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Consiglio per acquisto R1150GS
14033574
14033574 Inviato: 3 Gen 2013 1:27
Oggetto: Consiglio per acquisto R1150GS
 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e la faccio breve...41 anni (quasi), motociclista da sempre, attualmente posseggo un Transalp 650 del 2005 con cui ho fatto diversi viaggi, un figlio di 4 anni e uno in arrivo ad agosto (incrociamo le dita...), a metà dicembre passo davanti a un concessionario Aprilia di Monza e vedo in vetrina un BMW R1150GS del 2003...sono anni che penso di passare al muletto ma poi il lavoro, i figli, la famiglia, il fatto che la moto la uso sempre meno etc..comunque, mia moglie mi dice "è inutile che la guardi da fuori, entra e chiedi...(grande la mia signora)...", insomma io entro e da li mi parte il trip definitivo, comincio a pensare che se non faccio il salto adesso non lo faccio più ed inizio una trattativa, si tratta di un conto vendita (ergo no garanzia), il proprietario è irragiungibile, devo mettere in vendita la mia...insomma, il prezzo è di 6000 euro intrattabili (anno 2003, 15000km, borse laterali, no abs, no paramani, no paracilindri), passaggio a mio carico, ci penso una quindicina di giorni intanto che ricevo proposte indecenti per il mio Transalp tenuto molto bene, comincio con l'offrire 5600 euro e intanto che sono in trattativa a quanto pare passa uno e se la compra a 6000 senza battere ciglio! Mah, forse ho sbagliato penso, però diamine il concessionario poteva chiamarmi, magari avrei pututo arrivarci anch'io, avevo appena cominciato la trattativa.
Allora mi metto alla ricerca di una moto simile in Lombardia, mando foto in giro per fare una valutazione del mio Transalp e mia arrivano alcune proposte, solo che se tanto mi da tanto non ho molto tempo per pensare, queste moto si vendono bene anche a Gennaio e alcune dopo una settimana già non le trovo più...
comunque, oggi sono andato a provare una R1150GS Adventure a Legnano, anno 2004, 60000km, garanzia un anno, ABS, valigie laterali, nera, tenuta bene, mi offrono 2500 euro per il mio Transalp (prezzo ragionevole), contratto il passaggio di propietà e una differenza a mio carico di 3900 euro...penso: ci siamo....solo che per me (alto 1,72) la moto è improponibile, ossia, una volta partito è maneggevolissima ma faccio una fatica becca ad alzarla con la gamba sinistra, assolutamente troppo alta per me, veramente non me la sento addosso! Lo stesso concessionario mi vede perplesso e mi sconsiglia l'acquisto, mi propone il montaggio di una sella ribassata al limite il risellamento di quella standard ma gli dico di non far fare il lavoro apposta perchè se guadagno 3/4 cm ho paura sia poco.
Direi di stare assolutamente sulla versione base, magari meno affascinante ma con la sella decisamente più bassa 84/86 cm...mi confermate?
comunque il dilemma è questo: ne ho trovata una del 2001 full optionals, perfetta, valigie laterali, ABS, paracilindri, paramani, 47000km, 4800 euro, è un concessionario che però si occupa solo di esportazione, la moto è quella del proprietario, lui l'ha presa un anno fa da un concessionario BMW ed ora passa alla multistrada, mi valuterebbe il ritiro del Transalp (sempre per esportazione, quindi immagino offrirà 2000-2200 euro max), però non mi da la garanzia essendo una vendita fra privati, mi ha proposto un controllo tagliando completo in un centro BMW, mi preoccupa il fatto che ha avuto 7 proprietari, quasi tutti concessionari però (e questo è il fatto che non capisco, che senso ha passarla da un concessionario all'altro? Mi sfugge qualcosa?), la moto però sembra a posto...ma è del 2001, non è vecchiotta? E' monocandela ed Euro 1, questo può comportare dei limiti a breve? Per il momento da noi si va in centro a Milano anche con i 4 tempi euro 0 però dato che trattasi di una moto che terrei immagino molti anni non vorrei fare una puttanata...
Poi ho l'opzione di un concessionario di Mantova, stessa moto ma del 2002 con 61000km (sono tantini? cosa dite?), devo ancora andare a vederla perchè non faccio 150km a vuoto, la moto è come l'altra ma non ha l'ABS, in più ha le manopole riscaldate, il prezzo è di 5000 euro, telefonicamente mi ha proposto il ritiro della mia per 2000 euro e il passaggio di proprietà a suo carico, di più non può fare...mi sembra bonesto, non uno che si caccia dietro!
Moto con ABS del 2001 con 47000km ma senza garanzia o la stessa moto più giovane del 2002 ma con più chilometri e la garanzia del concessionario e senza ABS? Quanto è importante l'ABS su una moto di questo calibro? O dovrei cercarmi almeno un 2003 con doppia candela ma spendendo di più? Visto il mio futuro utilizzo insomma me la vorrei cavare con una differenza di 3000 euro...non sarebbe male.
Mi scuso per la mia eventuale logorrea e ringrazio fin d'ora chiunque mi possa dare un consiglio, credo che entro una/due settimane max prenderò una decisione.
Grazie, Luca prov. MI
 
14033714
14033714 Inviato: 3 Gen 2013 9:43
 

Tenterei di vendere il transalp da privato e non comprerei moto cosi datate,40/50mila km. contano poco sono moto che fanno 200 mila km.mi orienterei su un gs 2008/09 si trovano ben equipaggiati .Auguri doppio_lamp.gif
 
14033918
14033918 Inviato: 3 Gen 2013 11:29
 

Grazie per il consiglio ma il mio target è "decisamente" diverso, e poi a naso ho sempre preferito il modello 1150, anche nei vari topic che ho letto su questo forum ho incontrato diversi estimatori, insomma, vorrei spendere il giusto ed avere una moto "di sostanza" da tenere qualche anno, il mio vicino di casa ha comperato volutamente un GS1100 e si muove egregiamente per l'Europa con quello...certo, avessi 16000 euro cash e il tempo per un utilizzo più intensivo forse investirei anch'io nell'ultimo 1200.
comunque grazie
L.
 
14039139
14039139 Inviato: 5 Gen 2013 16:52
 

Oibò, provo a dire la mia, anche se, essendo di parte forse i miei consigli non sono proprio i più disinteressati icon_mrgreen.gif .

Cercare un doppia candela versione standard penso sia la cosa migliore, non solo perché è E1 ma anche perché è un motore più "elettrico" se così mi è lecito dire, ad ogni modo sono moto che vanno maledettamente bene se si rimane ferrei sulla manutenzione (giusto per informazione le catene della distribuzione sono certificate per 300kkm e dopo sono soggette a verifica non a diretta sostituzione, questo la dice tutta).

Se trovi senza ABS penso non sia un dramma, purtroppo le moto dotate di tale dispositivo richiedono una lunga seduta in officina per la sostituzione in toto dei liquidi nei 4 impianti (si hai letto bene, sono 4) e la cosa è un poco complessa e barbosa per lo più (richiede un certo tempo e pazienza) per cui se la trovi senza tanto meglio, è una moto che ha una frenata poderosa di suo, l'avere anche i servo e frenata combinata in virtù dell'ABS la rende ancor più difficile da modulare sulla leva.

Comunque, per concludere, il prezzo per un'ADV completa di tutto (ABS, antifurto, manopole riscaldate, tris valigie, borsa da serbatoio) può ancora oggi, raggiungere i 9000€ a patto, però che abbia un chilometraggio infimo anche se, moto di questo tipo, danno più problemi quando stanno ferme che quando si usano, anzi, più km fanno e meglio vanno icon_wink.gif .

Rimanendo con i piedi per terra una STD non dovrebbe superare i 5000€ (dotata di tutto) mentre la ADV non dovrebbe superare i 6500€ (sempre dotandola di tutto ovvio) questo perché sono moto comunque che stanno per raggiungere i 10 anni circa e, indipendentemente dall'uso, comunque, hanno un loro mercato.

Un consiglio spassionato: Vendi la tua direttamente senza permutarla, e poi cerca ancora, in giro dei buoni affari li si trova sempre.

Riguardo la ADV, esiste di serie, una sella ribassata nera, il recupero è notevole e se riesci a trovarne una e provarla bene, sennò passa da me che ti faccio vedere come è, ciao!!!



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14045573
14045573 Inviato: 8 Gen 2013 17:06
 

Grazie Sergio delle delucidazioni.
Il concessionario che ha l'ADV (Y04) dice che potrebbe far lavorare la sella da un suo sellaio e abbassando un pò l'assetto recuperare 4/5 cm...io non me la sento di fargli fare il lavoro per poi magari non essere convinto comunque, ho provato un GS std (anno 2001) e con la sella mi trovo benissimo (non fosse per i tanti passaggi di proprietà.. la moto mi sembra veramente a posto e ci avrei pensato meno), non so se ho provato la sella altezza 84 oppure 86, fosse stata l'86 allora penso che recuperando veramente 5 cm sull'ADV dovrei essere a posto, a naso però mi sembrano così pochi...
La tua quanto è alta? Quella originale mi sembra altissima, addirittura sopra i 90 cm dichiarati, può essere possibile?
Grazie

L.
 
14046500
14046500 Inviato: 8 Gen 2013 21:43
 

La questione sella è sempre molto soggettiva, esiste dalle tue parti un sellaio (da cui mi sono rivolto personalmente) e in una mattinata abbiamo personalizzato la mia seduta in base alla mia altezza, tolto poco alla volta provando e riprovando fino a trovare il giusto compromesso, comunque la ADV, a sella originale è certificata per 90cm secchi di altezza a moto scarica.

La sella ti complica la vita nel momento in cui la scavi orizzontalmente, la questione, invece, è nell'assottigliarla sui fianchi quanto basta per poter chiudere quel poco di più le gambe, infatti è la larghezza d'insieme che ruba parecchio e questo lo ho potuto constatare sulla mia pelle ad ogni piccola modifica che veniva fatta alla seduta, alla fine, sulla verticale abbiamo tolto 2 cm secchi, sulla larghezza, invece, ci siamo andati pesante e abbiamo tolto circa 7cm in totale le mie gambe sono "scese" di 3 cm secchi e, aggiungendo che la moto la guido sempre e solo con calzature tecniche i 2 cm di stivale mi permettono di toccare con entrambe le punte, però non contento della cosa (la sella così modificata la uso per viaggi lunghi) mi sono procurato anche la versione ribassata e devo dire che la differenza (per quando uso la moto nelle piccole commissioni fuori porta) si fa sentire, ecco del perché ti ho invitato a farti un giro dalle mie parti, vieni, salti su con entrambe le selle, ti fai un'idea e poi rivaluti la cosa.

La differenza sostanziale tra una STD e l'ADV è nell'escursione delle sospensioni (+ 20mm nella seconda) la questione è che inficia e non poco sul baricentro e sull'altezza complessiva anche della sella, sulla STD ti posso dire (vado a memoria) che era regolabile l'altezza sella, sulla ADV no ecco del perché ti trovi con le due altezze differenti, anche io ho provato una STD monocandela e devo dire che toccavo bene con entrambi i piedi con scarpe non tecniche, poi, purtroppo quella moto fini distrutta in un incidente del venditore e non ne feci più nulla, sennò a quest'ora avrei avuto ancora quella.

Monocandela o doppia la differenza, a livello di guida è poco percettibile, quello che comunque mi sento di consigliarti e di cercarla a doppia per parecchi motivi, non solo, il peso delle moto è notevole, la differenza da una all'altra è a pieno carico con tutti gli olii (non cambia nulla) ed il pieno di benzina, non solo, l'allestimento aiuta anche qui nella differenza di peso, alla fine, con moto completamente dotate si parte da un peso "base" di 248kg ad un peso di 270kg, ad ogni modo da non sottovalutare, leggi qui:

R 850,1100 o 1150 GS?

E' vecchio ma rende bene l'idea.

Oppure qui:

r 1150 gs...Wow!!!

Anche qui:

Due domande sulla GS1150 [ABS-ADV]

Buona lettura, ciao!!!



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14046924
14046924 Inviato: 9 Gen 2013 0:01
 

Grazie Sergio, sei sempre gentilissimo.
Fosse facile venire dalle tue parti...sono sempre tirato con gli orari e lavoro in periferia est di Milano...ora che vengo la moto l'hanno già venduta, purtroppo è così che mi sta capitando, e non siamo in stagione.
Tra l'altro devo considerare la permuta della mia, tutta una serie di fattori, privatamente è difficile venderla. Al di la della sella però ho paura in quanto la std me la sento addosso bene, la ADV mi sembra un camion, forse per cominciare l'avvicinamento al mondo GS non è la moto ideale...almeno questa è la mia impressione. Poi mettici che andrò incontro a un periodo in cui l'utilizzo sarà limitato per via della mia famiglia (bimbo di 4 anni più uno in arrivo...), insomma, uso la moto da sempre ma nei prossimi anni avrò un utilizzo limitatino...e poi mettici la questione economica che non è indifferente.
Monocandela se ne trovano ai prezzi abbordabili di cui al tuo post sopra, in area c a Milano ci puoi andare, poi io abito in periferia. Ho per le mani questo grigio del 2001 a 39000km con ABS, borse, paramani, paramotore che mi sembra molto carino e alla mia portata, solo ha molti passaggi di proprietà alle spalle e sono terrorizzato, ora in settimana incontrerò il proprietario (al momento ho visto solo la moto) e mi farò un'idea precisa, vedrò il certificato di proprietà e cercherò di capire un attimo la storia della moto, la proverò...
Se no ho l'opzione di questa ADV del 2004 molto bella anch'essa ma che mi convince meno, sicuramente con uno sforzo potrei arrivarci alla cifra ma mi sembra non ne vale la pena e me la sento poco addosso...forse mi spiego male.
Se ti va di mandarmi la tua mail privata all'indirizzo

luca.fumagalli@fastwebmail.it

magari possiamo scambiarci qualche opinione in privato, senza utilizzare il forum per un discorso solo a due, ma non voglio abusare della tua disponibilità

Grazie
 
14047196
14047196 Inviato: 9 Gen 2013 9:49
 

Ok Luca, ora la questione è più chiara, dalle tue parole vedo che la scelta è definitiva (o quasi) ed in effetti, avendo l'ADV in garage e non poterla usare, nel tempo, ti verrebbe spontaneo rivenderla dopo qualche tempo, anche perché è impegnativa e ne so qualcosa icon_wink.gif .

Su questo monocandela ci sarebbe da guardare parecchie cose però, è anche vero che per avvicinarsi al mondo GS partire da una versione più "leggera" è sicuramente un passo ben ponderato, senti che ti dice il proprietario, chiedi e rompi le scatole su tutto e vedi che ti dice, sei sempre andato in moto per cui un certo occhio dovresti averlo acquisito, ti scrivo qui e non in privato perché so di utenti che non scrivono ma si limitano a leggere e quello che ti indico ora può essere veramente d'aiuto nel momento in cui dedici di fare l'acquisto:

consigli per l'acquisto di una bmw gs 1100 del 98

E' una piccola guida che vale anche per la serie 1.15 tranne che per il rinforzo tra cambio e forcellone posteriore/telaio, dove il 1150 non ha mai presentato cedimenti, so che hai fatto dei cerca però forse questo ti è sfuggito, sono certo che questa guida ti potrà essere d'aiuto, buona lettura, ciao!!!



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14048673
14048673 Inviato: 9 Gen 2013 18:52
 

Arigrazie Sergio...sto leggendo tutto!
Venerdì dovrei andare a rivedere la moto...speriamo bene...una cosa ho notato "al volo", la guaina che contiene i cavi dei blocchetti elettrici è rotta (seccata direi) in più punti, magari per il sole o l'acqua immagino, il proprietario mi diceva telefonicamente che per sostituirla bisognerebbe praticamente ricablare tutto, un lavoro forse impossibile da fare (o forse non ne vale la pena).
Avevo letto dei post in giro sul fatto di ritelarla con apposito nastro in gommatela poi indurente...
Che ne dici? E' un brutto indizio?

Luca
 
14048837
14048837 Inviato: 9 Gen 2013 19:54
 

Ciao Luca,

Ti rispondo io che il Sergio mi ha mandato la delega ( 0509_pernacchia.gif ciao Citronino 0509_pernacchia.gif )

Le guaine degli impianti elettrici di casa Bmw sono (spesso) una delle cause dolenti della moto, sembra che alcune moto come ad esempio la mia che è una r 1100 rt del "99, non presentano dopo anni di onorato servizio nessuna falla o rottura, mentre altre si frantumano dopo pochi anni, credo sia un problema di forniture, se uno becca la serie fortunata...

Ma nella fattispecie non indicano lo stato generale della moto.

Comunque, si riparano con del nastro telato, se si ha una certa manualità viene anche un bel lavoro.

Il nastro telato lo trovi in qualsiasi negozio di forniture per elettrauto, ottimo anzi eccellente quello proposto dalla Wuert, solo che 'sti birichini vendono solo a chi ha la partita IVA, e questo spesso pone dei problemi per acquistare da loro.

Se devi rinastrare alcune parti delle guaine, siccome spesso sono ubicate in posizioni poco felici, ti consiglio di prendere un pezzetto di tubo in plastica con diametro 6/8 mm lungo un paio di cm, poi srotoli una metrata di nastro, poi evitando di toccare con le dita la parte adesiva lo riavvolgi sul tubino creando un "mini" rotolo di nastro che è molto maneggevole ed in grado di passare attorno alle guaine anche nei punti più ostici.

Nel fare l'operazione potresti anche eventualmente controllare le fascette serra filo che spesso sono messe tirate alla morte, cosa che spesso poi causa la rottura dei cavetti interni alla guaina con le conseguenze che ne derivano, in questo Sergio è un vero mago, lui ha un fiuto particolare per scovare quelle più insidiose eusa_boohoo.gif

Allora buona scelta del ferro, un saluto a te ed anche a quel super benzinaio avionico del Sergio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14049847
14049847 Inviato: 10 Gen 2013 9:53
 

Eccolo qui il "Vitto" (ciao vecio 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif ) con i soliti ed ottimi consigli, ma torniamo a bomba sulla questione.

Visto che la moto su cui si sono puntati gli occhi è finalmente quella che poi dovrebbe essere "definitiva" vediamo di fare ordine, prima di tutto il chilometraggio non inficia in nessun modo sulla guaina che scende dal quadro strumenti al fasciame principale, infatti come già detto dal buon Vittorio va a forniture, e BMW ha sempre avuto tre fornitori per ogni particolare (catene di distribuzione a parte) e se la guaina si è crepata non è un problema, non solo, trovare un GS non inguainato è cosa più rara che unica, infatti, almeno qui in Italia non esiste GS che non abbia subito questo intervento che, comunque, è importante se non fondamentale.

Una cosa importante è che se la porterai a casa dovrai armarti di pazienza a rifascettare tutta la moto, ti armi di fascette da elettricista e smonti dalla moto il serbatoio (consiglio farlo da vuoto perché pesa) e a mano a mano che tagli sostituisci rifascettando lasciando "lasco quanto basta, sulla ADV sono esattamente 30 fascette, ma quelle più importanti sono in zona manubrio, dove per il movimento i cavetti subiscono stiramenti e compressioni, libera quelle e rifalle e vedrai che preverrai tanti problemi, il primo di tutti è lo spegnimento a random della moto nelle sterzate a sx oppure a dx causa rottura filo in uscita dal blocchetto dx che da anche il consenso all'alimentazione elettrica per l'avviamento.

Ci vuole circa un'oretta a fare il tutto (tenendo conto anche dello smontaggio del serbatoio e rimontarlo) considera che anche le guaine in zona freno posteriore, da dove parte lo switc del freno anche quella fascetta è tirata alla morte e con le vibrazioni (visto che è legata direttamente al telaio) potrebbe tranciarsi per cui, se la porti a casa, armati di pazienza, torcia elettrica e comincia dal muso fino al codino, comunque, solo a toccarle e cercando di muoverle ti renderai conto di quanto siano tirate, manco dovessero tenere insieme la moto icon_asd.gif.

Se ho ben letto nei tuoi post precedenti la moto ha 39kkm, orbene sei alle porte del tagliando dei 40kkm che nelle BMW è tra i più costosi (quelli pari) se riesci a fartela dare già tagliandata tanto meglio e, visto che con gli anni ci siamo chiedi se ti sostituiscono anche la cinghia dell'alternatore, è vero che è certificata per i 60kkm però, da quello che so molte volte cede prima senza molte avvisaglie, almeno riparti con una moto in ordine, se ha anche l'ABS fai fare la sostituzione in toto di tutti i liquidi, come già detto è barbosa però, se prima della consegna riesci a fartela tagliandare dalla testa ai piedi l'acquisto è veramente ottimo, la questione cambi di proprietà non deve spaventarti, la questione è che erano moto a disposizione delle concessionarie per fare delle prove di guida, per cui dovrebbero essere intestatari aziendali, verifica bene, ad ogni modo chiedi tassativamente di fare una prova di guida, giusto per capire se è stata maltrattata oppure no, per il resto la lista controlli è quella valida sopradescritta, nulla più.

C'è anche da dire che ai limiti dei 40kkm questi motori escono dal "rodaggio" per cui se la porti a casa cominci a godere la vera essenza del motore boxer a 4V, ciao!!!



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14053296
14053296 Inviato: 11 Gen 2013 15:17
 

Ringrazio Sergio e Vittorio per gli ottimi consigli, ho fatto un errore, la moto ha 49k km non 39k come ho precedentemente indicato...da quanto letto non mi sembra una tragedia, cercherò di trattare un pò di più sul prezzo, speriamo a questo punto sia stata sostituita questa famosa cinghia dell'alternatore.
Domani mattina vado a rivedere il mezzo, a provarlo (che freddo!!) e a conoscere il proprietario...speriamo bene.

Saluti
L.
 
14053564
14053564 Inviato: 11 Gen 2013 17:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 49.000 Km??????????

Ma questa allora è una tragedia!!!

Sta per iniziare...... icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif

















































































Il rodaggio vero e proprio!!!

Vai tranquillo, con quel kilometraggio, con un filo di manutenzione ordinaria ed un uso "umano", per farlo schiantare gli devi sparare con un bazooka, il boxer è quasi indistruttibile anche se qualcuno c'è riuscito per la verità, ma io non gli farei toccare la mia moto neanche con un bastone icon_asd.gif

In bocca al lupo (siberiano rotfl.gif ) per il collaudo ed a risentirci per le novità!!!

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14054797
14054797 Inviato: 12 Gen 2013 12:02
 

Bene bene, se tutto va come previsto dovremmo avere notizie tra non molto, staremo a vedere, io, intanto mi preparo per andare al lavoro e fino alle 23.00 non mi passa più, ciao!!!



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14057295
14057295 Inviato: 13 Gen 2013 18:04
 

E rieccoci, ciao a tutti e soprattutto a Sergio e Vittorio che mi stanno su(o)pportando in questa scelta fra i miei dubbi e le mie amenità...Quindi, ieri sono andato a rivedere il famoso GS1150 e conoscere il proprietario, di seguito "breve" sintesi:
la moto è esteticamente molto bella come avevo già avuto modo di notare, non c'è un graffio (borsa destra a parte) nè segni evidenti di usura, ciclistica a posto, parti metalliche a posto, non ho visto trafilamenti, dischi non gradinati, non gioco del cardano, gomme al 60% circa, leggero graffio sul paracilindro in plastica del cilindro destro...ma leggero. Messa in moto a fatica in quanto batteria molto a terra, il rumore mi sembra a posto...Arriviamo ai punti dolenti: non l'ho provata in quanto non assicurata (il proprietario la può usare con una targa prova, mi ha concesso di provarla ma senza copertura e sotto la mia responsabilità con detta targa...non me la sono sentita, c'era un casino in giro e non sono nel mio periodo di massima fortuna...almeno fino al 2012. Storia dei proprietari poco chiara in quanto sul libretto si vedono solo gli utimi, sostanzialmente lui l'ha presa in un concessionario BMW siciliano, la moto era del cognato del titolare della concessionaria, l'ha usata un annetto ed ora passa alla Multistrada, effettivamente a sto tipo facendo acquisti in stock girano per le mani parecchi mezzi, non esiste un libretto manutenzione BMW e nemmeno ha una copia del libretto di uso e manutenzione, singola copia delle chiavi (ma dice che non essondo codificate le potrei duplicare ovunque...è vero?), lui sostiene che l'ha ritirata tagliandata in BMW e non ha fatto nulla in 8000km (se non il solito rabbocco di olio), chiedo se è stata sostituita la cinghia alternatore e lui non sa rispondere, dice che immagina di si in quanto l'ha ritirata in BMW tagliandata e non ha mai avuto problemi ma non mi sembra espertissimo!
Ciodetto voi penserete: mica l'avrai presa veramente...e io vi dico: ebbene si (o quasi). Questa moto mi parla (e come sostiene un mio vicino bmwista questo è un buon segno), la persona mi sembra uno a posto, anche la sua azienda è a posto, sta a due km da dove lavoro io e non mi sembra per lui conveniente tirare una fregatura a un rompicoglioni come me e l'ho detto chiaramente, la moto mi sembra tenuta molto bene per i suoi 49km, forse fin troppo, quindi ho deciso di lavorare un pò sul prezzo e mettermi un conto un tagliando completo a mie spese e per un pò non pensarci più! L'accordo finale è il seguente: domani sera dopo l'ufficio passo da lui, rsento definitivamente la moto, quindi passiamo a casa mia e lui vede il mio Transalp (per il momento ha visto solo le foto), se siamo tutti d'accordo chiudiamo a 2500 euro di differenza visto e piaciuto (passaggi a carico suo). La sua proposta era 2500 e ognuno il suo passaggio ma io ho insistito per i passaggi a suo carico facendo pressioni su un tagliando importante a mio carico.
Il prezzo iniziale era 4800 più passaggio, tenendo conto della valutazione della mia mi sembra ragionevole per entrambi, tenendo conto che lui la venderà a privato o al limite la farà radiare per esportazione.
Quindi domani sera la risposta definitiva per entrambi. Che vi devo dire ragazzi, il mezzo mi sembra molto bello, la persona onesta, anche il contesto mi piace, ho un sentore positivo, il prezzo è giusto...
Poi sono uscito e sono andato dal mio meccanico (Rigoldi Brothers a Cernusco s/N, eviterei la rete ufficiale BMW, almeno per una moto del 2001) e ho chiesto un preventivo per un tagliando completo considerando anche la cinghia, anche lui ha considerato (come Sergio) la particolarità della sostituzione olio freni del sistema BMW (ma è così complessa la cosa?) ma non sapendo il costo della cinghia mi darà risposta lunedì...dovesse essere una mazzata posso decidere di ripensarci in tempo o lavorare ancora un pò sul prezzo, oppure potrei andare da un QDE point (tipo Turati a Milano, un altro mi sembra nella bergamasca) dove i prezzi dei tagliandi std dovrebbero essere più o meno fissi (almeno, Turati ho visto che mette a 287 euro quello dei 50k ma non so se la cinghia è da fare o meno, io considero sia da fare).
That's all folks!!
Ora due domandine:
- dove posso recuperare (anche on line o se qualcuno me lo fotocopia...) un libretto di uso e manutenzione per la serie R1150??
- con sta menata dello spurgo con ABS posso sempre cambiarmi le pastiglie da solo (come ho sempre fatto???) e dove posso recuperare i ricambi in zona MI-BG?
- bauletto posteriore, manca, a parte il fatto che ad agosto diventerò (incrociamo le dita) bipadre e quindi viaggia a due per un pò direi pochini se non niente...la mia signora ha provato anche ad addormentarsi in moto, lei il bauletto lo vuole proprio come appoggio e sisente giustamente e per abitudine più sicura...ho visto un pò in rete e detto bauletto mi costerebbe quasi più della mato, posso montare un GI.VI std da 47lt (tipo il mio attuale...al limite lo smonto se al tipo non interessa), e la piastra? Quella montata sulla moto mi sembra corta pochi cm, la piastra Gi.Vi sarebbe da montare a sbalzo? o serve un adattatore? Anche perchè non credo che nelle borse touring ci stiano due caschi, poi forse sti due borsoni per l'uso quotidiano casa-ufficio mi sembrano anche un attimo esagerate...ma forse tutto è esagerato su sta motociclettona!
- la presa 12V sul fianco (a parte il fatto che è piccola ma ho visto in rete appositi adattatori), ma uno come fa a caricarsi il telefono con un metro di filo a sbalzo??
- la moto non ha le manopole riscaldate...io per una serie di motivi mi trovo in casa una confezione nuova di manopole Oxford nuove mai utilizzate...che faccio, le faccio installare e le faccio mettere sotto chiave, direttamente alla batteria o lascio addirittura perdere visto che esistono quelle BMW originali magari più appropriate, comunque non le metterei, è che queste me le ritrovo e oramai non uso più la moto in inverno...
Grazie a tutti, se volete fermarmi datemi una botta in testa che oramai sono entrato in loop da che sono entrato nel primo concessionario a chiedere per il primo GS usato....

Luca
 
14057579
14057579 Inviato: 13 Gen 2013 20:13
 

Ciao Luca,

Cerco di risponderti almeno per quello che so...

La cinghietta Poly-V della r 1150 Gs dovrebbe essere una 613 mm, la non originale comunque sia di marchi conosciuti, costa all'incirca 7 euro, l'originale costa poco di più, è un ricambio poco costoso.

Per cambiarla occorre smontare il serbatoio, togliere il coperchio anteriore, abbassare l'alternatore smollando due viti, sfilare la vecchia, mettere la nuova, tensionarla correttamente e rimontare il tutto, mal che vada un'oretta di lavoro ad esagerare, si può approfittare dell'occasione per controllare spine & Co, una da controllare ed irrorare accuratamente di anti ossidante è quella che collega i sensori Hall o captatori, la riconosci dal cuffiotto semi trasparente che la protegge ed è rotonda, è vicina all'alternatore sul lato destro, è una spina che se ha dei problemini di contatto, prima ti lascia a piedi, poi per trovare il difetto ti fa sudare non sette, ma otto/dieci camicie icon_asd.gif

Per il libretto di uso e manutenzione puoi sempre scaricarlo dalla rete tipo questo

Link a pagina di Mediafire.com

E' il manuale d'officina ma trovi tutte le indicazioni, oppure, te lo fai ricopiare da Sergio che lui ce l'ha di sicuro (conserva tutto, ha ancora la polvere che ricopriva la moto quando l'ha comprata 0509_pernacchia.gif )

Per il cambio pasticche freno, funziona tutto esattamente come le altre moto, le difficoltà le mettono in rete quelli che sembrano (dico e scrivo SEMBRANO) dei professionisti della chiave inglese poi da smontate, non riconoscono la ruota anteriore da quella dietro, così poi, per non fare la figura del due di coppe con la briscola a bastoni inventano tutte le difficoltà possibili ed immaginabili.

Ovvio che spurgare un impianto con ABS richiede una certa manualità e la conoscenza di quel che si sta facendo, ma si fa tranquillamente, sono riuscito io, figurati...

Per il bauletto non saprei, sulla mia rt 1100 ho fatto una applicazione per installare il baule GIVI da 52 litri senza imbullonare in modo fisso la sua piastra al porta pacchi originale, in modo di poter mettere, se ho necessità anche il suo top case originale (che non ci entra praticamente un piffero icon_asd.gif )

Non saprei se è possibile applicare lo stesso metodo, ma visto che ne girano di Gs con la suddetta valigia, ergo un sistema per montarla c'è, al limite si inventa.

Nelle valigie Touring della Gs, in quella lato scarico il casco non entra, in quell'altra entra un integrale o al limite un modulare tipo Nolan 103 che è abbastanza ingombrante.

Ritornando un passo indietro, per le chiavi, ti conviene ordinarle comunicando il loro numero di serie da un concessionario Bmw Moto, se le fai rifare da un ferramenta o negozio specializzato, al 95% danno dei problemi, non per il fatto di codifiche che tra l'altro non hanno, ma per il fatto che i moduli che usano per fare le chiavi sono dimensionalmente diversi e poi la chiave non funziona, le fanno pagare care e poi le devi comunque comprare in Bmw, sicché spendi una volta sola...

La presa sul fianco, tipo Hella, si presta bene per il mantenitore di carica, per ricaricare il cell o utenze varie, è meglio installarne una a parte comoda, sotto chiave ed ermetica, costano poco ed è anche abbastanza facile montarle.

Le manopole riscaldate, dovrebbero andare bene le Oxford, dovresti avere già un pre cablaggio predisposto ma non ci giuro, comunque sia per esperienza personale ti posso dire che fanno molto comodo, alla fine le punte delle dita si freddano lo stesso, ma chi non ha niente sta peggio!!!

Poi per maggiori info, Sergio ne sa di più perché è lui il Giessista della famiglia, io ho la RT1100 ed un Guzzi V7 850 Gt del "72 per divertirmi a fare il meccanico icon_asd.gif

Vedrai che se la prendi, ti troverai contento, sembra pesante ma appena ci prendi mano va da sola, con quel kilometraggio hai voglia a far della strada, la mia a 120.000 km va benissimo ed è un piacere girarci.

Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14058887
14058887 Inviato: 14 Gen 2013 12:21
 

Ieri sera ero accecato dalla stanchezza e non riuscivo a leggere una mazza, comunque il buon Vittorio ha detto tutto, quello che posso aggiungere è che per montare delle manopole riscaldate after market non esistono grossi problemi, quello che si può controllare è se il manubrio è già quello che ha la predisposizione per la cavetteria, anche se la vedo dura, infatti, ai tempi, sul GS si facevano passare i fili dentro il manubrio, purtroppo non ti so dire se sulla STD il manubrio è lo stesso oppure no, si dovrebbe smontare un pò di roba per vederlo ma temo sia più il tempo perso che altro, ad ogni modo qualche dubbio ce lo possiamo togliere facendo una piccola operazione, vai qui:

Link a pagina di Realoem.com

Sostituisci nel form :"Numero di Telaio" gli ultimi 7 caratteri del nr. della moto e ti usciranno tutti gli schemi di quella moto in particolare, tanti elementi sono standard, per cui troverai moltissimi codici ricambi uguali anche a moto differente, però, nello specifico della STD e dell' ADV è che la prima ha il mille righe del cardano a denti uguali (il che rende il montaggio soggetto ad attenzione) mentre nella seconda il mille righe ha un dente più grande degli altri per un montaggio a prova di idiota, se hai bisogno di altro bussa, se nel mio piccolo posso darti una mano più che volentieri, ciao!!!



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14063601
14063601 Inviato: 15 Gen 2013 23:30
 

Aggiornamento:
fatto, ieri sera ho acquistato il BMW, trovato l'accordo economico e oggi sono stati fatti i passaggi di proprietà, ho già la scansione del libretto aggiornato e del certificato di proprietà...insomma ho tutto a parte la moto! icon_cry.gif
Ossia, ho riattivato l'assicurazione del Transalp, tempo permettendo (ma oggi nevica..) la porto da lui e mi faccio dare un passaggio in ufficio (lavoro a 2km), quindi faccio il passaggio di assicurazione e la sera fila diritta dal mio meccnico per un tagliando completo.
Due domandine:
1) purtroppo mi sono accorto solo ieri sera (all'ultima visita sul mezzo) che mentre i dischi davanti sono molto buoni quello dietro è parecchio rovinato, un pò scanalato e consumato parecchio nella parte centrale, a mio avviso ha lavorato con la pastiglia completamente andata...per me è da cambiare, contattato telefonicamente il mio meccanico mi ha detto che difficilmente viene sostituito il disco dietro ma che può capitare che qualcuno distratto arrivi alla fine della pastiglia senza accorgersene, un disco diciamo aftermarket può costare sui 120 euro, naturalmente è tutto da vedere, però per non saper ne leggere ne scrivere io lo considererei...cosa dite, è un prezzo corretto?
2) come dicevo in precedenza io sabato ho chiesto un preventivo per un tagliando completo al mio meccanico (ultimamente vado da anni dai Rigoldi Brothers di Cernusco s/N, mi trovo bene anche se i prezzi ho notato ultimamente sono un pò lievitati, ma trovo siano ragazzi molto accorti e che lavorano bene, almeno così è stato sul mio Transalp), insomma, ho chiesto loro di considerare la peggiore delle ipotesi (escluso pastiglie) ma tutti gli olii, candele, regolazione valvole, ABS, cinghia dell'alternatore etc..., poi abbiamo pensato che tutto quello che non è da fare è tutto di guadagnato...insomma, lui ovviamente si è preso un giorno per fare due conti e ieri mi ha chiamato per "spararmi" una cifra che va dai 420 ai 450 euro, considerando tutto (meno il disco dietro)...sono rimasto senza fiato! E' una cifra corretta? Da quello che leggo sul forum mi può anche sembrare di si ed io ho tirato la cifra di acquisto il più possibile in virtù di questo, però mi sembra una cifra considerevole.
Ieri sera durante la chiusura il venditore ha chiamato la GPcar concessionario BMW in Sicilia dove l'aveva comprata a suo dire tagliandata (ma lui non ha documentazione), la moto era a suo dire del cognato del concessionario (insomma una storia lunga a cui uno può credere o meno...), ad ogni modo loro telefonicamente dicono che la moto era stata regolarmente tagliandata a 40k, solo non si ricordavano la cinghia alternatore ma hanno comunque confermato che trattasi di 7 euro di cinghia, il prezzo corretto insomma. Il mio meccanico mi ha comunque detto che prima di cambiare tutto diamo un'occhiata e non facciamo lavori inutili, e questo non lo metto in dubbio nel senso che è una persona che non cambia pezzi per niente, insomma mi è capitato che mi facesse un preventivo e poi la cifra risultasse inferiore per questo motivo.
Ora magari domani provo a chiamare un QDE point, tipo Turati a Milano oppure ho visto che ce n'è uno sopra Bergamo, giusto per avere un'idea di confronto, ma mi fiderei di più di un vostro parere...poi come sono questi QDE point?
Dimenticavo il prezzo di chiusura: con formula visto e piaciuto ho chiuso con il mio Transalp + 2500 euro passaggi compresi, tutto regolarmente fatturato.
Mi sembra una cosa onesta per tutti.
Ho ricontrollato le gomme e avranno ancora un buon 60%, le pastiglie anteriori mi sembrano a metà vita, trafilaggi non ne ho visti, solo sotto la cuffia nera del cardano mettendo la mano ho trovato dello sporco di olio nero asciugato ma molto poco, a voler essere pignoli insomma, io ricordo che ai tempi della mia Guzzi Nevada 750 qualche lieve trafilamento dal cardano soprattutto quando scaldava lo rilevavo sempre, anche sostituendo le guarnizioni...io stesso che progetto pompe e sistemi di dosaggio e di tenute meccaniche ne mastico da anni non sono ancora riuscito a trovare la tenuta dinamica assoluta e forse non esiste...
Intanto ringrazio di nuovo (soprattutto Sergio e Vittorio)
PS per Vittorio: ho scaricato il manuale d'officina, ma sono centinaia di pagine...lo stamperò sicuramente ma non è possibile reperire il semplice manuale utente di uso e manutenzione?

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli, faccio sto tagliando e divento BMWista anch'io...così faccio come quelli sul GS che non salutano mai e se la tirano...
ovvio che scherzo 0509_pernacchia.gif
L.
 
14064569
14064569 Inviato: 16 Gen 2013 14:27
 

Ciao Luca,

Complimenti -innanzi tutto ed ovviamente - per l'acquisto della ghisona!!!

Detto papele papele alla Banfi, mi sa che ultimamente 'sti meccanici si siano un po' gasati, vero che c'è la crisi, vero che gli artigiani sono tartassati, vero che la moto è un bene non strettamente necessario quindi una spremutina alla tasca dei motociclisti ci starebbe anche, ma ho il vago sentore che esagerino un pelino...

Ti faccio, ad occhio, un "preventivo" non ufficiale, a prezzi da supermercato...

Olio motore, anche se metti il Castrol Gps, sono una 50ina di €uro.

Olio cambio & cardano, 1,3 litri circa sei sui 20 €uro.

Filtro olio, tipo Mann o Ufi, costa una 10ina di €uro.

Filtro benzina originale (se fosse da sostituire ma dubito) costa 28 €

Cinghietta alternatore, arrotondiamo a 10 €uro.

Candele, se non erro 2, 20 €uro stando sull'originale Bosch, molto, ma molto meno se monti altre candele tipo Ngk, Beru, Champion.

Filtro aria in carta costa circa 15 €uro, e qui ti consiglio di investire su un filtro K&N che costa compreso il kit di lavaggio un 70 €uro, ma per fin che dura il ghisone te lo scordi.

Pastiglie freni, anteriori e posteriori Brembo costano 100 €uro.

Regolazione valvole, ripresa gioco castelletto valvole (che di norma a quel kilometraggio non sa ancora cosa sia il gioco) allineamento corpi farfallati ci va un'ora e mezza al massimo, mezzora per le pastiglie, un'altra mezz'ora per gli oli, un'ora per la cinghietta, se devi sostituire il filtro che è dentro il serbatoio ed è un po' rognoso, Sergio ed io lo abbiamo smontato e rimesso in venti minuti perdendoci anche in chiacchiere tra l'altro...

Quindi, a prezzi che pagheresti tu se andassi da un ricambista, spenderesti 225 € all'incirca di ricambi e materiali, da qui ad arrivare ai 420/450 €uro previsti ce ne passa, considerato il fatto che l'officina spende comunque meno, se consideri che tu prevedevi di non sostituire le pasticche, il gap aumenta considerevolmente.

Nelle mie motazze, almeno io, uso un olio motore 15W50 semisintetico che pago 8 €uro al litro, un prodotto per uso professionale che uso da tempo e che anche sulla Guzzi va meravigliosamente, visto che ne consumano entrambe pochissimo, quando arrivo al livello prossimo al minimo, cioè dopo 8000 km, invece di fare il rabbocco, lo cambio direttamente, i tagliandi me li faccio in casa, con niente ho sempre la moto a posto.

Per il discorso del disco posteriore, questa è una nota dolente del mezzo, è un pelo sotto dimensionato, se uno lo usa con frequenza consuma pasticche a go go, poi finisce che resti senza e bruci il disco.

Montare un after market, specie se del tipo in acciaio inox è sconveniente, in quanto se già frena poco il suo in acciaio legato, se metti l'inox non frena un cappero.

Per la mia l'ho trovato originale praticamente nuovo cercando in rete, ti conviene cercarlo così perché l'originale costa un botto, si trovano spesso ed a prezzi ragionevoli, poi sostituirlo ci metti una mezz'oretta, è una manovra abbastanza facile, basta avere pochi attrezzi ed un buon frena filetti.

Se hai un po' di manualità ed un po' di tempo ogni tanto ti consiglio di farti i lavori da solo, risparmi dei soldi, sei sicuro che siano fatti e non solo spuntati da una comanda di lavoro, contemporaneamente fai "tua" la moto, conoscendola nei dettagli, è molto ma molto meno complicata di quel che si pensi, hai tutta la meccanica a portata di mano senza dover smontare mezzo mondo, nella mia solo a togliere le care ci vuole un giorno di ferie, una volta visti e compresi certi aspetti della moto, è come se l'avessi da sempre.

Personalmente non conosco il punti QdE da te indicati, vivendo di fatto in una zona dove sono assenti e come già detto, perché ho la mia piccola officina privata, nella quale, traslocandola, ho ritrovato un sacco di aggeggi che non ricordavo più neanche di avere icon_asd.gif

Ormai in rete, trovi tutto e di più, sui boxer specialmente esistono siti dedicati dove trovi tutorial sulla maggior parte degli interventi & operazioni da svolgere per avere sempre una moto perfetta, poi vuoi mettere il gusto???

Magari ti dovrai attrezzare un po', ma sono soldi investiti bene.

Per il manuale... effettivamente è leggermente prolisso quello d'officina, però almeno per le fasi significative puoi stampare solo le pagine che ti interessano, oppure salvarlo nel Pc in modo che lo hai sempre disponibile.

Oppure, vai a trovare il buon Sergio, che nella sua grande disponibilità non si negherà per qualche fotocopia!!!

Per qualche goccia di olio che trovi in giro, spesso nelle zone delle cuffie è solo questione di fascette allentate che fanno trafilare qualcosa, ma è normale, anche perché se stringi da bestia, l'olio magari non esce, però schianti la cuffia, ed allora si che sono beghe!!!

A proposito di cuffie, controlla quella sotto il telelever, praticamente lo snodo dello sterzo, se vedi che è danneggiata o tagliata, si rimedia in casa, se chiedi in officina ti sostituiscono tutto lo snodo, perché non esiste il ricambio staccato al modico prezzo di 160 €euro più o meno, mentre la sola cuffietta la trovo a 5 € e viene un lavorino perfetto, se vedi che è rotta fammi sapere che ti spiego come fare.

Se hai bisogno, per quello che posso sapere, sono/siamo qui, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14065188
14065188 Inviato: 16 Gen 2013 18:51
 

Eccomi qui, il buon Vittorio ha detto tutto per cui non mi dilungo, però il fatto che la moto è dotata di ABS porta all'usura precoce del freno posteriore a dispetto di quelli anteriori, mi spiego meglio, con l' ABS si ha anche la frenata combinata, cioè, quando freni con l'anteriore il ripartitore prima frena sul posteriore, poi (questione di mezzo secondo) ripartisce la frenata sull'anteriore, questo, nelle frenate prolungate porta ad una usura precoce del posteriore, infatti su queste moto mai e poi mai bisogna controllare l'anteriore, ma quello dietro (va che roba vèèè eusa_wall.gif ).

Il manuale d'officina uso e manutenzione lo trovi qui:

Vaqdellelica.altervista.org

Cerca il capitolo nr.120 e scarica tutte le pagine.

Come potrai vedere esistono molti capitoli dedicati al motore boxer, io qui ho studiato ed imparato parecchio da chi ne sa più di me e ci ha sbattuto la testa prima di trovare le soluzioni, buona lettura e buon download, per tutto il resto chiedi, ma penso che dopo aver spulciato questa guida avrai molte meno domande, io mi sono scaricato parecchi capitoli e li ho salvati su un CD, in caso che la conessione venga meno quando più serve, ti consiglio di fare lo stesso, comunque ci troveremo anche solo per un caffè e via, sparliamo delle motorette, ciao!!!



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14066490
14066490 Inviato: 17 Gen 2013 10:57
 

Nelle mie motazze, almeno io, uso un olio motore 15W50 semisintetico che pago 8 €uro al litro, un prodotto per uso professionale che uso da tempo e che anche sulla Guzzi va meravigliosamente, visto che ne consumano entrambe pochissimo, quando arrivo al livello prossimo al minimo, cioè dopo 8000 km, invece di fare il rabbocco, lo cambio direttamente, i tagliandi me li faccio in casa, con niente ho sempre la moto a posto.

[quote]

Ciao Vitto58...mi potresti dire la marca o una alternativa? ..sto andando di Catrol ma se riuscissi a risparmiare qualcosa...anche perchè le ns. mukke di olio ne bevono...
 
14067382
14067382 Inviato: 17 Gen 2013 17:57
 

Ciao royderosa,

L'olio che uso io è questo

Link a pagina di Greenstar.it

Solo che da buon somaro, ho messo la gradazione sbagliata (avevo qualche dubbio in merito ma per non scendere in garage... icon_redface.gif )

Lo prendo da un ricambista qui a Cesena ma credo si trovi senza difficoltà ovunque, l'ultima volta avevo preso un paio di cartoni, ed ho spuntato un ottimo prezzo.

Prima usavo il Sintiax della IP e ad onor del vero funzionava benissimo anche quello, sempre semisintetico, lo prendevo sfuso in officina più o meno allo stesso prezzo, ma alla fine, per le nostre boxerone, va benissimo anche l'olio che trovi nei supermercati, semisintetico o sintetico, prendi quello che costa meno, si trovano spesso promozioni per ottimi oli anche di marchio blasonato.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14067452
14067452 Inviato: 17 Gen 2013 18:18
 

Ciao a tutti, d'accordo con il ragionamento di Vittorio sul tagliando però onestamente non ho la cultura tecnica necessaria, un tempo sul mio vecchio Dominator Honda il tagliando lo facevo io, ma era una ca..ta...ossia un cilindro, una candela, un filtro e via...dovrei avere un Vittorio o un Sergio vicini di casa, almeno per l'inizio. Quindi la mia idea è di fare un tagliando per bene all'inizio poi sicuramente col tempo il prossimo (probabilmente più leggero) farmelo in box. Nel frattempo ho seguito i consigli di Sergio ed ho scaricato i link di cui sopra su una chiavetta...c'è veramente di tutto.
Certo più di 400 euro mi sembrano una fucilata e non sono ancora convinto, ieri ho chiamato questo famoso meccanico di Milano (credo Pellegrin) ma telefonicamente non mi ha detto praticamente nulla, insomma, pensavo un tagliando completo in linea di principio me lo potesse ipotizzare. Purtroppo non ho molto tempo in questo periodo (e forse mai...) e non posso girare mezza lombardia per chiedere un preventivo, e da quello che leggo sul forum le esperienze sono spesso spiacevoli. Indubbio è meglio farselo da se...Dovrò cercare di entrare in "questo mondo" e farmi un'esperienza, poi vedremo.
Se tutto va bene domani la ritiro...

Grazie sinceramente dell'aiuto
L. 0509_si_picchiano.gif
 
14081609
14081609 Inviato: 24 Gen 2013 9:37
 

Buongiorno,
ho ritirato il BMW e prontamente portato dal meccanico per tagliando revisione generale, ieri mi ha chiamato e mi ha confermato che la moto è sostanzialmente a posto, solo un "leggero" gioco sulla ruota posteriore (che io pur controllando non avevo sentito), comunque lui dice essere accettabile, la cinghia dell'alternatore (cvd) completamente andata (dice che è piuttosto conciata in alcuni punti, ergo a 40k km non è stata sostituita) e le pastiglie posteriori oramai al ferro (il disco però non è da cambiare).
La mia domanda è la seguente: quante lampadine ci sono nel quadro strumenti (ossia le spie che illuminano tachimetro e contagiri)? Questo perchè nel ritirarla la sera per portarla dal meccanico ho notato che la parte superiore dei quadri è molto illuminata mentre la parte ingeriore mi sembrava leggibile ma "smortina", quasi ci fossero due lampadine una sopra e una sotto e quella sotto fosse andata. Nel caso ovviamente non spendo tempo del meccanico per fare sto lavoretto ma me lo farei io, anche se dal manuale di officina (guardato al voklo) non mi sembra proprio una cosa da nulla accedere a sotto il quadro strumenti (o mi sbaglio)?
Inoltre: la plastica destra fra sella e serbatoio (per intenderci quella montata se non sbaglio a pressione) è piuttosto rovinata e macchiata, sembra sia caduto in passato qualcosa come acido di batteria, pensavo di smontarla e riverniciarla, magari con una bomboletta spray, è fattibile o dico una stupidata? Infine: dove acquistate voi la ricambistica std tipo pastiglie/olii/ candele e menate varie? On line in siti tipo MrBoxer in precedenza indicati oppure qualcuno può consigliarmi dei posti nella zona MI-BG? A me vengono in mente Tago Ricambi a MI o Motoforniture bergamasche a Treviglio, per intenderci.
Grazie
L.
 
14096541
14096541 Inviato: 30 Gen 2013 23:10
 

Buonasera a tutti...finalmente oggi ho ritirato definitivamente la moto dal meccanico ed ora è nel mio box...purtroppo nel frattempo ho avuto gravi problemi famigliari e l'umore è quello che è ma così è la vita....
Ad ogni modo, stasera nel portarla a casa ho notato (come scritto nel mio precedente post) che probabilmente (ma potrei sbagliarmi) dev'esserci una spia del cruscotto bruciata e visto che la moto è tutta a posto mi girano le balle. Ossia, il tachimetro è bello chiaro mentre il contagiri è illuminato sopra e sotto ma sembra esserci un "buco" nell'illuminazione nella zona fra i 2000-4000 giri....lo so lo so che è una puttanata ma io sono un pò paranoico. Ora per un mesetto o due fermerò l'assicurazione quindi volevo fare qualche lavoretto tipo nastrare i cavi elettrici e rifascettare (ho già preso il telato nero) e al limite smontare il cruscotto e dare un occhio alle lampadine. Ho guardato il manuale d'officina ma non mi è sembrato chiarissimo e ho ragionevolmente paura di fare una puttanata...qualcuno mi può illuminare su come verificare le lampadine sotto il contagiri? O magari è giusta così l'illuminazione ed è solo una paranoia, magari poi conviene aspettare che se ne brucino altre e fare il lavoro una volta sola...cosa dite?
Sergio/Vittorio ci siete ancora? Help me...
Intanto grazie
PS: alla fine il disco posteriore non è stato cambiato in quanto ancora a misura ma è stata cambiata la batteria...ci abbiamo provato ma dopo due avviamenti perdere la carica e mandava in fault l'abs...
Buonanotte

Luca
 
14096967
14096967 Inviato: 31 Gen 2013 9:39
 

Buon giorno Luca, finalmente hai portato a casa la ciccetta icon_asd.gif , ma andiamo con ordine, la cinghia è risultata molto usurata e, se ho ben capito è già stata sostituita, giusto?

In tal caso sarebbe stato utile anche sostituire gli attacchi rapidi benzina quando si ha smontato il serbatoio, perché con gli anni e le varie manutenzioni gli stessi (fatti in plastica icon_confused.gif ) tendono a rompersi e quando la pompa va in pressione potresti trovarti con dei rivoli di benzina che colano sul lato dx del motore/cambio per cui attenzione e cura quando li si maneggia, se poi han già sostituito i maschi (quelli che si rompono per intenderci) con quelli in metallo tanto meglio, non ci pensi più.

Il resto sembra a posto, il gioco della ruota posteriore ci può stare però bisogna fare attenzione, perché a volte potrebbe ingannare, anche sulla mia temevo quello, invece, poi, erano i cuscinetti ad aghi che congiungono la scatola della coppia conica al forcellone posteriore, generalmente tutte queste moto (almeno una volta nella loro vita) subiscono una nuova registrazione per cui ,prima di spaccarti la testa, vedi di farti fare tale registrazione, poca spesa tanta resa, se poi il gioco persiste allora si deve pensare a qualcosa nel posteriore, vedasi coppia conica, ma anche qui so di certo che ci sono dei GS che han badilate di km eppure il gioco c'è sempre stato, per verificare se la cosa, alla lunga fa danni è di verificare lo stato dell'olio ogni 10kkm in pratica (quando lo si cambia) si osserva se presenta delle grosse limature oppure della polverina sottilissima, nel primo caso siamo davanti ad un danno che, alla lunga prevede una grossa manutenzione ai cuscinetti, o peggio, anche agli ingranaggi della coppia conica, nel secondo caso, invece, è normale "usura da accoppiamento" che porterà comunque ad una manutenzione molto più in la con i km percorsi come manutenzione fisiologica, ad ogni modo mi sento di rassicurarti in quanto queste moto difficilmente danno rogne al retrotreno, l'importante è mantenere una buona manutenzione, e la sostituzione olio della coppia conica è una sciocchezza.

Cambiare olio ad un GS non è molto differente rispetto alla TA, quello che cambia sono i volumi in ballo, e la sostituzione dell'olio cambio (facilissima da fare anche qui come la coppia conica) ricordati di avere delle guarnizioni in rame nuove ma sulla chiavetta dove hai scaricato le VAQ troverai già molte info utili che non sto qui a ripetere.

Registrazione valvole, più semplice del TA, una volta tolti i coperchi hai letteralmente le teste "in mano" e se ci riesce un imbranato come il sottoscritto vai tranquillo che ci riesci anche tu, e non scherzo, quello dove devi fare attenzione è quando rimuovi il tappino a dx del motore dietro al corpo farfallato dx, se ti scappa dentro quando provi a toglierlo è un problema, perchè potresti tentare di smontare il motorino d'avviamento per riprenderlo però ci perdi un pò di tempo per nulla, io di solito prendo un cacciavite molto lungo e piano piano lo sollevo con delicatezza, una volta che si è alzato un poco prendo una pinza da dolci e lo sollevo tirando a me con dolcezza, a rimetterlo stessa cura ed attenzione, se si spinge troppo scappa dentro e via, a suon di madonne dopo per recuperarlo.

Luci cruscotto, non ho mai avuto l' occasione di metterci mano, comunque gli strumenti, hanno una luce molto brillante, mi fa strano che tu abbia un buco, temo che sia una lampada bruciata, però per smontarla non è così difficile, ci vuole tempo e pazienza, si smonta tutto davanti e se segui le VAQ o il manuale di officina vedrai che ne verrai fuori, poi scopri che è fuori sede, hai circa un paio di mesi, sfruttali per conoscerla meglio, unico consiglio è che quando dovrai tirare per sfilarle devi essere deciso quanto basta, un poco di olio al silicone e vedrai che ne verrai fuori anche lì, se hai altri dubbi bussa, spero che i problemi che ti sono franati addosso passino in fretta, ciao!!!



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14097113
14097113 Inviato: 31 Gen 2013 10:45
 

Citron1971 ha scritto:
.....
Luci cruscotto, non ho mai avuto l' occasione di metterci mano....


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ho lo stesso "buco d'ombra" pure io su Brigida, ma non tocco nulla, perchè non ho le mani"d'oro" come voi che sapete tenere in mano un cacciavite 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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