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Decatalizzare R1 modello 2007 [con catalizzatore svuotato]
14056447
14056447 Inviato: 13 Gen 2013 10:43
 

Bene ragazzi ho trovato la soluzione 0509_campione.gif ho acquistato ad un prezzo stracciato un catalizzatore quasi nuovo ed ora lo sto aprendo per svuotarlo; ho trovato anche chi me lo richiuderà. In ultima cosa ho parlato con um meccanico che fa anche preparazione moto da gara e mi ha assicurato che senza il catalizzatore la moto riesce a rispettare la normativa euro 3 degli scarichi (per passare la revisione). 0509_banana.gif Vi farò sapere come è andatata nei prossimi 2 mesi.
 
14056467
14056467 Inviato: 13 Gen 2013 11:04
 

quindi l'idea è quella della y dentro ad un catalizzatore vuoto? direi che la cosa mi interessa icon_smile.gif

ma... la domanda sorge spontanea: se senza catalizzatore si sta comunque dentro la normativa euro 3, a che ceppa serve il catalizzatore? a friggerci gli zebedei? icon_asd.gif

un piccolo OT visto che si parla comunque di modifiche su scarichi e revisione: cambiando il filtro dell'aria con un bmc sportivo (non racing comunque) ci possono essere problemi alla revisione? Perchè ho letto che con un filtro del genere non serve far ricarburare la moto, però comunque cambierà un po' l' "output"...
 
14056881
14056881 Inviato: 13 Gen 2013 14:14
 

matt78 ha scritto:
quindi l'idea è quella della y dentro ad un catalizzatore vuoto? direi che la cosa mi interessa icon_smile.gif

ma... la domanda sorge spontanea: se senza catalizzatore si sta comunque dentro la normativa euro 3, a che ceppa serve il catalizzatore? a friggerci gli zebedei? icon_asd.gif

un piccolo OT visto che si parla comunque di modifiche su scarichi e revisione: cambiando il filtro dell'aria con un bmc sportivo (non racing comunque) ci possono essere problemi alla revisione? Perchè ho letto che con un filtro del genere non serve far ricarburare la moto, però comunque cambierà un po' l' "output"...


Il catalizzatore è la solita cavolata all'italiana per aumentare i consumi del motore che crea più danno che tutto il resto, vedi anche le auto. Se ti può interessare la MV Augusta F4 nuova di palla se la porti al banco prova della revisione vedrai che non passa; eppure dichiarano che rispetta la normativa euro3 eusa_think.gif Mettendo un filtro sportivo BMC oppure K&N passi la revisione senza problemi. 0509_up.gif Resta solo il problema di tutto il lavoro che sto facendo che non posso inserire l'Y dentro il catalizzatore perchè la Y è in acciaio con saldature a TIG mentre il catalizzatore è in metallo con saldature normali in rilievo e quindi non puoi saldare insieme i due metalli diversi.... eusa_wall.gif
 
14057030
14057030 Inviato: 13 Gen 2013 14:58
 

ah ok allora svuoti l'originale, avevo capito male 0509_up.gif

premesso che non ne so NULLA di ste robe.... non ci sono problemi di flusso dei gas?

Magari mi farai sapere com'è andata così magari provo anch'io... icon_wink.gif
 
14064385
14064385 Inviato: 16 Gen 2013 12:54
 

Io avevo messo y della akrapovic, non ho mai avuto problemi con i cellerini, non scalda più niente, e aveva preso 8 cv al banco. Più che altro si accorgevano sempre che mancavano i fari....
 
14064454
14064454 Inviato: 16 Gen 2013 13:37
 

Poddy80 ha scritto:
Io avevo messo y della akrapovic, non ho mai avuto problemi con i cellerini, non scalda più niente, e aveva preso 8 cv al banco. Più che altro si accorgevano sempre che mancavano i fari....


8cv togliedo solamente il catalizzatore!?!? icon_eek.gif
 
14064461
14064461 Inviato: 16 Gen 2013 13:41
 

anto_scara ha scritto:
Poddy80 ha scritto:
Io avevo messo y della akrapovic, non ho mai avuto problemi con i cellerini, non scalda più niente, e aveva preso 8 cv al banco. Più che altro si accorgevano sempre che mancavano i fari....


8cv togliedo solamente il catalizzatore!?!? icon_eek.gif

Effettivamente mi sembrano "un po'" tantini... icon_cool.gif
 
14064472
14064472 Inviato: 16 Gen 2013 13:45
 

Ma forse ha messo insieme alla Y anche i collettori apposta ha avuto un cosi elevato incremento di prestazioni! Togliendo il cat credo che si possano prendere non più di 2cv e forse anche di meno.
 
14064738
14064738 Inviato: 16 Gen 2013 15:44
 

Poddy80 ha scritto:
Io avevo messo y della akrapovic, non ho mai avuto problemi con i cellerini, non scalda più niente, e aveva preso 8 cv al banco. Più che altro si accorgevano sempre che mancavano i fari....

Sono un pò tanti 8 cv con la sola Y eusa_think.gif per un risultato simile devi avere lo scarico completo di collettori....
 
14064992
14064992 Inviato: 16 Gen 2013 17:21
 

Luke-R1 ha scritto:

Sono un pò tanti 8 cv con la sola Y eusa_think.gif per un risultato simile devi avere lo scarico completo di collettori....


Senza collettori, y e terminali senza db killer. Provata al banco, ricarburata ovviamente. Il catalizzatore taglia un mucchio di potenza per non inquinare.
 
14065138
14065138 Inviato: 16 Gen 2013 18:28
 

Poddy80 ha scritto:
Luke-R1 ha scritto:

Sono un pò tanti 8 cv con la sola Y eusa_think.gif per un risultato simile devi avere lo scarico completo di collettori....


Senza collettori, y e terminali senza db killer. Provata al banco, ricarburata ovviamente.

Chiedo scusa 0510_inchino.gif ho fatto caso solo ora al tipo di moto che hai ed è possibile con ciò che hai fatto
 
14065140
14065140 Inviato: 16 Gen 2013 18:30
 

Poddy80 ha scritto:


Senza collettori, y e terminali senza db killer. Provata al banco, ricarburata ovviamente. Il catalizzatore taglia un mucchio di potenza per non inquinare.


ah quindi hai anche ricarburato, allora la cosa cambia.
 
14065347
14065347 Inviato: 16 Gen 2013 19:50
 

r1 2008 con y: basta aumentare il CO di un po dopo aver messo la Y col filtro sportivo... icon_smile.gif
 
14066209
14066209 Inviato: 17 Gen 2013 2:21
 

Comunque ragazzi, la mia r1 2007 decatalizzatore leovince e terminali leovince, revisione fatta ieri, ed è passata, il meccanico che mi ha fatto la revisione ha detto che i dati di inquinamento rilevati da lui con la sonda nel mio scarico, erano piu bassi della media consentita! Quindi?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif eusa_think.gif
 
14066561
14066561 Inviato: 17 Gen 2013 11:46
 

Luke-R1 ha scritto:

Chiedo scusa 0510_inchino.gif ho fatto caso solo ora al tipo di moto che hai ed è possibile con ciò che hai fatto


Ora ho lo zx10r, ma tutto quello che ho scritto e riferito alla r1 del 2007 che ho avuto per 3 stagioni...
 
14067586
14067586 Inviato: 17 Gen 2013 19:13
 

Poddy80 ha scritto:


Ora ho lo zx10r, ma tutto quello che ho scritto e riferito alla r1 del 2007 che ho avuto per 3 stagioni...

Ti farò sapere qualcosa quando la riporto a casa dopo aver montato lo "scatalizzatore" 0509_up.gif
 
14067865
14067865 Inviato: 17 Gen 2013 20:59
 

dangy_147 ha scritto:
Comunque ragazzi, la mia r1 2007 decatalizzatore leovince e terminali leovince, revisione fatta ieri, ed è passata, il meccanico che mi ha fatto la revisione ha detto che i dati di inquinamento rilevati da lui con la sonda nel mio scarico, erano piu bassi della media consentita! Quindi?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_question.gif eusa_think.gif



Durante la revisione infilano il sensore nella marmitta e fanno girare la moto al minimo senza sgasare,quindi la moto inquina meno,ma i dati andrebbero rilevati a 6000 giri.Con la mia ex che era euro1 avrei anche passato la euro2,infatti pensavano tutti che fosse catalizzata.
Se si trattasse di una revisione straordinaria stai tranquillo che troverebbero il sistema per non fartela passare...
Alla fine la storia della revisione se la sono inventata per succhiarci altri soldi,tanto per cambiare...
 
14067964
14067964 Inviato: 17 Gen 2013 21:32
 

Broglia ha scritto:


Se si trattasse di una revisione straordinaria stai tranquillo che troverebbero il sistema per non fartela passare...
Alla fine la storia della revisione se la sono inventata per succhiarci altri soldi,tanto per cambiare...

Come al solito in Italia le "truffe legalizzate" per farti spendere una valanga di soldi sono all'ordine del giorno.... Vabbè lasciamo perdere la politica ed il resto; restiamo nel topic altrimenti ci bannano 0509_mitra.gif
 
14067971
14067971 Inviato: 17 Gen 2013 21:34
 

Broglia ha scritto:



Durante la revisione infilano il sensore nella marmitta e fanno girare la moto al minimo senza sgasare,quindi la moto inquina meno,ma i dati andrebbero rilevati a 6000 giri.Con la mia ex che era euro1 avrei anche passato la euro2,infatti pensavano tutti che fosse catalizzata.
Se si trattasse di una revisione straordinaria stai tranquillo che troverebbero il sistema per non fartela passare...
Alla fine la storia della revisione se la sono inventata per succhiarci altri soldi,tanto per cambiare...


La revisione e davvero ridicola, serve solo a rubare! Come le norme anti inquinamento, i catalizzatori aumentano i consumi e diminuiscono la resa, non credo che il buco Dell ozono lo creino le moto, guardassero ad es. La Cina..
 
14068042
14068042 Inviato: 17 Gen 2013 22:05
 

Parlando di inquinamento atmosferico è stato dimostrato che nelle metropoli più inquinate il traffico automobilistico e motociclistico incide per non più del 25%nel peggiore dei casi!la parte del leone la fanno:traffico aereo,riscaldamento/condizionatori e industrie.
E'ridicolo obbligare a montare i catalizzatori sui veicoli stradali,specialmente sulle moto che tra l'altro consumano poco,anche le sportive di grossa cilindrata!
Tornando in topic,l'ideale sarebbe trovare un artigiano che riesca a riprodurre il pezzo,ma senza catalizzatore.Purtroppo anche montando il riparo di plastica il tubo decatalizzatore si nota abbastanza facilmente...
Yamaha non si è mai molto preoccupata del fatto che le R1 con scarico sottosella scaldano davvero tanto,anche perchè in teoria sarebbero moto da non usare nel traffico,ma vengono omologate per essere impiegate nei vari campionati a cui partecipano o partecipavano.
Se non esistessero campionati per le derivate di serie probabilmente non esisterebbero neanche le super sportive.
Bisognerebbe anche capire perchè sto benedetto catalizzatore l'hanno messo proprio lì eusa_think.gif ...Sulle Kawasaki con scarichi sottosella veniva sempre messo nei collettori sotto al motore per ovviare in parte a questo problema.
Secondo me la soluzione migliore rimane quella di comprare un pezzo di ricambio usato,procurarsi una fresetta e giù di trapanino per cercare di svuotare il tubo e se possibile allargarne un po'il diametro interno,ma per non sparar ca***te dovrei avere in mano il pezzo in questione per potermi rendere conto sul da farsi...
 
14069875
14069875 Inviato: 18 Gen 2013 20:54
 

Broglia ha scritto:

Secondo me la soluzione migliore rimane quella di comprare un pezzo di ricambio usato,procurarsi una fresetta e giù di trapanino per cercare di svuotare il tubo e se possibile allargarne un po'il diametro interno,ma per non sparar ca***te dovrei avere in mano il pezzo in questione per potermi rendere conto sul da farsi...

Acquistato, tagliato nelle due pance e svuotato dai 2 nidi d'ape, ora devo farlo richiudere e poi montarlo, facendo ritarare opportunatamente la ECU... Vi farò sapere come è andata 0509_up.gif
 
14069929
14069929 Inviato: 18 Gen 2013 21:13
 

giusto per curiosità potresti mettere delle foto del cat aperto?
 
14070123
14070123 Inviato: 18 Gen 2013 22:46
 

matt78 ha scritto:
giusto per curiosità potresti mettere delle foto del cat aperto?

Domani le faccio e le inserisco 0509_up.gif
 
14071780
14071780 Inviato: 19 Gen 2013 22:00
 

Luke-R1 ha scritto:

Acquistato, tagliato nelle due pance e svuotato dai 2 nidi d'ape, ora devo farlo richiudere e poi montarlo, facendo ritarare opportunatamente la ECU... Vi farò sapere come è andata 0509_up.gif

Non è chiaro se fai tutto insieme o una cosa alla volta.
Nel secondo caso sarebbe interessante sapere le impressioni nel passaggio intermedio, con lo scarico aperto e la centralina ancora originale.
 
14072550
14072550 Inviato: 20 Gen 2013 14:18
 

GuidoPiano ha scritto:

Non è chiaro se fai tutto insieme o una cosa alla volta.
Nel secondo caso sarebbe interessante sapere le impressioni nel passaggio intermedio, con lo scarico aperto e la centralina ancora originale.


farà tutto in una volta, ma sarebbe meglio montare prima lo "scatalizzatore" per verificare meglio i pro e i contro e poi rimappare.
 
14072790
14072790 Inviato: 20 Gen 2013 16:00
 

Se la fa mappare al banco forse potrà avere un grafico di un lancio prima della mappatura.
 
14073991
14073991 Inviato: 21 Gen 2013 9:39
 

GuidoPiano ha scritto:

Non è chiaro se fai tutto insieme o una cosa alla volta.
Nel secondo caso sarebbe interessante sapere le impressioni nel passaggio intermedio, con lo scarico aperto e la centralina ancora originale.

Faccio tutto in un colpo solo il montaggio e la ritaratura dell'ECU per evitare ulteriori detonazioni che possono danneggiare la testata e farò tutte le prove al banco in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti.
 
14074673
14074673 Inviato: 21 Gen 2013 14:29
 

Luke-R1 ha scritto:

Faccio tutto in un colpo solo il montaggio e la ritaratura dell'ECU per evitare ulteriori detonazioni che possono danneggiare la testata e farò tutte le prove al banco in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti.

Non ho capito.
La moto adesso è originale e detona? Perché dovrebbe danneggiarsi la testa?
 
14076402
14076402 Inviato: 22 Gen 2013 8:29
 

GuidoPiano ha scritto:

Non ho capito.
La moto adesso è originale e detona? Perché dovrebbe danneggiarsi la testa?
La moto ora ha solo i terminali che sono stati sostituiti con il vecchio modello dei Leovince Factory; tali terminali hanno di per se già cambiato l'erogazione e la curva di coppia della moto stessa solo che il precedente proprietario che li ha montati non ha fatto ritarare la centralina e quando acceleri e rilasci il gas in corsa continua a detonare. Se la detonazione è singola non crea nessun problema; ma deve essere singola icon_exclaim.gif se la detonazione è continua (come accade alla mia) allora col tempo si creano danni 0509_down.gif
 
14076868
14076868 Inviato: 22 Gen 2013 12:47
 

Hai i dB-killer? La mia r6, con il completo e dB-killer montati non ha mai dato di questi problemi. Non con la centralina originale, almeno.
Anche un mio amico che ha l'r1 2008 e ha messo i terminali Akrapovic (e lui ha tolto i dB-killer) con il raccordo a Y, non ha alcun problema. E lui non ha mai voluto toccare la centralina, ne su questa ne sul CBR 1000 che aveva prima.
Poi, se per rilascio intendi le sgasate da fermo, allora può darsi.
Comunque una tiratina nel tragitto da casa al meccanico che farà la mappatura me la farei, tanto per sentire la differenza e mi farei rilasciare anche il grafico del lancio prima della mappatura.
 
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