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Modifica espansione husqvarna sm 125
14035655
14035655 Inviato: 3 Gen 2013 23:15
Oggetto: Modifica espansione husqvarna sm 125
 

Salve a tutti.
Premetto che non riesco ad orientarmi fra i vari topic e che la modifica che io vorrei effettuare non riguarda altre parti della moto, quindi per favore rispondete icon_lol.gif
Ho sentito che una modifica fattibile sulla moto consiste nel liberare lo scarico dei vari blocchi che contiene. Secondo voi è vero che così si raggiunge una potenza maggiore? Quanti cavalli potrebbe guadagnare la moto? Il lavoro può essere eseguito da qualunque meccanico? Aspetto qualche delucidazione. Ciao
 
14035666
14035666 Inviato: 3 Gen 2013 23:19
Oggetto: Re: Modifica espansione husqvarna sm 125
 

Auerbach ha scritto:
Salve a tutti.
Premetto che non riesco ad orientarmi fra i vari topic e che la modifica che io vorrei effettuare non riguarda altre parti della moto, quindi per favore rispondete icon_lol.gif
Ho sentito che una modifica fattibile sulla moto consiste nel liberare lo scarico dei vari blocchi che contiene. Secondo voi è vero che così si raggiunge una potenza maggiore? Quanti cavalli potrebbe guadagnare la moto? Il lavoro può essere eseguito da qualunque meccanico? Aspetto qualche delucidazione. Ciao
io ti dico solo che con la marmitta originale svuotata la mi andava di piu che con una dep solo con la scalvibi che ho ora ho sentito un po di miglioramento
 
14035671
14035671 Inviato: 3 Gen 2013 23:21
Oggetto: Re: Modifica espansione husqvarna sm 125
 

Ci sono miliardi di topic aperti su questo argomento ! Comunque si , aumenta la potenza della moto.
Auerbach ha scritto:
Salve a tutti.
Premetto che non riesco ad orientarmi fra i vari topic e che la modifica che io vorrei effettuare non riguarda altre parti della moto, quindi per favore rispondete icon_lol.gif
Ho sentito che una modifica fattibile sulla moto consiste nel liberare lo scarico dei vari blocchi che contiene. Secondo voi è vero che così si raggiunge una potenza maggiore? Quanti cavalli potrebbe guadagnare la moto? Il lavoro può essere eseguito da qualunque meccanico? Aspetto qualche delucidazione. Ciao
 
14035707
14035707 Inviato: 3 Gen 2013 23:32
 

Grazie delle risposte.
Vi ho fatto questa domanda perchè un ragazzo del paese ha un sx e lui ha fatto un potenziamento di questo tipo senza cambiare lo scarico. All'officina, oltre a "pulire" lo scarico, hanno toccato anche il carburatore. Secondo voi tale operazione è propria dell'sx oppure va bene pure sull'husqvarna? Ciao icon_smile.gif
 
14035710
14035710 Inviato: 3 Gen 2013 23:32
Oggetto: Re: Modifica espansione husqvarna sm 125
 

Auerbach ha scritto:
Salve a tutti.
Premetto che non riesco ad orientarmi fra i vari topic e che la modifica che io vorrei effettuare non riguarda altre parti della moto, quindi per favore rispondete icon_lol.gif
Ho sentito che una modifica fattibile sulla moto consiste nel liberare lo scarico dei vari blocchi che contiene. Secondo voi è vero che così si raggiunge una potenza maggiore? Quanti cavalli potrebbe guadagnare la moto? Il lavoro può essere eseguito da qualunque meccanico? Aspetto qualche delucidazione. Ciao


Certo, è vero che guadagna potenza.
I blocchi nella marmitta vengono messi per fare rientrare la moto nei limiti Euro3 e in quelli di potenza massima guidabile a 16 anni.. Tu togliendoli fai tornare la moto alla sua potenza originaria, e la potenza passa da 15 a circa 25 cavalli alla ruota, guadagnando allungo e spinta ad ogni regime. Insomma, cambia dal giorno alla notte.
Il lavoro molti meccanici lo fanno (non tutti), ma puoi farlo fare tranquillamente da un fabbro, oppure cambiare direttamente tutta la marmitta con un'aftermarket.
Teoricamente non puoi più circolare perchè:
-Sfori la potenza massima ammessa, è come se guidassi senza patente
-Decade l'Euro3
-La potenza non corrisponde a quella a libretto
Questo in due parole.


PS: usa sto benedetto Cerca che è già tutto detto e stradetto 0510_amici.gif
 
14035721
14035721 Inviato: 3 Gen 2013 23:37
 

Ci sono decine e decine di topic su questo argomento USATE LA FUNZIONE CERCAAAAAAAAAAAAA!!!!! 0509_up.gif
Comunque, gli unici blocchi che depotenziano la husqvarna sono il catalizzatore nella marmitta (o i catalizzatori non ricordo), e dopo la seguente e OBBLIGATORIA ricarburazione. Poi se proprio vuoi fare una cosa per bene prendi il kit HTM che comprende tutte le necessarie guarnizioni una basetta che riporta le fasature del cilindro all'origine cioè come o molto simili a quelle del wr, spiegato meglio: i travasi del cilindro sm/wre per essere depotenziato vengono abbassati di 2mm in modo che al pms la parte bassa del pistone copra per appunto 2mm i travasi depotenziando la moto, questa basetta alza il cilindro di 2mm togliendo anche questa ultima "strozzatura" con il kit viene fornita anche una testa leggermente più performante e adatta a questa modifica, mi raccomando attenzione a fare lo squish esattamente come dice HTM cioè 0,88mm. 0509_up.gif
 
14035754
14035754 Inviato: 3 Gen 2013 23:58
 

Ancora grazie a tutti delle risposte. Penso proprio che opterò per questo tipo di potenziamento
Ultima piccola curiosità. Se come dice MoMbe la potenza passa da 15 a circa 25 cavalli alla ruota, guadagnando allungo e spinta ad ogni regime, allora perchè uno dovrebbe spendere 300 euro per uno scarico aftermarket quando il fabbro si può fare quell'operazione a costi più bassi?
 
14035835
14035835 Inviato: 4 Gen 2013 0:22
 

Beh perchè comunque prestazionalmente parlano sicuramente tagliando in due lo scarico originale e togliendo i catalizzatori si ha una husqvarna ripotenziata, ma molti scarichi aftermarket sono più prestazionali anche dello scarico della husqvarna ripotenziato. RICORDATI DI RICARBURARE BENE NON BASTA METTERE GETTI DEL MASSIMO A CASACCIO, come molti fanno... icon_asd.gif
 
14035848
14035848 Inviato: 4 Gen 2013 0:34
 

Auerbach ha scritto:
Ancora grazie a tutti delle risposte. Penso proprio che opterò per questo tipo di potenziamento
Ultima piccola curiosità. Se come dice MoMbe la potenza passa da 15 a circa 25 cavalli alla ruota, guadagnando allungo e spinta ad ogni regime, allora perchè uno dovrebbe spendere 300 euro per uno scarico aftermarket quando il fabbro si può fare quell'operazione a costi più bassi?


1) Innanzitutto perchè le marmitte aftermarket danno qualcosa in più (non molto, ma comunque avvertibile), il sound diventa migliore e poi si può scegliere quella che più si avvicina al nostro tipo ideale di erogazione (ci sono marmitte da alti, da bassi..)

2) In caso di revisione o quant'altro è sempre meglio avere li la marmitta originale, perchè se il controllo viene fatto "all'italiana" ok, ma se fatto seriamente sono dolori.. Quindi è sempre meglio conservarla.

3) Credo che in buona parte giochi anche il fattore psicologico, cioè, fa più figo dire "Io c'ho la Scalvini" che dire "Io ho l'originale svuotata" icon_asd.gif icon_asd.gif

Ci sono marmitte anche da 200€ (Giannelli) comunque 0509_up.gif
Per curiosità, la tua moto di che anno è?
 
14036658
14036658 Inviato: 4 Gen 2013 14:42
 

La mia moto é del 2009. Spero che per questo modello non ci siano particolari complicazioni, perchè una volta ho sentito che sul modello del 2006 era piuttosto semplice liberare lo scarico dagli strozzi, mentre su quelli più recenti hanno reso l'operazione più complessa. icon_smile.gif
Per quanto riguarda la revisione, quindi, c'è il pericolo delle rogne sulla modifica dello scarico. Il meccanico, allora, non può fare niente per " camuffare" il lavoretto e metterti più o meno in regola? Scusate l'insistenza
 
14036992
14036992 Inviato: 4 Gen 2013 17:15
 

alla revisione rompono le scatole per l'inquinamento acustico e frecce e fanali.. per il resto riesci a "camuffare"...
 
14037314
14037314 Inviato: 4 Gen 2013 19:42
 

Mah, la vedo dura "camuffare" uno scarico alla revisione..
Comunque si, dal 2007 le cose si sono fatte un pò più complesse (niente di eccessivamente difficile) per via del dispositivo aria secondaria e dei blocchi più "duri", quindi è consigliabile cambiare scarico.
Leggi questo articolo che è davvero chiaro e risolverà tutti i tuoi dubbi Ripotenziamento e carburazione Husqvarna SMS 125 modello 2007
 
14037354
14037354 Inviato: 4 Gen 2013 20:01
 

Comunque sarebbe sempre meglio tenersi integra la marmitta originale omologata per tutti quei problemi legali e burocratici futuri (revisioni, incidenti, immatricolazioni, assicurazioni,...). Conviene spendere qualcosa in più ora per una marmitta after che spendere in futuro impelagandosi in lungaggini amministrative come ritrovare il pezzo originale. icon_wink.gif
Infatti alcune case ti forniscono direttamente due espansioni.
 
14037605
14037605 Inviato: 4 Gen 2013 21:37
 

MoMbe ha scritto:
Mah, la vedo dura "camuffare" uno scarico alla revisione..
Comunque si, dal 2007 le cose si sono fatte un pò più complesse (niente di eccessivamente difficile) per via del dispositivo aria secondaria e dei blocchi più "duri", quindi è consigliabile cambiare scarico.
Leggi questo articolo che è davvero chiaro e risolverà tutti i tuoi dubbi Ripotenziamento e carburazione Husqvarna SMS 125 modello 2007

infatti l'inquinamento acustico è dato dallo scarico!
per quello ci sono poche scuse.. icon_smile.gif
 
14037845
14037845 Inviato: 4 Gen 2013 23:00
 

dannytenaglia ha scritto:

infatti l'inquinamento acustico è dato dallo scarico!
per quello ci sono poche scuse.. icon_smile.gif


Esatto, quindi non passi la revisione icon_asd.gif
Per il fatto di camuffarla visivamente è fattibilissimo e sono d'accordo con te icon_smile.gif
 
14037982
14037982 Inviato: 4 Gen 2013 23:48
 

l'argomento "camuffare" per la revisione non è adatto ad un forum pubbico, rimuovendo i blocchi non puoi circolare su strada pubblica, per tanto non ti serve la revisione... per il resto usa la funzione cerca, o guarda qualche topic più in basso di questo icon_rolleyes.gif


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