TeLaImpennoBRO ha scritto:
Il 125 2t non esercita più cavalli di un 250 4t agli alti regimi? intendo sopra i 10000..
No
anto_scara ha scritto:
A mio avviso hai detto solo quello che conviene ai 4T, oltre la munutenzione il vantaggio più importante di un 2t è la leggerezza, cosa abbastanza importante e che tu hai dimenticato. Altro vantaggio? 2t ha molta più potenza di un 4t, infatti un 125 2t può mettere dietro un 250 4t senza problemi. I svantaggi del 2t sono l'erogazione non lineare come un 4t ( che è il loro punto di forza ) e il consumo.
Ri-no. Un 250 4t fa 34 cavalli alla ruota, un 125 2t ne fa meno. Della coppia poi non ne parliamo, il 250 4t ne ha di più come valore massimo ma soprattutto ha la curva corposa a tutti i regimi, non come un 125 2t che se perdi velocità affoga. La differenza in peso è effettivamente a vantaggio del 2t, ma la maggiore coppia del 4t si fa perdonare largamente la differenza.
La manutenzione è meno costosa sul 2t se uno se la fa da se, se porti la 2t dal meccanico spendi moolto di più che con un 4t perchè ci sei praticamente una volta alla settimana, i 2t hanno sempre qualcosa da regolare. Alla fine i costi di gestione di racing 2t e 4t sono simili, il 4t costa di più ma ci metti le mani meno, il 2t costa meno ma gli interventi sono frequenti. Però uno la manutenzione può imparare a farsela anche su un 4t così risparmia volendo.
I consumi lasciamoli perdere, non voglio infierire.