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Richiedo consigli acquisto terminale aperto Husqvarna
14044959
14044959 Inviato: 8 Gen 2013 12:54
Oggetto: Richiedo consigli acquisto terminale aperto Husqvarna
 

Ciao a tutti,
Sono un nuovo user quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di utilizzo! Vi scrivo perchè ho un Husqvarna TE 250 MY 2008 e mi hanno detto che per "rivitalizzarla" dovrei acquistare un terminale di scarico aperto (oltre alla rimozione della sonda lambda e la rimappatura della centralina). La mia domanda è: qualcuno ha dei suggerimenti? Ho trovato molti terminali ma tutti per il MY 2009, non è utilizzabile per la mia? Qualcuno che ha la mia stessa moto può dirmi come ha risolto? Grazie di tutto!
 
14045118
14045118 Inviato: 8 Gen 2013 14:26
 

ciao e 0509_welcome.gif

penso che faresti meglio a specificare il modello se è 2 o 4t (anche se io l'ho capito) e cosa intendi ottenere dalla moto.

uno scarico è una buona soluzione, (se nn la prima) per vitalizzare la moto.
la centralina è meglio cambiarla con una che sia aftermarket e che magari ha delle mappature che ti permettono di utilizzare la moto in vari modi.

per il modello penso sia meglio prenderne una adatta alla tua, anche se tecnicamente sono uguali
 
14045330
14045330 Inviato: 8 Gen 2013 15:37
 

Ciao e Grazie!
Allora si, specifico, la motocicletta è un 250 cc 4 tempi. Mi spiegherò meglio: quello che volevo fare era un intervento poco invasivo e non troppo dispendioso (non più di 500 euro), quindi il meccanico mi ha suggerito di comprare lo scarico aperto e togliere la sonda lambda per poter impostare la mappatura in configurazione racing. Quindi la cosa che mi fa disperare è: dove lo compro uno scarico per questa moto visto che tutti i maggiori produttori (Akrapovic, Arrow, LeoVince, Mivv (questi sono quelli che ho visto)) producono scarichi solo per i modelli da MY 2009 in poi? Hai (avete) qualche altro marchio da suggerirmi? C'è qualcuno che ha (oppure ha avuto) il mio stesso problema?
 
14045993
14045993 Inviato: 8 Gen 2013 19:22
 

Gli scarichi aperti sono fuori norma. Devi usare il db killer. icon_wink.gif
 
14046191
14046191 Inviato: 8 Gen 2013 20:21
 

Farnabazzo ha scritto:
Ciao e Grazie!
Allora si, specifico, la motocicletta è un 250 cc 4 tempi. Mi spiegherò meglio: quello che volevo fare era un intervento poco invasivo e non troppo dispendioso (non più di 500 euro), quindi il meccanico mi ha suggerito di comprare lo scarico aperto e togliere la sonda lambda per poter impostare la mappatura in configurazione racing. Quindi la cosa che mi fa disperare è: dove lo compro uno scarico per questa moto visto che tutti i maggiori produttori (Akrapovic, Arrow, LeoVince, Mivv (questi sono quelli che ho visto)) producono scarichi solo per i modelli da MY 2009 in poi? Hai (avete) qualche altro marchio da suggerirmi? C'è qualcuno che ha (oppure ha avuto) il mio stesso problema?


allora, ho dato un'occhiata ai cataloghi e mi esce lo stesso anno, cioè il 2008 e 2009 sono compatibili, pero' solo in alcuni cataloghi, quindi ti propongo di chiamare direttamente un rivenditore e chiederlo a lui o alla fabbrica produttrice di scarichi.

in alternativa ho trovato uno scarico scalvini che nuovo è uguale per l'anno 2008 e 2009 0509_up.gif
 
14047362
14047362 Inviato: 9 Gen 2013 11:20
 

Si lo so che non sono a norma infatti ho visto che quasi tutte le marche di scarichi te lo forniscono (il db killer) insieme al terminale ed è estraibile, in ogni caso non sono uno di quelli che si compra lo scarico per fare chiasso, infatti sono quasi certo che se faccio l'acquisto il db killer non lo tolgo, a meno che la presenza di questo non implichi una perdita di prestazioni...E' COSì?
oiradrace, sei stato gentilissimo, quelli scalvini li avevo guardati ma li avevo anche "esclusi con riserva" semplicemente perchè pensavo al titanio come materiale per una semplice questione di longevità (il carbonio ho letto che si distrugge facilmente e poi è esteticamente bruttino, l'alluminio diventa incandescente e in più anch'esso si rompe abbastanza in fretta, correggimi se sbaglio). Inoltre stavo guardando gli scarichi Xracing, qualcuno sa dirmi qualitativamente come sono? Per prestazioni e rumorosità? Grazie ancora
 
14050654
14050654 Inviato: 10 Gen 2013 14:29
 

allora io ne ho montati una marea, e devo dirti che riguardo al titanio carbonio, la pensavo come te, ma poi mi son dovuto ricredere...
si il carbonio con gli anni si riduce di spessore assottigliandosi e rompendosi ma ne deve passare di tempo e la devi usare molto...
il titanio se prende una botta, sono in pochi a saperlo saldare ed è molto complicato, ma ne ho montate 3 leovince x3 e da almeno 5 anni non han mai dato problemi...

inoltre quando le prendi in mano, ti accorgi realmente della differenza, in quanto per esempio, lìoriginale scarico della ktm pesa sui 7 kg, mentre la leovince 1,970 kg, collettori compresi.

gli xracing li ho solo visti montati, ed esteticamente non mi piaccion molto, ma il sound è molto bello..
 
14051488
14051488 Inviato: 10 Gen 2013 19:18
 

Fantastico, mi stai risolvendo un sacco di dubbi! Mamma mia tutta questa differenza di peso c'è? Impressionante! e invece per quanto riguarda il collettore col "bombolino" (non so se si chiama così)? è lui che fa la differenza o è il terminale senza catalizzatore? sono sempre più orientato per Xracing perchè avevo il dubbio contrario, esteticamente mi piacciono perchè li trovo i più sobri (non vorrei attrarre ancora di più l'attenzione dei carabinieri e magari farmi confiscare la moto per lo scarico) ma non avendoli mai sentiti avevo paura facessero troppo rumore e troppo brutto; Xracing ti dà o solo il terminale a 320 euro o terminale più collettore a 477 a questo punto vale la pena fare terminale più collettore? o mi limito al terminale e poi metto il tappo al posto della sonda lambda?
 
14055672
14055672 Inviato: 12 Gen 2013 19:52
 

ma lo ritieni proprio un intervento necessario??

un ragazzo che esce con noi da poco ha preso una TE250 del 2008.....monta uno scarico Arrow più aperto e presumo quindi anche tutto il "contorno"...................gli ho portato su la moto in una mulattiera tosta con pietre viscide e l'ho trovata decisamente inguidabile in quella situazione con una erogazione davvero poco gestibile di tipo on-off ai bassi.......prende i giri in modo molto rapido ma per me è una configurazione che và bene in un campo da cross o in fettucciato...ma non per farci enduro nel brutto.
 
14056562
14056562 Inviato: 13 Gen 2013 11:55
 

Era proprio per quello che volevo fare questo tipo di intervento, per guadagnare qualcosa e perchè ero convito che la mappatura in configurazione racing della centralina mi desse un'erogazione più fluida, io addirittura in partenza volevo anche rimappare solo la centralina e non dover cambiare il terminale ma il meccanico ha detto che non si può! Comunque forse sarà assurdo ma la moto si spegne, prima lo faceva di più, ultimamente capita raramente ma fino ad un paio di mesi fa in basso qualche volta (raramente) prendeva qualche "vuoto". Oltretutto negli ultimi tempi quando è ancora fredda fa un pò di fumo bianco dallo scarico QUASI (ma molto di meno) come il caro vecchio due tempi, da che è dovuto?
 
14057118
14057118 Inviato: 13 Gen 2013 15:59
 

il fumo bianco dallo scarico potrebbe essere acqua in camera di combustione oppure olio oppure tutti e due...............per scrupolo io farei una prova di compressione.
 
14057198
14057198 Inviato: 13 Gen 2013 17:10
 

come si fa? devo parlare con il meccanico?
 
14060248
14060248 Inviato: 14 Gen 2013 19:27
 

si è una sciocchezza.....basta avere l'attrezzatura adatta (si tratta sostanzialmente di un manometro con dei raccordi)....si avvita al posto della candela e si fà girare il motore per un attimo misurando la pressione nel cilindro.......e si vede se è bassa o regolare.
se fosse bassa possono essere proprio le fasce elastiche consumate.
 
14060383
14060383 Inviato: 14 Gen 2013 20:13
 

Farnabazzo ha scritto:
Era proprio per quello che volevo fare questo tipo di intervento, per guadagnare qualcosa e perchè ero convito che la mappatura in configurazione racing della centralina mi desse un'erogazione più fluida, io addirittura in partenza volevo anche rimappare solo la centralina e non dover cambiare il terminale ma il meccanico ha detto che non si può! Comunque forse sarà assurdo ma la moto si spegne, prima lo faceva di più, ultimamente capita raramente ma fino ad un paio di mesi fa in basso qualche volta (raramente) prendeva qualche "vuoto". Oltretutto negli ultimi tempi quando è ancora fredda fa un pò di fumo bianco dallo scarico QUASI (ma molto di meno) come il caro vecchio due tempi, da che è dovuto?


per il fumo, fai prima a controllare se ti manca olio dal livello, o refrigerante...

se ti manca allora è possibile che vi sia un trafilaggio.

attenzione pero', perchè potrebbe essere anche condensa....
tutto dipende anche dal posto in cui ti trovi e-o temperatura, densita', carburazione.

a quel prezzo, qualsiasi scarico tu prenda, è sempre meglio cambiarlo tutto, proprio per sentire la differenza di prestazioni, perchè solo il terminale è molto probabile che sia poco utile..

conocordo con fabryh che la moto diventa piu' pronta, e questo è da attribuire al fatto che sta' moto era nata come progetto cross.
tutto dipende anche e soprattutto dal tipo di scarico e dalla marca quindi.
 
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