Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, e anche se mi sono appena registrato devo ammettere che vi seguivo già da molto...Come da Titolo vorrei sapere come effettuare il depotenziamento di una cagiva planet 125 del 2004, dato che vorrei acquistarla ed il ragazzo che me la vende ce l'ha ripotenziata...Lui mi ha detto che per il potenziamento che ha effettuato qualche tempo fa, ha tipo tolto dei fermi al carburatore ed allo scarico, un pò come i motorini 50....ma sinceramente non me ne intendo molto...Mio padre poi,non vuole che la guidi già da subito così, per questo chiedo a voi come poterla depotenziare...Grazie in anticipo per le risposte!!!
Stiamo parlado di una planet quindi è euro 1, per depoteziarla dovresti trovare uno scarico originale come ti hanno gia detto, puoi cercarne uno anche delle cagiva mito euro 1 (1999/2003) va bene lo stesso, nuovo non lo vendono piu usato qualcosa potresti trovare.. alcune persone (come me) invece di ripotenziare hanno cambiato lo scarico e si sono tenuti l'originale.
Oltre al cambio dello scarico logicamente devi anche ricarburare, e controlla se sul coperchio del filtro ci sono ancora gli snokler.
Ti posso chiedere una cosa?
Ma a te interessa riportarla depotenziate per questioni legali o per iniziare con una moto piu docile che poi andrai a ripotenziare?
grazie...beh in effetti a me interesserebbe imparare a guidarla da docile per poi ripotenziarla....ma a questo punto mi conviene imparare già da così? che dite...
grazie...beh in effetti a me interesserebbe imparare a guidarla da docile per poi ripotenziarla....ma a questo punto mi conviene imparare già da così? che dite...
Impara a guidarla già ripo.. non è così tragico e pericoloso
ok grazie mille...solo che il ragazzo che dovrebbe vendermela non ha cambiato lo scarico...ha detto che ha semplicemente tolto un fermo al carburatore (o qualcosa di simile) e "sbloccato" come se fosse un motorino 50 "ripotenziato"...
Si è un operazione uguale a quella di alcuni motorini per levargli i diaframmi .
Detto che hai interesse a ripotenziarla nel futuro.. ti consiglio di lasciarla cosi.. il comportamento fino a quando la moto non entra in coppia è identico tra depotenziata e ripo, e la situazione è facilmente gestibile, poi secondo me tenere la moto depotenziata comporta anche dei problemi a livello meccanico, apparte che si imbratta il triplo la valvola di scarico, poi il motore viene sollecitato molto di piu.. perche per avere un briciolo di potenza o mantenere una velocita di crociera decente sei costretto a tenere la moto molto piu su di giri e a utilizzare sempre i rapporti piu corti
Una volta mi ero messo a cercare una relazione tra i km di una moto e lo sbancamento del blocco.. ho notato che le mito che uscivano gia ripotenziate sbancavano molto piu tardi di quelle che uscivano depotenziate, e piu un utente la teneva depotenziata prima sbancava, sembra assurdo perche le potenze in gioco nel depo sono minori.. però a furia di tenere la moto su di giri si hanno queste conseguenze
Al variare dei giri al minuto del motore, varia anche la potenza fornita dal motore.. si dice che sei entrato in coppia quando raggiungi un certo range di giri, dove il motore ti fornisce il massimo della potenza.
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