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Lubrificazione catena. [con CLS200 Chain Lube System]
13945436
13945436 Inviato: 21 Nov 2012 22:28
Oggetto: Lubrificazione catena. [con CLS200 Chain Lube System]
 

Dopo aver percorso 36.000 km. in circa due anni, è arrivato il momento di sostituire la trasmissione della mia V-Strom con una nuova di zecca. Forse non sarebbe stato necessario se, nel corso del viaggio in Marocco della primavera 2012, non fossi incappato in un fastidioso inconveniente.

Alla partenza, fra le tante cose che solitamente si dimenticano nel garage, ho scordato il lubrificante per la catena; personalmente uso olio per cambi e differenziali con elevanto punto di viscosità (70W90), con una potere lubrificante di gran lunga superiore al grasso ma senza lo spiacevole inconveniente tipico di quest'ultimo di raccogliere polvere, sabbia, pietrisco, ecc., trasformandosi in una pasta abrasiva che diventa nociva per la durata della catena stessa.

Dopo i primi 1000 km., al confine tra Francia e Spagna, non avendo alternative, ho acquistato - mio malgrado - un flacone di grasso spray specifico per catene, prodotto da una nota ditta, ma subito mi sono reso conto che era una pessima idea! Il grasso era talmente denso che, una volta in Marocco, oltre a tutti i residui raccolti, il grasso, unito alla sabbia, si è trasformato in una pasta con un elevato potere abrasivo.

Senza il tempo ne il materiale necessario a rimuovere tutto quello sporco, mi sono rassegnato e ho proseguito il viaggio; nel frattempo, via internet, ho provveduto ad ordinare un kit completo (corona/catena/pingone) così da trovarlo pronto una volta tornato a casa, dove, una volta rientrato, ho potuto effettuare una accurata manutenzione della trasmissione che mi ha consentito di tirare avanti per altri 2000 km..

Finalmente mi sono deciso a sostituire il kit completo, operazione che ho fatto da solo e che non comporta particolare difficoltà, a patto di avere una buona manualità e l'attrezzatura necessaria, soprattutto per la chiusura della falsa maglia.

Con l'installazione della nuova trasmissione ho finalmente deciso anche di montare un sistema automatico di lubrificazione della catena e, dopo aver cercato in rete, la mia scelta si è rivolta sul prodotto della CLS Chain Lube System.

La scelta è stata operata in funzione di alcuni fattori, a cominciare dalle opinioni su altri sistemi in commercio, di alcuni motoviaggiatori che sono passati al sistema della CLS con estrema soddisfazione; poi per via del fatto che il sistema della CLS monta una centralina elettronica che evita di dover fare tortuosi collegamenti al sistema di accensione della moto, in grado di regolare l'erogazione ottimale, rilevando lo stato di accensione e di moto del veicolo, evitando così fuoriuscite a mezzo fermo o motore spento; inoltre il sistema è garantito per 5 anni!

La presenza del dispositivo è del tutto invisibile, se si esclude il regolatore elettronico a display montato sul manubrio, attraverso il quale è possibile settare l'erogazione dell'olio in base alla propria catena (8 posizioni differenti) o in funzione delle condizioni d'impiego (3 posizioni differenti: sterrato/acqua/pioggia).

A questi vantaggi si aggiungono inoltre un prolungamento della vita media della catena di circa 3 volte e il risparmio di tempo che otterrò una volta in viaggio, non avendo più la necessità di dovermi fermare per lubrificare manualmente la catena, considerato che il serbatoio standard in dotazione garantisce un'autonomia sufficiente a percorrere 10.000 km. e che basterà portare un flacone da 500 ml. di scorta per coprire distanze maggiori.

Buon viaggio.

Foto del montaggio.
 
13945518
13945518 Inviato: 21 Nov 2012 23:02
 

Ma quest'olio 70W90 non va via dalla catena con la forza centrifuga?
 
13945555
13945555 Inviato: 21 Nov 2012 23:19
 

6thgear ha scritto:
Ma quest'olio 70W90 non va via dalla catena con la forza centrifuga?



al contrario, è proprio la forza centrifuga che lo fa penetrare la dove serve, a differenza del grasso.

semmai la questione è che la lubrificazione deve essere più frequente (di norma ogni 500 km) e va ripetuta, ad esempio, se si guida in presenza di acqua/pioggia.

0509_up.gif
 
13945565
13945565 Inviato: 21 Nov 2012 23:23
Oggetto: Re: Lubrificazione catena.
 

Blackbull62 ha scritto:
... personalmente uso olio per cambi e differenziali con elevanto punto di viscosità (70W90), con una potere lubrificante di gran lunga superiore al grasso ma senza lo spiacevole inconveniente tipico di quest'ultimo di raccogliere polvere, sabbia, pietrisco, ecc., trasformandosi in una pasta abrasiva che diventa nociva per la durata della catena stessa.
...


mi chiedevo giusto... ma possibile che abbiamo tutti sbagliato e non ce ne siamo mai accorti??
qualunque liquido untuoso si impasta con la polvere...

certo che lubrifica anche bene, ma se non lo trovi impastato forse perchè è volato via icon_smile.gif

diciamo che tutto il racconto è un preambolo per questo sistema CLS... che però non ho capito: quanto scritto sono le tue impressioni o sono le dichiarazioni del fabbricante?
quanti km ci hai fatto?


Blackbull62 ha scritto:

al contrario, è proprio la forza centrifuga che lo fa penetrare la dove serve, a differenza del grasso.

questa poi me la spieghi... la fisica è uguale per tutti.
 
13945697
13945697 Inviato: 22 Nov 2012 0:19
 

Anche i costruttori di catene di trasmissione ( vedi Regina ) consigliano l' utilizzo di olio lubrificante per cambi . Ciò che sostiene Blackbull62 è perfettamente vero. In fuoristrada, si utilizza esclusivamente olio e nessun grasso, questo perchè il grasso attira troppo lo sporco e finisce per danneggiare la catena.
Inoltre, utilizzando olio, non c'è praticamente necessità di pulire la catena.
Provare per credere ( ovviamente si riducono gli intervalli di lubrificazione )
 
13945788
13945788 Inviato: 22 Nov 2012 8:08
 

anche la honda prescrive per la hornet l'uso dell'olio 80W/90 ma molti il manuale nemmeno lo leggono ed usano il grasso! eusa_wall.gif
 
13945837
13945837 Inviato: 22 Nov 2012 8:41
Oggetto: Re: Lubrificazione catena.
 

Maurolive ha scritto:
mi chiedevo giusto... ma possibile che abbiamo tutti sbagliato e non ce ne siamo mai accorti??

i costruttori consigliano olio e non grasso per la lubrificazione della catena, poi ognungo fa come gli pare.

Maurolive ha scritto:

qualunque liquido untuoso si impasta con la polvere...

il grasso non è un liquido.

Maurolive ha scritto:

certo che lubrifica anche bene, ma se non lo trovi impastato forse perchè è volato via icon_smile.gif

certamente è così se lubrifichi la catena ogni tot. km. ma se l'erogazione è continua, la lubrificazione non verrà mai meno e questo, sicuramente, non puoi farlo con il grasso che è una pasta e non un liquido.

Maurolive ha scritto:

diciamo che tutto il racconto è un preambolo per questo sistema CLS... che però non ho capito: quanto scritto sono le tue impressioni o sono le dichiarazioni del fabbricante?
quanti km ci hai fatto?

diciamo che tutto il preambolo è il racconto di una decisione presa: a) dopo aver percorso oltre 50.000 km in poco più di due anni; b) dopo aver provato per qualche tempo un sistema di un'altra marca (poi rimosso); c) dopo aver visto i risultati del sistema, installato su una Africa Twin del 1991 che ha percorso 25.000 km. in circa 3 mesi.

Maurolive ha scritto:

Blackbull62 ha scritto:

al contrario, è proprio la forza centrifuga che lo fa penetrare la dove serve, a differenza del grasso.

questa poi me la spieghi... la fisica è uguale per tutti.

le leggi e i prinicpi della fisica sono uguali per tutti ma le forze in gioco si comportano diversamente se applicate ad un solido (il grasso) o a un liquido (l'olio)... il primo tende ad essere proiettato all'esterno in maniera uniforme... il secondo, prima di essere proiettato all'esterno, tenderà a espandersi, penetrando proprio li dove serve e, cioè, nel nostro caso, fra i due rulli della catena, quello interno e quello esterno.


doppio_lamp.gif
 
13945877
13945877 Inviato: 22 Nov 2012 9:11
 

asterix55 ha scritto:
..
Provare per credere ( ovviamente si riducono gli intervalli di lubrificazione )


esatto... usando l'olio l'intervallo consigliato tra una lubrificazione e l'altra è di 500 km. e, comunque, l'operazione va ripetuta in caso di guida in presenza di acqua.

0509_up.gif
 
13946314
13946314 Inviato: 22 Nov 2012 12:29
 

asterix55 ha scritto:
Anche i costruttori di catene di trasmissione ( vedi Regina ) consigliano l' utilizzo di olio lubrificante per cambi . Ciò che sostiene Blackbull62 è perfettamente vero. In fuoristrada, si utilizza esclusivamente olio e nessun grasso, questo perchè il grasso attira troppo lo sporco e finisce per danneggiare la catena.
Inoltre, utilizzando olio, non c'è praticamente necessità di pulire la catena.
Provare per credere ( ovviamente si riducono gli intervalli di lubrificazione )


nel fuori strada si utilizza il grasso spray e non l'olio....

poi se mi dici che tutto dipende dal tipo di terreno che si incontra, allora forse ti posso dare ragione...

piccolo esempio..

la regina produce catene per cross-enduro con un grasso che resiste pure all'acqua e se ti capita fra le mani non lo togli piu', neanche con un detergente...

questo fa' dedurre che attira la polvere, e invece no, e inoltre lo consigliano loro...

l'olio dura mezza giro di pista, perchè viene sparato dalla forza centrifuga sulla moto, in aria e sul pilota, macchiando tutto
 
13946466
13946466 Inviato: 22 Nov 2012 13:19
 

E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.
Nonostante questo, la catena si sporca ed ogni 1000-1500 una pulitura la devo fare comunque.
Per quanto riguarda il discorso della forza centrifuga...non mi torna.
Quanto si lubrifica, mi é stato sempre detto di non nuovere la moto per almeno un'ora...proprio per permettere al WD40 di posizionarsi ovunque. Se parto subito....mi tocca pulire il forcellone e codino!! icon_evil.gif
 
13946495
13946495 Inviato: 22 Nov 2012 13:34
 

oiradrace ha scritto:

nel fuori strada si utilizza il grasso spray e non l'olio....

nel fuoristrada c'è anche chi consiglia di lasciare la catena a secco poi, come ho scritto, ognuno decide per se...

oiradrace ha scritto:

...
la regina produce catene per cross-enduro con un grasso che resiste pure all'acqua e se ti capita fra le mani non lo togli piu', neanche con un detergente...

questo fa' dedurre che attira la polvere, e invece no, e inoltre lo consigliano loro...

..e si chiama?? anche il grasso bianco al litio resiste all'acqua e sporca molto meno del grasso tradizionale.

oiradrace ha scritto:

l'olio dura mezza giro di pista, perchè viene sparato dalla forza centrifuga sulla moto, in aria e sul pilota, macchiando tutto

stiamo parlando di utilizzo turistico o sportivo?? non è la stessa cosa.

icon_rolleyes.gif
 
13946518
13946518 Inviato: 22 Nov 2012 13:42
 

robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente. Nonostante questo, la catena si sporca ed ogni 1000-1500 una pulitura la devo fare comunque.
...

se usi il grasso l'intervallo fra una lubrificazione e l'altra oscilla fra 800 e 1000 km.; se usi l'olio scende a 5/600 km. al massimo... la catena va pulita comunque, in un caso o nell'altro.

0510_saluto.gif
 
13946527
13946527 Inviato: 22 Nov 2012 13:44
 

Blackbull62 ha scritto:

stiamo parlando di utilizzo turistico o sportivo?? non è la stessa cosa.

icon_rolleyes.gif


nel fuoristrada non lo consiglia nessuno di laciar la catena a secco...
te lo garantisco..

il grasso al litio è ottimo, ma è grasso al molibdeno quello a cui mi riferivo.
alcune case come la ognibene utilizzano quello al litio.

beh per l'olio sulla catena ci sono altri che confermano la mia tesi, indipendentemente dall'utilizzo.
La mia risposta era per chi parla di moto da fuoristrada, non essendo questo il luogo adatto.

chiuso OT
 
13946621
13946621 Inviato: 22 Nov 2012 14:12
 

rna ha scritto:
anche la honda prescrive per la hornet l'uso dell'olio 80W/90 ma molti il manuale nemmeno lo leggono ed usano il grasso! eusa_wall.gif


oiradrace ha scritto:

piccolo esempio..

la regina produce catene per cross-enduro con un grasso che resiste pure all'acqua e se ti capita fra le mani non lo togli piu', neanche con un detergente...

questo fa' dedurre che attira la polvere, e invece no, e inoltre lo consigliano loro...



è la solita storia... ne sa di più il produttore della moto o il produttore della catena?

quello che chiamiamo grasso in realtà è uno spray specifico (o venduto come tale) non è certo il grasso industriale da raccogliere con il cucchiaio come lo strutto.
Anche io mi sono chiesto come possa lubrificare quella roba liquida ma appiccicosa che esce dalla bomboletta... ma tant'è.

per tornare in topic... è chiaro che con un sistema di erogazione continuo, tutti i problemi di intervallo di applicazione, di espulsione per forza centrifuga vengono meno.
 
13947164
13947164 Inviato: 22 Nov 2012 17:31
 

oiradrace ha scritto:
l'olio dura mezza giro di pista, perchè viene sparato dalla forza centrifuga sulla moto, in aria e sul pilota, macchiando tutto


uh? io con l'olio faccio almeno 6-700 km di autostrada, prima che la catena sia da oliare di nuovo. E se lo dai con criterio (ungi col pennello, distribuisci bene, quindi asciughi bene con uno straccio) non schizza neppure troppo icon_smile.gif

ciao

WK
 
13947441
13947441 Inviato: 22 Nov 2012 18:48
 

Io, purtroppo, sono " datato " ma ti assicuro che qualche anno fa in fuoristrada si consigliava l'olio lubrificante. Ovviamente, parlo di fuoristrada e non cross o enduro impegnativo, questo perchè con l' olio la catena tende ad accumulare molti meno detriti. Il fatto poi di evitare la pulizia della catena, era riferito ad un uso stradale. Spennellando e lasciando colare l' olio in eccesso per alcune ore, la catena risulta sempre pulita.
La lubrificazione della catena è uno degli argomenti più opinabili e discussi. Alla fine ognuno si basa sulla propria esperienza e gusti.
ciao
 
13947543
13947543 Inviato: 22 Nov 2012 19:20
 

wkowalski ha scritto:


uh? io con l'olio faccio almeno 6-700 km di autostrada, prima che la catena sia da oliare di nuovo. E se lo dai con criterio (ungi col pennello, distribuisci bene, quindi asciughi bene con uno straccio) non schizza neppure troppo icon_smile.gif

ciao

WK


io infatti mi riferivo al fuoristrada e se leggi bene c'è scritto mezzo giro di pista...
0510_saluto.gif
 
13947553
13947553 Inviato: 22 Nov 2012 19:24
 

Maurolive ha scritto:



è la solita storia... ne sa di più il produttore della moto o il produttore della catena?

quello che chiamiamo grasso in realtà è uno spray specifico (o venduto come tale) non è certo il grasso industriale da raccogliere con il cucchiaio come lo strutto.
Anche io mi sono chiesto come possa lubrificare quella roba liquida ma appiccicosa che esce dalla bomboletta... ma tant'è.

per tornare in topic... è chiaro che con un sistema di erogazione continuo, tutti i problemi di intervallo di applicazione, di espulsione per forza centrifuga vengono meno.


concordo pienamente con te, infatti il grasso spray per catene per moto, non è assolutamente uguale a quello che si trova dal ferramenta o supermarket.

quello per moto deve asciugarsi e penetrare per almeno 2-3 minuti, prima di procedere all'avviamento 0510_saluto.gif
 
13947960
13947960 Inviato: 22 Nov 2012 21:23
 

Io un olio sulla catena non lo metto. Grasso a vita. eusa_think.gif
 
13948017
13948017 Inviato: 22 Nov 2012 21:42
 

Nemmeno io, provato una volta a mettere l'olio 80W90 un disastro totale, schizzato ovunque cerchio, paracatena, forcellone, codino e pure me sicuramente

Grasso spray adesivo a vita icon_mrgreen.gif
 
13948070
13948070 Inviato: 22 Nov 2012 21:56
 

asterix55 ha scritto:
...
La lubrificazione della catena è uno degli argomenti più opinabili e discussi. Alla fine ognuno si basa sulla propria esperienza e gusti.
ciao


quoto in pieno.

ciao.
 
13948584
13948584 Inviato: 23 Nov 2012 1:23
 

Questo sistema (o similare) di lubrificazione per la catena, lo usano molto i nostri colleghi inglesi, tedeschi, olandesi e via discorrendo...
Ovvio che chi sceglie questa soluzione lo fa perché intraprende viaggi medio/lunghi, per chi si fa la classica scampagnata di 300/500 Km al giorno, sinceramente non ne vedo molto il senso... eusa_think.gif

KIMO ha scritto:
Io un olio sulla catena non lo metto. Grasso a vita. eusa_think.gif
Per il resto, concordo con Kimo... (certo è dura, ma stavolta mi tocca...)...
 
13950361
13950361 Inviato: 23 Nov 2012 18:59
 

robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.

ecco questo e' l'unico che e' certo non essere ideale. il wd40 e' un pulitore con maggioranza di detergente e poca percentuale lubrificante: grasso o olio vanno entrambi molto meglio.

circa il discorso olio o grasso imho chi ha usato entrambi ed ha imparato quale viscosita' scegliere ed in quale quantita' applicarlo non torna mai al grasso.
io ho provato un po tutto su stradale,motard ed enduro: per me il miglior compromesso in assoluto e' l'olio ad alta viscosita' per ingranaggi-macchine agricole (iso460, o iso 640 in estate). una volta trovato e provato (chi vive in citta' fara' piu' fatica) vi metterete a ridere di fronte al costo ed all'impiastro che tira su un normale grasso spray da moto.
in ambito mountain bike una volta facevano del lubrificante al teflon che prometteva ed effettivamente garantiva meno impiatro. non so se su quella base sia poi stato sviluppato qualcosa di specifico per moto (certamente non economico).

tornando all'impianto di lubrificazione, in passato ho usato un dosatore piu' semplice ma posso garantire che e' una ottima idea per chi fa solo asfalto. il fatto di poterne mettere poco alla volta garantisce una lubrificazione eccezionale e pochissimi/nessuno schizzo in giro. inoltre, come gia' scritto da altri, i lavaggi approfonditi della catena diventano molto rari con abbondante risparmio di tempo.

l'unico limite di questi sistemi e' l'off road cattivo. qui rami , fango abbondante e vibrazioni importanti possono facilmente danneggiare o spostare l'erogatore. in off serio tocca spennellare ogni volta.
 
13950409
13950409 Inviato: 23 Nov 2012 19:19
 

30x26 ha scritto:
robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.

ecco questo e' l'unico che e' certo non essere ideale. il wd40 e' un pulitore con maggioranza di detergente e poca percentuale lubrificante: grasso o olio vanno entrambi molto meglio.

eusa_doh.gif Ecco....te pareva eusa_doh.gif
Mai una volta che ne faccia una dritta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Cambio subito allora. Devo fidarmi 30x26? eusa_think.gif Scherzo...se lo hai scritto in modo cosi' convinto...devi sapere il fatto tuo. Prendo atto e cambio icon_wink.gif . Grazie per la dritta 0509_up.gif
 
13950644
13950644 Inviato: 23 Nov 2012 20:51
 

robros ha scritto:

Cambio subito allora. Devo fidarmi 30x26? eusa_think.gif
Io ascolterei il consiglio di 30x26... Anche a me il wd40 non piace come soluzione... Ho visto con i miei occhi un paio di catene trattate con questo prodotto e non mi sono per niente piaciute... icon_confused.gif
doppio_lamp.gif
 
13950851
13950851 Inviato: 23 Nov 2012 21:54
 

il wd40 non va usato per lubrificare la catena, al massimo per pulirla, tornando in argomento... il sistema automatico lo reputo valido a chi fa viaggi lunghi,per le brevi uscite lo reputo una complicazione inutile a mio parere, io uso un mix di olio minerale da cambio w90 e polvere di grafite, dato con un pennellino,nelle giusta quantità sporca poco e dura circa 500km
 
13951151
13951151 Inviato: 23 Nov 2012 23:18
 

robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.
Nonostante questo, la catena si sporca ed ogni 1000-1500 una pulitura la devo fare comunque.
Per quanto riguarda il discorso della forza centrifuga...non mi torna.
Quanto si lubrifica, mi é stato sempre detto di non nuovere la moto per almeno un'ora...proprio per permettere al WD40 di posizionarsi ovunque. Se parto subito....mi tocca pulire il forcellone e codino!! icon_evil.gif


il WD40 serve per sbloccare bulloni arrugginiti e proteggere contatti elettrici delle barche e dei fanali dei 127 di una volta.
per il resto non va bene.
 
13951341
13951341 Inviato: 24 Nov 2012 5:54
 

robros ha scritto:
30x26 ha scritto:
robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.

ecco questo e' l'unico che e' certo non essere ideale. il wd40 e' un pulitore con maggioranza di detergente e poca percentuale lubrificante: grasso o olio vanno entrambi molto meglio.

eusa_doh.gif Ecco....te pareva eusa_doh.gif
Mai una volta che ne faccia una dritta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Cambio subito allora. Devo fidarmi 30x26? eusa_think.gif Scherzo...se lo hai scritto in modo cosi' convinto...devi sapere il fatto tuo. Prendo atto e cambio icon_wink.gif . Grazie per la dritta 0509_up.gif


usa un olio per trasmissioni 80W/90 lo trovi a 4-5 euro al litro e ti dura una vita! 0509_up.gif
 
13951378
13951378 Inviato: 24 Nov 2012 8:19
 

rna ha scritto:
robros ha scritto:
30x26 ha scritto:
robros ha scritto:
E me é sepre stato consigliato di usare il WD40 e di ripetere la lubrizicazione ogni 500km. In caso pioggia...lubrificare nuovamente.

ecco questo e' l'unico che e' certo non essere ideale. il wd40 e' un pulitore con maggioranza di detergente e poca percentuale lubrificante: grasso o olio vanno entrambi molto meglio.

eusa_doh.gif Ecco....te pareva eusa_doh.gif
Mai una volta che ne faccia una dritta 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Cambio subito allora. Devo fidarmi 30x26? eusa_think.gif Scherzo...se lo hai scritto in modo cosi' convinto...devi sapere il fatto tuo. Prendo atto e cambio icon_wink.gif . Grazie per la dritta 0509_up.gif


usa un olio per trasmissioni 80W/90 lo trovi a 4-5 euro al litro e ti dura una vita! 0509_up.gif

Con questo chiudo l'OT....in bellezza icon_mrgreen.gif ...preparatevi e leggetevi 'sto post icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif

Il "meccanico" di famiglia (mia moglie) mi ha detto che sono cretino 0510_amici.gif ...niente di nuovo?! (direte voi) icon_asd.gif .....in poche parole avevamo già cambiato metodo ed usiamo olio spray e lo lasciamo in posa per 30 min / un'ora prima di fare partire le moto.
Direte voi...com'é possibile che non lo sai?? icon_eek.gif
Ebbene: quando diamo il lubrificante alla catena il mio incarico é di fare routare la gomma (se la moto é sul cavalletto a sollevamento) o di spingere la moto se siamo in giro in moto da dare l'olio nel modo più uniforme possibile. Mia moglie é incaricata dello spruzzo!!!
Io quindi ero convinto che usassimo ancora il WD40 ed in vece no.

Ora se volete...prendetemi pure in giro.....uno alla volta pero' 0509_up.gif
 
13951405
13951405 Inviato: 24 Nov 2012 8:50
 

30x26 ha scritto:

...
l'unico limite di questi sistemi e' l'off road cattivo. qui rami , fango abbondante e vibrazioni importanti possono facilmente danneggiare o spostare l'erogatore. in off serio tocca spennellare ogni volta.

quoto! per chi fa un uso esclusivamente off è assolutamente sconsigliato un sistema del genere per le ragioni fin qui descritte;

per chi per chi fa un uso sporadico della moto o per chi si limita a fare giri - diciamo - entro i 1000 km. (va bene anche se sono di più!), non vi è una necessità di avere un sistema di lubrificazione automatica, anche se nulla vieta di montarlo ugualmente;

per me che uso la moto 365 giorni su 365 e che faccio almeno due viaggi l'anno, percorrendo circa 6/7 mila km per volta, dovendo fare i conti con le ferie e il lavoro, avere un sistema di lubrificazione automatica che mi consenta di recuperare il tempo speso per fermarmi a pulire e poi lubrificare la catena diventa quasi indispensabile... non sempre puoi fermarti ogni xxx km. per compiere l'operazione, non sempre le condizioni meteo ti sono amiche e non sempre trovi per strada, o puoi portarti dietro, tutto quello che ti occorre...

ripeto, per me... poi ognuno sceglie per se.

doppio_lamp.gif
 
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