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Lubrificazione rinvio contachilometri
8307901
8307901 Inviato: 16 Ago 2009 23:14
Oggetto: Lubrificazione rinvio contachilometri
 

bene, siamo all'apertura del mio primo topic.

ieri, durante un giretto in direzione Gran Sasso, mi sono dovuto accostare a lato strada perché la lancetta del tachimetro ha iniziato ad oscillare molto vistosamente, diciamo da zero a cinquanta, improvvisamente.
Andavo piuttosto piano perché ero appena ripartito da un'altra breve sosta e memore di un'altro evento simile accadutomi qualche anno fa, ho pensato di escludere il funzionamento del contachilometri, onde evitare ulteriori e costosi problemi.
In sostanza il meccanismo del rinvio contachilometri della mia Nevada 750 '97 ha iniziato a non girare più liberamente come da nuovo, opponendo sempre più resistenza al passare del tempo, fino a ieri, quando la linguetta di alluminio di presa del moto, quella che va ad infilarsi nel mozzo ruota, si è piegata e intermittentemente trasmetteva il moto al contachilometri, causa delle oscillazioni dell'ago.
Il primo evento ce l'ho avuto a circa 20000Km, mentre ora sono a 46000: sembra quindi che questi rinvii abbiano una vita piuttosto "programmata" e non siano costruiti con tutti i crismi; infatti, oggi, una volta smontata la ruota e trovatomi in mano il rinvio, ho notato che offriva una certa resistenza alla rotazione mentre, dopo aver spruzzato un po' di svitol nelle intercapedini per interessare il più possibile il meccanismo interno, la resistenza alla rotazione diminuiva molto sensibilmente...

ecco, io vorrei sapere come fare per lubrificare in maniera "definitiva" o perlomeno a lungo termine, il dispositivo, magari da qualcuno che ha o ha avuto un problema simile.

c'è una presa per l'ingrassatore ma non sembra essere una presa standard e non sono riuscito a metterne dentro neanche una stilla.

pensate che il grasso spray o qualcosa di specifico come spray al teflon possa aiutarmi? l'effetto dello svitol svanisce dopo poco e non mi sembra il caso di portarsi dietro la bomboletta per usarlo ogni 30 chilometri...

Ho provato inoltre a smontare il rinvio ma senza riuscirvi.

Sul corpo del rinvio c'è scritto chiaramente "Veglia" e un'altra cosa che sembra essere "20/10" o qualcosa di simile...

Un nuovo rinvio, mi è costato due/tre anni fa, la bellezza di 67€ ed eviterei volentieri di spenderne nuovamente per avere il medesimo problema tra altri 20000Km...
Grazie per l'aiuto.
 
8308081
8308081 Inviato: 17 Ago 2009 0:22
 

ma proprio non si apre sto affare icon_question.gif perche' basterebbe riempirlo di grasso all'interno,la roba spry dura meno ma se metti il grasso vero e proprio e lo riempi del tutto resta sempre lubrificato icon_wink.gif
 
8309495
8309495 Inviato: 17 Ago 2009 11:37
 

In precedenza avevo avuto problemi simili su di uno scooter (un runner 180). Dopo aver cambiato per 2 volte il cavo (si tranciava proprio all'altezza del mozzo ruota), ho deciso di smontare tutto il rinvio, cambiare il cavo e cospargere abbondantemente il tutto con della Vasellina (non è densa come il grasso ma nemmeno liquida come lo spray... una giusta via di mezzo. Da quel giorno è andato tutto perfettamente (e poi, visto che la lubrificazione di tutti quei cavi e rinvii genera meno attriti, ci ho anche guadagnato in velocità...circa 0,01 km/h 0509_banana.gif )
 
8309969
8309969 Inviato: 17 Ago 2009 12:50
 

crossalex ha scritto:
ma proprio non si apre sto affare icon_question.gif
è quello, il problema... ho provato anche con il vecchio rinvio, quello ormai bloccato e irrecuperabile, ma dopo un'oretta di tentativi ho buttato tutto nel secchione della monnezza.

all'uscita del moto, dove si attacca la ghiera per la corda, c'è una filettatura in ottone, mentre il corpo del rinvio sembra fatto in alluminio... qualcuno sa se, magari scaldando moderatamente, si riesce a sfilare quel'inserto d'ottone e magari lubrificare da lì?
 
8312585
8312585 Inviato: 17 Ago 2009 21:04
 

ranabout ha scritto:
è quello, il problema... ho provato anche con il vecchio rinvio, quello ormai bloccato e irrecuperabile, ma dopo un'oretta di tentativi ho buttato tutto nel secchione della monnezza.

all'uscita del moto, dove si attacca la ghiera per la corda, c'è una filettatura in ottone, mentre il corpo del rinvio sembra fatto in alluminio... qualcuno sa se, magari scaldando moderatamente, si riesce a sfilare quel'inserto d'ottone e magari lubrificare da lì?
prova,tentar non nuoce 0509_up.gif se è come i cuscinetti di banco viene via icon_wink.gif
 
8313184
8313184 Inviato: 17 Ago 2009 23:33
 

ho paura di rompere qualcosa e tentare nuoce, stavolta... nuoce che costa un mucchio di soldi, 'sto fregnetto...
 
8313261
8313261 Inviato: 17 Ago 2009 23:53
 

ranabout ha scritto:
ho paura di rompere qualcosa e tentare nuoce, stavolta... nuoce che costa un mucchio di soldi, 'sto fregnetto...
eh lo so pero' se non riesci a lubrificarlo lo butti mentre se tenti lo apri e vai avanti altri 20000 km 0509_up.gif
 
8315903
8315903 Inviato: 18 Ago 2009 14:23
 

quello che mi chiedo è: quel rinvio equipaggia probabilmente diversi milioni di moto e scuter ... possibile che sia solo io ad avere un problema del genere?

gli altri milioni di bikers che montano lo stesso rinvio cosa fanno? lo ricomprano ogni 20000Km oppure lo lubrificano periodicamente?
 
8318836
8318836 Inviato: 19 Ago 2009 0:07
 

ranabout ha scritto:
quello che mi chiedo è: quel rinvio equipaggia probabilmente diversi milioni di moto e scuter ... possibile che sia solo io ad avere un problema del genere?

gli altri milioni di bikers che montano lo stesso rinvio cosa fanno? lo ricomprano ogni 20000Km oppure lo lubrificano periodicamente?
io per fortuna questo problema non lo ho,il mio costa 8 euro icon_mrgreen.gif icon_asd.gif mi sa fai prima a cambiarlo,tanto non e' che si rompe ogni 5 minuti,passati quei km sai quasi per certo che lo devi cambiare e non e' che 20000 km siano pochi,non ne vale la pena smaronarsi,per ora ne compri uno nuovo e con quello vecchio fai i test per aprirlo cosi' se scopri come aprirlo senza romperlo dopo applichi lo stesso trattamento anche all'altro quando si rompera' e magari tieni quello aggiustato di scorta 0509_up.gif
 
8321254
8321254 Inviato: 19 Ago 2009 13:28
 

crossalex ha scritto:
...per ora ne compri uno nuovo e con quello vecchio fai i test per aprirlo cosi' se scopri come aprirlo senza romperlo dopo applichi lo stesso trattamento anche all'altro quando si rompera' e magari tieni quello aggiustato di scorta 0509_up.gif


non se ne parla!
non è mica rotto, quello che ho ora! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

devo lubrificarlo.

punto.

un rinvio nuovo, tre anni fa, costava 67€ e mi mette pensiero assai rifare la stessa spesa per poi trovarmi con lo stesso problema fra altri 20000Km... secondo me non funziona così... secondo me se una cosa necessita di lubrificazione, va lubrificata, non va buttata nella monnezza.
 
8322787
8322787 Inviato: 19 Ago 2009 17:42
 

I miei mezzi hanno entrambi la lettura elettronica quindi non ho mai avuto quel problema, ma penso che se ha una piccola apertura puoi provare a spingere del grasso dentro da lì (se c'è passato lo svitol dovrebbe farcela anche il grasso con un cacciavitino e molta pazienza) altrimenti va aperto e se non si apre senza essere rotto, allora bisogna cambiarlo..

Capisco che può dar fastidio, ma non c'è molta scelta.
 
8324017
8324017 Inviato: 19 Ago 2009 22:20
 

urano88 ha scritto:
I miei mezzi hanno entrambi la lettura elettronica quindi non ho mai avuto quel problema, ma penso che se ha una piccola apertura puoi provare a spingere del grasso dentro da lì (se c'è passato lo svitol dovrebbe farcela anche il grasso con un cacciavitino e molta pazienza) altrimenti va aperto e se non si apre senza essere rotto, allora bisogna cambiarlo..

Capisco che può dar fastidio, ma non c'è molta scelta.
quoto,perche' se e' dentro incastrato e' difficile levarlo senza romperlo e metti che ci riesci non riesci piu' a chiuderlo 0509_up.gif
 
8324272
8324272 Inviato: 19 Ago 2009 23:04
 

Sulla mia ex Kawa il cavo era bloccato da 2 niples a inizio e fine guaina,per cui non si sfilava.... 0509_mitra.gif

Pero' schiacciando leggermente la guaina rimaneva lo spazio per il tubicino di un grasso spray,io ne usavo uno al silicone perche' prodotti piu' aggressivi tipo Svitol tendono a "cuocere" la guaina stessa,smontavo il rinvio dal mozzo e dal contakm e ne davo finche non lo vedevo colare da sotto girandolo un po' mentre ingrassavo... Mai avuto un problema... icon_cool.gif

Sul manuale di un mio vecchio Cagiva si raccomandava di lubrificare il cavo ogni 3.000 Km e cosi' ho sempre fatto per tutte le Moto (nella mia attuale e' elettronico quindi non c'e' piu' il cavo... icon_wink.gif )
 
8325169
8325169 Inviato: 20 Ago 2009 9:17
 

esistono anche dei grassi spray che possono essere spruzzati (vedi per esempio quelli delle catene), puoi utilizzare quelli se riesci a farci passare il tubicino.

dovresti anche avere il vantaggio che avendo una spinta (dello spray) penetra a fondo.
in particolar modo il grasso per catene dovrebbe sciogliersi un po con il caldo, penetrando a fondo, secondo me potrebbe funzionare bene,magari abbinandolo anche ad un getto di aria compressa per spingerlo più a fondo.
 
8327405
8327405 Inviato: 20 Ago 2009 13:57
 

grazie, proverò a seguire il consiglio del grasso al silicone spray... credo che sia la via più semplice...

icon_wink.gif
 
8330162
8330162 Inviato: 20 Ago 2009 23:21
 

ranabout ha scritto:
grazie, proverò a seguire il consiglio del grasso al silicone spray... credo che sia la via più semplice...

icon_wink.gif
si in effetti icon_wink.gif ... se poi non risolvi passa all'apertura del rinvio 0509_up.gif
 
8332205
8332205 Inviato: 21 Ago 2009 12:56
 

ho comprato due tipi di grasso spray: uno al bisolfuro di molibdeno (lubrificante secco e molto efficace) e l'altro con grasso aderente, che non dilava con l'acqua e che dovrebbe quindi assicurare una lubrificazione molto lunga nel tempo.

nel pomeriggio forse rismonterò la ruota e la rilubrificherò per bene bene bene... icon_wink.gif
 
8334724
8334724 Inviato: 21 Ago 2009 22:42
 

ranabout ha scritto:
ho comprato due tipi di grasso spray: uno al bisolfuro di molibdeno (lubrificante secco e molto efficace) e l'altro con grasso aderente, che non dilava con l'acqua e che dovrebbe quindi assicurare una lubrificazione molto lunga nel tempo.

nel pomeriggio forse rismonterò la ruota e la rilubrificherò per bene bene bene... icon_wink.gif
ti conviene usare il primo per sbloccare un po' gli ingranaggi e il secondo per lubrificarli e proteggerli nel tempo 0509_up.gif
 
8335110
8335110 Inviato: 22 Ago 2009 0:54
 

Metti un po' di bisolfuro di molbideno sul rinvio, ma nel cavo mettici olio motore (qualsiasi, anche usato). Così consigliano i manuali.
 
8338632
8338632 Inviato: 22 Ago 2009 23:54
 

danielesmx ha scritto:
Metti un po' di bisolfuro di molbideno sul rinvio, ma nel cavo mettici olio motore (qualsiasi, anche usato). Così consigliano i manuali.
ho sentito che l'olio motore va bene anche per la catena pero' va fatto asciugare se no lo spruzza in giro icon_smile.gif ma il bisolfuro di molibdeno non credo duri molto,fara' tipo svitol che sblocca e lubrifica le parti ma per un affare cosi' esposto ci vuole un grasso piu' duraturo nel tempo 0509_up.gif
 
8338638
8338638 Inviato: 22 Ago 2009 23:57
 

crossalex ha scritto:
ho sentito che l'olio motore va bene anche per la catena pero' va fatto asciugare se no lo spruzza in giro icon_smile.gif ma il bisolfuro di molibdeno non credo duri molto,fara' tipo svitol che sblocca e lubrifica le parti ma per un affare cosi' esposto ci vuole un grasso piu' duraturo nel tempo 0509_up.gif

Io infatti sulla catena metto olio motore vecchio...però è leggero e lo devo mettere una volta a settimana.
Per il bisolfuro penso sia abbastanza denso...altrimenti metti grasso di litio.
 
8338872
8338872 Inviato: 23 Ago 2009 7:11
 

lo spray al MoS2 di cui parlavo indica sulla confezione che ha una bassa tensione superficiale e, per effetto di alcuni additivi, è tenacemente attaccato alle superfici dove si va a depositare.
In ognii caso ho comprato anche il grasso adesivo, quello che, sempre secondo l'etichetta, non va via neanche con sale, acqua, lancia, fango, ecc... infatti mi ci sono sporcato una maglietta e sto ancora bestemmiando... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

comunque, visto che mi fido ma fino ad un certo punto, ieri mi sono portato una bomboletta di spray in una borsa e mi sono fatto quei quasi quattrocento chilometri con una puntatina anche ad alta velocità, tanto per vedere se il rinvio avrebbe resistito... pare di si. rotfl.gif
 
8361457
8361457 Inviato: 27 Ago 2009 6:30
 

Se non hai spazio a sufficienza per fare una buona ingrassata potresti fare con molta delicatezza un forellino nel quale vai ad immettere la cannuccia del grasso spray,dopo aver ingrassato puoi chiudere il forellino con una vitina o un gommino incastrato 0509_up.gif
 
8361607
8361607 Inviato: 27 Ago 2009 7:39
 

grazie, endurista.

credo che il meccanismo si sia lubrificato abbastanza, almeno per ora, agendo solo sui piccoli spazi tra le boccole e togliendo una piccola guarnizione che ho trovato smontando.

avrei voluto inserire il grasso al bisolfuro di molibdeno che uso normalmente per la coppia conica del decespugliatore ma non c'è stato verso: il foro di immissione del grasso, quello con la pallina che torna in posizione di chiuso una volta finito di pompare grasso, è bloccato e non entra una stilla di grasso neanche a martellate... icon_rolleyes.gif
 
8363257
8363257 Inviato: 27 Ago 2009 11:39
 

ranabout ha scritto:
grazie, endurista.

credo che il meccanismo si sia lubrificato abbastanza, almeno per ora, agendo solo sui piccoli spazi tra le boccole e togliendo una piccola guarnizione che ho trovato smontando.

avrei voluto inserire il grasso al bisolfuro di molibdeno che uso normalmente per la coppia conica del decespugliatore ma non c'è stato verso: il foro di immissione del grasso, quello con la pallina che torna in posizione di chiuso una volta finito di pompare grasso, è bloccato e non entra una stilla di grasso neanche a martellate... icon_rolleyes.gif

Io in questi casi uso una normale siringa di quelle in plastica con un ago di quelli piu grossi che si vendono in farmacia(credo che anche un cavallo si ribella ad una siringa simile)poi se il grasso è proprio troppo denso per essere estruso dall'ago lo miscelo con una piccola quantità di olio 0509_up.gif
 
8366842
8366842 Inviato: 27 Ago 2009 20:04
 

Ranabout e adesso hai risolto il problema della lancetta che oscilla lubrificandolo??? infatti ho lo stesso problema anch'io.... icon_smile.gif
 
8367432
8367432 Inviato: 27 Ago 2009 21:38
 

Enduristaxcaso ha scritto:

Io in questi casi uso una normale siringa di quelle in plastica con un ago di quelli piu grossi che si vendono in farmacia(credo che anche un cavallo si ribella ad una siringa simile)poi se il grasso è proprio troppo denso per essere estruso dall'ago lo miscelo con una piccola quantità di olio 0509_up.gif
soprattutto si spaventa il cavallo se sa che gli inietti il grasso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8367495
8367495 Inviato: 27 Ago 2009 21:51
 

crossalex ha scritto:
soprattutto si spaventa il cavallo se sa che gli inietti il grasso icon_asd.gif icon_asd.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8367892
8367892 Inviato: 27 Ago 2009 23:02
 

Enduristaxcaso ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

comunque devo provare pure io la storia della siringa anche senza ago, rende piu' facile l'applicazione dappertutto 0509_up.gif
 
8368076
8368076 Inviato: 27 Ago 2009 23:46
 

crossalex ha scritto:

comunque devo provare pure io la storia della siringa anche senza ago, rende piu' facile l'applicazione dappertutto 0509_up.gif

Con l'ago è ancora meglio,
riesci ad infilarlo anche nei cuscinetti all'occorrenza,
l'unico problema come dicevo prima è che se il grasso è denso bisogna diluirlo con un po di olio se no non passa 0509_up.gif
 
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