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Pastiglie elefant 125 [quali uso per disco freno in ghisa?]
14044123
14044123 Inviato: 7 Gen 2013 23:48
Oggetto: Pastiglie elefant 125 [quali uso per disco freno in ghisa?]
 



Ciao raga, sono di nuovo qui (dopo molto tempo). icon_biggrin.gif
Mi avete già aiutato a risolvere alcuni problemi su una elefant 650 e su una elefant 125. 0509_up.gif
Adesso voglio cambiare le pastiglie anteriori sulla 125 perchè non sono giuste (sono più piccole) e la moto non frena un granchè.
Monto un impianto brembo e su internet (non so se posso dire dove ma si capisce) ho trovato le brembo sinterizzate rosse e le carbon ceramic blu.
Il disco è quello liscio senza fori ma non conosco il materiale (ghisa o acciaio).
Cerco una frenata decente eusa_wall.gif
Mi serviva un vostro consiglio visto che dicono che le rosse sono ottime ma non vanno bene su dischi in ghisa.

Grazie a tutti per le risposte 0510_help.gif
Ah è la elefant 125 1984 prima serie.
Buonanotte.......................
 
14044281
14044281 Inviato: 8 Gen 2013 5:44
 

prima serie,quindi disco pieno,sicuramente in ghisa.
Ti sconsiglio le brembo rosse,porcheria racing che rovina i dischi,sulle harley hanno prestazioni buone ma in 40 mila km butti il disco. (Inoltre le pastiglie brembo non fanno 20 mila km). Contro i minimo 80 mila che fanno di solito. All'epoca quando avevo il cagivino non c'erano pastiglie racing fortunatamente a minare la salute di queste vecchie moto. Mi sono sempre trovato male con brembo.
Non mettere pastiglie "più piccole" ma sempre della giusta misura.
Quando avevo l'elefant le trovavo al supermercato perchè erano uguali a uno scooter 50. E lì erano in bella esposizione le pastiglie degli scooter. Rivolgiti a un ricambista serio,una volta c'erano i cataloghi con i disegni delle pastiglie sopra. Ci confronti il campione e probabilmente trovi.
In ogni caso non sperare in una frenata da supersportiva,non può fisicamente avvenire. E su una moto del genere è controproducente perchè sul bagnato la gomma davanti scivolerebbe senza pietà.
Di elefant ne ho avuti più di uno e la frenata è tutt'altro che scarsa.
Essendo passati 15 anni non mi ricordo quale fosse quello scooter. Ero andato al supermercato alle gru e avevo portato il campione e avevo visto che erano uguali. Sappi che NON sono uguali all'elefant 3.
Dovresti avere la pinza a pistoncini contrapposti con un solo perno di fermo,in qualche catalogo è chiamata "1986 enduro"
Cerca sui cataloghi sbs,newfren,e altri. Inoltre guarda se ci sono equivalenze con qualche pastiglia ultra economica da scooter come facevo io.
Link a pagina di Cat.sbs.dk
sono loro?
La stessa pinza anteriore potrebbe anche essere stata montata come posteriore su altri modelli,secondo me le trovi senza problemi
 
14044407
14044407 Inviato: 8 Gen 2013 9:13
 

Grazie Doc_express, veloce come sempre. MA a che ora i svegli la mattina? icon_mrgreen.gif
Immaginavo di non dover montare le brembo rosse (che costano anche un botto).
Ho già provato a chiedere a qualche ricambista ma quando sentono cagiva elefant mi dicono subito "non non ce l ho" senza neanche sapere cosa, non vogliono sbattersi.
Comunque su internet ci sono le sbs e le newfren.
Il mio modello è quello come il tuo link solo più strette (35.5).
Ma le brembo blu me le sconsiglie proprio? dato che l 'impianto è brembo e costano relativamente poco? Boh forse sono un pò fissato su brembo (le fanno qui a Bergamo). icon_redface.gif
Ciao,grazie
 
14045814
14045814 Inviato: 8 Gen 2013 18:27
 

Se sono più strette allora è un primissima serie,mozzo posteriore rimoldi,e mozzo anteriore con i bulloni esagonali sul disco... e probabilmente pinza dell'SXT. Dovrebbe avere la leva del cambio in colore alluminio naturale e gli specchi con il corpo totalmente in metallo.
Di per se una pastiglia "ciofeca" non esiste. i problemi con le brembo sono saltati fuori principalmente su moto di grossa stazza.
poi ci sono pastiglie che rendono di più e altre meno.
Ci sono pastiglie che aggrediscono di più il disco e altre meno.
Una volta c'erano pastiglie meno prestanti ma il traffico era anche meno caotico.
Se è un prima serie potrebbero esserci fenomeni di "polmonamento" della tubazione idraulica,in pratica anche dopo aver spurgato e rispurgato la leva va sempre a fondo con potenza frenante molto mediocre.
Purtroppo non esiste più il tubo originale di ricambio e quelli in uso sulle harley hanno diametri e sezioni differenti.
Puoi rivolgerti a chi tratta custom giapponesi perchè il diametro/passo del cagivino sono identici ai custom giapponesi degli ultimi 20 anni. E nel caso dei custom si possono costruire ex novo con raccordi cromati e tubo in treccia.
In qualche caso si attappava nella pompa un piccolissimo buco che fa da recupero per l'olio.
Tieni presente che su quell'impianto NON puoi usare i dot 5 sintetici di ultima generazione
 
14046108
14046108 Inviato: 8 Gen 2013 19:54
 

Ciao Doc, si il modello è perfettamente quello. Per quanto riguarda l' impianto avevo già aperto un topic qui (forse mi hai risposto tu stesso) 0509_up.gif
Il problema era appunto la leva lunga e spugnosa: avevo risolto pulendo la pompa (non smontabile mi sembra) che non tornava fuori il pistoncino e cambiando il tubo freno con uno come l' originale in gomma solo un po' più lungo.
Infatti adesso la leva è dura e la corsa abbastanza corta...è rimasto il problema che non frena niente: monto pastiglie ferodo ma sbagliate (30,5 di larghezza anzichè 35,5).
Boh adesso provo con le pastiglie nuove poi ti faccio sapere (freddo permettendo eusa_wall.gif ).
Ah....penso che prenderò le sbs street ceramic (su ebay)
Al massimo metterò un tubo freno in treccia

MALEDETTO freno. Vado a mangiare. Ciao
 
14046473
14046473 Inviato: 8 Gen 2013 21:32
 

se la leva è dura vuol dire che la pressione c'è.
Puoi fare una prova,allontani leggermente i pistoncini della pinza ,poi freni dovresti dare qualche pompata "molle" e poi la leva indurirsi.
Se fa così la parte idraulica è a posto.
Ovvio che avendo una pastiglia che non lavora su tutto il pistoncino la frenata sarà deludente.
Con le pastiglie giuste e l'impianto in pressione dovresti vedere le forcelle comprimersi seriamente in frenata ed avere una potenza frenante di circa 1,5 volte quella del tamburo dietro. Tieni conto che strizzando tremendamente la leva del freno su fondi infidi DEVE bloccare.
Mentre su asfalto serio DEVE alleggerirsi il posteriore e dovresti sentire strappi alla trasmissione.

...se frena correttamente...
 
14046494
14046494 Inviato: 8 Gen 2013 21:42
 

SI certo fa cosi, molle fichè i pistoncini non toccano le pastiglie e poi la leva si indurisce.
Forse ho trovato le pastiglie originali della casa
ECCOLE Link a pagina di Ebay.it
 
14046631
14046631 Inviato: 8 Gen 2013 22:28
 

fanno l'sxt quindi sono loro. prima serie in teoria fino all'86
 
14055256
14055256 Inviato: 12 Gen 2013 17:10
 

CIAO, allora montate pastiglie nuove giuste ma dopo un giro per farle assestare la situazione non è cambiata...frenata troppo scarsa.
A quel punto nello svitare lo spurgo sulla pinza si è tranciato dentro eusa_clap.gif Oh cavolo pinza da buttare.
Ormai cambio pinza e pompa e volevo chiedere se sono uguali a quelle della sxt e della sst 125.
Ah un altra cosa, ho misurato il disco e mi segna 4 mm...non è un po' poco?
Ne ho trovato uno nuovo a 50 € più spese spedizione...mi conviene prenderlo?
Grazie delle risposte icon_mrgreen.gif
 
14055334
14055334 Inviato: 12 Gen 2013 17:51
 

lo spessore del disco è segnato su un lato dello stesso,c'è scritto min thicness qualcosa e un numero. Potrebbe essere sotto una delle lamelle che tengono le viti di fissaggio.
Brembo era/è solita fare i dischi stupidamente sottili del resto è uno dei motivi per cui non la digerisco.
La pinza è uguale all'sxt ,forse anche all'sst. Guarda le corrispondenze delle pastiglie,all'epoca non c'erano molti impianti per le "piccole",il disco era in fase di espansione e altre moto (in realtà alcuni come la cbx125 erano poco più che cinquantini trattati con steroidi) avdavano alla grande i tamburi (almeno fino al 1985)
 
14169311
14169311 Inviato: 3 Mar 2013 18:48
 

Buonasera, scusate il ritardo ma con la neve e sto freddo la moto è rimasta a riposo.
Comunque problema risolto con pompa nuova originale (arrivata da quasi 2000 km di distanza) tubo freno in treccia e pinza sostituita con un' altra usata con pastiglie brembo nere.
Oggi ho fatto un giretto di 20 km giusto per farle assestare e scaldare un po' e devo dire che il risultato è eccezzionale 0509_campione.gif blocca anche sull' asfalto non appena sfioro la leva con 2 dita...ah anche la leva è nuova (l' altra era rotta/corta e molto consumata).
Adesso è fin troppo poco modulabile considerando che le pastiglie devono ancora assestarsi (si vede dai segni sul disco)

davanti ci siamo...........ora comincio con le ganasce dietro, fischiano tantissimo eusa_wall.gif
 
14177225
14177225 Inviato: 6 Mar 2013 19:49
 

Apri il mozzo e controlla che non ci siano corpi estranei e che il tamburo sia pulitissimo.
Poi controlla che le molle siano intere e se ne trovi di più dure mettile,il fischio lo risolvi di sicuro.
 
14180585
14180585 Inviato: 7 Mar 2013 22:30
 

Ciao qualche mese fa l' avevo smontato pulito controllato tutto e smussati un po' gli spigoli delle ganasce.
Per qualche chilometro non fischiava più ma poi ha ricominciato. Boh
 
14184267
14184267 Inviato: 9 Mar 2013 16:53
 

prova a fare un solco trasversale (uno solo) ,anche minimo con la lima vicino all'angolo di attacco ,profondità mezzo millimetro larghezza 2 mm.
Cerca Newfren GF 0226 FTR e guarad come sono inclinati i solchi,tu fanne uno solo nella parte centrale,inclinazione 30 gradi circa,sposterà la frequenza del fischio a 30 khz e l'orecchio umano non la sente

Link a pagina di Newfren.com
 
14185301
14185301 Inviato: 10 Mar 2013 9:06
 

OK ho capito come fare, appena ho tempo smonto il mozzo e lo faccio.
Poi ti faccio sapere GRAZIE 0509_doppio_ok.gif
 
14290822
14290822 Inviato: 19 Apr 2013 15:20
 

FATTO. Ho creato dei solchi a 45° col dremel su entrambe le ganasce e sembra non fischiare più. Già che ci sono volevo chiedere di che materiale sono fatte, cioè sono marroni sembra quasi legno a vederle e non contengono pezzetti di metallo. comunque frena bene. icon_mrgreen.gif
Poi mi dovrete dare una mano a cambiare i paraoli alle forcelle perché una già perde e che tipo di olio mettere.......vabbè per questo apro un altro topic. CIAO
 
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