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Elaborazione base booster
861732
861732 Inviato: 17 Nov 2006 22:29
Oggetto: Elaborazione base booster
 

Ciao a tutti, è un po che non mi occupo piu di scooter, ma il porblema è il seguente.

Da poco ho un KTM 125 exc, ma il mio boosterino rimane, per comodita, per uscire in centro la sera e per portare il passeggero...
Per rendere meno tragico il passaggio dal KTM al Booster, ho pensato di elaborare leggermente il booster(modello 2004)...
Ho parecchi dubbi..

Io già monto: -Marmitta Top Nardo, Variotop Nardo, e carburatore dell'orto 17.5...
Sono indeciso se aggiungere soltanto un DR base o un Top base..
Oppure vendere la marmitta, e montare il Gruppo termico in Ghisa polini cast iron accoppiato con una for race...

In entrambi i casi ho pero un ulteriore dubbio, infatti, entrambe le soluzioni ammettono la possibilita di montare un 50cc spinto o un 70 base.... Non so che fare.. PRO e Contro per qualsiasi situazione?

Considerando che non ho molti da spendere, se metto DR o Top con 80 euro piu montaggio sono a posto, quindi sono propenso a questa soluzione, ma l'ela polini mi tenta molto....
 
862289
862289 Inviato: 18 Nov 2006 11:15
 

mettici un dr 70 base
 
862366
862366 Inviato: 18 Nov 2006 11:44
 

allora prima di tutto con un 50 non ci fai niente puchè della malossi o polini ecc e ti posso assicurare che non vanno una sega prima di tutto mettici un 70 base tipo il dr che costa pochissimo poi la marmitta che hai va più che bene al massimo puoi accoppiare marmitto e cilindro con un top performance poi per il carburatore se tieni il 50 il 17,5 è perfetto se invece monti un 70 non riesci a sfruttare a pieno le prestazione quindi io opterei per un 19 o 21 poi se vuoi un pò di velocità mettici i rapporti senò se vuoi un pò di ripresa mettici la malossi fly e direi che può bastare
 
862645
862645 Inviato: 18 Nov 2006 13:16
 

Allora... Il carburatore direi che lascio il 17.5, sia perche con un 70 base puo bastare, sia perche ho gia il KTM che beve tanto icon_lol.gif icon_wink.gif
Quello che cerco è l'accellerazione, della velocita non me ne frega niente, quindi i rapporti non li monto di sicuro... Anche la frizione penso vada bene quella originale, visto che ha solo 4200 km, per cui quasi come nuova, mi sembra inutile cambiarla, xke da poco niente... Mi limito quindi al Top trophy o al DR...

Il DR(cod. KT 00088) viene 81€, mentre il Top trophy, cmq 5 travasi viene sui 90 se non sbaglio... Cosi almeno dice il listino, poi dal mio ricambista ottengo cmq prezzi bassissimi...
Differenze tra i due? Dovrebbero essere pressapoco uguali...

Ho dato pero un occhiata anche al Top racing plus... Sui 170€... 7 travasi per il minarelli verticale e 8 per quello orizzontale... IL BW'S 2004 ha gruppo termico orizzontale vero? Se monto il racing plus diventa necessario montare anche i rapporti e un carburatore del 19? O è sufficente solo il GT + le elaborazioni che gia ho?
 
862959
862959 Inviato: 18 Nov 2006 14:49
 

Oltre tutto, non ho mai avuo bisogno del meccanico, ma ultimamente non ho tempo, e quindi sono costretto a portarlo. Quanto pensate possa chiedermi per: montaggio GT+montaggio carburatore+carburazione+tarare la trasmissione+pulire l'interno della marmitta.. superera i 30 euro?
 
863046
863046 Inviato: 18 Nov 2006 15:09
 

nn via mai dal meccanico e pensi ceh il booster sia orizzonatale????

cmq vai di polini corsa se vuoi qualcosa in più......dei semplici base e nn farlo troppo spinta
 
863074
863074 Inviato: 18 Nov 2006 15:17
 

Walter ha scritto:
nn via mai dal meccanico e pensi ceh il booster sia orizzonatale????

cmq vai di polini corsa se vuoi qualcosa in più......dei semplici base e nn farlo troppo spinta

icon_lol.gif Non sono mai andato dal meccanico, perche non è necessario per montare marmitta, carburatore e variatore...NO??? Col gruppo termico non ho mai avuto a che fare.. quindi!!! Dalla tua affermazione devo deducere che che è verticale? Te lo chiedo che proprio non ho idea, visto che di scooter mi occupo ben poco!!! Cmq il polini corsa dovrei accoppiarlo con la for race per farlo rendere al massimo? non ho tutti quei soldi da spendere.. mi accontento del DR base o del Top trophy.. o piuttosto prendo il Top racing plus, che cmq va bene con la marmitta che gia ho...

Non cerco una grande potenza, se voglio la potenza so su quale delle due moto salire icon_wink.gif Solo voglio qualcosa che non mi faccia morire dalla noia ogni volta che per esigenze devo utilizzare il booster...Quindi penso basti il base o intermedio TOP. Anche perche ho sentito dire che col polini(che ha luci di scarico basse) è altamente consigliato montare i rapporti allungati x distribuire bene la potenza, mentre il Top ha le luci di scarico piu alte, e quindi i rapporti allungati non sono per forza necessari.. Di queste ultime affermazioni non sono sicuro, è cio che ho sentito dire, quindi illuminatemi! icon_wink.gif
Capite che per me i rapporti allungati significano meno ripresa/accellerazione e piu spesa! (dell'allungo non mi interessa niente, potrebbe anche fermarsi a 90 per quanto mi riguarda!) Quindi eviterei di montarli!
 
863542
863542 Inviato: 18 Nov 2006 18:37
 

...
io ho polini corsa e nardo e rende molto bene....


il polini base si, ha le luci di scarico abb basse, magari lo hanno fatto apposta per creare un polini corsa più potente dei base in generale....

il top racing si, è ottimo anceh quello...

però pensa un po

prendi una via di mezzo fra i costi vari dei base e intermedi cè il polini corsa

prendi uan via di mezzo fra prestazioni e quindi anche affidabilita cè sempre il polini corsa, migliore dei base e peggiore del top che però costa di più e andando avanti, se sei uno che smanetta magari ti può dare problemi con albero e carburatore vari....


questo è il mio consiglio, poi fai tu... icon_cry.gif
 
863690
863690 Inviato: 18 Nov 2006 19:36
 

Mettici questa elaborazione, ti viene a costare poco alla fine.....

Elaborazione:
-Motore: Malossi base 70cc
-Marmitta: Leovince TT
-Variatore: Polini Speed Control con rulli da 5.0gr
-Molle Frizione: Gialle Leovince
-Albero Motore: A Spalle Piene
-Carburatore da 19
-Filtro Aria (Spugna): Malossi Red Sponge
-Lamelle del pacco lamellare Malossi in carbonio

Ti va bene? Al posto della TT un altra marmitta e 6 a posto.......
 
864169
864169 Inviato: 19 Nov 2006 0:01
 

...segui un po la discussione al posto di mettere elaboerazioni a caso
 
864342
864342 Inviato: 19 Nov 2006 4:42
 

matteo_698 ha scritto:
Walter ha scritto:
nn via mai dal meccanico e pensi ceh il booster sia orizzonatale????

cmq vai di polini corsa se vuoi qualcosa in più......dei semplici base e nn farlo troppo spinta

icon_lol.gif Non sono mai andato dal meccanico, perche non è necessario per montare marmitta, carburatore e variatore...NO??? Col gruppo termico non ho mai avuto a che fare.. quindi!!! Dalla tua affermazione devo deducere che che è verticale? Te lo chiedo che proprio non ho idea, visto che di scooter mi occupo ben poco!!! Cmq il polini corsa dovrei accoppiarlo con la for race per farlo rendere al massimo? non ho tutti quei soldi da spendere.. mi accontento del DR base o del Top trophy.. o piuttosto prendo il Top racing plus, che cmq va bene con la marmitta che gia ho...

Non cerco una grande potenza, se voglio la potenza so su quale delle due moto salire icon_wink.gif Solo voglio qualcosa che non mi faccia morire dalla noia ogni volta che per esigenze devo utilizzare il booster...Quindi penso basti il base o intermedio TOP. Anche perche ho sentito dire che col polini(che ha luci di scarico basse) è altamente consigliato montare i rapporti allungati x distribuire bene la potenza, mentre il Top ha le luci di scarico piu alte, e quindi i rapporti allungati non sono per forza necessari.. Di queste ultime affermazioni non sono sicuro, è cio che ho sentito dire, quindi illuminatemi! icon_wink.gif
Capite che per me i rapporti allungati significano meno ripresa/accellerazione e piu spesa! (dell'allungo non mi interessa niente, potrebbe anche fermarsi a 90 per quanto mi riguarda!) Quindi eviterei di montarli!



Ti consiglio il Top performances, rende bene e dura nel tempo!
Se vuoi risparmiare un pò di più prendi il dr e quasi come il top!
Parte questo dovresti fare una revisione al reparto trasmissione x vedere se è tutto ok!

Ti dico questo xchè il booster ha il sistema minarelli cioè il cilindro è verticale e pur comprando un gruppo termico gara per farlo andare è un casino!
Monta Top! Poi dai una tarata ai rulli e vai!
Scrivo questo dopo tanta ma tanta esperienza meccanica con gli scooter gara e non! icon_wink.gif
 
864703
864703 Inviato: 19 Nov 2006 11:35
 

magodelf12 ha scritto:
Mettici questa elaborazione, ti viene a costare poco alla fine.....

Elaborazione:
-Motore: Malossi base 70cc
-Marmitta: Leovince TT
-Variatore: Polini Speed Control con rulli da 5.0gr
-Molle Frizione: Gialle Leovince
-Albero Motore: A Spalle Piene
-Carburatore da 19
-Filtro Aria (Spugna): Malossi Red Sponge
-Lamelle del pacco lamellare Malossi in carbonio

Ti va bene? Al posto della TT un altra marmitta e 6 a posto.......


Scusa ma se ho detto che devo spendere il meno possibile, seguendo i tuoi consigli dovrei cambiare la mia top nardo con una leovince TT( che fa cagare), cambiare il carbu che gia ho del 17.5 con uno del 19( per maggiori spese e consumi) cambiare il vario top nardo con lo speed control(e le prestazioni resterebbero le stesse.. Montare il pacco lamellare che non da poi grande utilita su un elaborazione cosi poco spinta come la mia... A si l'unica cosa sensata che hai detto è la red sponge...

Toglimi una curiosita.. come fai a sapere la taratura cosi a priori?? cosi magari evito di provare migliardi di rulli e molle diverse, ma riesco a indovinarla perfetta al primo colpo, come fai tu...


Tornando On Topic: ora sono indeciso tra polini corsa e top trophy(o DR)... I prezzi del polini corsa? Col polini corsa, è necessario cambiare albero e montare rapporti allungati? Il Top base non ha bisogno di albero rinforzato vero(il mio ha solo 4000km)? E tanto meno dei rapporti allungati.. Dico bene?

Cmq sapete quanto puo chiedermi il meccanico per: montaggio GT+carburatore, pulire l'interno della marmitta(piena di grasso), tarare e carburare bene lo scooter.... Io penso che se è onesto non dovrebbe superare i 30€!!!
 
864737
864737 Inviato: 19 Nov 2006 11:44
 

penso sulla 60-70euro
 
864741
864741 Inviato: 19 Nov 2006 11:45
 

Walter ha scritto:
penso sulla 60-70euro

il polini corsa o quanto mi chiede il meccanico?
Tu col polini corsa monti albero originale o rinforzato? monti i rapporti?
 
864757
864757 Inviato: 19 Nov 2006 11:48
 

i rapporti nn li montero mai

e cmq ho sotto rms a spalle pienema l'orignale tiene bene lo stesso


cmq nn è tanto un fatto di motore o cosa, il meccanico ti chide, alm,eno da me quella cifra per fare quello che hai detto, è meglio cehe fai tutto da solo
 
864887
864887 Inviato: 19 Nov 2006 12:26
 

Walter ha scritto:
i rapporti nn li montero mai

e cmq ho sotto rms a spalle pienema l'orignale tiene bene lo stesso


cmq nn è tanto un fatto di motore o cosa, il meccanico ti chide, alm,eno da me quella cifra per fare quello che hai detto, è meglio cehe fai tutto da solo

va bene cmq senza rapporti? bene...

Cmq a fare tutto da solo, non so se sono in grado di smontare e rimontare il GT, e cmq non ho tempo, sia di montarlo, sia di provare milletrecento tarature per trovare quella giusta, ne di passare due o tre giorni a tentare di carburarlo... quindi mi sa che dal meccanico ce lo porto..
 
3992004
3992004 Inviato: 23 Mar 2008 20:45
 

Ciao a tutti, siccome non è bello aprire nuovi topic, ho voluto resuscitare questo topic dove poter esporre il mio problema. icon_mrgreen.gif

Allora.. a un mio amico a breve gli arriva il bw's e ha intenzione di fare una elaborazione base spendendo il meno possibile (chiamalo scemo icon_lol.gif )

Comunque, l'elaborazione che gli avevo proposto era questa:
- gt dr evolution oppure top trophy
- carburatore del 19
- pacco lamellare 0510_confused.gif
- variatore 0510_confused.gif
- marmitta top nardò oppure stage pro replica

Ditemi cosa manca e che cosa sarebbe meglio abbinarci. Grazie icon_wink.gif
 
3992117
3992117 Inviato: 23 Mar 2008 20:59
 

magodelf12 ha scritto:
Mettici questa elaborazione, ti viene a costare poco alla fine.....

Elaborazione:
-Motore: Malossi base 70cc
-Marmitta: Leovince TT
-Variatore: Polini Speed Control con rulli da 5.0gr
-Molle Frizione: Gialle Leovince
-Albero Motore: A Spalle Piene
-Carburatore da 19
-Filtro Aria (Spugna): Malossi Red Sponge
-Lamelle del pacco lamellare Malossi in carbonio

Ti va bene? Al posto della TT un altra marmitta e 6 a posto.......
ma ra rò s asciut?
dice ke vuole spendere poco e gli metti il malossi base il peggior base ke esiste e qll ke costa d più
poi gli abbini una tt e albero a spalle piene?!?!?!
taratura a caso l hai fatta?
 
3992259
3992259 Inviato: 23 Mar 2008 21:16
 

comet125 ha scritto:
magodelf12 ha scritto:
Mettici questa elaborazione, ti viene a costare poco alla fine.....

Elaborazione:
-Motore: Malossi base 70cc
-Marmitta: Leovince TT
-Variatore: Polini Speed Control con rulli da 5.0gr
-Molle Frizione: Gialle Leovince
-Albero Motore: A Spalle Piene
-Carburatore da 19
-Filtro Aria (Spugna): Malossi Red Sponge
-Lamelle del pacco lamellare Malossi in carbonio

Ti va bene? Al posto della TT un altra marmitta e 6 a posto.......
ma ra rò s asciut?
dice ke vuole spendere poco e gli metti il malossi base il peggior base ke esiste e qll ke costa d più
poi gli abbini una tt e albero a spalle piene?!?!?!
taratura a caso l hai fatta?

Questo dialetto mi sembra di conoscerlo icon_eek.gif
Comunque non so se hai visto la data del topic icon_asd.gif
 
3992406
3992406 Inviato: 23 Mar 2008 21:34
 

Sapete se il bws 2007 è a braccio lungo o corto?
 
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