FilippoCaliari ha scritto:
A mio parere, questo successo è dovuto anche ad una questione di marketing: nel mercato statunitense, non viene venduta la ZZR 1400 come tale, ovvero non è proposta come sport tourer. Si chiama ZX 14 R Ninja; è in tutto e per tutto la stessa moto, a parte le sigle e la mitica scritta Ninja sulla carena... ma fa tutto un altro effetto! Ricordo alcuni anni fa al salone del motocico di San Mateo, in California, mi aveva colpito come allo stand Kawasaki avessero disposto in fila le "supersportive", tutte rigorosamente nella livrea verde, dalla più piccola alla più grande. Tutte si chiamavano ZX - R Ninja, ma... la prima e l'ultima non mi tornavano: difatti la più piccola (doveva ancora uscire la 250) era una bicilindrica in linea, quella che in Europa si chiamava Er 6 F, mentre la più grossa era appunto la nostra ZZR 1400.
Nei saloni nostrani, le sportive Ninja sono esposte da un'altra parte rispetto alla ZZR, che comunque viene proposta sempre in colorazioni relativamente sobrie e quasi sempre con le valigie montate.
Credo che la scelta di Kawasaki sia stata azzeccata, per quel poco che conosco il mercato statunitense, una ottima tourer, quale è la nostra ZZR 1400, sarebbe passata quasi inosservata, mentre una "sportiva esagerata", quale appare ai loro occhi la Ninja ZX14R, è il sogno ed il punto di arrivo di ogni appassionato di super sportive. Credo che questo risultato sia l'ennesima dimostrazione di quanto sia importante non solo COSA, ma anche COME un prodotto si vende.
Concordo in toto con te