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Inviato: 3 Gen 2013 1:27
Oggetto: Consiglio per acquisto R1150GS
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e la faccio breve...41 anni (quasi), motociclista da sempre, attualmente posseggo un Transalp 650 del 2005 con cui ho fatto diversi viaggi, un figlio di 4 anni e uno in arrivo ad agosto (incrociamo le dita...), a metà dicembre passo davanti a un concessionario Aprilia di Monza e vedo in vetrina un BMW R1150GS del 2003...sono anni che penso di passare al muletto ma poi il lavoro, i figli, la famiglia, il fatto che la moto la uso sempre meno etc..comunque, mia moglie mi dice "è inutile che la guardi da fuori, entra e chiedi...(grande la mia signora)...", insomma io entro e da li mi parte il trip definitivo, comincio a pensare che se non faccio il salto adesso non lo faccio più ed inizio una trattativa, si tratta di un conto vendita (ergo no garanzia), il proprietario è irragiungibile, devo mettere in vendita la mia...insomma, il prezzo è di 6000 euro intrattabili (anno 2003, 15000km, borse laterali, no abs, no paramani, no paracilindri), passaggio a mio carico, ci penso una quindicina di giorni intanto che ricevo proposte indecenti per il mio Transalp tenuto molto bene, comincio con l'offrire 5600 euro e intanto che sono in trattativa a quanto pare passa uno e se la compra a 6000 senza battere ciglio! Mah, forse ho sbagliato penso, però diamine il concessionario poteva chiamarmi, magari avrei pututo arrivarci anch'io, avevo appena cominciato la trattativa.
Allora mi metto alla ricerca di una moto simile in Lombardia, mando foto in giro per fare una valutazione del mio Transalp e mia arrivano alcune proposte, solo che se tanto mi da tanto non ho molto tempo per pensare, queste moto si vendono bene anche a Gennaio e alcune dopo una settimana già non le trovo più...
comunque, oggi sono andato a provare una R1150GS Adventure a Legnano, anno 2004, 60000km, garanzia un anno, ABS, valigie laterali, nera, tenuta bene, mi offrono 2500 euro per il mio Transalp (prezzo ragionevole), contratto il passaggio di propietà e una differenza a mio carico di 3900 euro...penso: ci siamo....solo che per me (alto 1,72) la moto è improponibile, ossia, una volta partito è maneggevolissima ma faccio una fatica becca ad alzarla con la gamba sinistra, assolutamente troppo alta per me, veramente non me la sento addosso! Lo stesso concessionario mi vede perplesso e mi sconsiglia l'acquisto, mi propone il montaggio di una sella ribassata al limite il risellamento di quella standard ma gli dico di non far fare il lavoro apposta perchè se guadagno 3/4 cm ho paura sia poco.
Direi di stare assolutamente sulla versione base, magari meno affascinante ma con la sella decisamente più bassa 84/86 cm...mi confermate?
comunque il dilemma è questo: ne ho trovata una del 2001 full optionals, perfetta, valigie laterali, ABS, paracilindri, paramani, 47000km, 4800 euro, è un concessionario che però si occupa solo di esportazione, la moto è quella del proprietario, lui l'ha presa un anno fa da un concessionario BMW ed ora passa alla multistrada, mi valuterebbe il ritiro del Transalp (sempre per esportazione, quindi immagino offrirà 2000-2200 euro max), però non mi da la garanzia essendo una vendita fra privati, mi ha proposto un controllo tagliando completo in un centro BMW, mi preoccupa il fatto che ha avuto 7 proprietari, quasi tutti concessionari però (e questo è il fatto che non capisco, che senso ha passarla da un concessionario all'altro? Mi sfugge qualcosa?), la moto però sembra a posto...ma è del 2001, non è vecchiotta? E' monocandela ed Euro 1, questo può comportare dei limiti a breve? Per il momento da noi si va in centro a Milano anche con i 4 tempi euro 0 però dato che trattasi di una moto che terrei immagino molti anni non vorrei fare una puttanata...
Poi ho l'opzione di un concessionario di Mantova, stessa moto ma del 2002 con 61000km (sono tantini? cosa dite?), devo ancora andare a vederla perchè non faccio 150km a vuoto, la moto è come l'altra ma non ha l'ABS, in più ha le manopole riscaldate, il prezzo è di 5000 euro, telefonicamente mi ha proposto il ritiro della mia per 2000 euro e il passaggio di proprietà a suo carico, di più non può fare...mi sembra bonesto, non uno che si caccia dietro!
Moto con ABS del 2001 con 47000km ma senza garanzia o la stessa moto più giovane del 2002 ma con più chilometri e la garanzia del concessionario e senza ABS? Quanto è importante l'ABS su una moto di questo calibro? O dovrei cercarmi almeno un 2003 con doppia candela ma spendendo di più? Visto il mio futuro utilizzo insomma me la vorrei cavare con una differenza di 3000 euro...non sarebbe male.
Mi scuso per la mia eventuale logorrea e ringrazio fin d'ora chiunque mi possa dare un consiglio, credo che entro una/due settimane max prenderò una decisione.
Grazie, Luca prov. MI