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ammortizzatore posteriore che cigola e minimo instabile
7457119
7457119 Inviato: 26 Apr 2009 18:37
Oggetto: ammortizzatore posteriore che cigola e minimo instabile
 

allora, l ammortizzatore posteriore cigola come quando strusciano due parti senza essere oliate...io credo sia la molla però non saprei...mentre il minimo, solo quando la moto è calda e mi fermo al semaforo, rimane a 3000giri e poi o lascio la frizione poco poco e si stabilizza a 1.5k oppure accellero fino a 4mila giri e poi scende da solo....io ho pensato che forse la moto è un po magra di minimo secondo voi?
 
7457164
7457164 Inviato: 26 Apr 2009 18:41
 

a me il minimo faceva cosi perchè si era crepato il collettore del carburatore.... non il collettore carburatore-filtro eh... l'altro... mi tirava dentro aria da li e o si alzava il minimo e si abbassava dopo un pò oppure si spegneva.....
 
7457229
7457229 Inviato: 26 Apr 2009 18:48
 

ilbacco ha scritto:
a me il minimo faceva cosi perchè si era crepato il collettore del carburatore.... non il collettore carburatore-filtro eh... l'altro... mi tirava dentro aria da li e o si alzava il minimo e si abbassava dopo un pò oppure si spegneva.....
no non penso sia quello perche lo fa solo quando(raramente-.-) arriva a 3 tacche...
 
7457308
7457308 Inviato: 26 Apr 2009 18:57
 

anche a me lo faceva a moto calda.....cioè.... non so quanto siano le 3 tacche dell'rs paragonate alla lancetta della mia.... quando tiravo un paio di marce me lo faceva in maniera evidente quel problema....
 
7457349
7457349 Inviato: 26 Apr 2009 19:00
 

ilbacco ha scritto:
anche a me lo faceva a moto calda.....cioè.... non so quanto siano le 3 tacche dell'rs paragonate alla lancetta della mia.... quando tiravo un paio di marce me lo faceva in maniera evidente quel problema....
controllerò ma credo di essere magro di minimo...invece riguardo all ammortizzatore?
 
7457460
7457460 Inviato: 26 Apr 2009 19:10
 

in un topic un pò di tempo fa avevo letto che gli cigolava perchè faceva caldo ...ma non ricordo di preciso... + di questo non posso dirti..
 
7457523
7457523 Inviato: 26 Apr 2009 19:16
 

stuntman69 ha scritto:
controllerò ma credo di essere magro di minimo...invece riguardo all ammortizzatore?

forse saranno i leveraggi da lubrificare icon_wink.gif sul manuale d officina c è scritto che ogni 20k km (mi pare) vanno smontati, puliti e ingrassati tutti i biellismi
 
7457792
7457792 Inviato: 26 Apr 2009 19:46
 

e per lubrificare tutto bisogna per forza smontare l ammortizzatore vero? icon_rolleyes.gif
 
7457848
7457848 Inviato: 26 Apr 2009 19:52
 

si vabe ma al limite spruzzaci un po di grasso sopra e vedi se ti migliora! 0509_up.gif per i giri che ti rimangono alti o sei magro di minimo oppure ti stava finendo la benzina! icon_asd.gif (non so perche ma succede cosi)
 
7457905
7457905 Inviato: 26 Apr 2009 19:57
 

stuntman69 ha scritto:
e per lubrificare tutto bisogna per forza smontare l ammortizzatore vero? icon_rolleyes.gif

è si icon_wink.gif comunque alla fine non penso sia un lavoro tanto lungo
 
7458083
7458083 Inviato: 26 Apr 2009 20:16
 

dino23 ha scritto:

è si icon_wink.gif comunque alla fine non penso sia un lavoro tanto lungo
lo so ma mi servirebbe almeno un cavalletto per alzare la moto e al momento non ne ho...ho provato spruzzando del grasso spray sull ammortizzatore posteriore ma non è cambiato, poi ho provato nel punto dove si uniscono il forcellone ed il telaio ed è migliorato...comunque siccome questi giorni la scuola mi sta uccidendo credo che porterò la moto dal mio meccanico di fiducia...a qualcuno è mai capitato cigolassero o l ammortizzatore o il forcellone?
 
7458258
7458258 Inviato: 26 Apr 2009 20:34
 

non so se basta il cavalletto centrale... sulla mia abbiamo dovuto alzarla con una corda.....
 
7458373
7458373 Inviato: 26 Apr 2009 20:50
 

icon_rolleyes.gif prima avevo pensato a provare a dare una mossa al bullone dell ammortizzatore che dovrebbe regolare il precarico credo...giusto per vedere se muovendolo cambia qualcosa ma credo serva o una chiave da 25 o da 26 che non ho icon_rolleyes.gif
 
7459074
7459074 Inviato: 26 Apr 2009 22:38
 

a me cigola...non sempre però...cioè.....appena la prendo che è stata ferma non lo fa...poi metticaso porto 2 persone lo rifà...ma si sente solo quando si leva il peso dalla moto...
 
7459286
7459286 Inviato: 26 Apr 2009 23:18
 

LorenzoRR ha scritto:
si vabe ma al limite spruzzaci un po di grasso sopra e vedi se ti migliora! 0509_up.gif per i giri che ti rimangono alti o sei magro di minimo oppure ti stava finendo la benzina! icon_asd.gif (non so perche ma succede cosi)


succede così perchè arrivando meno benzina la carburazione smagrisce e aumentano i giri
 
7459553
7459553 Inviato: 27 Apr 2009 1:46
 

A me pure cigolava il mono, ora però ho regolato il precarico ed ingrassato i leveraggi e non me lo fa più finalmente icon_biggrin.gif , per il minimo molto probabilmente come dicono gli altri sei magro di minimo!!
 
7461841
7461841 Inviato: 27 Apr 2009 13:28
 

non riesco a capire se è il mono o l attacco del focellone al telaio che cigola...ieri ho spruzzato del grasso anche all attacco del forcellone e oggi quando sono salito non ha fatto alcun rumore...poi sedendomi ed alzandomi dal sellino per 6-7 volte ha ricominciato....non so perche ma credo che il mono non centri nulla...credo sia quell attacco...

ah comunque un mio amico mi regalerebbe un disco anteriore...solo che è leggermente storto...si puo far riaddrizzare almeno per levare l effetto abs(io lo chiamo cosi ma è quando siccome è storto in alcuni punti del disco tenendo sempre la stessa pressione la moto è come se frenasse ad intermittenza) icon_wink.gif
 
7462579
7462579 Inviato: 27 Apr 2009 14:46
 

Bello effetto ABS rotfl.gif
Comunque non so se si può raddrizzare ma non mi fiderei più di un disco così, specialmente se farei qualche staccata forte riscaldandolo!!!
Ah, per il rumore non è il mono ma quasi sicuramente "l'attacco"...
 
7463638
7463638 Inviato: 27 Apr 2009 16:29
 

scusa se lo chiamo attacco è che non so quale sia il nome e per farlo capire a tutti lo devo descrivere cosi per forza icon_lol.gif

nel caso volessi lubrificare il leveraggio del forcellone come potrei tenerla alzata la moto? icon_rolleyes.gif
 
7464106
7464106 Inviato: 27 Apr 2009 17:15
 

stuntman69 ha scritto:
scusa se lo chiamo attacco è che non so quale sia il nome e per farlo capire a tutti lo devo descrivere cosi per forza icon_lol.gif

nel caso volessi lubrificare il leveraggio del forcellone come potrei tenerla alzata la moto? icon_rolleyes.gif


Io l'ho messa sul cavalletto posteriore e mi sono dovuto buttare tutto per terra, penso che con il cavalletto laterale farai qualche bestemmia, ma ci riuscirai... 0509_up.gif
 
7464162
7464162 Inviato: 27 Apr 2009 17:22
 

Fabioandfurious ha scritto:


Io l'ho messa sul cavalletto posteriore e mi sono dovuto buttare tutto per terra, penso che con il cavalletto laterale farai qualche bestemmia, ma ci riuscirai... 0509_up.gif
mi puoi spiegare bene come hai proceduto? icon_wink.gif
 
7464787
7464787 Inviato: 27 Apr 2009 18:37
 

stuntman69 ha scritto:

nel caso volessi lubrificare il leveraggio del forcellone come potrei tenerla alzata la moto? icon_rolleyes.gif

se guardi nella parte del telaio vicino alle pedane ci sono due buchi ( uno per lato), piu o meno dal diametro di 1 cm. ecco li' infili un tubo di metallo per ogni parte (avendo cura che sia di diametro poco minore di quello del foro) e dopo usi il cavalletto, poggiato sui tubi , per sollevare la moto.
se non disponi di un cavalletto la dovrai sollevare attaccandola da qualche parte
 
7465754
7465754 Inviato: 27 Apr 2009 20:22
 

quanto lo pago un cavalletto posteriore?
 
7465782
7465782 Inviato: 27 Apr 2009 20:24
 

un cavalletto di qualità media intorno ai 50 euro.
ma come prezzi si oscilla dai 30 ( su ebay) ai 60-70 e forse anche di piu
 
7467079
7467079 Inviato: 27 Apr 2009 23:09
 

va benissimo anche un cavalletto da 30 euro, io l'ho pagato 70euro posteriore ed anteriore, se sei intenzionato a prenderlo fallo, perchè è comodissimo, ah, se lo prendi ti consiglio di prenderlo con le forchette che per le moto stradali vanno molto meglio....
per il resto ho usato lo spray per catene ed ho ingrassato tutti i leveraggi sia sotto che sopra il mono, fai una bella spruzzata e per un pò dovresti andare bene, se non vedi miglioramenti o ci finisci una bomboletta di spray oppure smonti il tutto e lo pulisci per bene....e comunque fatti prestare la chiave ed aumenta un pò il precarico del mono, così la irrigidisci un po ed è possibile pure che dia una mano con il rumore(come molti di noi hanno testato)... 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Fabioandfurious il 27 Apr 2009 23:20, modificato 1 volta in totale
 
7467087
7467087 Inviato: 27 Apr 2009 23:11
 

io ho risolto montando uno sachs boge icon_biggrin.gif
 
7467125
7467125 Inviato: 27 Apr 2009 23:19
 

kiuuby ha scritto:
io ho risolto montando uno sachs boge icon_biggrin.gif


Complimenti ottima scelta 0509_doppio_ok.gif ....però nel l'80% dei casi non è il mono ma i leveraggi, ed in questo caso pure dato che ha già ingrassato il mono e niente....
 
7467166
7467166 Inviato: 27 Apr 2009 23:30
 

Fabioandfurious ha scritto:


Complimenti ottima scelta 0509_doppio_ok.gif ....però nel l'80% dei casi non è il mono ma i leveraggi, ed in questo caso pure dato che ha già ingrassato il mono e niente....
confesso...quando hgo cmabiato il mono ho pure svitolato tutto XD
 
7469611
7469611 Inviato: 28 Apr 2009 13:41
 

quindi dite che non serve smontare il leveraggio per oliarlo? icon_confused.gif dopo proverò
 
7470198
7470198 Inviato: 28 Apr 2009 14:54
 

beh stunt anche il mio cigola..anche quello di petomix..il problema si sarebbe verificato se l'ammo non avesse cigolato icon_asd.gif

Comunque tranquillo basta ingrassarlo.. icon_wink.gif
 
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