci a desiderare pur essendo una dual purpose.
Ti giuro che non so più cosa andare a parare.
ma che uso ne faresti? enduro? oppure ci andresti anche su strada? e se si in che percentuale...
 
14056584
14056584 Inviato: 13 Gen 2013 12:04
 

Dicamo che nei giorni normali la userei su strada, ma per divertirmi veramente andrei su sterrato. Diciamo un fifty-fifty, la tirerò solo in off.
Qua in provincia di pisa non saprei dove andare a fare enduro, ma un posto poco trafficato lo troverò. Non mi servono potenze esasperate, ma neanche un botolo che rende sui 10 000 giri potenze sui 15 kw da ripotenziato.
 
14056599
14056599 Inviato: 13 Gen 2013 12:10
 

io ho un caballero 4t del 2009 (ti consiglio come annata il 2009/2010 perche il comparto sospensioni della base è invidiabile sopprattutto per il 2010 che monta regolabili all'anteriore col mono del 2009 a doppia regolazione... insomma per una dual tutto fare è un bel compromesso) se prendi il racing per quanto costoso è eccellente, scarico racing di serie e altre chicche come il mono 3 regolazioni sachs. inoltre essendo che prendi l'enduro la cosa bella è che è piu facile trasformarlo in motard perche le sospensioni hanno 40mm di escursione in piu. comunque il caballero base fa 15,7/15,4 cv alla ruota e 17 nm a 6000 giri. col 180 si pensa che siano 20cv alla ruota circa e oltre 20 nm (penso tra i 22 e i 25 perche si aumenta di 10mm l'alesaggio del pistone il che comporta tanta coppia in piu con stessa affidabilita e consumi quasi invariati leggi le mie prove per conoscere meglio) a qualche giro in meno (la "botta" che realmente c'e ma che se guardi il grafico della coppia al test al banco di road 96 non c'e, si sente benissimo un pelo prima quindi intorno ai 5000 giri, non ti so dire con esattezza perche non ho il conta giri). la modifica è impercettibile esteticamente, ad uno esperto gli servono minimo 10 min per capire se il cilindro è originale o no (ammeno che non veda scritte strane ma sono piccole). e comunque se vuoi fare motocavalcate stile endurance un 4t è la scelta migliore perche a parita di peso rispetto alle dual 2t (il 4t piu pesante pesa 130 kg a pieno carico mentre il caballero a pieno carico è sui 110 kg di massimo contando olio freni, liquido refrigerante, olio motore e serbatoio pieno). i consumi sono come minimo la meta e cosi fai piu strada a parita di benzina. come potenza si paga rispetto a una 2t ma non cosi tanto i utilizzabilita perche spinge sempre a tutti i regimi e il motore è molto sfruttabile...
 
14056611
14056611 Inviato: 13 Gen 2013 12:13
 

daryoskik ha scritto:
Dicamo che nei giorni normali la userei su strada, ma per divertirmi veramente andrei su sterrato. Diciamo un fifty-fifty, la tirerò solo in off.
Qua in provincia di pisa non saprei dove andare a fare enduro, ma un posto poco trafficato lo troverò. Non mi servono potenze esasperate, ma neanche un botolo che rende sui 10 000 giri potenze sui 15 kw da ripotenziato.
cosa cosa??? ho sentito bene??? provincia di pisa??? dove stai di preciso? anche io sono di pisa
 
14056638
14056638 Inviato: 13 Gen 2013 12:27
 

una cosa mi sono dimenticato di dirti, anche io avevo intenzione di prendere l'aprilia ma alla fine ho detto no per la cilcistica secondo me "esile" da vedersi
 
14056706
14056706 Inviato: 13 Gen 2013 13:11
 

io volevo prendere appunto quella moto, per la forma carina, ma ti dico le fregature... primo costa come le altre, secondo è molto fragile (un tipo ai 30km/h è scivolato in curva la moto ha preso un paletto e si è tagliata a metà... , pesa un'esagerazione, come prestazioni da ripotenziata non va come un HM, poi restano cosumi sotto i 16km/l.
per le informazioni contrastanti sul motore è logico che ci siano, se il 2T non lo sai usare rovini il gruppo termico e poi vanno a farsi benedire le prestazioni, diciamo che un 2T più di 5000km con un GT non le potrebbe fare se si punta alle prestazioni, un 4T arriva oltre i 15000km che va bene e sui 20000 si cambia gruppo termico. 0509_up.gif
io allarmato dai costi di manutenzione che per i 4t sono inversamente proporzionali ai 2T (cioè, col salire della cilindrata, scende la manutenzione nei 2T è aumenta nei 4T) e dai consumi ho puntato sul 4T dopo accurate ricerche mi sono trovato un 125 4T della fantic motor regolarità scuderia del 2009 che ha 21/23cv, dato che non so se il modello 2009 avesse o meno albero racing. che con il famoso 183cc dell'athena andrebbe a 26cv... che con centralina e azzi vari arriverebbero sui 28/30 all'albero, forse... icon_twisted.gif
comunque il 4T è molto buono e usato si trova anche a meno di 4000euro. se vuoi un fantic che sono il top... o anche sui 2500/3000euro per le altre marche... 0509_up.gif

in alternativa al tuo 2T RX125, esiste una moto Husqvarna (WRE125), che tralasciando essere molto diffusa, ha il motore del WR125 da competizione con carburatore e gruppo termico meno spinti e arriva da ripotenziata ai 26/28cv e mantiene anche consumi sui 18km/L se non troppo tirata... costo usata sui 2500/3000euro recente se no le vecchiotte costano meno e sono più spinte. ha manutenzione ogni 10000km. dicono che essendo un motore racing il gruppo termico tende a dare problemi ad alte andature, in quanto è fatto per un motore meno spinto. quindi ripotenziano ti conviene mettere su carburatore de WR125 e il suo gruppo termico. 0509_up.gif

tu di dove sei? se sei vicino a dove abito io conosco 2/3 persone che hanno una moto in pre-vendita che potrebbe interessarti (un wr125X yamaha, un WRE125, HM 125 motard convertibile enduro). ciao... 0509_up.gif
 
14056807
14056807 Inviato: 13 Gen 2013 13:51
 

Torkarev_125 ha scritto:
io volevo prendere appunto quella moto, per la forma carina, ma ti dico le fregature... primo costa come le altre, secondo è molto fragile (un tipo ai 30km/h è scivolato in curva la moto ha preso un paletto e si è tagliata a metà... , pesa un'esagerazione, come prestazioni da ripotenziata non va come un HM, poi restano cosumi sotto i 16km/l.
per le informazioni contrastanti sul motore è logico che ci siano, se il 2T non lo sai usare rovini il gruppo termico e poi vanno a farsi benedire le prestazioni, diciamo che un 2T più di 5000km con un GT non le potrebbe fare se si punta alle prestazioni, un 4T arriva oltre i 15000km che va bene e sui 20000 si cambia gruppo termico. 0509_up.gif
io allarmato dai costi di manutenzione che per i 4t sono inversamente proporzionali ai 2T (cioè, col salire della cilindrata, scende la manutenzione nei 2T è aumenta nei 4T) e dai consumi ho puntato sul 4T dopo accurate ricerche mi sono trovato un 125 4T della fantic motor regolarità scuderia del 2009 che ha 21/23cv, dato che non so se il modello 2009 avesse o meno albero racing. che con il famoso 183cc dell'athena andrebbe a 26cv... che con centralina e azzi vari arriverebbero sui 28/30 all'albero, forse... icon_twisted.gif
comunque il 4T è molto buono e usato si trova anche a meno di 4000euro. se vuoi un fantic che sono il top... o anche sui 2500/3000euro per le altre marche... 0509_up.gif

in alternativa al tuo 2T RX125, esiste una moto Husqvarna (WRE125), che tralasciando essere molto diffusa, ha il motore del WR125 da competizione con carburatore e gruppo termico meno spinti e arriva da ripotenziata ai 26/28cv e mantiene anche consumi sui 18km/L se non troppo tirata... costo usata sui 2500/3000euro recente se no le vecchiotte costano meno e sono più spinte. ha manutenzione ogni 10000km. dicono che essendo un motore racing il gruppo termico tende a dare problemi ad alte andature, in quanto è fatto per un motore meno spinto. quindi ripotenziano ti conviene mettere su carburatore de WR125 e il suo gruppo termico. 0509_up.gif

tu di dove sei? se sei vicino a dove abito io conosco 2/3 persone che hanno una moto in pre-vendita che potrebbe interessarti (un wr125X yamaha, un WRE125, HM 125 motard convertibile enduro). ciao... 0509_up.gif



icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
14057273
14057273 Inviato: 13 Gen 2013 17:53
 

??? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
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14057310
14057310 Inviato: 13 Gen 2013 18:12
 

Torkarev_125 ha scritto:
io allarmato dai costi di manutenzione che per i 4t sono inversamente proporzionali ai 2T (cioè, col salire della cilindrata, scende la manutenzione nei 2T è aumenta nei 4T) e dai consumi ho puntato sul 4T dopo accurate ricerche mi sono trovato un 125 4T della fantic motor regolarità scuderia del 2009 che ha 21/23cv, dato che non so se il modello 2009 avesse o meno albero racing. che con il famoso 183cc dell'athena andrebbe a 26cv... che con centralina e azzi vari arriverebbero sui 28/30 all'albero, forse...


Si, e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Non è che puoi aggiungere CV così a muzzo
 
14057367
14057367 Inviato: 13 Gen 2013 18:36
 

daryoskik ha scritto:
In risposta a mustang: no, probabilmente i genitori mi proibirebbero di mettere un 180cc. A me piacciono tutti i tipi di motori, quindi non escludo i 125 4t, ma se proponete che io metta un 200... No, quello non va bene. Grazie comunque dell'interesse!
No problem, ma i tuoi sarebbero contrari a un 180 4t da 22-23 cv e gli andrebbe bene un 125 2t full power da 25-26? Non ha molto senso icon_wink.gif
 
14057439
14057439 Inviato: 13 Gen 2013 19:13
 

Avete risposto in così tanti che non so da dove iniziare.

GiammaYO: Si, sono di San Miniato, dalle parti Pontedera-empoli. Magari in futuro diventeremo compagni di enduro, chi lo sa eusa_drool.gif

Torkareoevo_125(?): Grazie anche a te per la risosta ricca di contenuti.
Vedrò di lasciar stare l'rx, peccato. Mi interesserò al cre 4t, al caballero e al cre BAJA 2t.
Mi pare simile al six comp. oltretutto ha un costo di 500 euro inferiore (èh, non sono certo pochi...). Si, avevo considerato i 4t perché dicono che della benza se ne scordano. è un grande punto a favore, anche per gli alti costi che girano ora.
Grazie!

Mustang16: è lo so, non ha molto senso, ma vaglielo a dì te!
E' tutto un discorso di leggi: nel 2t non se ne accorgono, o per lo meno ti lasciano stare se è ripotenziato. Con un 180 cambia proprio la cubatura del cilindro, e se mi scoprono credo vada peggio (4t o no). Mio padre ragiona in codesti modi costì.
Per aggiungerne un'altra, lui era quello che con il 102 sotto la vespa dava le paghe ai 125 elaborati, con il cagiva 140 bruciava in ripresa un tenerè 600... A me che sono un tipo calmo, rispettoso verso tutti e con la testa attaccata al collo non si fida a farmi mettere un pignone più lungo per superare gli 80 segnati. Io ci rimango male a tirare il 50 in sesta finchè non more, e se non lo faccio non resto dietro agli amici. Scusa, mi sono dilungato.
 
14057463
14057463 Inviato: 13 Gen 2013 19:34
 

Torkarev_125 ha scritto:
125 4T della fantic motor regolarità scuderia del 2009 che ha 21/23cv, dato che non so se il modello 2009 avesse o meno albero racing. che con il famoso 183cc dell'athena andrebbe a 26cv... che con centralina e azzi vari arriverebbero sui 28/30 all'albero, forse... :t
esiste una moto Husqvarna (WRE125), che tralasciando essere molto diffusa, ha il motore del WR125 da competizione con carburatore e gruppo termico meno spinti e arriva da ripotenziata ai 26/28cv e mantiene anche consumi sui 18km/L se non troppo tirata... costo usata sui 2500/3000euro recente se no le vecchiotte costano meno e sono più spinte. ha manutenzione ogni 10000km. dicono che essendo un motore racing il gruppo termico tende a dare problemi ad alte andature, in quanto è fatto per un motore meno spinto. quindi ripotenziano ti conviene mettere su carburatore de WR125 e il suo gruppo termico. 0509_up.gif

la parte inerente al fantic non la commento perche è gia stato fatto...riguardo al wre e al wr dico solo una cosa...ne hai mai provato uno???probabilmente no...28 cv nemmeno se buttato da un pallone aerostatico tipo Felix Baumgartner li vede...oltre al fatto che pesa come una petroliera pur essendo un 2t...
 
14057465
14057465 Inviato: 13 Gen 2013 19:37
 

daryoskik ha scritto:
Avete risposto in così tanti che non so da dove iniziare.

GiammaYO: Si, sono di San Miniato, dalle parti Pontedera-empoli. Magari in futuro diventeremo compagni di enduro, chi lo sa eusa_drool.gif

Torkareoevo_125(?): Grazie anche a te per la risosta ricca di contenuti.
Vedrò di lasciar stare l'rx, peccato. Mi interesserò al cre 4t, al caballero e al cre BAJA 2t.
Mi pare simile al six comp. oltretutto ha un costo di 500 euro inferiore (èh, non sono certo pochi...). Si, avevo considerato i 4t perché dicono che della benza se ne scordano. è un grande punto a favore, anche per gli alti costi che girano ora.
Grazie!

Mustang16: è lo so, non ha molto senso, ma vaglielo a dì te!
E' tutto un discorso di leggi: nel 2t non se ne accorgono, o per lo meno ti lasciano stare se è ripotenziato. Con un 180 cambia proprio la cubatura del cilindro, e se mi scoprono credo vada peggio (4t o no). Mio padre ragiona in codesti modi costì.
Per aggiungerne un'altra, lui era quello che con il 102 sotto la vespa dava le paghe ai 125 elaborati, con il cagiva 140 bruciava in ripresa un tenerè 600... A me che sono un tipo calmo, rispettoso verso tutti e con la testa attaccata al collo non si fida a farmi mettere un pignone più lungo per superare gli 80 segnati. Io ci rimango male a tirare il 50 in sesta finchè non more, e se non lo faccio non resto dietro agli amici. Scusa, mi sono dilungato.
mmmmh san miniato la vedo dura per poter endurare insieme...noi bazzichiamo sui monti pisati e su lucca...comunque anche a san miniato ci sono tanti posti dove andare essendo in collina...oltre ad essere molto vicino a ponte a egola icon_twisted.gif ...io fossi al tuo posto punterei ad un cross targato...
 
14057548
14057548 Inviato: 13 Gen 2013 20:03
 

Naaa, di cross non ne parliamo... Con tutte le spese che ci sono dietro poi... Anche se sarei tentato.
Non si sa mai... Ne riparleremo.
 
14057582
14057582 Inviato: 13 Gen 2013 20:14
 

in risposta io ho un fantic caballero 125 4T competizione che di cavalli vi assicuro non ne ha 15... un'altro nel tinga con moto fantic non competizione ha il 183cc e va più forte del mio ce è 125 competizione; io vado meglio di un 125 4T normale perchè lo batto di scatto/ripresa e velocità... provato a fianco di un wr125x. sommando viene fuori che se io ne ho 21cv come dice fantic e come dice fantic il 200cc normale ne ha 24cv, il 200cc con albero e centralina come dice fanti ne ha 26 di cavalli. bene fin qui mi fido dela fantic, poi e la tua parola contro quella della fantic. se si lavora un po su pistone e sullo scarico e si regola perfettamente la carburazione forse i 28/30cv li raggiunge... soprattutto se si rivolge ad un preparatore esperto che sappia metterci le mani. tipo eliminando il contralbero, ingranaggi denti dritti... poi se non ci credi provalo poi mi dici le diffeenze tra 2 e 4t. tenedo conto che se lasci il gas nel 4t ralenti velocemente per il freno motore o questo non vi passa per la testa quando provate le 4t.

per quanto riguarda il WRE 125 quando ne parlate nei topic per consigliarlo o trovato gente che dice oltre 30cv, quindi scusate ma già ho moderato certe cazzate... poi comunque se ne ha 15cv ripotenziato quanti ne ha 24/26... alla fine sono li 26 l'husqky, 28 il rotax alla fine sono tutti lì i 125 2t. se poi prendi il exc 125 che se non erro ne ha 34/36 all'ora la musica cambia. poi io di 2t non me ne frega gran che ho un am6 e sono contento così!!!
 
14057824
14057824 Inviato: 13 Gen 2013 21:28
 

Torkarev_125 ha scritto:
in risposta io ho un fantic caballero 125 4T competizione che di cavalli vi assicuro non ne ha 15... un'altro nel tinga con moto fantic non competizione ha il 183cc e va più forte del mio ce è 125 competizione; io vado meglio di un 125 4T normale perchè lo batto di scatto/ripresa e velocità... provato a fianco di un wr125x. sommando viene fuori che se io ne ho 21cv come dice fantic e come dice fantic il 200cc normale ne ha 24cv, il 200cc con albero e centralina come dice fanti ne ha 26 di cavalli. bene fin qui mi fido dela fantic, poi e la tua parola contro quella della fantic. se si lavora un po su pistone e sullo scarico e si regola perfettamente la carburazione forse i 28/30cv li raggiunge... soprattutto se si rivolge ad un preparatore esperto che sappia metterci le mani. tipo eliminando il contralbero, ingranaggi denti dritti... poi se non ci credi provalo poi mi dici le diffeenze tra 2 e 4t. tenedo conto che se lasci il gas nel 4t ralenti velocemente per il freno motore o questo non vi passa per la testa quando provate le 4t.

per quanto riguarda il WRE 125 quando ne parlate nei topic per consigliarlo o trovato gente che dice oltre 30cv, quindi scusate ma già ho moderato certe cazzate... poi comunque se ne ha 15cv ripotenziato quanti ne ha 24/26... alla fine sono li 26 l'husqky, 28 il rotax alla fine sono tutti lì i 125 2t. se poi prendi il exc 125 che se non erro ne ha 34/36 all'ora la musica cambia. poi io di 2t non me ne frega gran che ho un am6 e sono contento così!!!
ma considerando che un exc ha 30 cv e un husky wr ha 29 cv vedi bene che tutti i dati che riporti non possono tornare...e ho i miei seri dubbi anche su quelli relativi al 125 4t ma di questo non me ne intendo e non parlo
 
14057840
14057840 Inviato: 13 Gen 2013 21:33
 

daryoskik ha scritto:
Naaa, di cross non ne parliamo... Con tutte le spese che ci sono dietro poi... Anche se sarei tentato.
Non si sa mai... Ne riparleremo.
non parlo di farlo a livello agonistico ma a livello amatoriale...come spese non me ne intendo un gran che dato che faccio enduro ma apparte il tesseramento annuale fmi che sono mi pare 150 di inscrizione piu 80 di rinnovo annuali...se ti preoccula il "consumo" della moto è lo stesso di un enduro fatto bene icon_asd.gif io fossi in te ci farei un pensierino...perche se poi prendi un 125 4t per quanto pompato possibile o una dual poi non puoi piu farti venire in mente strane idee icon_twisted.gif
 
14057974
14057974 Inviato: 13 Gen 2013 22:09
 

allora l'unica alternativa e la wr250R che ha la potenza di una racing o poco meno e ha consumi e manutenzione da dual. altro non saprei che dire. se hai voglia di una racing ne prendi una da 2500/3000euro più recente possibile, che avrà senzaltro dei problemi, spendi altri 1000/1500euro per risolvere tutto e col prezzo di 4500euro da te ipotizzato ha una racing che consuma come la tua e ha più potenza. comunque le cose strane che potresti fare se non farti cuccare dalla polizia sono cose, che, se ho capito bene, non vorresti fare. hai detto giretti tranquilli o comunque moto che non ti "sbraccino" allora non capisco perchè tutti dicano prenditi delle cross o delle enduro da 450. rispettate ciò che chiede. io parlo di ciò che farei io nelle sue condizioni, lui è libero di scegliere. non capisco perchè inculcargli tutte queste cose su moto potenti. se non vuoi che dopo la moto ti resti ferma in garage o la usi solo una volta alla settimana, spenderesti troppo d benzina, manutenzione e di tutto il resto. io ragiono come uno che usa la moto tutti i giorni e che se trova una carraia non si tira indietro. giri in pista con gli amici e salitine collinari d'estate. per questo una racing sono soldi buttati nel cessocome un 125 2t racing o molto spinto. poi se uno ha soldi da sperperare allora non sono io che lo fermo. basta rispettare ciò che uno chiede. 0509_up.gif
 
14058806
14058806 Inviato: 14 Gen 2013 11:43
 

daryoskik ha scritto:
Mustang16: è lo so, non ha molto senso, ma vaglielo a dì te!
E' tutto un discorso di leggi: nel 2t non se ne accorgono, o per lo meno ti lasciano stare se è ripotenziato. Con un 180 cambia proprio la cubatura del cilindro, e se mi scoprono credo vada peggio (4t o no). Mio padre ragiona in codesti modi costì.
Per aggiungerne un'altra, lui era quello che con il 102 sotto la vespa dava le paghe ai 125 elaborati, con il cagiva 140 bruciava in ripresa un tenerè 600... A me che sono un tipo calmo, rispettoso verso tutti e con la testa attaccata al collo non si fida a farmi mettere un pignone più lungo per superare gli 80 segnati. Io ci rimango male a tirare il 50 in sesta finchè non more, e se non lo faccio non resto dietro agli amici. Scusa, mi sono dilungato.

Ricordagli che non è che un 125 2t full power non se ne accorgono, anzi! Al 125 2t basta ruotare la manopola per sentire che qualcosa non quadra, il 4t è più discreto da quel punto di vista, chi ce l'ha te lo potrà confermare. Per la legge non sei in regola esattamente come se tu avessi il 4t con kit 180cc.
 
14058929
14058929 Inviato: 14 Gen 2013 12:32
 

Mustang16 ha scritto:

Ricordagli che non è che un 125 2t full power non se ne accorgono, anzi! Al 125 2t basta ruotare la manopola per sentire che qualcosa non quadra, il 4t è più discreto da quel punto di vista, chi ce l'ha te lo potrà confermare. Per la legge non sei in regola esattamente come se tu avessi il 4t con kit 180cc.
hai ragione...però se li viene un dubbio e ti fanno andare il giorno dopo a fare la prova al 2t basta rimettere la marmitta originale...sul 4t c'hai da smontare tutto il motore
 
14059278
14059278 Inviato: 14 Gen 2013 14:34
 

faccio chiarezza (dopo torka mi senti tirato in causa di coscienza avendo un caba 4T).
il motore minarelli con asse a cams (fasature migliori quindi riempimento ottimale anche sul 125) è di 21/22cv tenendo conto un aumento di 1/2cv rispetto ai 19, qualcosa/ 20 circa del minarelli lc con all'incirca una 20ina di nm all'albero (sott'intendo circa 4/5 cv di dispersione meccanica per arrivare ai 15,7/15,4 e i 17,1 nm alla ruota). col kit 180 top all'albero arriva ad essere di 25 cv (piu o meno uno) all'albero con asse a cams e non sotto i 23 (io dico sempre 24 perche arrotondo in eccesso) per una coppia che deve assolutamente aggirarsi tra i 22 e i 25 nm alla ruota. il fatto della manutenzione è del tutto sbagliato infatti il motore 4t puo arrivare a cubature maggiori rispetto al 2t per come è fatto: la lubrificazione separata garantisce sempre un perfetto andamento del motore e il fatto dell'avere le valvole un rendimento sempre ottimale riducendo le dispersioni del motore. un 2t 700 ha poca manutenzione solo perche non verra mai sfruttato a pieno e i motori oltre i 700cc non sono prodotti perche la lubrificazione non è efficace ed il riempimento non è ottimale e cosi facendo avere il vantaggio della meta dei cicli (il 4t ha 3 fasi morte per una attiva mentre il 2T avendo i travasi azionati dal pistone ha una fase morta di espulsione ed una fase attiva di combustione) non c'e piu.

la manutenzione del minarelli è molto relativa comunque perche per restare all'interno dei valori detti da torkarev ( e giustissimi perche sono sul libretto del mezzo) bisogna martoriarlo il motore, si possono trovare infatti motori minarelli che hanno lo stesso pistone dopo 30000 km (poi io mi chiederei chi è il matto che fa tanto con un 125) e anche le stesse valvole (vero problema dei 4t che tanto danno tanto fanno perdere in termini monetari quando si devono cambiare).

inoltre se si fa riferimento ai 250/450/500 4T il motore in questi casi è osi spinto che ovviamente è quasi come girare con un 1000 da superstock quindi ovviamente la manutenzione sara altissima
 
14059408
14059408 Inviato: 14 Gen 2013 15:01
 

Non è che non voglio un motore che mi sbracci, è che lo voglio economico! icon_asd.gif
Anche in termini di manutenzione, i pezzi e la benza hanno prezzi alti in una racing.
Mi orientavo su una dual per il fatto che:
1 I consumi sono notevolmente inferiori.
2 Nonostante ciò hanno abbastanza cavalli e per questo contavo di usarla anche da maggiorenne, poichè non me ne stancavo molto in fretta. E' per questo che non optavo per un 4t: avevo paura di stancarmene!
3 La manutenzione (e quello è un argomento che sbatto in faccia a mo di pesce da troppo tempo)
4 Volevo scriverla, ma poi me la sono scordata...

A me attira molto il cross, non lo nego, ma se non ne ho la possibilità...
I soldi vengono a mancare, le voglie no. Economico è la parola chiave, se non ho soldi ma voglio avvicinarmi ad un enduro quasi amatoriale la scelta non può cadere su una racing (e non ho detto che non vorrei, solo che non posso!).
Se poi dite che un 180 è affidabile, potente e divertente boh. Ma non è economico neanche quello 0509_si_picchiano.gif
 
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