franchicco ha scritto:
Una carburazione è grassa o magra in quanto si discosta nella sua quantità di benzina che viene introdotta nella carica di aspirazione , rispetto ad un rapporto "ideale" che viene detto rapporto stechiometrico, cioè quanta benzina (in peso) deve essere introdotta in rapporto all'aria(in peso) per ottenere una combustione la più completa possibile Cosi un rapporto di miscela aria benzina di 12:1 significa che ogni 12 parti di aria (in peso)c'è una parte di benzina.Una carburazione un po più grassa rispetto all'ideale permette di raggiungere la massima potenza in un dato motore, una leggermente più magra permette di ottenere minori consumi.Una carburazione eccessivamente grassa genera benzina incombusta per esaurimento dell'ossigeno , e va via dallo scarico (valvola o luce ), sporca le candele etc.Una carburazione eccessivamente magra produce anche essa degli incombusti perche il fronte di fiamma della combustione si muove piu lentamente incontrando poca benzina nel suo percorso e non arriva bruciare per tempo la benzina lontana dal punto di innesco della combustione, cioè la candela.Una carburazione magra tende a surriscaldare il motore , dar luogo a detonazioni e preaccensioni nei punti caldi della camera di scoppio...
Un leggero eccesso di benzina nei motori a 2t soprattutto permette di migliorare il "raffreddamento interno" che avviene nel carter pompa, sul lato inteno del cielo del pisone.La benzina in arrivo sulle parti calde ,evaporando sottrae calore.
L'olio della miscela incide chiaramente sulla carica introdotta ad ogni ciclo perchè sottrae , nella percentuale di miscelazione che va dallo 0,5 al minimo al 3 3,5% al massimo dei giri e della apertura del gas, in un motore a lubrificazione separata, una parte percentuale di massa carburata.Se un pistone di 125 cc aspira l'equivalente in peso di 70 cc di benzina , aria e olio, quest'ultimo concorre poco o niente a sviluppare la combustione.
Non sono stato sintetico
ma spero di essere stato chiaro
franchicco sei stato chiarissimo ma il mio messaggio intendeva solo dire che probabilmente se si ha una moto con miscelatore separato e aspirazione olio direttamente nel collettore di aspirazione, si può "osare" un pò di più in smagrimento, ovvio che se si esagera avendo meno benzina il pistone viene raffreddato poco, inoltre la mia idea che riguarda i consumi ovviamente si riferisce ad un uso tranquillo e non certo per competizione.