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Moto per divertirsi: meglio 125 2t o 250 4t? [Budget 1000€]
14008487
14008487 Inviato: 19 Dic 2012 16:35
Oggetto: Moto per divertirsi: meglio 125 2t o 250 4t? [Budget 1000€]
 

Ciao a tutti, ho 17 anni e sto pensando di prendermi una moto da cross per divertirmi nei campi e magari anche un po' in pista. Il mio problema è il budget, circa 1000 euro e con questa cifra ho fatto qualche ricerca e ho notato che soprattutto si trovano 125 o 250. Volevo chiedervi un po' le differenze sostanziali tra un 125 2t e un 250 4t, con quale ci si diverte di più nei campi e di conseguenza quale mi consigliate. Grazie. 0509_marlowe.gif
 
14008499
14008499 Inviato: 19 Dic 2012 16:40
 

Io ti consiglierei il 250 4t perchè ha più coppia ed il freno motore ti aiuta di più.. e poi consuma di meno icon_asd.gif

però il 2t 125 non è da buttare..ma potendo scegliere prendere il 250 0509_up.gif

p.s. visto che mi hanno preceduto.. se prendi il 4t deve essere tenuto benino... e che non vada rifatto dalla testa ai piedi dopo poco

Ultima modifica di Clemente_386 il 19 Dic 2012 16:41, modificato 1 volta in totale
 
14008501
14008501 Inviato: 19 Dic 2012 16:40
 

con 1000 euro ti prendi un 250 4t alla frutta.

vai di 2t, meno manutenzione, molto meno delicato.
 
14008506
14008506 Inviato: 19 Dic 2012 16:41
 

allora se non hai troppo budget io eviterei i 4t che hanno una manutenzione molto costosa, quindi andrei di 2t
devo capire però cosa intendi per cross cioè senza o con la targa??
se intendi con la targa vai di 125 2t se invece dicevi senza targa oserei un 250 2t ma solo se hai esperienza alle spalle...
spero di essere stato utile ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14008523
14008523 Inviato: 19 Dic 2012 16:48
 

grazie per le risposte rapidissime. 0509_doppio_ok.gif Allora, io pensavo ad una moto senza targa perché non ho la patente adatta e non potrei portare in strada nessuna delle 2, la mia esperienza è unicamente con uno scooter quindi escluderei il 250 2t. Poi il mio dubbio sulle 250 4t era se a quel prezzo se ne trovano solo troppo vecchie o messe male o se invece se ne trovano anche buone a 1000 euro.
 
14008535
14008535 Inviato: 19 Dic 2012 16:55
 

enricobeast ha scritto:
grazie per le risposte rapidissime. 0509_doppio_ok.gif Allora, io pensavo ad una moto senza targa perché non ho la patente adatta e non potrei portare in strada nessuna delle 2, la mia esperienza è unicamente con uno scooter quindi escluderei il 250 2t. Poi il mio dubbio sulle 250 4t era se a quel prezzo se ne trovano solo troppo vecchie o messe male o se invece se ne trovano anche buone a 1000 euro.


NON aspettarti moto tenute maniacalmente, nuovissime e con il motore appena spacchettato icon_wink.gif
 
14008541
14008541 Inviato: 19 Dic 2012 16:57
 

1000 euro a questo punto è meglio puntare su moto vitage con ancora il raffreddamento ad aria

però calcola che devi almeno smontarle e revisionarle completamente in tutti i loro pezzi prima di utilizzarle per benino
 
14008552
14008552 Inviato: 19 Dic 2012 17:03
 

icon_biggrin.gif certo non mi aspetto grandi moto, so già bene quello che mi attende, l'estate scorsa mi son messo a cercare di far riparti una lambretta e dopo aver smontato, pulito e rimontato tutto non mi parte tutt'ora. Volevo solo sapere se comunque quelle a 1000 euro sono moto che vanno avanti senza dover perderci 2 anni a rimetterle a posto per niente. Dalle foto sembrano messe bene ma starò all'erta.
 
14008569
14008569 Inviato: 19 Dic 2012 17:09
 

con 1000€ 2 anni fa ho preso un cr 125 90 rimesso a nuovo e con quello ci giro ancora in pista. Senza dubbio prendi un 125 2t e aspetta se non ci sono occasioni, con il tempo escono icon_wink.gif
 
14008586
14008586 Inviato: 19 Dic 2012 17:16
 

ok quindi un 125 0509_up.gif , deciso, adesso cerco in giro uno messo bene, grazie a tutti, ma giusto per curiosità quali sono le qualità di un 125 2t rispetto a quelle di un 250 4t? 0510_inchino.gif
 
14008618
14008618 Inviato: 19 Dic 2012 17:27
 

enricobeast ha scritto:
ok quindi un 125 0509_up.gif , deciso, adesso cerco in giro uno messo bene, grazie a tutti, ma giusto per curiosità quali sono le qualità di un 125 2t rispetto a quelle di un 250 4t? 0510_inchino.gif

manutenzione più facile,più tiro agli alti e meno ai bassi,leggerezza, e poi il 4t è più sfruttabile da un principiante ma se ci prendi la mano il due tempi è imbattibile...
altro valore è la personalità più marcata ma queste sono sottigliezze..
PS ottima scelta il 2t, ti consiglio di orientarti su un cross giapponese
 
14008827
14008827 Inviato: 19 Dic 2012 18:42
 

Ultima domanda: tra yahama e honda in generale quale mi consigliereste, avete delle preferenze? O dipende solo dal modello? grazie icon_biggrin.gif
 
14008845
14008845 Inviato: 19 Dic 2012 18:47
 

phantomaropazzo ha scritto:

manutenzione più facile,più tiro agli alti e meno ai bassi,leggerezza, e poi il 4t è più sfruttabile da un principiante ma se ci prendi la mano il due tempi è imbattibile...
altro valore è la personalità più marcata ma queste sono sottigliezze..
PS ottima scelta il 2t, ti consiglio di orientarti su un cross giapponese

Assolutamente NO! Il tiro del 125 2t è inferiore a quello del 250 4t a tutti i regimi.
Alla fine l'unico vantaggio dei due tempi si riduce agli interventi di manutenzione più economici (perchè tutti se la fanno da soli), ma altri vantaggi non ne hanno.
 
14008872
14008872 Inviato: 19 Dic 2012 18:59
 

[quote="Mustang16"#14008845]
Assolutamente NO! Il tiro del 125 2t è inferiore a quello del 250 4t a tutti i regimi.
Alla fine l'unico vantaggio dei due tempi si riduce agli interventi di manutenzione più economici (perchè tutti se la fanno da soli), ma altri vantaggi non ne hanno.[/quote

Il 125 2t non esercita più cavalli di un 250 4t agli alti regimi? intendo sopra i 10000..
 
14009129
14009129 Inviato: 19 Dic 2012 20:41
 

esatto il 125 tevi sempre tenerlo ad alti giri, se sbagli una marcia non perdona ti pianti a centro curva, il 4t invece spinge sempre e ti perdona molto gli errori di guida. A mio parere i 4t sono per i principianti, nulla è meglio del 2t per il cross. Io ho iniziato con un CR250 2t ho avuto qualche difficoltà all'inizio per gestire l'accelleratore, ma una volta presa la mano ho messo dietro tutti i miei compagni con i 450.

Comunque tornando in argomento, Nota del moderatore: usiamo gli MP grazie
 
14009146
14009146 Inviato: 19 Dic 2012 20:46
 

Mustang16 ha scritto:

Assolutamente NO! Il tiro del 125 2t è inferiore a quello del 250 4t a tutti i regimi.
Alla fine l'unico vantaggio dei due tempi si riduce agli interventi di manutenzione più economici (perchè tutti se la fanno da soli), ma altri vantaggi non ne hanno.



A mio avviso hai detto solo quello che conviene ai 4T, oltre la munutenzione il vantaggio più importante di un 2t è la leggerezza, cosa abbastanza importante e che tu hai dimenticato. Altro vantaggio? 2t ha molta più potenza di un 4t, infatti un 125 2t può mettere dietro un 250 4t senza problemi. I svantaggi del 2t sono l'erogazione non lineare come un 4t ( che è il loro punto di forza ) e il consumo.
 
14009340
14009340 Inviato: 19 Dic 2012 21:41
 

dipende dalla tua esperienza se ne hai un po' prendi il 250 se ne hai poca prendi il 125 che e' molto divertente. a questo prezzo puoi prendere una caciva aletta rossa un honda xl devi andare su modelli un po' retro'. doppio_lamp_naked.gif
 
14009875
14009875 Inviato: 20 Dic 2012 9:04
 

Ciao,
non prendere un 250 4t per iniziare, avresti troppe spese di manutenzione. Il 125 per iniziare è la moto ideale, sia come costi, sia come prestazioni. 0509_up.gif
I primi 250 4t li trovi dal 2004 (forse qualche casa ha iniziato dal 2003, ma non hanno avuto molto successo in quell'anno), e con 1000 euro non ci fai molto, mentre con la stessa cifra puoi prendere un discreto 125.
Le prestazioni sono pressocchè simili: con il 125 devi tenere più aperto, con il 250 4t hai più motore ai bassi.
Il 250 2t riussciresti ad usarlo benino nei campi, ma in pista diventa più complicato e ci metteresti molto più tempo ad usarlo (a meno che tu non sia un fenomeno...).
0510_saluto.gif
 
14010278
14010278 Inviato: 20 Dic 2012 12:07
 

TeLaImpennoBRO ha scritto:
Il 125 2t non esercita più cavalli di un 250 4t agli alti regimi? intendo sopra i 10000..
No

anto_scara ha scritto:
A mio avviso hai detto solo quello che conviene ai 4T, oltre la munutenzione il vantaggio più importante di un 2t è la leggerezza, cosa abbastanza importante e che tu hai dimenticato. Altro vantaggio? 2t ha molta più potenza di un 4t, infatti un 125 2t può mettere dietro un 250 4t senza problemi. I svantaggi del 2t sono l'erogazione non lineare come un 4t ( che è il loro punto di forza ) e il consumo.
Ri-no. Un 250 4t fa 34 cavalli alla ruota, un 125 2t ne fa meno. Della coppia poi non ne parliamo, il 250 4t ne ha di più come valore massimo ma soprattutto ha la curva corposa a tutti i regimi, non come un 125 2t che se perdi velocità affoga. La differenza in peso è effettivamente a vantaggio del 2t, ma la maggiore coppia del 4t si fa perdonare largamente la differenza.
La manutenzione è meno costosa sul 2t se uno se la fa da se, se porti la 2t dal meccanico spendi moolto di più che con un 4t perchè ci sei praticamente una volta alla settimana, i 2t hanno sempre qualcosa da regolare. Alla fine i costi di gestione di racing 2t e 4t sono simili, il 4t costa di più ma ci metti le mani meno, il 2t costa meno ma gli interventi sono frequenti. Però uno la manutenzione può imparare a farsela anche su un 4t così risparmia volendo.
I consumi lasciamoli perdere, non voglio infierire.
 
14010462
14010462 Inviato: 20 Dic 2012 13:33
 

L'eterna lotta tra 2tempisti e 4tempisti icon_smile.gif basta direi, finiamola icon_smile.gif Ormai ne ho sentite di tutti i colori icon_asd.gif

Saltiamo il discorso prestazioni o di che ce l'ha più lungo, del tipo io con la mia moto metto dietro tutti gli altri, perchè al nostro livello la moto sotto al sedere c'entra molto poco, la differenza la fa sempre e solo il polso destro che tu abbia un 125 2t o 450 4t icon_smile.gif del 2013 o del 92 aggiungo pure

il 2t ha mille sfacettature tra il rompere e il funzionare alla perfezione. Per esempio, un 125 2t perchè abbia la prestazione ottimale, andrebbe tenuto curatissimo! Pistone non oltre le 15-20 h, carburazione sempre perfetta.. etc etc.. ma però, è anche vero che tali intervalli si possono triplicare se non ci interessa che il motore perda ai bassi o che il cilindro si ovalizzi. Ma non è che rischi chissà che a livello di affidabilità.. quindi se volendo senza troppi patemi come prima moto è meno "drastica" da mantenere di un 4t.

Il 4t invece quando funziona, sai che è al 100%.. ma se te non gli fai la manutenzione dovuta (i cambi olio e filtro ogni 7-8h) e non rispetti le tempistiche, bam fai il danno e son dolori. Diciamo che non va tenuto pensando "finchè va, va".. e poi è fondamentale sapersi fare i tagliandi da soli.. e farli bene..

Se compri un 4t usato del 2004 sai che la prima cosa che devi fare per stare tranquillo è rifargli il motore e lì partono 1000€ e più.. io sono un amante dei 4t, e possessore, ma sinceramente se devo dare un consiglio ad uno che inizia da 0 non avrei dubbi sul consigliare un 2t.. poi se un giorno vuole fare le cose più sul serio, allora si cercherà la moto che preferisce in base all'esperienza sviluppata.. stop..
 
14010535
14010535 Inviato: 20 Dic 2012 14:16
 

sono d'accordissimo con Blackbeater 0509_up.gif
 
14010707
14010707 Inviato: 20 Dic 2012 15:21
 

eusa_think.gif Non ci capisco più niente, all'inizio sembravano tutti d'accordo sul 2t ma adesso ognuno dice l'opposto degli altri. Ho capito che c'è chi ne preferisce uno e chi un altro, da quanto ho capito però per me potrebbe essere ottimale un 2t, non essendo un grande meccanico e non volendo spendere quasi nulla, sembra che il 4t sia per esperti quindi vada per il 2t. Vedo che mi avete consigliato anche dei modelli, adesso cerco qualche annuncio poi magari vi chiedo un consiglio... 0510_saluto.gif
 
14010710
14010710 Inviato: 20 Dic 2012 15:23
 

O meglio, il 4t mi sembra più facile da guidare, ma più difficile da mantenere, quindi forse alla fine se non si sa mantenere diventa anche meno facile da guidare e soprattutto si spacca e sossoldi e dolori.
 
14010741
14010741 Inviato: 20 Dic 2012 15:36
 
 
14010757
14010757 Inviato: 20 Dic 2012 15:43
 

enrico per renderla facile facile da capire..

4t motore di più facile utilizzo ma più spinto, che diciamo impone una certa costanza di controlli e manutenzioni.. che di sicuro se hai 1000 € di budget meglio che lasci perdere..

2t motore con erogazione particola, on/off ma essendo meccanicamente più semplice è più facile da mantenere..

Ultima modifica di Blackbeater il 20 Dic 2012 15:52, modificato 1 volta in totale
 
14010776
14010776 Inviato: 20 Dic 2012 15:52
 

Allora il wre non è una moto specilistica, è una dual quindi tagliamolo fuori

la yamaha è al massimo un 1999-2001, di sicuro non un 2003 e potrebbe mentire su tutta la linea.. però un 1000 € se comunque ben tenuto potrebbe valerli..

il suzuki ha i suoi anni vedi te se vuoi andare a prenderti una moto di quasi 20 annetti... anche se sembra ben tenuta ci sono tantissime problematiche che possono spuntare dopo tanto tempo..
 
14011235
14011235 Inviato: 20 Dic 2012 19:28
 

io mi lamento di chi ti ha messo in testa il 4t icon_evil.gif

con un budget cosi' ristretto, con poca esperienza (o essendo la prima moto da cross), si evince che non hai ne' dimestichezza, nè idea della manutenzione che richiedono, specie i 4t.
certamente se potessi permetterti una 4t, non la prenderesti a 1000 euro e rischiare (per non dire esser certi al 100%) che sia triturata.

detto cio'(non volevo ne' offenderti, ne' criticarti, ma solo farti fare un'idea globale), la tua prima moto deve essere 2t e 125 cc.

Passando alle moto da te elencate, la prima non ci azzecca nulla, quindi da scartare...

tra la seconda e la terza, ci potrebbero essere da 1 a 3-4 anni di differenza..
certo la yz sembra migliore, ed io punterei su quella 0509_up.gif
 
14011376
14011376 Inviato: 20 Dic 2012 20:29
 

Blackbeater ha scritto:
enrico per renderla facile facile da capire..

4t motore di più facile utilizzo ma più spinto, che diciamo impone una certa costanza di controlli e manutenzioni.. che di sicuro se hai 1000 € di budget meglio che lasci perdere..

2t motore con erogazione particola, on/off ma essendo meccanicamente più semplice è più facile da mantenere..
Anche i 2t sono spinti al limite delle loro possibilità, in questo non ci vedo molta differenza. O sbaglio?
 
14011637
14011637 Inviato: 20 Dic 2012 22:12
 

rimane il fatto che la base per iniziare è il 2t 125! una volta che si sanno portare bene queste bestioline con tutto il resto è una passeggiata!
 
14011978
14011978 Inviato: 21 Dic 2012 0:58
 

Mustang16 ha scritto:
Anche i 2t sono spinti al limite delle loro possibilità, in questo non ci vedo molta differenza. O sbaglio?


Diciamo che se ci pensi, un 250 4t che gira fino a 14000 giri con rapporti di compressione elevati.. poi bielle valvole ecc ecc tutto ridotto all'osso per questione di pesi.. con tecnologie costruttive degne della formula 1.. rispetto ad un 125 2t... è ben più "tirato"..
 
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