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[Info] Kawasaki ZX-12R
862225
862225 Inviato: 18 Nov 2006 10:46
Oggetto: [Info] Kawasaki ZX-12R
 

Sarei curioso di sapere la storia di questo mezzo con tutte le modifiche che gli sono state apportate, che io sappia l'estetica e l'utilizzo di pinze radiali e poi le elaborazioni che sono state fatte da voi (o che conoscete) su questo mezzo.

Grazie!!!

doppio_lamp.gif
 
863957
863957 Inviato: 18 Nov 2006 21:20
 

se ti interessa, Walter Moto ne ha una nuova in vetrina a Mariano Comense, PREZZO 9.990.000,00 EURO
 
872131
872131 Inviato: 21 Nov 2006 11:25
 

Il progetto 200mph, come venne chiamato, fece fervore tra gli ingegneri della casa di Akashi..occorreva "riportare a casa" la leadership in fatto di prestazioni assolute!

La Honda aveva prodotto la Cbr1100xx Superblackbird...la Suzuki aveva risposto con l'entusiasmante Gsx1300r Hayabusa... moto che avevano un pò messo in ombra la velocissima zzr1100 ...

Così nacque il progetto che doveva portare alla luce: "La moto di serie più veloce al mondo"

Gran cura fu riposta nell'aerodinamica (la kawasaki che produce anche aerei..possiede gallerie del vento di contenuto tecnologico inavvicinabile alle altre Japp..) anche e sopratutto per la pulizia del flusso aerodinamico.


Il motore fu progettato ex-novo, non si trattava di una rivisitazione del seppur validissimo 900cc del ninja 900 o del zzr1100...era nuovo in toto!

Anche per il telaio furono scelte soluzioni ardite....


(continua)
 
872171
872171 Inviato: 21 Nov 2006 11:36
 

...Un rigidissimo monoscocca al cui interno ricavarono lo spazio per l'aria incanalata dall'airbox...

il progetto procedeva spedito sulle ali dell'entusiasmo tipicamente nipponico, i primi tester giravano sull'ovale dell'alta velocità , fuori Tokio (un pò l'equivalente del nostro Nardò) i risultati erano spettacolari..

Se la Honda e La Suzuki si avvicinavano (la prima) e superavano di poco (la seconda) i fatidici 300km/h la Kawasaki doveva produrre una moto il cui fine principale era quello di sorpassare con una facilità disarmante il muro dei 300km/h... (non dimentichiamo che la zzr1100 sfiorava, e a volte superava i 290km/h!!)

Le prime reazioni dei media, seppur a livello degli adetti ai lavori furono però contrastanti...

si era vicini alla fine del secondo millennio...e questa bomba che sarebbe arrivata agevolmente a 200miglia orarie (da qui il nome del progetto) cioè comodamente oltre i 320 km/h faceva paura.... c'era già chi si chiedeva a quando sarebbe stato dato l'assalto al muro dei 400km/h...c'era chi si domandava se simili velocità non stessero meglio sugli aerei....chi vociferava (ed era vero) che l'ossigeno non arrivava correttamente al cervello ai tester impegnati sulle moto ad alta velocità...le gomme poi non duravano che pochi minuti prima di sfaldarsi completamente a velocità superiori ai 300km/h...c'era chi rispolverava i fantasmi del passato (la velocissima matchIII che diede l'infausto appellativo alle Kawa degli anni 70 di bare volanti)

Ad un tester esplose un cerchio...non morì ma si fece piuttosto male...tutto fu messo a tacere, ma ormai i vertici del progetto si erano intimoriti....fu fatta una rapida quanto inconcludente retromarcia....

Frenarono le potenzialità della prima zx12r...



(Continua)
 
874561
874561 Inviato: 21 Nov 2006 21:08
 

Quando arrivò sul mercato si calcò molto sui limiti imposti al motore (che di cavalli ne sviluppava ben di più di quelli che poi uscirono di fabbrica!), con la scusa di differenziare, come al solito la produzione per tutti gli Stati Uniti e per il solo Stato della Florida (il più severo al mondo in fatto di norme anti-inquinamento), passò per tutti i modelli il famigerato recupero dei vapori...e recupero dell'olio...grazie ad una piccola pompa a vacuum...

Comunque la Zx12r (come venne denominata commercialmente) stupì:

178cv (che diventavano 190 con airbox in pressione!)

13 kgm di coppia.....

tutto era nato per stupire...anche l'adozione del mastodontico pneumatico da 200 al posteriore...

Il giro di vite finale però gli impedì di svettare sulla sua più acerrima concorrente...la Suzuki Hayabusa...

La querelle durò solo un paio di stagioni... le case avevano già deciso di limitare le velocità massime a "soli" 300 km/h

furono il modello 1999 e 2000 i più veloci... poi qualche esemplare immatricolato nel 2001...ma già alle porte c'era il modello nuovo...

140 modifiche rispetto al modello precedente la denominazione interna passò da ZX12A1 A ZX12A2 e in seguito a ZX12B...

Le modifiche cercarono di addolcire il carattere della prima zx12r.... volano più pesante per minimizzare un brutto difetto nell'erogazione (il cosidetto effetto on-off...nel pelare il gas in un tornante non si riusciva a gestire l'erogazione...o niente..o troppo, frutto della marcia indietro a livello progettuale, questo difetto pesava parecchio sulla fruibilità della moto!)

Il "giro" del cavo dell'acceleratore passava adesso attraverso un rimando ovale anziché sferico..questo serviva ad evitare che il pilota dovesse dosare eccessivamente il comando del gas....e minimizzava il rischio di venir sorpreso dalla "brutalità" del motore...


Il motore infatti era proprio una "bestia" ...a differenza dei 1000cc aveva molta coppia in più e quindi...seppur sempre un pò vuoto sotto i 5000 giri aveva due momenti..uno intorno ai 5-6000 giri e uno intorno agli 8000 giri (regime in cui entrava brutalmente in coppia e, complice anche "l'aiuto" dell'air-box la ruota posteriore cominciava a patinare furiosamente...in sesta a oltre 200km/h!) in cui rischiava di metter davvero in difficoltà piloti che non fossero dotati di "pelo"!


Solo la Hayabusa (in ossequio alla vecchia legge che non vi è sostituto ai centimetri cubici) faceva altrettanto, e (in certi regimi) meglio in termini di coppia...ma doveva rendere le armi per la potenza massima e per l'arco di utilizzazione...


La cosa impressionante rispetto alle altre sportive era la facilità con cui saliva la velocità...a partire dai 200km/h in su...

molte sportive tiravano già 270-280 km/h.... ma sopra i 220km/h si "siedevano" e salivano lentamente...la zx12r (e anche l'Hayabusa) invece facevano sembrare che la lancetta (rigorosamente analogica!) passasse dai 200km/h ai 300km/h con la stessa rapidità con cui le moto "normali" passavano dai 100km/h ai 200km/h!!

Un'altra modifica importante fu, stranamente, togliere rigidita al magnifico telaio...

Mentre tutte le case facevano del loro meglio per fare telai sempre più rigidi..Kawasaki faceva ancora una volta marcia indietro....

I Tecnici di Akashi minimizzarono dicendo che la rigidità del telaio gravava troppo sull'area del canotto di sterzo (anche l'interasse fu rivista), in realtà...il gommone da 200 dietro e quel popò di telaio rigido come una spada erano un'abbinata eccellente sul veloce in quanto a stabilità (granitica nei curvoni autostradali a oltre 280km/h pur in presenza di dossi e disconnessioni! Insuperabile!)...ma non perdonava nulla ... nel senso che bastava una leggerissima sbilanciatura o un usura lievemente irregolare del pneumatico (tipico caso di portare le gomme al limite dell'usura prevista dal codice della strada) per risultare molto più instabile...risentendo molto più di altre moto di un set-up non ottimale!


Anche la virtuosissima aerodinamica veniva disturbata in maniera più evidente da scie e vento......



(continua)
 
874623
874623 Inviato: 21 Nov 2006 21:20
 

Tra le altre modifiche poi c'era prevista anche quella di adottare per il posteriore un pneumatico da 190 anziché da 200...

Ma il "gommone" era diventato ormai un emblema del zx12r..se lo chiedevi ad un gommista come misura, sorrideva e ti diceva: "Hai un dodici?"

Pertanto, per meri motivi di marketing..mamma Kawa non ebbe il coraggio di effettuare una modifica che avrebbe donato un pò più di agilità alla zx12r (anche perchè la moto non era certo pensata per esser agile tra i passi..ma aveva molti estimatori in USA nelle gare di accelerazione...nelle quali, più risultava esser larga la sezione del pneumatico posteriore...meglio era!)

L'airbox venne modificato rastremandolo e tenendolo più aderente alla carenatura (il vecchio sembrava proprio un becco....) magnificandone l'aumentata capacità di "tirar dentro aria" per un 40% in più!

(Questo contribuiva a portare il generoso 1199cc verso una miscela aria/benzina sempre più magra!)

In America la Muzzy produceva modifiche alla cilindrata in quelli che comunemente vennero chiamati "BiG BORE KIT"

La cilindrata venne portata nel Kit base da 1199cc a 1270cc (anche nella speranza di colmare in parte i 100cc in più della Hayabusa, da sempre punto di riferimento, come concorrente per i zetaicsdodicisti), ma il kit non diede risultati sperati...

Fu poi la volta di un kit che portava la cilindrata a 1352cc... questo andò talmente bene che gli attuali possessori della zzr1400 potrebbero insospettirsi...nel vedere sul libretto delle loro moto alla voce cilindrata esattamente 1352cc!! icon_wink.gif

Kawasaki in America ha un grosso mercato (come tutte le Giapponesi) e ha trovato in Muzzy il patner ideale (sebbene Muzzy produca anche scarichi, ma la Kawasaki lo abbia dovuto "rinnegare" nel motogp per diversi sponsor tecnici!)

Non è un mistero quindi che Muzzy ebbe materiale e schemi privilegiati e commercializzando i suoi kit..tolse le "castagne sul fuoco" alla Kawasaki che si trovò pronto il motore per la 1400cc!!

Ma MUzzy andò oltre...ed arrivo ad un kit da ben 1560cc (che era la cilindrata massima ammessa dai regolamenti AMA ...una categoria di corse motociclistiche seguitissima in America e pressoché sconosciuta in Europa...)

Fatalità anche la Hayabusa aveva in cantiere una nuova super-Hayabusa da 1560cc

e la Kawa si stava preparando con una probabile zx16r !!!

Ma scelte di strategia portarono a decretare la fine di queste "astronavi"...

Nel 2008 tutte le Japp abbasseranno la auto-limitazione a 250km/h

Quindi ha senso mettere moto che facevano la pubblicità come: "LA MOTO DI SERIE PIU' VELOCE AL MONDO" ??

Evidentemente no...meglio insidiare BMW con delle sport tourer meno sport...è più tourer!!

(continua)
 
874645
874645 Inviato: 21 Nov 2006 21:25
 

Tra le 140 modifiche che intercorrono tra la zx12r mod 2000 e la 2002 ci fu l'adozione delle pinze radiali e dei dischi a margherita (in realtà quelli furono lo step successivo, un'altro piccolo restyling per "rinfrescare" il modello che ormai stava perdendo interesse nel pubblico)


Le forcelle rimanevano le ottime Up-side down da 43...

freni e pinze nissin...ma ora radiali e a margherita.... (per seguire le mode!)

Il cupolino seguì le indicazioni di altri produttori di accessori aftermarket (quali ad esempio zerogravity) che recepirono con maggior dinamismo la necessità di un maggior riparo aerodinamico (dai gran premi mutuarono la cosidetta tecnologia "double boubble")

Naturalmente ogni restyling portava via le vecchie livree e ne proponeva altre... (spettacolare la nero+oro!)

(continua)
 
874712
874712 Inviato: 21 Nov 2006 21:45
 

complimenti Jack!
 
874829
874829 Inviato: 21 Nov 2006 22:07
 

henry ha scritto:
complimenti Jack!



Grazie! Spero che Gabbo sia contento..mi ha mandato un pm in cui mi chiedeva notizie della zx12r.... icon_wink.gif
 
874996
874996 Inviato: 21 Nov 2006 22:39
 

icon_eek.gif icon_biggrin.gif no comment... che te ne fai di un'enciclopedia... c'è jack... icon_cool.gif
 
875332
875332 Inviato: 22 Nov 2006 0:48
 

jt!!!!!quando ti verrò a trovare porterò un block notes!!!!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
875398
875398 Inviato: 22 Nov 2006 7:36
 

Ottimo Jack!!!!
Proprio quello che volevo sapere....
Quindi il primo modello è quello più performante e cattivo giusto?
E il migliore impianto frenante ce l'ha l'ultima con le pinze radiali.....
Ok.....
Adesso capisco perchè nell'altro topic hai detto che avevi cercato e volevi solo quel modello della ZX-12R...
Quando hai finito con la storia del modello (STUPENDA!!!,sembra presa da un'enciclopedia!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), dimmi come l'hai elaborata...
Sono proprio curioso di sentire in che razza di mostro l'hai trasformata....
 
922993
922993 Inviato: 5 Dic 2006 19:48
 

Domanda per Jack, come l'hai elaborata la tua belva e di che hanno l'hai presa.....
Sono veramente curioso, se non vuoi svelare i tuoi trucchi del mestiere a tutti per favore mandami un MP....

doppio_lamp.gif
 
936142
936142 Inviato: 9 Dic 2006 21:31
 

jacktornese ha scritto:
...Un rigidissimo monoscocca al cui interno ricavarono lo spazio per l'aria incanalata dall'airbox...

il progetto procedeva spedito sulle ali dell'entusiasmo tipicamente nipponico, i primi tester giravano sull'ovale dell'alta velocità , fuori Tokio (un pò l'equivalente del nostro Nardò) i risultati erano spettacolari..

Se la Honda e La Suzuki si avvicinavano (la prima) e superavano di poco (la seconda) i fatidici 300km/h la Kawasaki doveva produrre una moto il cui fine principale era quello di sorpassare con una facilità disarmante il muro dei 300km/h... (non dimentichiamo che la zzr1100 sfiorava, e a volte superava i 290km/h!!)

Le prime reazioni dei media, seppur a livello degli adetti ai lavori furono però contrastanti...

si era vicini alla fine del secondo millennio...e questa bomba che sarebbe arrivata agevolmente a 200miglia orarie (da qui il nome del progetto) cioè comodamente oltre i 320 km/h faceva paura.... c'era già chi si chiedeva a quando sarebbe stato dato l'assalto al muro dei 400km/h...c'era chi si domandava se simili velocità non stessero meglio sugli aerei....chi vociferava (ed era vero) che l'ossigeno non arrivava correttamente al cervello ai tester impegnati sulle moto ad alta velocità...le gomme poi non duravano che pochi minuti prima di sfaldarsi completamente a velocità superiori ai 300km/h...c'era chi rispolverava i fantasmi del passato (la velocissima matchIII che diede l'infausto appellativo alle Kawa degli anni 70 di bare volanti)

Ad un tester esplose un cerchio...non morì ma si fece piuttosto male...tutto fu messo a tacere, ma ormai i vertici del progetto si erano intimoriti....fu fatta una rapida quanto inconcludente retromarcia....

Frenarono le potenzialità della prima zx12r...



(Continua)


questa storia non la sapevo.

è molto interessante icon_wink.gif
 
938212
938212 Inviato: 10 Dic 2006 18:09
Oggetto: wow
 

Complimenti jacktornese, è incredibile che tu sappia una storia del genere!
Comunque sto per aprire un topic sui nuovi modelli... forza ragazzi, chi più ne sa più ne metta!
 
998351
998351 Inviato: 30 Dic 2006 10:23
 

colorazione modelli

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anno 2000

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anno 2001

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modello 2002
 
998375
998375 Inviato: 30 Dic 2006 10:37
 

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x usa

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modello 2006
spero di non aver dimenticato nessuna colorazione
 
1004208
1004208 Inviato: 1 Gen 2007 20:37
 

la mia era grigia, mod. 2005
 
1163740
1163740 Inviato: 8 Feb 2007 23:23
Oggetto: Euro 1 o Euro 2?
 

Un lampeggio a tutti da Greg dai Castelli Romani a bordo
di un Suzuki GSF400 Bandit...

Sarei interessato all'acquisto di una ZX-12R e ho letto su InSella
di giugno 2006 del fatto che la Kawasaki la includesse nell'elenco
delle moto omologabili Euro2... qualcuno ne sa qualcosa?
Sul sito Kawasaki non ve n'è notizia...

Un lampeggio di cuore a tutti i bikers del Tinga! doppio_lamp_naked.gif
a presto!
 
1167529
1167529 Inviato: 9 Feb 2007 20:26
 

Per le moto nn ancora euro 2 è possibile attraverso un kit ufficiale Kawasaki trasformarla in euro 2...
Vai nel concessionario o uffucina autorizzata più vicina, oppure scrivi al servizio clienti Kawasaki...
comunque complimeti per l'acquisto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Non sai quanto ti invidio... 0510_sad.gif
 
1195011
1195011 Inviato: 15 Feb 2007 23:30
Oggetto: Kit Kawasaki Euro 2...
 

Gabbo87 ha scritto:
Per le moto nn ancora euro 2 è possibile attraverso un kit ufficiale Kawasaki trasformarla in euro 2...
Vai nel concessionario o uffucina autorizzata più vicina, oppure scrivi al servizio clienti Kawasaki...
comunque complimeti per l'acquisto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Non sai quanto ti invidio... 0510_sad.gif


Caro Gabbo87..
innanzitutto grazie della tua gentile risposta.. icon_mrgreen.gif
potresti essere più preciso in merito a questo kit kawasaki? eusa_pray.gif
non ne ho trovato descrizione in nessun sito..
conosci per caso qualche link o la procedura? eusa_pray.gif

ps. sono indeciso tra il modello 2001 grigio e il 2002 nero.. icon_lol.gif icon_lol.gif

_________________________________________________

Alla ruota davanti ci pensi Dio.. che a quella dietro ci penso io.... doppio_lamp.gif
 
1939978
1939978 Inviato: 26 Giu 2007 18:27
Oggetto: Re: Kit Kawasaki Euro 2...
 

musicamaestro ha scritto:
Gabbo87 ha scritto:
Per le moto nn ancora euro 2 è possibile attraverso un kit ufficiale Kawasaki trasformarla in euro 2...
Vai nel concessionario o uffucina autorizzata più vicina, oppure scrivi al servizio clienti Kawasaki...
comunque complimeti per l'acquisto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Non sai quanto ti invidio... 0510_sad.gif


Caro Gabbo87..
innanzitutto grazie della tua gentile risposta.. icon_mrgreen.gif
potresti essere più preciso in merito a questo kit kawasaki? eusa_pray.gif
non ne ho trovato descrizione in nessun sito..
conosci per caso qualche link o la procedura? eusa_pray.gif

ps. sono indeciso tra il modello 2001 grigio e il 2002 nero.. icon_lol.gif icon_lol.gif

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Se ti interessa, anche se un bel pò in ritardo, solo i modelli B1, B2, C1, C2 si possono convertire all' euro2.
Il modello A1 e A2 non hanno la speranze della conversione.


Byezzzz
 
1987462
1987462 Inviato: 3 Lug 2007 12:52
 

Ragazzi sto x acquistare una zx12r anno 2001 x intenderci dalle foto postate è la colorazione blu cn gli adesivi cn i fulmini(ke manca tra le foto inserite), vorrei un consiglio; ho sentito che può dare problemi alle bielle causa malfunzionamento pompa dell'olio... mi sa d cavolata, ma x essere sicuro, prima dell'acquisto, vorrei sapere se sapete d cose simili avvenute.
Grazie
 
1991556
1991556 Inviato: 3 Lug 2007 21:56
 

MyLegendNeverDi ha scritto:
Ragazzi sto x acquistare una zx12r anno 2001 x intenderci dalle foto postate è la colorazione blu cn gli adesivi cn i fulmini(ke manca tra le foto inserite), vorrei un consiglio; ho sentito che può dare problemi alle bielle causa malfunzionamento pompa dell'olio... mi sa d cavolata, ma x essere sicuro, prima dell'acquisto, vorrei sapere se sapete d cose simili avvenute.
Grazie


Anche la mia è del 2001 !
La colorazione blu con le strips è la più bella! icon_cool.gif
Per quanto riguarda la pompa dell' olio non ti saprei dire .... anche guardando
i siti americani dedicati al zx12r ( con post un po vecchiotti del 2000-2001 ) non ho mai letto nulla al riguardo.



Byezzz
 
1992128
1992128 Inviato: 3 Lug 2007 23:13
 

icon_biggrin.gif Grazie x la risposta, mi sento molto ma MOLLTO meglio, in ogni caso domani la zx12r finalmente sarà mia, speriamo bene!!!
PS
Ovviamente cncordo cn te, la blu cn le strips esteticamente è davvero la più bella!
 
1999373
1999373 Inviato: 4 Lug 2007 22:54
 

Bhe, allora ti do il benvenuto nel "club" della missilistica stradale !!! 0509_doppio_ok.gif
Ho visto che abiti lontano dal nord, ma sappi che stanno organizzando un raduno di moto over 300 !
Veramente è da un po che lo stanno organizzando, ma se ti interessa ecco il link icon_wink.gif :

Missilistica stradale 1° Raduno over 300 km/h, 21-22/06, VR


Byezzzzz
 
3711607
3711607 Inviato: 18 Feb 2008 23:03
 

MyLegendNeverDi ha scritto:
icon_biggrin.gif Grazie x la risposta, mi sento molto ma MOLLTO meglio, in ogni caso domani la zx12r finalmente sarà mia, speriamo bene!!!
PS
Ovviamente cncordo cn te, la blu cn le strips esteticamente è davvero la più bella!


Allora come ti ci trovi con questo popò di moto? icon_asd.gif
 
3711680
3711680 Inviato: 18 Feb 2008 23:11
 

[quote="kawa22"#998375]

modello 2003

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La mia è un 2003 di questo colore ma ha ancora le pinze tradizionali a 6 pompanti...
 
3721191
3721191 Inviato: 19 Feb 2008 22:32
 

Per la precisione eccola

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