Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Servono più piste [riflessioni]
863087
863087 Inviato: 18 Nov 2006 15:21
Oggetto: Servono più piste [riflessioni]
 

sono di mantova e come tutti quelli della bassa la domenica assieme ai veronesi e diversi bresciani e trentini ci fiondiamo sul lago di garda alla ricerca di qualche piega. In alternativa c'è spiazzi (e zone limitrofe) che ormai piu' che una strada è una pista illegale icon_biggrin.gif
Ma una cosa mi chiedo, possibile che nella zona non ci sia nemmeno uno straccio di pista dove poter aprire la manetta in libertà e relativa sicurezza?
Dalle mie parti nella bassa insomma, l'unica cosa che abbonda è lo spazio. Stradine di campagne ovunque, aree del demanio, golene etc, dove un paio di km di strada asfaltata non darebbero noia a nessuno. Non si chiede chissà che, non dobbiamo farci la moto GP ma un posto dedicato a noi. Diciamo una motociclabile icon_biggrin.gif senza auto velox ad ogni curva ovviamente.
Pensate che la comunita' europea ha stanziato ben 404 milioni di euro per lo sviluppo delle attivita' nelle nostre zone.
Ma di creare un servizio per noi motocilisti no. Solo autovelox ovunque e pattuglie in agguato ad ogni incrocio che porta al garda.
Io credo che dovremmo farci sentire. Io parlo per la mia zona, frequentatissima da noi amanti delle due ruote. Ma credo che questo problema valga anche per altre localita' visto che le piste in italia sono pochissime e carissime
Mi piacerebbe sentire anche il vostro parere in merito.
Un saluto a tutti.

Ultima modifica di kawaer6 il 28 Nov 2006 15:46, modificato 1 volta in totale
 
863109
863109 Inviato: 18 Nov 2006 15:27
 

dv abito io al massimo kartodromi...e cmq le piste costano troppo secondo me!!! icon_eek.gif
 
863139
863139 Inviato: 18 Nov 2006 15:39
 

quoto con te, sono poche e molto care
 
868193
868193 Inviato: 20 Nov 2006 12:30
 

Qualcosa si muove.. la domanda di motoclisti per poter girare in pista c'è !!!!
gli autodromi sono pochi e forti di tale domanda hanno costi altissimi!!!, neanche del tutto ingiustificate per carità ma molto alti per noi motociclisti!!!

Paradossalmente tutta questa richiesta da parte dei motociclisti (ho sempre visto un sacco di gente negli autodromi durante tutta la settimana, e non solo sabato e domenica!!!) si stà rivoltando contro di noi... e non a favore!!
Molti sia fiutando l'affare o solo per passione hanno tentato di costruire autodromi anche non di livello internazionale.. ma si sono scontrati con una burocrazia impensabile... e le strutture esistenti visto che devono ospitare manifestazioni internazionali e di un certo livello spendo molto per paddock e servizi vari che chi motocicisti della domenica.. quelli da un paio di turni giusto per sfogarsi un po.. sono inutili... ma indirettamente li pagano.

In piemonte c'e ormai solo una ex pista d'autocros semidiroccata (Lombardore) e nonostante tutti i tentativi di creare una nuova pista.. gli impedimenti vengono a bloccare i lavori.

Se fosse possibile creare delle struttre più agili e meno vincolate a livello burocratico (es possibilità di crearre circuiti privati, anche senza spazi riservati al pubblico, certamente con vie di fuga adeguate, ma magari con l'obbligo che i veicoli siano in regola con le norme della circolazione stradale o comunque con scarichi con n° decibel.. adeguato, i clienti che usufruirebbero di tali strutture non mancherebbero di certo, soprattuto se i costi non fossero proibitivi!!
 
868203
868203 Inviato: 20 Nov 2006 12:33
 

Costi proibitivi e distanze assurde sono i principali motivi che mi hanno impedito di provare la pista icon_rolleyes.gif
E poi fa comodo a tutti avere gente in giro per le strade icon_rolleyes.gif
 
877918
877918 Inviato: 22 Nov 2006 20:20
 

anche a me piacerebbe una pistarella non troppo lontano da casa (al massimo c'è una di minimoto) icon_cry.gif icon_cry.gif

(c'è il santamonica a 100km al meglio)
 
878621
878621 Inviato: 22 Nov 2006 23:23
 

è una vergogna che in italia esistono così poche piste a disposizione e poi dicono che ci sono migliaia di morti sulle strade italiane io non riesco a concepire come un appasionato delle due ruote che vuole portare a limite la propria moto non sa dove andare allora cosa si fà si va in autostrada la risposta e molto semplice ed è lunica soluzione possibile io personalmente confesso il mio peccato perchè lo faccio anch'io come altri tanti ragazzi della mia zona....... possibile che in campania ce solo quella specie di autodromo di cellole per un territorio così vasto? personalmente penso che dovremmo cercare di fare questo topic come una protesta perche se no ci lasciano continuare a correre per strada e mettiamo a repentaglio la nostra vita per dare sfogo ad una passione bellissima che si chiamo motociclismo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
878822
878822 Inviato: 23 Nov 2006 1:49
 

Hai centrato perfettamente il problema.
Si parla sempre di sicurezza stradale, sulle riviste specializzate e trasmissioni televisive dedicate al mondo dei motori esortano sempre noi appassionati ad andare in pista.
Rcordo Cereghini quando ha affermato che troppi sono le croci sui guard rail ed ancora una volta indicava le piste per poter dare sfogo alla cavalleria della nostra moto.
Ma questi luoghi dedicati ai motori non servono solamente a chi la moto la sa usare e vuole spremerla, ma anche e soprattutto a chi non è ancora padrone del mezzo e vuole (ed aggiungerei deve) prenderci la mano.
Credo nessuno nasca maestro ed una zona dove poter capire come si imposta una curva deve esserci. Tanto per dire poco tempo fa un mio amico ha preso la moto. Fatta la guida, presa la patente, tutto ok. Poi siamo usciti in una zona con qualche curva, la prima curvetta leggermente impegnativa me lo sono ritrovato per terra, fortunatamente non è successo niente, non c'era nessuno dietro, ed il fossato dove si è appoggiato con la moto era solo di mezzo metro. Ma se ci fosse stato un'ostacolo o altro?
Questo dovrebbe far riflettere le istituzioni.
La cosa importante è che in molti si facciano sentire perchè noi motociclisti siamo in tanti.. tanti.. tanti e allora direi
qualche motoraduno in meno e qualche PISTA in PIU' icon_biggrin.gif
 
879041
879041 Inviato: 23 Nov 2006 9:34
 

Pensi che per chi ha una pista vicino casa come me(ho Adria a 30 km circa) sia più facile?? Ho 20 anni e di certo nn guadagno abbastanza per permettermi anche una pistata al mese, dato che sarebero 200 Euri circa tra entrata, benza, vitto e usura parti moto.... Già in primavera voglio montare le M3 come gomme perchè durano un pò di più, se ci metti che mi piacerebbe tanto fare una giornatina in pista...ma di certo in un estate nn ci vado spesso, una, due volte al max.... E poi sulla strada vediamo pattuglie appositamente per noi??? Ma andate a fan***o, se la strada è un rischio e l'idea di avere una moto solo per la pista è buona, il costo da sostenere è esorbitante.... Rinunciare ad una passione per questo?? No, e io come tanti, purtroppo, usiamo un pò troppo il polso destro per i tornanti di montagna invece che tra i cordoli....
Fanno tanta campagna di prevenzione, che a mio avviso un incentivo sulle giornate in pista, correllato a più piste(un turno con 30 moto in pista diventa peicoloso lo stesso) sarebbe un modo per ridurre le vittime della strada..... E' che qst nostre parole nn serviranno a molto, dato che resteranno scritte in questa pagina e tra un mese più nessuno si ricorderà di nulla... Bisognerebbe rendere un pò più grossa la nostra voce... Ma la burocrazia è formata da persone che hanno 60/70 anni e vedono le moto come pazzoidi su due ruote..... fanc**o!!!!
 
879406
879406 Inviato: 23 Nov 2006 12:05
 

oltre alla scarsità di motodromi il vero problema sono i prezzi
 
880921
880921 Inviato: 23 Nov 2006 18:04
 

siamo proprio sicuri che aumentare il numero degli impianti servirebbe a qualcosa?

ok, molti proprio non hanno un punto di riferimento a distanza accettabile, e mi rendo conto che i costi siano alti, ma mi pare che il discorso si stia allargando ad ambiti che con la pista c'entrano poco.

discorso costi: la pista (intesa come possibilità di fruire di un impianto sportivo per auto o moto), non è una merce da scambio, che più ce n'è e meno costa, è un servizio che ha spese fisse ben definite.

inserire un nuovo impianto in un sistema territoriale che ne conti già uno o più (anche assai "diluiti"), contribuisce unicamente a frazionare l'utenza, con minori introiti per tutti. è probabile, in una situazione simile, che i costi d'accesso aumentino. che si instauri una specie di "concorrenza" è fantascienza, e comunque si tradurrebbe probabilmente in minor manutenzione degli impianti, a tutto svantaggio di chi ci vuole correre.

________________________


l'equazione: più piste=meno morti su strada, non fosse tragica, sarebbe da ridere.

innanzi tutto, correre in moto non rientra nei diritti inalienabili dell'individuo. puoi andare in pista? bene, corri. non puoi? pace, ti attacchi. FINE.
per chi si comporta da criminale in autostrada, come il coglionazzo di genova, non esiste alcuna giustificazione. ma scherziamo?

la vicinanza o meno di un impianto non cambia la testa alla gente. io abito a cesena, in un raggio di 40-50 km da casa conto:

-autodromo "santamonica" di misano
-autodromo "enzo e dino ferrari" di imola
-2 crossodromi di livello internazionale (faenza e san marino)
-almeno una dozzina di kartodromi aperti a motard e scooter
-sicuramente diversi altri impianti a me ignoti (non sono uno da corse...)

eppure ogni volta che tiro fuori la moto per farmi un giro, il "galletto ruspante" che deve fare la sua personale minchiata lo incontro sempre, sia esso a due, tre, quattro ruote o cingolato. non mi direte che lo fanno perchè non hanno strutture dove sfogarsi, si tratta semplicemente di ignoranza, menefreghismo, e in generale scarsa intelligenza.


V
 
882667
882667 Inviato: 24 Nov 2006 5:04
 

La passione per la moto non si riduce certamente per la mancanza di piste, ma questa mancanza contribuisce invece a rendere meno sicura la strada. Poi quelli che prendono la strada per un circuito ci saranno sempre, ma se di circuiiti ce ne fossero di piu' ed a prezzi acccessibili la cosa cambierebbe.
Un esempio puo' essere il calcio, sport nazionale. Ogni paese ha il suo campo di calcio, e se uno ha voglia di giocare a calcio va al campo di calcio, non ai giardini pubblici dove si fanno attivita' di altro genere.
Non è che in ogni paese ci sia uno stadio olimpionico.
La morale è la seguente, qualcuno giocherà ancora a pallone nei giardini pubblici, ma sicuramente la maggioranza andra' nel campetto anche se non è attrezzato come uno stadio.
Sicuramente la probabilita' che arrivi una pallonata in faccia a qualcuno mentre è seduto su una panchina si riduce drasticamente. icon_smile.gif




So benissimo che ci sarebbero dei costi di manutenzione, non sicuramente cosi' alti da guistificare un prezzo di oltre 1 euro per ogni minuto di utilizzo della pista.
Se cosi' fosse le autostrade dovrebbero chiedere pedaggi nell'ordine di migliaia di euro icon_lol.gif


So anche che correre in moto non è un diritto, nè un bisogno primario, ma sta il fatto che piu' o meno tutti andiamo abbastanza di fretta in moto icon_smile.gif e questo è un fatto, che le strade curvilinee siano prese d'assalto dai motociclisti è un fatto, che vi siano carovane di motociclisti in assetto da pista che ti sfrecciano a fianco in fila indiana ogni volta che esci la domenica un'altro fatto, che siamo bersaglio prediletto delle pattuglie stradali altro fatto.
Fare del fatalismo non porta mai a nulla, cercare di cambiare le cose a volte porta risultati, a volte ovviamente.
Ma di una cosa sono convinto, cosi' non va bene di sicuro.
 
883087
883087 Inviato: 24 Nov 2006 10:56
 

Sono d'accordo che fare del fatalismo non serve a nessuno, ma quoto nerowolfe in toto, ovvero:

1- SE le piste fossero piene o quasi piene, aumentare il numero di impianti avrebbe un significato creando una concorrenza. Ma siccome non è così, le piste non sono piene da non riuscire a entrarci, la concorrenza non esisterebbe. La concorrenza si attua quando la richiesta è tale da giustificare un abbassamento dei prezzi, ma se la richiesta è bassa, un frazionamento non fa che peggiorare la situazione.

2- Piacerebbe anche a me che ci fossero più piste, ma non nascondiamoci dietro il discorso "più piste = meno pazzi che girano" - non è così. Anche dove le piste ci sono i pazzi corrono per strada. La fila di motociclisti che ti sfreccia la vedrai comunque.
Invece di paragonarlo al calcio (sport di squadra che richiede spazi segnati eccetera...) paragonalo alle corse in bicicletta. Nonostante le piste ciclabili tenute ottimamente, i ciclisti girano sulle strade normali nel 90% dei casi - perché? Perché sono abituati così, perché non vogliono seguire un tracciato fisso, per un sacco di motivi.

Inoltre, il paragone con le autostrade è ovviamente fallace, le autostrade di fatto CHIEDONO pedaggi enormi. I costi di manutenzione per un autostrada sono altissimi, il punto è che ci sono 40 milioni di veicoli che se li smazzano. Se avessi 10mila veicoli all'ora su ogni chilometro di pista, ti costerebbe di meno... ma saresti in pericolo tanto quanto su una autostrada (beh quasi). Inoltre, una pista deve mantenere l'asfalto in maniera molto molto migliore di quanto debba fare una autostrada, e ci sono una serie di accorgimenti e assicurazioni aggiuntive di cui tener conto...

Non sono convinto che con più piste o piste più economiche la cosa cambierebbe radicalmente: un po' sì, ma non tanto. Piuttosto, vedo più probabile che compaia una serie di pazzi che dice "figurati, io guido in pista, sono bravo" e poi si schianta sulle strade normali. Non sottovalutiamo mai la sboronaggine icon_smile.gif
 
883123
883123 Inviato: 24 Nov 2006 11:08
 

Ma si.... IO dico che piste c'è ne già troppe .... quindi , sarebbe cosa buona e giusta chiuderne qualcuna come hanno già praticamente fatto con IMOLA e tentato di fare con Monza , e poi Basta con ste Smanettate inutili , Ricordiamoci che il limite massimo per strada/autostrada è 130 Km/h ,
Perchè non ci prendiamo tutti una bella bici , fa bene al "moto" si respira meglio e non si incorre nel pensiero di volerci andare in pista_ icon_confused.gif
 
884661
884661 Inviato: 24 Nov 2006 17:27
 

Sarò egoista, ma se io avessi una pista a buon mercato vicino casa ci andrei molto volentieri e per strada eviterei di correre.
Se poi ci sono altri che comunque correrebbero per strada....zzi loro!


cmq non preoccupiamoci, nel mondo bigotto in cui viviamo, nessun politico accetterebbe un luogo rumoroso, altamente pericoloso e ritrovo di gentaglia poco affidabile come sono le piste icon_wink.gif
Dopotutto se preferiamo le donnine per strada piuttosto che regolamentare le case chiuse......
 
888132
888132 Inviato: 25 Nov 2006 17:54
 

avevo letto un articolo sulle piste in italia,e siamo come media su 45€ per 45minuti..insomma non è una cosa proibitiva la pista in sè se ci si va una volta a settimana..quello che costa sono la benzina,le gomme e la manutenzione della moto,ma la pista non mi pare cosi' inaccessibile!
Il problema è che ce ne sono poche e molti per questioni di distanza non possono andarci.
 
890364
890364 Inviato: 26 Nov 2006 14:51
 

Dico la mia (perkè molto interessato all'argomento):
La questione della concorrenza fra circuiti lo considero un mero fatto di domanda ed offerta. Sono uso frequentare Vallelunga per motivi "stanziali" e sono consapevole di quel ke affermo. icon_wink.gif
Noi motociclisti siamo "visti" un pò peggio dei "quattroruotati" e quasi dei lanzikenekki delle piste ed in più con "poco borsino". icon_wink.gif
Magari sarà anke vero, però siamo un bel gruppone... icon_wink.gif

Come giustamente detto da altri prima di me, l'abbassamento dei costi per i "partecipanti", non verrà di certo provocato da una maggior differenziazione dei circuiti (ke in quanto tali hanno cmnq dei costi fissi inderogabili ed altri marginali in continua crescita inarrestabile) o da una miglior distribuzione sull'area Italiana. (probabile invece ke condurrà ad un peggioramento del "servizio" e delle strutture, as usual)

Sono quindi giunto alla conclisione ke, per riuscire a "stravolgere" tale domanda&offerta (ad es.:è un pò come x i fiorai abusivi ai semafori - sin quando troveranno qlc1 ke li paga, non desisteranno nel loro intento nè cambieranno di postazione), l'unica soluzione è di "educarci" e di "rimanere uniti" in un unico "zoccolo duro" ke, in quanto tale e "pesante" come numero di iscritti... abbia la concreta possibilità di riuscire a diventare uno "stracciaprezzi" almeno nell'ambito di quei poki appuntamenti ke riesce ad organizzarsi da sè, contrattandone il prezzo con le strutture preposte con largo anticipo, proprio in virtù del "pesante" e nutrito gruppo dei suoi partecipanti. icon_wink.gif (Vi ripeto, è la mia "opinio")

Ogni forum ke si rispetti, avrebbe tale possibilità... ovvero di riuscire a "comandare" un minimo sulla quota prezzo per i suoi partecipanti ke, tutti-uniti-tutti si muovono in blocco da un circuito all'altro secondo un ferreo calendario prestabilito e concordato.
Io, forse è un pò presto per comunicarVelo ma, mi sto "muovendo" in tal senso e sto cominciando a "sensibilizzare" i personaggi preposti a tali decisioni. icon_cool.gif
Certo è ke se "la cosa" mi riuscisse, vorrà solo dire ke l'unica difficoltà futura, sarà quella di avere la "certa partecipazione" di ognuno degli iscritti a tale evento in modo tale di riuscire a possedere "un quorum" sostanzioso e degno del "loro" rispetto e considerazione economica. icon_wink.gif
Pare ke, in teoria, stia già "funzionando". Tale idea "bislacca" si riferisce soprattutto ai neofiti e timorosi, poco avvezzi ma ugualmente tentati e curiosi "di provare" sè stessi e la loro moto in un contesto "serio" in totale sicurezza. icon_cool.gif

Condivido quindi ke le "quote prezzo" sono molto onerose ma... hai visto mai ke stravolgendo "certi meccanismi", si riuscisse anke a "rimediare" qlk sponsors utile "a pagarci" il nostro sfizio? icon_wink.gif
Per ora, non vorrei venir tacciato di vanagloria o mitomania alcuna, posso solo "provocarVi ed incuriosirVi" nel comunicare quanto sopra, aggiungendo però ke "il mio target" include anke gli smanettIni/Oni ke già "in solitaria" si recano, come me, saltuariamente in tali "luoghi endorfinici". icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Quindi, ripeto "per ora" e se poi mi concederete un minimo di "credibilità", stay tuned perkè qlcs si sta già muovendo in tal senso ed ho già appurato l'interesse di "addetti ai lavori" a tali eventi. icon_cool.gif
Entro e non oltre metà gennaio dovrò determinare "il tutto" ...quindi, se sarete d'accordo con me "in questo", incrociate le Vs dita e cominciate a lucidare le Vs motine. icon_wink.gif
Lamps
 
893680
893680 Inviato: 27 Nov 2006 13:06
 

Barone_rosso, ci auguriamo tutti che tu abbia successo, perchè sarebbe a ns. vantaggio, per l'adesione non credo sarà un problema ci sono orde di motociclisti (io per primo!!) che non aspettano altro che il prezzo favorevole per una pistata come si deve!!! soprattutto in Lombardia e Dintorni, ed anche il problema delle conferme è risolvibile.

In bocca al lupo, attendiamo fiduciosi.
 
894201
894201 Inviato: 27 Nov 2006 15:12
 

vedo con piacere che qualcosa si muove, anche se in direzione leggermente diversa, ma io di piste non ho la minima esperienza. Cio' non toglie che la voglia di provare a farci qualche giro c'è. Purtroppo la distanza rimane sempre notevole, ma se si tratta di andare ad adria o a parma posso essere anch'io fra chi aderisce all'iniziativa.
Se non si riesce ad avere qualche circuito in piu', anche se non ad alto livello. almeno il non farsi spennare mi va bene.
RImango comunque del parere che le piste siano da incremetare e che i fondi per la loro costruzione ed il loro mantenimento vi siano
Nessuno ha fatto caso al discorso delle centinaia di milioni di euro stanziati dalla comunita' europea per lo svilippo delle aree meno industrializzate.
Queste somme erano detinate alla regione lombardia per il periodo 2000/2006. Ovviamente sono stati presentati numerosi progetti di vario tipo. Forse non è un caso che il circuito internazionale di cross a mantova sia stato creato in questi anni. La regione comunque di sicuro c'entra visto che vi sono esposti cartelloni con il logo della regione lombardia all'interno del circuito.
La pressione dovremmo farla sicuramente ai gestori degli altri circuiti per ottenere prezzi migliori, ma anche agli assessori delle provincie e regioni affinche' siano create nuove strutture nel territorio.
Ovviamente se si vuole che un progetto sia appoggiato bisogna dimostrare che in una data zona c'è la necessita' di usufruire di un servizio che manca.
Provate a dare un'occhiata a questo sito:
Obiettivo2.regione.lombardia.it
Per cui se iniziassimo davvero a fare sentire le nostre richieste forse qualcuno ascoltera', in fondo si tratta di gestire degli stanziamenti e se c'è la domanda di un certo numero di cittadini per un dato servizio, beh forse, dico forse qualcosa si muovera'
Inoltre un progetto come quello di un circuito porta introiti sia direttamente che indirettamente e sicuramente un discorso simile puo' interessare a qualche assessore.
A quanto vedo pero' sono pochi i motociclisti che sembrano interessati ad avere piu' strutture a dispozione e le voci devono giungere da molti per essere prese in considerazione.
Io, nel mio piccolo ,cerco di fare qualcosa.
Inizio ad interessare i motoclub della zona, poi se vi sono consensi si passera' alla fase 2
 
911108
911108 Inviato: 1 Dic 2006 22:56
 

infatti non ci sono molti motociclisti ad essere interessati ad avere un paio di piste in più facendo così non andremo da nessuna parte servono più commenti per dare maggiore importanza al fatto contuiniamo così mandate quanti più commenti possibili magari le inziano a prendere in considerazioni sperando icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©