AlbertoSSP ha scritto:
Alzare ancor più le sanzioni è come mettere 500 euro di multa per chi butta il mozzicone di una sigaretta a terra: quasi mai le FDO sanzioneanno i tabagisti inquinatori, e quella volta che la sanzione viene inflitta si griderà allo scandalo "500 euro per una sigaretta per terra?" "Perchè solo a me?"
Se invece facessero una multa da 20-30 euro, e sanzionassero tutti quelli che vengono visti buttare per terra un mozzicone, tutti cercherebbero il portacenere più vicino e nessuno griderebbe allo scandalo
Parere rispettabile ma, come tale, del tutto personale e non suffragibile da elementi oggettivi.
Io ,ad esempio, la penso diversamente: piu' la sanzione per una violazione e' elevata (ovviamente proporzionata alla graviat' della stessa) e piu' l'utente ha timore nell'incorrervi.
Anche sul fatto che i vari Organi di Polizia non sanzionerebbero quasi mai e' tua convinzione.
Ricordo che rispettare le regole e' un DOVERE del cittadino indipendentemente vi sono controlli piu' o meno capillari delle varie FdO.
AlbertoSSP ha scritto:
Allo stesso modo le sanzioni altissime sono controproducenti se i controlli sono scarsi.
Tu dici? Controproducenti per chi? Forse per chi e' stato sorpreso a commettere l'illecito...
AlbertoSSP ha scritto:
La mancanza di controlli non c'è perchè manca il personale, ma perchè le FDO preferiscono fare foto a chi va sopra i limiti che fermare gli automobilisti e fare alcol test.
Premesso che se vuoi ti forniscono le statitische che accertano quanti sinistri mortali (o con lesioni gravi) sono attribuili alla velocita' e quanti all'assunzione di alcool e droghe, mi permetto di contraddirti e ti assicuro che non e' cosi': basta farsi un giretto alla sera od alle prime ore del mattino soprattutto nei week end....
AlbertoSSP ha scritto:
Spesso fare controlli anche se non si sente "puzza di alcol" sarebbe utile come metodo preventivo
Preventivo si ma NON previsto dalla legge, anzi....
AlbertoSSP ha scritto:
perchè se uno crede di essere beccato non sgarra.
Non dovrebbe sgarrare per dovere in primis e poi per rispetto di se stesso e degli altri: e' il principio fondamentale di una societa' civile.
AlbertoSSP ha scritto:
E non mi pare che multe da centinaia di euro, sequestro della patente o addirittura dell' auto siano sanzioni poco severe, soprattutto per uno che con la patente e il mezzo ci lavora.
Se uno "con la patente ci lavora" ci deve pensare mille volte prima di commettere certe infrazioni. Le sanzioni accessorie per alcuni REATI previsti dal Cds sono a mio avviso fin troppo tenui. Ti assicuro che e' la cosa piu' angosciante del mondo comunicare ad i familiari di un ragazzo che il loro figlio e' morto perche' un pazzo andava ben oltre i limiti consentiti, magari pieno di alcool in corpo e non ha gli ha dato la precedenza mentre si trovava sulle apposite strisce finendo per travolgerlo. E questo e' uno dei milioni di esempi che potrei citare...
AlbertoSSP ha scritto:
un possessore di patente speciale (camionista,...) che ha 2 patenti e commette un' infrazione, gli vengono sottratti i punti solo da una delle due patenti.
Questo è stato dato per certo dato che uno dei presenti aveva la patente dell' auto con 22 punti mentre in quella del camion ne aveva 15 (o viceversa, non ricordo).
Alcune precisioni/informazioni: la CQC (carta di qualificazione del conducente valida per i conducenti professionali di autotrasporto di persone o cose con patente delle categorie c,d, ce e de e che ha sostituito i cap di tipo kc e kd) va rinnovata ogni 5 anni indipendentemente dalla scadenza della patente MA se associata alla patente italiana (come nella maggior parte dei casi) e' soggetta alla decurtazione dei punti (cosi' come previsto dall' art 126 bis CdS) ovviamente se se le violazioni sono state commesse svolgendo l'attivita' professionale.
In caso di patente di guida ritirata/sospesa la circolazione e' interdetta anche con la CQC.
AlbertoSSP ha scritto:
Ci è venuto il dubbio: se ad un camionista viene ritirata la pala patente di guida per una qualsiasi infrazione o illecito commesso alla guida di un camion, può ancora guidare l'auto con l'altra patente?
Vedi sopra....
AlbertoSSP ha scritto:
A parer mio no, perchè la patente è sempre una e anche se ho due documenti, una volta ritirato uno non posso usare l'altro per guidare un mezzo diverso,
Ohhh lo vedi che su una cosa siamo d'accordo !?
OH, senza rancore eh?
DELUX
NB: mi scuso se nel mio post compariranno errori dattilografici ma sto scrivendo abbastanza di fretta perche', ahime', il tempo libero che ho a disposizione e' sempre minore...