Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Influenza lubrificazione per alimentazione grassa o magra
14048110
14048110 Inviato: 9 Gen 2013 15:47
Oggetto: Influenza lubrificazione per alimentazione grassa o magra
 

salve a tutti, spero di non sbagliare a inserire un nuovo topic ma da letture varie non ho trovato nulla sulla questione. In pratica si è scritto tanto che per i motori a 2 tempi è meglio tenere la carburazione un pò grassa che magra per evitare grippaggi, sono però curioso di sapere una cosa: se questo è sicuramente importante per un due tempi alimentato direttamente a miscela in quanto arrivando meno carburante arriverebbe anche meno olio lubrificante, non dovrebbe avere la stessa importanza per un motore con miscelatore separato e carburatore tipo il dell'orto phbh. In quest'ultimo caso infatti la quantità di olio dipende dai giri del motore e viene immessa direttamente nel collettore di aspirazione indipendentemente dalla quantità di benzina che verrà aspirata, diciamo che con una carburazione più magra avremo una percentuale di olio maggiore rispetto ad una carburazione più grassa. Se è giusto il mio ragionamento potremmo concludere che in presenza di miscelatori separati con immissione di olio direttamente in aspirazione (tipo il phbh), si potrebbe tenere una carburazione leggermente più magra che migliorerebbe le prestazioni in ripresa e consumi. Tutto questo ovviamente senza esagerare in quanto una combustione troppo magra comporta anche un aumento eccessivo della temperatura in camera di scoppio che, se esagerata, potrebbe causare comunque un grippaggio.
Vorrei sapere cosa ne pensate in proposito. eusa_think.gif[b]
 
14048243
14048243 Inviato: 9 Gen 2013 16:23
 

ma anche la benzina aspirata dipende dal numero di giri icon_wink.gif

altrimenti se non andasse più benzina come credi che i giri aumenterebbero? icon_smile.gif

quindi all'aumentare dei giri si aspira più olio ma anche più benzina. infatti il rapporto tra i due non cambia.
 
14048812
14048812 Inviato: 9 Gen 2013 19:40
 

Una carburazione è grassa o magra in quanto si discosta nella sua quantità di benzina che viene introdotta nella carica di aspirazione , rispetto ad un rapporto "ideale" che viene detto rapporto stechiometrico, cioè quanta benzina (in peso) deve essere introdotta in rapporto all'aria(in peso) per ottenere una combustione la più completa possibile Cosi un rapporto di miscela aria benzina di 12:1 significa che ogni 12 parti di aria (in peso)c'è una parte di benzina.Una carburazione un po più grassa rispetto all'ideale permette di raggiungere la massima potenza in un dato motore, una leggermente più magra permette di ottenere minori consumi.Una carburazione eccessivamente grassa genera benzina incombusta per esaurimento dell'ossigeno , e va via dallo scarico (valvola o luce ), sporca le candele etc.Una carburazione eccessivamente magra produce anche essa degli incombusti perche il fronte di fiamma della combustione si muove piu lentamente incontrando poca benzina nel suo percorso e non arriva bruciare per tempo la benzina lontana dal punto di innesco della combustione, cioè la candela.Una carburazione magra tende a surriscaldare il motore , dar luogo a detonazioni e preaccensioni nei punti caldi della camera di scoppio...
Un leggero eccesso di benzina nei motori a 2t soprattutto permette di migliorare il "raffreddamento interno" che avviene nel carter pompa, sul lato inteno del cielo del pisone.La benzina in arrivo sulle parti calde ,evaporando sottrae calore.
L'olio della miscela incide chiaramente sulla carica introdotta ad ogni ciclo perchè sottrae , nella percentuale di miscelazione che va dallo 0,5 al minimo al 3 3,5% al massimo dei giri e della apertura del gas, in un motore a lubrificazione separata, una parte percentuale di massa carburata.Se un pistone di 125 cc aspira l'equivalente in peso di 70 cc di benzina , aria e olio, quest'ultimo concorre poco o niente a sviluppare la combustione.
Non sono stato sintetico icon_rolleyes.gif ma spero di essere stato chiaro icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14048940
14048940 Inviato: 9 Gen 2013 20:29
 

quel che dici è corretto ma quel che intendevo io è: a parità di moto e a parità di num di giri la benzina sarà meno per una carburazione magra rispetto ad una grassa, mentre la quantità di olio sarà sempre la stessa per cui in percentuale ci sarà più olio in una con carburazione magra
Ugo51 ha scritto:
ma anche la benzina aspirata dipende dal numero di giri icon_wink.gif

altrimenti se non andasse più benzina come credi che i giri aumenterebbero? icon_smile.gif

quindi all'aumentare dei giri si aspira più olio ma anche più benzina. infatti il rapporto tra i due non cambia.
 
14048956
14048956 Inviato: 9 Gen 2013 20:34
 

franchicco ha scritto:
Una carburazione è grassa o magra in quanto si discosta nella sua quantità di benzina che viene introdotta nella carica di aspirazione , rispetto ad un rapporto "ideale" che viene detto rapporto stechiometrico, cioè quanta benzina (in peso) deve essere introdotta in rapporto all'aria(in peso) per ottenere una combustione la più completa possibile Cosi un rapporto di miscela aria benzina di 12:1 significa che ogni 12 parti di aria (in peso)c'è una parte di benzina.Una carburazione un po più grassa rispetto all'ideale permette di raggiungere la massima potenza in un dato motore, una leggermente più magra permette di ottenere minori consumi.Una carburazione eccessivamente grassa genera benzina incombusta per esaurimento dell'ossigeno , e va via dallo scarico (valvola o luce ), sporca le candele etc.Una carburazione eccessivamente magra produce anche essa degli incombusti perche il fronte di fiamma della combustione si muove piu lentamente incontrando poca benzina nel suo percorso e non arriva bruciare per tempo la benzina lontana dal punto di innesco della combustione, cioè la candela.Una carburazione magra tende a surriscaldare il motore , dar luogo a detonazioni e preaccensioni nei punti caldi della camera di scoppio...
Un leggero eccesso di benzina nei motori a 2t soprattutto permette di migliorare il "raffreddamento interno" che avviene nel carter pompa, sul lato inteno del cielo del pisone.La benzina in arrivo sulle parti calde ,evaporando sottrae calore.
L'olio della miscela incide chiaramente sulla carica introdotta ad ogni ciclo perchè sottrae , nella percentuale di miscelazione che va dallo 0,5 al minimo al 3 3,5% al massimo dei giri e della apertura del gas, in un motore a lubrificazione separata, una parte percentuale di massa carburata.Se un pistone di 125 cc aspira l'equivalente in peso di 70 cc di benzina , aria e olio, quest'ultimo concorre poco o niente a sviluppare la combustione.
Non sono stato sintetico icon_rolleyes.gif ma spero di essere stato chiaro icon_confused.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
franchicco sei stato chiarissimo ma il mio messaggio intendeva solo dire che probabilmente se si ha una moto con miscelatore separato e aspirazione olio direttamente nel collettore di aspirazione, si può "osare" un pò di più in smagrimento, ovvio che se si esagera avendo meno benzina il pistone viene raffreddato poco, inoltre la mia idea che riguarda i consumi ovviamente si riferisce ad un uso tranquillo e non certo per competizione.
 
14049643
14049643 Inviato: 10 Gen 2013 7:57
 

opps ha scritto:
quel che dici è corretto ma quel che intendevo io è: a parità di moto e a parità di num di giri la benzina sarà meno per una carburazione magra rispetto ad una grassa, mentre la quantità di olio sarà sempre la stessa per cui in percentuale ci sarà più olio in una con carburazione magra


perchè sempre la stessa?
non capisco. la percentuale di olio nella benzina è fissa, non cambia.
quindi se la carburazione è magra c'è meno benzina, ma di conseguenza meno olio.
attenzione, non fare confusione con carburazione magra e miscela magra.
nel primo caso è il rapporto carburante/aria, nel secondo il rapporto olio/benzina
 
14049842
14049842 Inviato: 10 Gen 2013 9:51
 

ciao ugo allora cerco di spiegarmi meglio
La percentuale di olio nella benzina è fissa quando abbiamo una miscela olio-benzina preparata nel serbatoio.
Adesso prendiamo due moto identiche con miscelatore separato, una con carburazione più grassa e una con carburazione più magra, a parità di numero di giri motore avremo la stessa quantità di olio iniettata dal miscelatore nel condotto aspirazione ma meno benzina proveniente dal carburatore in quella con carburazione magra, pertanto quella con carburazione magra avrà una miscela con una percentuale di olio maggiore.
In pratica essendo fissa la percentuale di olio la carburazione più magra avrà una miscela più grassa.
Se ci pensi quel che entra in camera di combustione nelle due moto a parità di condizioni sarà:

Aria - quantità uguale
Olio - quantità uguale
Benzina - quantità diverse a seconda che sia magra o grassa.

Spero di aver spiegato quel che intendo icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©