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Informazioni [varie su] Cagiva Elefant 125
14033519
14033519 Inviato: 3 Gen 2013 0:30
Oggetto: Informazioni [varie su] Cagiva Elefant 125
 

Buonasera a tutti...

Allora premetto di aver già visto un po' di post ma volevo sapere
delle cose in particolare su sta moto.
Prima di tutto si trovano ancora i pezzi del motore? e intendo in negozio non chissà
in quale sito..
Le gomme si trovano ancora di vari tipi?
Volevo sapere poi se si riesce bene a elaborare e com'è di ciclistica...

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Grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14033610
14033610 Inviato: 3 Gen 2013 6:57
 

Cominciamo con i ricambi,se intendi gruppi termici,bielle e quant'altro qualcosa si trova ancora. La biella sulle cagiva era di due-tre tipi su tutta la produzione cagiva,e un tipo era per i modelli ad aria. Quindi se il ricambista è serio e non è un poser che vuole solo vendere roba nuova qualcosa trova.
I gruppi termici si possono ricromare ed apposite ditte lo fanno. i pistoni dovrebbero ancora trovarsi NON originali (meglio gli asso werke dei vertex).
Per quanto riguarda le parti elettriche ,bè è un pò più dura in quanto la casa madre ha fatto "sparire" tutti gli stock,complice il fallimento della motoplat. Da un concessionario di TO che aveva appena preso la rappresentanza BMW avevo pure sentito la frase "quelle moto devono morire" . Non sai quanto mi sono incarognito...e mi dispiace di non averlo registrato.
Per quanto riguarda gli ingranaggi del cambio,bè risulta più facile trovare un motore grippato o sbiellato (magari allo stesso prezzo) che un ingranaggio. Per le gomme,spulciando bene i cataloghi in rete qualcosa si trova,la misura più critica da trovare è la 4.60 17 e non ti aspettare chissà che scelta.
Veniamo all'efficenza ciclistica:L'elefant 125 aveva un efficenza ciclistica BESTIALE,benchè fosse una motorettina da poco.
Basti pensare che i tubi del telaio avevano lo stesso spessore dell'honda four! Idem la forcella che come l'honda four era da 35 millimetri. Inoltre grazie appunto ai soli 22Cv la ciclistica non era stressata. La differenza era che col bestione a 4 cilindri giapponese arrivavi in curva e dondolava indecentemente. L'elefant alla stessa velocità non muoveva!
Molti anni fa legavo la tavola da snowboard tra bauletto e pedana posteriore nel elefant 125 e andavo a surfare così!
A chi mi chiedeva "ma tiene? " "ma non hai paura" gli rispondevo sempre nello stesso modo....non lo dico altrimenti coloro che posseggono una super ultra sport 4 cilindri da 200 cavalli si arrabbiano perchè col terreno ghiacciato la devono lasciare in garage. Con quella andavo ovunque e quantunque,le reazioni erano ultra prevedibili. Insomma era una moto sincera. Complice anche il motore che in sottocoppia era morbidissimo,oltre i 4000 era una belva!
Se lasciata originale era un mulo,durava parecchio e ci ho fatto l'impossibile.
Da prove fatte dal sottoscritto raddoppiando la portata del miscelatore (intervenendo sul filo ) e facendo in modo che anche al minimo lui comunque butti olio (basta aggiungere una vite sul coperchietto in modo che la pompa olio resti comunque un poco aperta avevo RADDOPPIATO la vita della parte termica dell'elefant 125 e non sapevo più cosa fossero le sbiellate. Inoltre sono ad andato ad amsterdam in tutta sicurezza....anche se fuma di più....bè affari di chi sta dietro.
Inoltre controlla che sia carburato giusto,e che per esempio non sia troppo magro.
Te ne accorgi dal fatto che comunque regoli ti trovi un minimo da 4 cilindri del cavolo,mentre un VERO minimo deve essere pot (pausa) pot (pausa) e via così e che spalancando non muore.
Su moto.it ne avevo parlato bene.
Link a pagina di Moto.it
Paradossalmente un motard "cattivo" fatto con meccanica e ciclistca elefant per sola pista aveva più problemi,le MP7 sport che calzava sulle ruote non andavano in temperatura (avevano anche una sezione realativamente grande anteriore da 110/80-16; posteriore da 120/80-17 su cerchi a razze)...tutto autocostruito ovvio!
Era l'unica moto che aveva un tamburo dietro che andava bene...finchè andava,la pista si mangiava eccessivamente ma alcune ditte che riparavano tamburi ..auto riuscivano a ripristinarla. Non ti aspettare una frenata da moto moderna,dietro per bloccare facevi 8/10 cm di corsa e davanti strizzavi come per rompere le noci. Ma frenava !(meglio di tante harley).
Insomma per i ricambi bisogna sapreci fare con internet e con il fai da te. Certo che il ricambista fighetto tutto-scooter manco la conosce e manco sa da cosa era composta. Informati bene sui ricambi prima di comprare.
Elaborazioni,sono sempre stato contrario perchè andavi "oltre" quello per cui era stata costruita e da un tank inarrestabile e sincero ti trovavi in mano un mezzo meno sicuro e più facile alla rottura.
Esperienza fatta con l'elefant 125 avevo messo e poi tolto un espansione arrow perchè lo faceva rendere a dei giri indegni (quasi in zona rossa). E avevo rimesso l'originale.
Per le lamelle (una volta erano di acciaio armonico e non di schifocarbonio) si mettevano più sottili per avere più tiro e più spessi per avere più allungo.

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Queste foto ritraggono l'ultimo glorioso elefant che c'è stato nella mia famiglia,lo avevo "customizzato" parecchio in stile postatomico e mi aveva portato in posti fantastici. Come non ricordare Amsterdam,Barcellona,Banja Luka,e tanti altri fantastici posti.
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A mio giudizio è una signora moto,come lo erano per altri motivi alcune sue coetanee. Purtroppo ne vedo ancora su youtube che girano nei paesi dell'est dove normative eco e di potenza europea (rumore di sputo) ne hanno causato la morte. Ma a volte le vedo "stuprate" con pezzi segati e strutture non sue,modificate oltre ogni limite e un pò mi piange il cuore
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Insieme alla gilera XR1 (altro gioiello) sarebbe una delle tante moto che salverei in un garage da un disastro in stile "the day after tomorrow"

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Ero io nel 1988
 
14034448
14034448 Inviato: 3 Gen 2013 14:51
 

Amico ti ringrazio all'infinito...

Scrivendo questo poema hai eliminato tutti i miei dubbi,
e spero che piacerà a me come è piaciuta a te...

grazie grazie grazie doppio_lamp_naked.gif icon_wink.gif
 
14035041
14035041 Inviato: 3 Gen 2013 18:56
 

quando la prenderai,se la prenderai falla girare parecchio prima,che sia bella calda. Difetti come rumorosità sospette e malfunzionamenti dell'accensione (spegnimenti improvvisi ) saltano fuori di solito a caldo. Così eviti spese inutili.
Controlla inoltre che l'ammortizzatore dietro non rimbalzi e ch il freno dietro non sia alla fine (asta di manovra piegata)
 
14215643
14215643 Inviato: 21 Mar 2013 16:47
 

Io ho una Dakar (che alla fine è una Elefant 1)...
è vero che la Elefant 2 125 è più potente delle predecedenti AR e Elefant1??
Quanti cavalli hanno di differenza nel motore?
Mi piacerebbe trovare una prova della Elefant 1 o di una AR con tanto di dati dalla prova di banco...
Ciao Ciao
Daniele
 
14215718
14215718 Inviato: 21 Mar 2013 17:18
 

Elefant 1 e dakar dovrebbero avere 18 CV mentre l'elefant 2 e 3 ne dovrebbero avere 22 .
Difatti i cilindri non sono intercambiabili tra di loro. Tuttavia il motore completo è sempre marchiato 6L
Se li guardi bene nella seconda serie ci sono due piccole luci di scarico supplementari,quello che in aprilia con aria di novità chiamavano "booster" la cagiva li aveva già da un paio di anni icon_asd.gif .
Inoltre cambia la fasatura del cinidro e l'erogazione. Il cilindro con meno cavalli ha una coppia bassa e più sostenuta,utile nel vero fuoristrada,l'altro è vuoto fino a 4500 giri per poi esplodere in un allungo rabbioso. I carburatori sono identici e con la stessa regolazione.
Difatti invece anche i silenziatori finali sono diversi,il secondo cilindro ha sul silenziatore maggiori passaggi. Cambiava anche un alberino del cambio (mi sembra il secondario) ,l'uscita del pignone è identica.
Il blocco motore completo invece si può scambiare tra le due serie,avendo l'accortezza di eliminare il motorino di avviamento (stupidata bestiale da fighetto che avevano messo sull'elefant 3).
La prova di questo è che l'elefant 2 e 3 per viaggiare "seriamente" avevano bisogno del pignone da 15 mentre quelle più vecchie tiravano il 16 tranquillamente.
Io tuttavia preferisco la serie più vecchia,minori consumi e migliore guidabilità.
 
14217127
14217127 Inviato: 22 Mar 2013 9:59
 

Grazie Doc...
la tua opinione in merito al confronto tra elefant 1 e 2 è davvero preziosa e apprezzo molto che un utilizzatore storico di questa motocicletta preferisca la prima serie, che effettivamente come hai sottolineato tu è più votata al fuoristrada...penso che con gli anni, inseguendo le richieste di mercato, abbiano spostato le prestazioni più verso la velocità e un utilizzo stradale dell'elefantina...
Devo aver letto da qualche parte che anche i settaggi nel carburatore variavano leggermente (penso lo spillo conico e getto massimo) tra le due versioni...

Un giorno o l'altro dovrai elencarci tutti gli upgrade che hai fatto all'elefant della foto del campeggio che hai postato...sembra un mezzo attrezzato per affrontare qualsiasi sfida...veramente un elefant da duri!icon_biggrin.gif
 
14217372
14217372 Inviato: 22 Mar 2013 12:06
 

Uhhh c'è n'è da paura:
Batteria al posto :dei 5,5 AH avevo messo un 9 AH e tramite uno spinotto ricaricavo durante il viaggio una batteria da scooter da 4 AH per la luce in tenda,si collega in parallelo tramite un fusibile da 8 A.
Impianto elettrico: il faro dietro aveva un circuito "fregapula" di mia invenzione,all'avviamento del motore controllava se la lampadina dietro della posizione era buona,se no alimentava con 5 volt di un 7805 lo stop per fare stop-posizione. Il faro anteriore aveva una lampadina alogena 35/35 al posto del 45/40 originale,stessa luce meno consumo e doppia durata.
Il miscelatore aveva una vitina sul coperchio che impediva la chiusura completa dell'olio,fumava di più ma lubrificava anche in discesa.
Avevo tolto il "becco " della cassa filtro (quel tubo ad angolo)
Portapacchi dietro originale ma cornice targa da "carro funebre" con teschi e croci rovesciate. Alette sopra lampeggiatori e sopra fanale dietro. Portapacchi davanti,paragambe ricavato da un paracilindri del motoguzzi,portapacchi davanti specifico.
Il parafango basso consentiva il montaggio della borsa attrezzi.
Avevo aggiunto una ventola 12 x 12 da quadro elettrico sul radiatore (in basso) ,verniciato i cerchioni con rosso agricolo carraro. Il bauletto era della kappa,tutte le parti tubolari erano state ricoperte con la gomma dei tubi dell'acqua.
Inoltre avevo messo le luci di ingombro del daily (solo la plastica davanti ) con dietro dei led gialli su supporto autocostruito come "luci da campeggio" Sia davanti che dietro.
Il serbatoio lo avevo foderato squarciando la fodera di un vecchio divano trovato per strada e incollando col silicone.
 
14217860
14217860 Inviato: 22 Mar 2013 16:07
 

Se non avesse avuto due ruote avrei pensato fosse un camper multiaccessoriato per le vacanze in campeggio!!!
Bella li mi hai dato una grande idea, devo avere un musetto blu con il portalampada H4 che apparteneva a una elefant 350...ovviamente non posso sfruttare l'H4 perchè mi sovraccaricherebbe troppo l'impianto elettrico, ma visto che gli attacchi sono quasi simili potrei installarci una hs1 35/35 watt...
Poi non sarebbe male installarci anche una ventola sul radiatore tipo quelle dei grossi alimentatori per pc......sperando non piova mai... icon_asd.gif
 
14217933
14217933 Inviato: 22 Mar 2013 16:48
 

pieghi le alette e ci entra tranquillamente l'hs1,la ventola non si bagna in caso di pioggia perchè il motore sta dietro e l'acqua non va in salita
 
14488729
14488729 Inviato: 4 Lug 2013 16:21
 

ciao ho una cagiva elefantre 125 sapresti indicarmi dove si trova il numero del telaio e il numero del motore??? doppio_lamp_naked.gif
 
14489039
14489039 Inviato: 4 Lug 2013 18:18
 

il numero del motore è su una targhetta rivettata sul carter proprio sopra alla pompa dell'acqua che è situata tra volano e albero di uscita del cambio. E' rivettata sulla parte superiore del carter del cambio.
Il numero di telaio è in due punti,la prima è sul tubo di sterzo la seconda è su uno dei supporti del radiatore e si arriva solo a leggerlo solo togliendo il radiatore
 
14490425
14490425 Inviato: 5 Lug 2013 10:38
 

grazie......................... eusa_clap.gif
 
14576492
14576492 Inviato: 15 Ago 2013 20:00
 

Grazie per i tuoi ricordi!!!
Prima moto una Aletta Rossa WSXT 125, ce l'ho ancora.
Anzi, in verità fra A.P., Elefant 1 ed Elefant 2 ne ho cinque.
L'ultimo lo presi per il mio fratellino, (classe 1980) , dopo la legge sulle potenze limitate.
Alla Motorizzazione mi avevano detto che poteva guidarlo.
Invece...
A libretto ha 11,5 kw, mezzo di troppo per poterlo guidare.
Ho anche un Cruiser, e purtroppo devo dirti che il motore con valvola va meglio ovunquel praticamente sorpassi scalando una marcia invece che due coem con la Elefant 2.
Però consuma circa il doppio.
Paradossalmente i pezzi che non trovo sono: la gomma di collegamento casa filtro/carburatore, lo scorricatena sul forcellone, gomme in misure adatte da fuoristrada.
Ho trovato dei 2,75 -21" 2 4,60 - 17" , ma solo da enduro stradale.
Queste misure sono maledette, le ho sulla A.R. / Elefant, sulla Gilera RC 125 Rally, ed anche sulla RC 250 Rally !
per fortuna il mio Elefant dietro puo montare anche 4,10 - 18" e, a trovarlo, anche 3,50 - 18".
Ah, proprio ieri mi è arrivato un bellissimo pneumatico anteriore, Bridgestone TW 301 2,75 - 21".
Pagato pochissimo, 16 € , + IVA, + spedizione.
Vabbè che avevo ordinato altra roba, quindi la spedizione non la conto.
Vi do i riferimenti, se interessa.
Il tipo di disegno lo trovate cercando su ebay, ma lì sono matti, lo vendono al triplo.
Tornando al Cagiva.
Fine prima parte...
 
14576513
14576513 Inviato: 15 Ago 2013 20:15
 

Seconda parte...
Nel 1993 lavoravo in un negozio di forniture per elettrauto.
Entrò un ragazzo che cercava l'accensione per "una vecchia Cagiva 125".
Gli motrai il catalogo Bergamaschi, e scoprimmo che aveva una Aletta rossa 125 con la Motoplat distrutta.
Non bruciata, era prorpio rotta la resina rossa!
Gli dissi il prezzo ed impallidì, la moto l'aveva avuta in regalo, e spendere oltre 400.000 £
per una accensione era troppo.
Ci accordammo, e un paio di giorni dopo gli portai il vecchio blocco della mia Aletta Rossa, sbiellato, ma con accensione perfetta.
Montammo la mia, e la moto non andava lo stesso...
Insomma, era più sbiellata del mio blocco!!!
Fai che rifai, revisioniamo il motore, ed il primo week-end disponibile mi invita a casa sua, a Brisighella, sulle colline vicino Ravenna.
Io vado là con il carrello, e sopra la mia Cagiva WMX 250 1988 (targata, quindi tecnicamente una WRX).
La sua Aletta ossa era tutta originale, quindi facemmo solo percorsi sterrati, e colline asciutte.
Con i rapporti originali era inusabile , in fuoristrada.
Decise quindi di cambiare pneumatici, montare rapporti corti ed alleggerirla
Trovai dal ricambista una corona Z=62 !!!, che montata con il pignone Z=16 la faceva arrampicare ovunque.
La tenne un inverno, poi decise di fare sul serio, e comprò una KTM GS 250 1988.
Beh, secondo me si divertì di più con la Cagiva!
La KTM andava dieci volte di più, ma era inguidabile, e sempre rotta.
Cavolate, ma una volta la pompa acqua corrosa, una volta l'accensione SEM, una volta la molla dell'avviamento... eravamo sempre a piedi.
Ce l'ho io in un container, lui prese la XR 600 e non la usò più.
La A.R. la vendette ad un nostro amico...
Fine seconda parte...
 
14988100
14988100 Inviato: 22 Mag 2014 20:16
 

Ciao a tutti, dopo oltre un ventennio ,ho deciso di risalire in sella al fine di cavalcare una signora-direttamente dagli anni 80': Cagiva Elefantre dell'86(sto per concludere la trattativa), volevo chiedere a voi Centauri-ferrati delle informazioni:
di volta in volta mi piacerebbe acquistare "ricambi-vari" al fine di non restare scoperto laddove dovesse presentarsi la necessità di una sostituzione.... secondo voi: quali parti sarebbero da tener di "scorta?"; inoltre devo orientarmi necessariamente su questo modello per i ricambi o sono compatibili quelli dell Elefant 1-2 e Aletta Rossa
Grazie per la cortesissima attenzione eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14990622
14990622 Inviato: 24 Mag 2014 18:00
 

da tenere in casa? in teoria nulla a parte parecchio olio miscelatore. Non mi risulta ci siano parti particolarmete "continue" di rottura. Tienti solo pastiglie freno e ganasce dietro
 
15033297
15033297 Inviato: 25 Giu 2014 20:27
 

Caro Doc, rispondo con ritardo alla tua risposta... alla fine ho optato per Aprilia Tuareg wind 125, mi hai fornito tutte le delucidazioni tecniche-possibili in un altro Topic; Grazie sempre per la tua competenza e cortesia!
 
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