Inviato: 10 Gen 2013 0:34 Oggetto: pareri manutenzione scooter 110/125/150cc per molti km
causa vari motivi fra qualche mese mi ritrovero a percorrere molta strada con lo scooter(120km al giorno) e probabilmente avendo il mio già 9 anni e 36500 km ne prenderò uno nuovo e il mio dubbio è tra honda vision 110,pcx125/150,l'assicurazione il bollo sono convenienti rispetto all'uso di una macchina ma la manutenzione?ogni quando dovrei fare un tagliando?e quanto mi costerebbe?
Certo che con quei km io mi orienterei verso un mezzo + potente, almeno un 250. Assicurazione, bollo e tagliandi tanto costano uguale. Nel mio atlantic devo fare un tagliando ogni 5000 km o un anno, in garanzia, e mi costa sui 60-80 euro.
il problema nel salire di cilindrata è il costo iniziale dello scooter, se l'honda vision con 2000 euro lo prendi nuovo un 300cc almeno ne costa 4000,poi 80 euro ogni 5.000 km mi sembrano tanti alla fine ad una psanda fai un tagliando ogni 20.000km e costa 200 euro quindi non c'è convenienza
Su quei motore honda i tagliandi sono ogni 4000 km, mentre la concorrenza ad esempio piaggio li fa ogni 5000 solo controllo livelli, e a 10.000 il tagliando.
Ti conviene un piaggio per i tagliandi, ma per i consumi conviene honda, devi farci una botta di conti a seconda del tuo uso.
Col il pcx 150 paghi meno di assicurazione rispetto al 125.
Te lo dico per eseprienza con quei km giornalieri serve almeno un 300cc, almeno, magari usato per risparmiare sul prezzo iniziale. 120 km al giorno per 5 giorni settimanali son 2400 km al mese...
Apparte che a mio parere 125-150cc non son fatti per quelle percorrenze, sia in termini di frequenza manutentiva sia in termine di vita del motore ecc. Con quel chilometraggio ti serve qualcosa con tagliandi ogni 10.000 km, a meno che non ti arrangi con la manutenzione e allora il discorso cambia.
E poi li hai provati? Ti vuoi fare 120km al giorno con un pcx125-150? Ha delle sospensioni e una tenuta di strada che fan ridere rispetto al tuo sportcity 200 ( ti parla uno che ha lo sportcity 300). Lo sò che sei attirato dai consumi ma non è tutto oro quel che luccica.
per la manutenzione mi arragio perchè alla fine cambiare olio e filtri son capaci tutti e ci vuole mezz'ora a dir tanto,del pcx ne parlano tutti bene sia come tenuta che tutto dici sarebbe così peggiore del mio sportcity di 9 anni??
Considera poi ce le assicurazioni sono diverse. La mia ad esempio costa uguale dal 125 (e non 150) fino al 400, qunidi da quel punto di vista non ci sono differenze. Quanto al prezzo d'acquisto nuovo, hai ragione, ma trovi + facilmente usati in buono stato sui 250-300 che che x cilindrate minori. Poi è una scelta tua.
ho un Kymco Agility 150, che ha i tagliandi ogni 4mila km
percorro circa 50/55 km al giorno, e praticamente ogni 3-4 mesi devo fare il tagliando...
poi il serbatoio piccolo (neanche 6 litri) fa si che ogni due giorni e mezzo mi ritrovo a fare benzina
e' stato il mio primo scooter, investimento limitato perche' non sapevo quanto l'avrei poi effettivamente usato, ma penso che le giro di un anno al massimo lo cambiero' con un altro che sia almeno 300 cc di cilindrata e abbia tagliandi ogni 10mila km
poi aggiungiamoci anche il maggior comfort (il mio ha le sospensioni di una panchina di legno...), la miglior ripresa (faccio anche alcuni km di statale e un sorpasso a 70 orari e' un incubo) e anche il serbatoio più capiente di uno scooter piu' grosso
alla fine i costi dei tagliandi piu' o meno saranno simili, però gli intervalli di manutenzione saranno molto piu' dilatati...
io non faccio tangenziali ne autostrada e la velocità massima che riesco a raggiungere è di 60/70 km/h quindi non mi serve un bolide,per quanto riguarda la manutenzione non stresso molto lo scooter quindi manutenzione un po meno rigida
Tra l'altro su quel motore, anzi quei motori, ad ogni tagliando 4000 km, honda prescrive il controllo registrazione valvole (cosa che in molti erroneamente rimandano), sai che polpetta è ogni volta farla, si perde un ora tra tutto. Diciamo che i tagliandi honda per quei mezzi sono cari e troppo frequenti se vuoi rimanere in garanzia i primi due anni, ti mangi i soldi risparmiati in benzina nei tagliandi, se poi fai dassolo è un altro conto.
Se hai voglia ogni mese di farti un controllino valvole
Fossi in te mi terrei lo sportcity 200 che hai, è già più proporzionato come mezzo in tutto.
Io tempo fa prima di acquistare lo sportcity, stavo per prendere un pcx 150 e mi sono informato per bene, tutti lo straconsigliano e ho sentito pareri molto positivi per l'affidabilità, l'agilità e i consumi naturalmente! Secondo me e da quello che ho letto, molti ci hanno fatto tanti km in poco tempo e non ho sentito pesanti lamentele, tranne naturalmente alle sospensioni che però si possono sempre cambiare o alla sella un pò dura ma nulla di più... Devi anche considerare che se i km li fai tutti in città un 300/400 non ti serve a nulla, scooter come il pcx anzi sono stati progettati proprio per questo cioè per aprire e chiudere continuamente... E poi difficilmente trovi scooter con manutenzione ogni 10000 km tutti sono ogni 4000/5000/6000... Rischi di acquistare magari un 300/400 e poi capisci che non ti serve per l'uso che ne devi fare... Pensaci
Non torna quello che dici. Sullo sportcity 125-200 ad esempio i tagliandi sono ogni 6000 km, controllo valvole a 24.000 km, da manuale di manutenzione, ecc ecc.
Sul 300 invece cambia ancora, ma vengono tutti a costare meno di manutenzione rispetto a quei motori honda.
Chiaro che son motori più moderni e sofisticati quelli honda, consumano meno, ma hanno calcato troppo la mano con la frequenza dei tagliandi.
Link a pagina di Clubpcx.com
Questo è il manuale, ce ne sono altri in giro basta fare qualche ricerca, da nazione a nazione potrebbe cambiare, anche con sh125 è la stessa cosa, controllo ogni 4000, chiaro che poi molti la tralasciano per farla più avanti, e che serva o meno sul libretto comunque lo riporta.
Come anche il cambio olio anche se non serve lo fanno a chiunque ogni 4000 km.
Comunque fatti un giro sul pcxclub i tagliandi sono salati.
bhè come già detto i tagliandi me li farei io però la registrazione delle valvole è una cosa esagerata ogni 4.000 km
simosmc
Impennata
Ranking: 327
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi