nello60 ha scritto:
Se non ho interpretato male le foto e lo schema, con la posizione in funzione si accende 1 pannello (a dx) e con lo stop si accendono tutti e 2 i pannelli?
Se così fosse, scusa l'osservazione, ma penso si 'snaturerebbe' la funzione base della funzione-luce / 'posizione-stop' con conseguente confusione di chi 'segue' il mezzo.
Penso pure che questo sia al 'limite', se non vietato, dal codice della strada ...
Meglio sarebbe realizzare l'illuminazione in senso orizzontale, con pannelli in alto e in basso: posizione --> pannello illuminato in basso, stop --> 2 pannelli illuminati.
La soluzione ideale comunque sarebbe quella avere 1 pannello unico e di accendere 'meno' led su 'posizione' e tutti su 'stop'.
Altra soluzione sui tuoi 2 pannelli sarebbe quella di farli accendere tutti e 2 sempre e di aumentare il valore di resistenza quando si accende solo la posizione. In questo modo, minore intensità luminosa con la 'posizione' e maggiore intensità con lo 'stop', proprio come avviene per e normali lampade 5/21 watt a filamento.
Saluti
Antonello
P.S.: in passato anche io mi sono cimentato nella realizzazione e nella modifica del fanale posteriore dell'FZ6. Progetti tutti abbandonati perchè ho dovuto, mio malgrado, constatare che i led, avendo 1 fascio di luce molto più 'dritto' e concentrato delle normali lampade, lateralmente il fanale diventava quasi invisibile, con conseguente pericolo (per me e per gli altri)! Stesso difetto rilevato con fanali posteriori normalmente in vendita su Ebaxy e altrove. Almeno quelli da me provati, avevano tutti una minore intensità luminosa rispetto alle normali lampadine. Praticamente visibili bene SOLO di notte.