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Minimo troppo basso (Può causare problemi?)
14017528
14017528 Inviato: 24 Dic 2012 15:23
Oggetto: Minimo troppo basso (Può causare problemi?)
 

Salve a tutti,oggi ho notato che la mia rs 125 del 2007 ha il minimo veramente basso,in folle al minimo la lancetta del contagiri sta appena appena alzata,a volte non lo tiene nemmeno. Basta che lo sistemi dalla vite che regola il minimo? Il minimo troppo basso potrebbe causare problemi sull'intero arco di erogazione? Grazie icon_smile.gif
 
14017574
14017574 Inviato: 24 Dic 2012 15:51
Oggetto: Re: Minimo troppo basso (Può causare problemi?)
 

andrypoke ha scritto:
Salve a tutti,oggi ho notato che la mia rs 125 del 2007 ha il minimo veramente basso,in folle al minimo la lancetta del contagiri sta appena appena alzata,a volte non lo tiene nemmeno. Basta che lo sistemi dalla vite che regola il minimo? Il minimo troppo basso potrebbe causare problemi sull'intero arco di erogazione? Grazie icon_smile.gif


a manuale dovrebbe essere indicato che ogni tot km ci dovrebbe esser bisogno di regolarlo.

regolalo dall'apposito registro e sei apposto icon_smile.gif
 
14017652
14017652 Inviato: 24 Dic 2012 16:33
 

il minimo per regolarlo è facilissimo , per farlo devi girare la vite del carburatore quella dalla parte sinistra. regola il minimo a motore acceso e caldo e sentirai che girando la vite in senso orario piano piano i giri della moto salgono.
il minimo troppo basso che io sappia non causa problemi nell erogazione , l unico problema è che con il minimo basso ogni volta che c è un semaforo devi sgassare altrimenti ti si spenge la moto
 
14017814
14017814 Inviato: 24 Dic 2012 18:10
 

Il minimo troppo basso può inoltre causare un effetto on/off più marcato... Ora non penso che sia il caso tuo ma con moto dotate di una cavalleria sostanziosa può trasmettere qualche disagio
 
14017845
14017845 Inviato: 24 Dic 2012 18:22
 

Io lo tenevo a meno di 1.000rpm ..in pratica si teneva appena accesa icon_mrgreen.gif ...cosi facendo avevo un ottimo rilascio, bello grasso e al sicuro di grippate in staccata icon_smile.gif
Non provoca assolutamente danni al motore e si regola al pomello centrale nella parte destra icon_wink.gif
 
14017862
14017862 Inviato: 24 Dic 2012 18:31
 

sono interessato al discorso che hai appena fatto me lo potresti spiegare?
grazie
 
14017926
14017926 Inviato: 24 Dic 2012 19:09
 

step1d ha scritto:
sono interessato al discorso che hai appena fatto me lo potresti spiegare?
grazie

Dici a me?
 
14018116
14018116 Inviato: 24 Dic 2012 20:37
 

si
 
14018188
14018188 Inviato: 24 Dic 2012 21:41
 

col minimo basso nn carichi la batteria e la moto parte male
 
14018310
14018310 Inviato: 24 Dic 2012 23:34
 

confermo,la btr si carica da 1000 e qualcosa in su.
un minimo basso ha questi vantaggi:
-più freno motore
-meno consumo al minimo
-meno calore (ma dovrebbe essere raffreddata a liquido)
-è bello da sentire
però porta
-meno ricarica della batteria
-rischio che si spegne
-più difficile regolare la carburazione

un minimo alto invece
-meno freno motore
-più consumo al minimo
-più calore (e in città con moto più grandi dà fastidio)
-il suono è orrendo,sembra l'aria tirata
però ha come conseguenza
-batteria più carica
-meno rischio di spegnerla
-carbrurazione più stabile.

Di norma il minimo ha una vite di regolazione con molla di freno sul carburatore. Occhio che in certe moto NON è dal lato destro.
il minimo si regola A CALDO,dopo almeno 15 minuti che giri,e fai attenzione a non toccare parti calde,anche se a liquido il motore scotta comunque.
Nella carburazione in marcia di solito il minimo NON dà problemi.
 
14018604
14018604 Inviato: 25 Dic 2012 10:02
 

Il minimo a mimino 1200 gg 0509_pernacchia.gif
 
14018650
14018650 Inviato: 25 Dic 2012 10:36
 

step1d ha scritto:
si

Io avevo un €3, e con quelle c'è sempre il problema del magro di minimo, anche mettendo il getto del minimo più grande esistente per quel carburatore.
Abbassando il minimo, e quindi la ghigliottina del carburatore, entra meno aria quindi si tende ad ingrassare sia il minimo che il rilascio icon_smile.gif
 
14018671
14018671 Inviato: 25 Dic 2012 10:44
 

giusto , alzando il minimo infatti ho notato che si alza la ghigliottina.
grazie ad entrambi per le spiegazioni e BUON NATALE
 
14019004
14019004 Inviato: 25 Dic 2012 16:14
 

Quindi correggendo il minimo e portandolo al suo valore corretto smagrirei al minimo?
 
14019250
14019250 Inviato: 25 Dic 2012 19:18
 

andrypoke ha scritto:
Quindi correggendo il minimo e portandolo al suo valore corretto smagrirei al minimo?

Se il tuo minimo sta a 1.000 e lo porti a 1.200rpm smagrisci, ovvio che puoi sempre compensare con un getto/emulsionatore minimo più grande se è possibile ( in caso delle RS €3 no).
 
14019303
14019303 Inviato: 25 Dic 2012 19:52
 

Ora il livello del minimo è così basso che non si sente nemmeno il motore al minimo,se lo alzassi a circa 1000 rpm rischierei di grippare in rilascio? Ho un euro 3 depotenziata
 
14019346
14019346 Inviato: 25 Dic 2012 20:19
 

grippare in rilascio è quasi impossibile , solo in condizioni estreme e con motori molto spinti può succedere.
 
14019489
14019489 Inviato: 25 Dic 2012 22:33
 

step1d ha scritto:
grippare in rilascio è quasi impossibile , solo in condizioni estreme e con motori molto spinti può succedere.


con il minimo tarato molto magro è facile grippare anche un motore di serie....non parlo di minimo basso...ma di getto del minimo tenuto troppo piccolo...oppure di vite aria tenuta troppo aperta

tecnicamente alzando la ghigliottina (ma anche effettivamente)...non si ha nessuna modifica sulla carburazione del minimo (tutti gli altri aspetti sopraelencati variano in base al modello di moto e alle sue specifiche, tipo di motore, ecc ecc ecc)...anche perchè, grazie alla maggior turbolenza che si crea per la maggior apertura della ghigliottina, dal getto passerà più benzina, che va a compensare la maggior entrata dell'aria. Fino a una certa apertura si hanno apporti di carburante solo dal circuito del minimo; dal momento in cui lo spillo benzina smetterà di tappare il getto del max e la benzina inizierà a uscire anche da quel passaggio (qua siamo nella fase che va da 1/4 di gas fino a meno di metà) andando a compensare sempre il grosso aumento di apporto di aria....con l'aumentare dell'apertura del gas la turbolenza interna al carburatore sarà troppo forte per far continuare a funzionare il sistema del minimo, annullandolo totalmente o quasi totalmente, facendo funzionare solo il sistema del massimo... ma qua siamo già a motore in marcia... icon_mrgreen.gif o comunque fortemente accelerati minimo da metà apertura fino al massimo!
 
14019838
14019838 Inviato: 26 Dic 2012 10:32
 

penso che lui non intenda il getto del minimo ma solo la regolazione
 
14019927
14019927 Inviato: 26 Dic 2012 11:44
 

infatti essendo la moto di serie, la taratura, anche se tenuta leggermente magra per rientrare con le emissioni inquinanti, non sarà mai così magra da farlo grippare anche in rilascio...
In rilascio si grippa solo si è pesantemente scarburati...ma solitamente siamo in condizioni che si ottengono dopo modifiche tipo scarico, gruppo termico, aspirazione ecc ecc senza controllare per bene i parametri della carburazione....e non con un motore di serie.

Poi sopra ho semplicemente detto che se alza il minimo non si smagrisce niente...perchè l'apporto di benzina si corregge automaticamente con la maggior apertura della valvola quindi non si smagrisce niente..ma la taratura rimane sempre la stessa
 
14020013
14020013 Inviato: 26 Dic 2012 12:36
 

step1d ha scritto:
grippare in rilascio è quasi impossibile , solo in condizioni estreme e con motori molto spinti può succedere.

Tempo fa un ragazzo postò un topic su una grippata in rilascio con RS originale (15cv) icon_rolleyes.gif
...forse dovresti approfondire un po le tue conoscenze sul funzionamento del motore 2 tempi icon_smile.gif

Lorivo90 ha scritto:
infatti essendo la moto di serie, la taratura, anche se tenuta leggermente magra per rientrare con le emissioni inquinanti, non sarà mai così magra da farlo grippare anche in rilascio...
In rilascio si grippa solo si è pesantemente scarburati...ma solitamente siamo in condizioni che si ottengono dopo modifiche tipo scarico, gruppo termico, aspirazione ecc ecc senza controllare per bene i parametri della carburazione....e non con un motore di serie.

Poi sopra ho semplicemente detto che se alza il minimo non si smagrisce niente...perchè l'apporto di benzina si corregge automaticamente con la maggior apertura della valvola quindi non si smagrisce niente..ma la taratura rimane sempre la stessa

è proprio cosi, RS (specialmente dal 07 in poi con normativa anti inquinamento €3) sono molto magre di minimo/rilascio, tant'è che rimangono a 4.000rpm quando ci si ferma al semaforo (si possono consultare vari topic dove è ambiamente scritto dagli utenti)e quindi viene modificata per renderla più grassa, altrimenti da un momento all'altro la grippata è assicurata.

possibilmente chiudiamo l'o.t. e ritorniamo in topic 0509_up.gif
 
14021038
14021038 Inviato: 27 Dic 2012 2:04
 

Thenegoziator ha scritto:

è proprio cosi, RS (specialmente dal 07 in poi con normativa anti inquinamento €3) sono molto magre di minimo/rilascio, tant'è che rimangono a 4.000rpm quando ci si ferma al semaforo (si possono consultare vari topic dove è ambiamente scritto dagli utenti)e quindi viene modificata per renderla più grassa, altrimenti da un momento all'altro la grippata è assicurata.

possibilmente chiudiamo l'o.t. e ritorniamo in topic 0509_up.gif



Non pensavo che Aprilia andasse a pregiudicare l'affidabilità dei propri motori pur di facilitarsi l'omologazione dei fumi!!!!!
se una buona fetta di clienti danneggiati si inc@@@@ a dovere avrebbero tutti i mezzi per fare una buonissima cattiva e controproducente pubblicità alla casa madre...con tutti i guai del caso...e comunque i clienti danneggiati avrebbero diritto alla riparazione dei mezzi se ciò accadesse nel periodo di garanzia...ma questi son altri discorsi...che non centrano niente col topic
comunque non si finisce mai di imparare icon_mrgreen.gif

c'è da dire che qua si parla di minimo basso...e non di minimo che rimane accelerato... alla fine la mia risposta in topic è che la carburazione del minimo non si modifica se si va ad agire sulla regolazione dell'altezza della valvola. Quindi si può alzare tranquillamente il minimo senza il pericolo di grippare... se così dovesse accadere...i motivi sono ben altri...che sono poi quelli spiegati da thenegozietor
 
14021843
14021843 Inviato: 27 Dic 2012 15:00
 

Ok va bene allora lo posso regolare senza problemi,grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif Ultima cosa,nell'rs 125 euro 3 sapete da che lato si trova la vite per regolare il regime minimo? Ci si arriva tranquillamente dalla carena?
 
14021886
14021886 Inviato: 27 Dic 2012 15:23
 

Thenegoziator ha scritto:

è proprio cosi, RS (specialmente dal 07 in poi con normativa anti inquinamento €3) sono molto magre di minimo/rilascio, tant'è che rimangono a 4.000rpm quando ci si ferma al semaforo (si possono consultare vari topic dove è ambiamente scritto dagli utenti)e quindi viene modificata per renderla più grassa, altrimenti da un momento all'altro la grippata è assicurata.

possibilmente chiudiamo l'o.t. e ritorniamo in topic 0509_up.gif

ma lo stesso discorso vale anche anche per l hm crm 125 2t che monta il rotax o solo per l rs 125?
 
14023524
14023524 Inviato: 28 Dic 2012 11:29
 

andrypoke ha scritto:
Ok va bene allora lo posso regolare senza problemi,grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif Ultima cosa,nell'rs 125 euro 3 sapete da che lato si trova la vite per regolare il regime minimo? Ci si arriva tranquillamente dalla carena?

Si ci si arriva tranquillamente, lato destro del carburatore. Nella zona centrale vedrai (se monti il carburatore originale) un tubicino di gomma che finisce con un pomellino nero, ecco da li puoi regolarlo icon_wink.gif
step1d ha scritto:

ma lo stesso discorso vale anche anche per l hm crm 125 2t che monta il rotax o solo per l rs 125?

Dipende, se hanno lo stesso motore, stesso sistema anti inquinamento e stesso carburatore con stessa taratura allora si icon_wink.gif
 
14023696
14023696 Inviato: 28 Dic 2012 12:35
 

E la vite miscela dove si trova invece? Cosi ne approfitto anche per ingrassare un pò il minimo,non si sa mai icon_asd.gif
 
14023700
14023700 Inviato: 28 Dic 2012 12:36
 

andrypoke ha scritto:
E la vite miscela dove si trova invece? Cosi ne approfitto anche per ingrassare un pò il minimo,non si sa mai icon_asd.gif

A detra da quella dove c'è il minimo. Non ti puoi sbagliare, è una piccola vite argentata a taglio icon_wink.gif
 
14023733
14023733 Inviato: 28 Dic 2012 12:43
 

Ok grazie ho capito icon_smile.gif
 
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