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Inviato: 9 Gen 2013 1:13 Oggetto: Consiglio e valutazione di R125 usata.
Ciao, mentre cercavo un motard 4T usato, ho trovato questa moto sportiva qua : Yamaha YZF R125 4T e mi e' subito piaciuta
So che e' un azzardo passare improvvisamente da motard a sportiva, ma e' veramente bella e costa poco rispetto ai motard!
L'uso che ne farei della moto sara' prevalentemente casa-scuola-palestra-piazza.. abito in paese privo di colline e montagne nelle vicinanze.. in Pianura Padana! Non so quindi se mi convenga prendere la sportiva.
Copio e incollo la descrizione della moto del venditore :
"Euro 3, 40 km con un litro. Ha 19000km.. Motore mantenuto in ottimo stato, parcheggiato sempre in garage, mai incidentato, riverniciata per piacere. Ho aggiunto frecce, specchietti (consegno anche basi di ricambio per gli specchietti), cupolino, fascette ai cerchi, led multicolore che illumina la gomma posteriore (con pulsante per accensione ricavato nella carena), portatarga artigianale. Consegno anche una confezione di olio per catena, e una di olio per motore."
- Il prezzo e' giusto? Troppo poco? Troppo alto? Cerco di farglielo abbassare di 100-200euro?
- Dite che sia buona come moto per un sedicenne alle prese con la prima moto?
- Dato che io di moto non capisco nulla, se domani lo chiamassi.. QUALI INFORMAZIONI CERCO DI RICAVARE? (Se ha avuto piu' proprietari ecc..)
A voi la parola. Saluti!
meno123
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2013 7:25
Allora come prima cosa ti posso dire che (almeno da quanto vedo) il prezzo è ottimo e la moto in ottime condizioni quindi effettivamente ti converrebbe
Per la domanda se è buona per uno alle presi con la prima moto ti posso dire che io non la prenderei per varie ragioni, principalmente stiamo parlando di una sportiva 4t tra l' altro non è manco uno dei migliori 4t anzi è un pò scarsetta e anche elaborando la non si ottiene niente, la seconda motivazione è che a parer mio come prima moto non esiste niente di meglio di un motard bello, leggero e scattante con il quale ti divertì di più, puoi andare ovunque andresti con la sportiva (e anche in più luoghi), stai più comodo ed è molto più adatto per imparare a guidare.
Inoltre io ti consiglierei di andare sul 2t che è molto meglio del 4t ma per non andare nella solita discussione 2r vs 4t non dirò altro su questo argomento.
Tirando le somme : io ti consiglio di lasciar perdere l' R che va bene solo per fare i fighetti (e manco tanto perché è pure lenta) e buttarti su un bel motard 2t
Christian1
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2013 11:34
la moto è tenuta molto bene, l'unica cosa è che ha 19000 km e il minarelli che monta mangia molto olio (per essere un 125) e che con quelle gomme ci ha fatto dei bei bornout quindi magari è stata trattata un pò da "stunt" quindi impennate e cose del genere che non giovano molto a frizione, valvole, sospensioni, trasmissione e motore.. ma non c'è da preoccuparsi... piuttosto pensa a che tipo di mezzo vorresti: sportiva (motore da allungo, stabilità sul veloce ecc) o motard (motore da ripresa, agile nello stretto e possibilità di un pò di sterrato) e poi se 2t (prestazioni ma conumi e manutenzione più alti) o 4t (prestazioni basse ma conumi molto bassi e manutenzione zero)
pit993
MotoGp
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Inviato: 9 Gen 2013 13:45
Tra 2t e 4t preferisco 4t per l'utilizzo che ne farei
Sapendo soltanto le cose basilari della meccanica di una moto, sarei piu' orientato ad una con poca manutenzione.. poi utilizzandola spesso cerco anche poco consumo.
Io non sono uno di quelli che ama andare a velocita' folli, sia per paura sia perche' andare a 160-170km/h su un rettilineo.. dovrebbe essere bello? Ovviamente e' un parere personale
Tra sportiva e motard preferisco motard per comodita' ma questa moto qui e' veramente bella e io guardo piu' l'estetica che le prestazioni
Poi per motard dovrei spendere 3000 e passa mentre per questa qui siamo a 1800!
Mi serve solo un vostro consiglio.. se la prendo mi dovra' durare MINIMO 2-3 annetti quindi bisogna anche tenere in considerazione i km fatti.. Conviene prenderla allora?
Se non conviene, continuerei la mia ricerca ad un motard 4t (Caballero per la precisione)
meno123
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2013 14:40
non so come sia tenuta ma è un motore affidabile di norma dura un'eternità... se ti interessa solo l'estetica allora questa va benone, se la userai altri due tre anni metti in conto solo i normali tagliandi e ogni tanto un controllo valvole... se non l'ha già fatto il vecchio proprietario o lo farei o comunque a 25000 lo farei per esser sicuro...
comunque è ovvio che se cerchi i caballero costano 3000, sono anche fatti 3 volte meglio dell' r125 indipendentemente se vadano forte o no...
ps i motard anche i più cattivi non arrivano 170 all'ora, quelli normali per la strada fanno 130/150 in base ai pezzi che montano e i 4t fanno 120... ma come ci arrivano che cambia! i 2t ci mettono metà del tempo
pit993
MotoGp
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14048096
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Inviato: 9 Gen 2013 15:43
Ormai ho deciso.. prendero' un 4t!
Faro' tante brutte figure ai semafori ma la mia priorita' sta nella poca manutenzione e poco consumo!
Questa r125 mi ha attratto soprattutto perche' non costa tantissimo, e' bellissima e a quanto pare e' tenuta anche bene..
meno123
Senza Targa
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Inviato: 9 Gen 2013 15:44
io ho avuto l'r125 ed è stata la mia prima moto. Per iniziare va benissimo, non è eccessivamente pesante, non richiede manutenzione (benedette jappo), però non fa 40km con un litro ma circa 33, il che rispetto al resto che trovi sul mercato non è per niente male. Per quanto riguarda il discorso motore, è vero, non è molto veloce ( velocità massima segnata 134 e da 0 a 100 in circa 13 sec) ma è davvero affidabile. Secondo me se è la prima moto è inutile comprati qualcosa che corre, come un 2t ripotenziato (che io ho adesso, dopo aver imparato ovviamente), per poi non riuscirlo a sfruttare al meglio. Tra l'altro prendi bene in considerazione il fattore benzina, che per un ragazzo non è da sottovalutare, sopratutto se i tuoi dopo averla comprata vogliono che te la mantieni da solo; inoltre non hai i problemi con le varie normative anti inquinamento (cosa che a me succede con la rs125) ed è una moto che rivendi in una settimana quando ti sarai scocciato, magari perdendoci 300 euro, ma pronto per una moto più grande.
LucaCupo
Senza Freni
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Inviato: 9 Gen 2013 22:10
A questo punto direi che per l'uso che ne fai è buona solo che non so tenere per 2-3 anni un 4t dopo un pò ti scoccia per le scarse prestazioni ma alla fine sono scelte u_u.
Se sei convinto sul 4t comunque ti consiglio prima guarda bene il mercato perché ci sono 4t ottimi (vedasi ktm duke 125)mche comunque non hanno alto costo e gli stessi pregi dell' r e più molti altri.
P.s. L' R fa 0-100 in 17-20s ho cronometrato quella di un amico in 13 ci arriva un 2t depo
Christian1
Senza Freni
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14049331
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Inviato: 9 Gen 2013 22:55
il 2t depotenziato ha prestazioni inferiori di un 4t. Fonte: ho avuto l r125, l'rs125 depotenziata e quella ripotenziata. Di al tuo amico di imparare meglio a cambiare le marce
LucaCupo
Senza Freni
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14049417
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Inviato: 9 Gen 2013 23:38
Forse e' vero che potrei stancarmi se devo tenere una 4t per 2-3 annetti ma almeno non spenderei altre centinaia di soldi per manutenzione, benzina, ripotenziamento come avrei fatto per una 2t.
La ktm duke non mi piace per niente come estetica! O vado di r125 o di caballero 125 sempre 4t essendo 2 moto diverse non credo si possano paragonare..
meno123
Senza Targa
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14049587
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Inviato: 10 Gen 2013 2:53
Cosa consigliate allora? Se aspetto ancora, puo' essere che il tizio venda la moto a qualcun'altro
meno123
Senza Targa
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14051982
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Inviato: 10 Gen 2013 22:29
io andrei di r125 se ti piace. a me ha dato molte soddisfazioni come prima moto.
LucaCupo
Senza Freni
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