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Sostituire Pompa Freno con una più performante (M695)
14007984
14007984 Inviato: 19 Dic 2012 12:32
Oggetto: Sostituire Pompa Freno con una più performante (M695)
 

Ciao a tutti volevo chiedere aiuto a voi del tinga per sciogliere un piccolo dubbio, ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di analogo, ce c'era me ne scuso 0510_inchino.gif
La questione è questa:ho un monster 695 e come tutti saprete l'impianto frenante è stato ridimensionato rispetto al brembo serie oro del 620, e io mi ritrovo con una leva spugnosa e poco sensibile, nulla da eccepire sulla potenza sia chiaro la moto frena bene, solo sto cercando di miglirare il feeling sulla leva perchè ora come ora è poco aggressiva, non trasmette niente, come se stessi spremendo un antistress per intenderci icon_rolleyes.gif
il meccanico sostiene che sia dovuto alla poca potenza della pompa, e volevo sapere se qualcuno che magari ha affrontato lo stesso problema saprebbe conigliarmi su quale pompa montare, (pensavo a quella radiale del 749), con magari un piccolo accenno anche ai costi. ogni consiglio è ben accetto 0509_doppio_ok.gif
 
14008193
14008193 Inviato: 19 Dic 2012 14:33
 

allora i passi per migliorare la frenata sono questi :

1)pasticche nuove + olio nuovo freni ( qualcosa di migliore rispetto a quelle di serie, meglio sintetizzate e assolutamente non ceramiche se non fai pista) Io le ho sostituite solo d'avanti, dietro ho lasciato quelle di serie su consiglio del mio meccanico , poichè mettere delle pasticche "buone" anche dietro vuol dire aumentare il rischio di bloccare il posteriore, quindi dietro ho lasciato quelle di serie.

2)tubi in treccia : attacco diretto o sdoppiato . Molti dicono che il diretto sia migliore, io credo sia uguale perchè comunque l'impianto è in pressione e quindi non è che hai un ritardo enorme , o meglio lo hai , ma è cosa davvero ridicola.

3) pompa radiale : questo è proprio il top del top. Io ho provato una nissin 19x21, la differenza con quella normale è enorme. Leva molto + sensibile e si frena anche con un dito. Tu che hai una ducati potresti chiedere a qualcuno quale ha montato!!!
 
14008473
14008473 Inviato: 19 Dic 2012 16:24
 

icon_arrow.gif 1)pasticche nuove + olio nuovo freni
Le pasticche nuove già le monto da un po' mentre lo spurgo l'ho fatto la settimana scorsa e se devo essere sincero la situazione non è migliorata molto....
icon_arrow.gif 2)tubi in treccia
il monster li monta di serie mi pare che il mio sia sdoppiato ma sinceramente mi va benissimo così
icon_arrow.gif 3) pompa radiale
è proprio a quella che stavo pensando volevo chiedere agli altri utenti monsteristi quali sono compatibili e quale reputino sia la migliore. Se qualcuno l'ha fatto con il mio stesso modello sarei felice di sapere le sue impressioni...
 
14008559
14008559 Inviato: 19 Dic 2012 17:06
 

ho fatto qualche indagine su internet....molti tuoi "colleghi" montano una brembo 19x20 ! doppio_lamp_naked.gif
 
14008668
14008668 Inviato: 19 Dic 2012 17:47
 

Puoi cercare le semiradiali brembo di provenienza 1x98 , 848 , SF , Monster new ecc...oppure quelle 749/999 ma sarebbero da modificare (1 Foro) per poter alloggiare il serbatoio separato in quanto quello integrato é progettato per i semimanubri...
*****edit da mac71*****
 
14008829
14008829 Inviato: 19 Dic 2012 18:42
 

hanarker ha scritto:
ho fatto qualche indagine su internet....molti tuoi "colleghi" montano una brembo 19x20 ! doppio_lamp_naked.gif

Grazie molto gentile e anche molto più abile di me visto che cercando su google non avevo trovato niente eusa_doh.gif cercherò di capire quali modelli anche tra quelli che mi ha consigliato Placebo sono adatti al mio monster, a quanto ho capito quello che conta è la dimensione del pistoncino
 
14009108
14009108 Inviato: 19 Dic 2012 20:34
 

mando695 ha scritto:

Grazie molto gentile e anche molto più abile di me visto che cercando su google non avevo trovato niente eusa_doh.gif cercherò di capire quali modelli anche tra quelli che mi ha consigliato Placebo sono adatti al mio monster, a quanto ho capito quello che conta è la dimensione del pistoncino


...e anche la distanza tra pistoncino e fulcro della leva nelle pompe radiali!
 
14014655
14014655 Inviato: 22 Dic 2012 16:39
 

Ci sono molti topic a riguardo, in ogni caso il problema dell'impianto frenante del 695/s2r800 sono le pinze, non la pompa.
Se vuoi migliorare la frenata ti conviene mettere dischi da 320 e pinze serie oro.
Cambiando la pompa avresti un miglioramento minimo, specialmente considerando l'escursione dei pistoncini delle pompe a doppio pistoncino.
 
14016876
14016876 Inviato: 24 Dic 2012 1:52
 

RennaM6 ha scritto:
Ci sono molti topic a riguardo, in ogni caso il problema dell'impianto frenante del 695/s2r800 sono le pinze, non la pompa.
Se vuoi migliorare la frenata ti conviene mettere dischi da 320 e pinze serie oro.
Cambiando la pompa avresti un miglioramento minimo, specialmente considerando l'escursione dei pistoncini delle pompe a doppio pistoncino.


Mi quando dici il problema intendi dire della potenza della frenata? perchè secondo me la frenata è potente mi ci trovo bene quello a cui io mi riferivo (non so se pure tu), come ho scritto sopra, era alla spugnosità della leva, il meccanico mi ha detto che per averla più dura dovevo cambiare pompa... secondo te non è vero? grazie
 
14020331
14020331 Inviato: 26 Dic 2012 17:40
 

La leva non è spugnosa nel senso comune del termine.
Semplicemente ha una corsa lunga dovuta all'escursione elevata dei pistoncini dei freni.
In poche parole bisogna tirare parecchio la leva a causa della tipologia delle pinza freno.
 
14022075
14022075 Inviato: 27 Dic 2012 16:30
 

RennaM6 ha scritto:
La leva non è spugnosa nel senso comune del termine.
Semplicemente ha una corsa lunga dovuta all'escursione elevata dei pistoncini dei freni.
In poche parole bisogna tirare parecchio la leva a causa della tipologia delle pinza freno.


Quindi secondo te, sostituendo per esempio la mia pompa con una brembo serie oro non otterrei grandi miglioramenti giusto?
 
14022865
14022865 Inviato: 27 Dic 2012 22:39
 

Avresti un miglioramento quasi del tutto impercettibile poichè la differenza di diametro del pompante, tra la pompa che monti adesso e una serie oro, è solo di 1mm.
 
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