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Carburazione o taratura??
14006563
14006563 Inviato: 18 Dic 2012 18:43
Oggetto: Carburazione o taratura??
 

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato situazioni simili alla mia, sono alle prese con il mio liberty pinasco rettificato (pistone malossi e cilindro pinasco) dopo aver avuto miliardi di problemi per via di paraoli classificati "migliori" e aver risolto con dei banali sottomarca, voglio carburare al meglio....
ho:
albero spalle piene
gt pinasco t force come detto prima rettificato
pacco lamellare originale con lamelle in carbonio
variatore originale
rulli da 4,8g
cinghia originale nuova
frizione e campana malossi fly
mollette gialle
molla di contrasto bianca
carburatore 17.5 dell'orto
marmitta arrow extreme per 50 (presto la cambierò)
"tutti" conoscenti e precedentemente su questo club mi hanno detto di carburare e tarare usando certi pezzi:
mollette gialle e molla bianca, rulli da 5g....
i rulli avevo quelli da 4.8g e ho messo quelli ma il problema arriva adesso...
mi consigliano in tanti il getto del massimo da 86 o 84 e montati lo scooter non è grasso è obeso...dovevo bucherellare il filtro (originale) e così ho fatto, facendo passare fuori dei tubi dai buchi. Il problema è che prendeva aria in modo irregolare e ho dovuto ritappare tutto.
Sono arrivato a mettere un getto del 68 e spugna filtro originale (è leggermente grasso ma dato che dal pomeriggio alla sera si passa da 14° a 0° per me andava bene perchè la sera finisce per essere magro e almeno non lo è troppo) il fatto è che più di 80 km\h non va, e chiedo a voi: per la velocità che fa adesso è carburato perchè la candela è marroncina e ai lati nera...se però mettessi una spugna più aperta tipo red sponge e aumentassi il getto sarebbe meglio??quella velocità cambierebbe oppure è data da una cattiva taratura?? Scusate se sono stato lungo però voglio capire se posso carburarlo per prestazioni maggiori oppure devo passare alla taratura. Grazie per la vostra disponibilità doppio_lamp.gif
 
14006626
14006626 Inviato: 18 Dic 2012 19:10
 

Comincio col dirti che variatore e marmitta andrebbero cambiati..comunque,cosi' non so dirti con precisione,ma un 68 su un t force mi sembra eccesivamente poco,poiche' il 68 si usa su un 50cc,hai provato ad usare la vite dell'aria o a muovere la tacca dello spillo? (a che tacca sei?)

Prova con dei 4.5 mdc bianche e mdf bianche

Per la carburazione non posso dirti con precisione ma un 80 andrebbe bene,avvita tutta la vita dell'aria e poi svitala di circa 1.5 o 2 giri e poi ti regoli tu..

La candela se non è nuova non riesci a stabilire la carburazione poiche' la candela ha preso gia' la sua colorazione con la carburazione precedente
 
14006882
14006882 Inviato: 18 Dic 2012 21:07
 

tava999 ha scritto:
Comincio col dirti che variatore e marmitta andrebbero cambiati..comunque,cosi' non so dirti con precisione,ma un 68 su un t force mi sembra eccesivamente poco,poiche' il 68 si usa su un 50cc,hai provato ad usare la vite dell'aria o a muovere la tacca dello spillo? (a che tacca sei?)

Prova con dei 4.5 mdc bianche e mdf bianche

Per la carburazione non posso dirti con precisione ma un 80 andrebbe bene,avvita tutta la vita dell'aria e poi svitala di circa 1.5 o 2 giri e poi ti regoli tu..

La candela se non è nuova non riesci a stabilire la carburazione poiche' la candela ha preso gia' la sua colorazione con la carburazione precedente

quoto in toto ma non capisco perché gli hai consigliato delle mollettine ancora più morbide, vanno bene le gialle che ha su! 0509_up.gif
 
14007404
14007404 Inviato: 19 Dic 2012 0:05
 

ciao...per carburare e normale che ti dia problemi e aggiungendo delle pipette lateralmente e piu che normale che il flusso sia inregolare e prenda troppa aria per il tipo di gt e di carbuatore allora come prima cosa se guardi la scatola filtro attentamente vedrai che di dietro ce una pipetta di serie che serve a far entrare l'aria all'interno ora il lavoro che devi fare è rimuovere la pippetta e misurare il diametro del foro in cui va inserita alargarlo di qualche millimetro ma non eccessivamente e mettere una pipetta piu grossa in modo tale l'aria gli arrivera correttamente in un unico flusso e farai un lavoro pulito un altra cosa importante e mettere una red sponge in modo tale che prenda piu aria e non devi allargare eccessivamente il foro perche altrimenti qualora un giorno decidessi di mettere un motore meno spinto bastera mettere una spugna meno filtrante anziche ritappare la scatola che sarebbe un casino detto questo vai di spillo conico alla seconda tacca getto minimo 34 e massimo da 80 in su ( sempre parlando di 17.5 ) cosi riuscirai a raggiungre una buona carburazione.
riguardo la taratura bisogna provare e riprovare comunque un buon inizio potrebe essere rulli da 4.5 o anche 4.8 vanno bene le mollettine gialle vanno bene e come molla la bianca puo andare ma proverei una gialla polini!
comunque una cosa molto importante cambia al piu pesto variatore e se puoi anche lo scarico.
 
14007631
14007631 Inviato: 19 Dic 2012 9:22
 

La candela era nuova e dopo aver carburato con un 68 di massimo (il minimo mai toccato poiche il meccanico della piaggio quando andai a chiederglielo uno leggermente più grande mi disse che il minimo era meglio non toccarlo, mi disse di agire solo sul massimo) la vite aria a 1,5 mi dava una carburazione un po' grassina e quindi per evitare sbrodolate ai semafori l'ho messa a 2 giri (ripeto sempre grassino). La colorazione era marroncina...
Presto il variatore e la marmitta li cambio icon_smile.gif
Feci a un meccanico questa domanda: "se su un 50cc con un carburatore avevo un getto del 65...se montassi un 70cc di quanto dovrei aumentare (getto)??---mi rispose di 2\3 max 5 punti" cercando di carburare con getti da 80 in su (ne ho dall'80 al 98 e altri minori) non trovavo mai il giusto perchè non andava... dopo aver chiesto quello al meccanico provai con la spugna originale e un getto del 70 e la max velocità era si e no 15 km\h...provato a cambiare spugna con una un po' più "libera" risultava magro...sono arrivato come ho detto precedentemente a questo 68 e spugna originale.... Quello che vorrei capire è: se ora mettessi la spugna più "libera" e carburassi con quella la velocità sarebbe sempre sugli 80 km\h o cambierebbe?? cioè la mia carburazione di adesso è un po' chiusa?? non so se sono riuscito a farvi capire quindi scusate la complicazione icon_wink.gif in semplice...ora è carburato e fa 80...se lo carburo in un altro modo andrà di più o farà ugule consumando soltanto di più?? pensavo anche io che il getto da montare sarebbe stato grosso ma lo pensavo in base a quello che leggevo...però poi nella pratica con un getto dell'80 il mio scooter non si muove...già con un 70 e una spugna chiusa faceva 15 km\h... io le ho provate tutte...( se lo carburo con più aria e più benzina oppure con meno aria e meno benzina cambiano solo i consumi oppure cambiano anche le prestazioni?? ) Scusate per il tema icon_smile.gif
 
14008410
14008410 Inviato: 19 Dic 2012 15:57
 

albymotard53 ha scritto:

quoto in toto ma non capisco perché gli hai consigliato delle mollettine ancora più morbide, vanno bene le gialle che ha su! 0509_up.gif


Errore mio 0509_up.gif
 
14032388
14032388 Inviato: 2 Gen 2013 16:07
 

Auguri a tutti!!!!!! Gente sono sempre qui con questo liberty che non vuole andare icon_sad.gif ho rimesso il 71 dr evolution nuovo icon_smile.gif ma nulla da fare, l'ho già avuto in precedenza (primo motore) ed era carburato con getto del 68, una spugna porosa presa da un filtro a cono, spillo alla tacca centrale....andava una meraviglia segnando 95 in due icon_cool.gif (avevo rulli da 3 7.2 e 3 da 6.8 mi sembra, molla di contrasto bianca e mollette bianche) adesso con molla bianca e mollette gialle, rulli da 4,8g non vuole prendere giri, non so se il problema sia della taratura nè della carburazione, potrebbe essere qualcos'altro?? Grazie a tutti in anticipo 0510_saluto.gif
 
14032763
14032763 Inviato: 2 Gen 2013 19:26
 

0510_help.gif
 
14034387
14034387 Inviato: 3 Gen 2013 14:23
 

Ho già aperto altri topic in precedenza ma non ho avuto risposte che mi hanno aiutato, per prima cosa vi scrivo l'elaborazione:
Gt 71 dr evolution
Albero rms super racing spalle piene
carburatore 17,5 phgb dell'orto
pacco lamellare originale con lamelle in carbonio
variatore originale (che cambierò appena nè avro la possibilità)
marmitta arrow extreme (che voglio cambiare con una shot v3 o v2)
cinghia nuova originale
correttore di coppia originale con frizione malossi fly e campana malossi
per adesso ho -rulli 4,8g -mollettine gialle -molla bianca
il getto massimo 68, minimo 34, starter 50
air box originale con una spugna che è come non averla
Arriva un bel problema...
avevo la stessa elaborazione prima di grippare carburato allo stesso modo ma soltanto 3 rulli da 7,2g e 3 originali mi sembra da 6,8g- mollette bianche e molla bianca... era meraviglioso andava benissimo....
adesso invece non va e non so dove sia il problema, perchè ero in quel modo in estate e adesso dato che è venuto il freddo dovrebbe essere più magro invece che grasso... se apro il gas lui fuma da morire e non si sposta da terra...sembra che ogni giorno peggiori perchè qualche giorno fa almeno a 50 arrivava....poi è passato a 30... e adesso non si muove il minimo lo regge bene.... il getto del 68 mi dicono che è piccolo ma bho... possibile che siccome è un liberty del 98 con carburatore originale 12 l'air box sia stato sviluppato per quel 12 e adesso col 17,5 vuole getti piccoli?? andare dal meccanico è troppo facile e sarebbe una delusione personale..... esprimete le vostre idee perchè io le ho finite Grazie per l'attenzione (sempre con quel 68 e ho provato anche con un 70, dato che non si muoveva ho staccato il filtro del tutto, niente da fare e fumava ancora....la vite aria era a un giro e mezzo, allora l'ho svitata quasi del tutto e si è cominciato a muovere circa 2 km\h non so più che fare
 
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