Ciao a tutti, prima di tutto chiedo scusa se per caso ho scritto nella sezione sbagliata.
Volevo chiedere se qualcuno sa' come si toglie il copricatena dalla Yamaha XJ6, volevo ingrassare ben benino la catena, ma il copricatena mi ha reso la cosa più lunga e complicata del previsto.
Ho provato a cercare sul manuale ma non ho trovato nulla a riguardo.
Credo sia abbastanza semplice, ma non volevo avventurarmi per i fatti miei onde evitare danni.
Grazia a tutti
beppe84
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Inviato: 16 Dic 2012 12:21
Non conosco la xj6 nel dettaglio del copricatena (immagino ti riferisca a quello superiore) ma di solito la catena la si può ingrassare anche dalla parte che scorre sotto, almeno sulla mia vfr faccio così. O forse intendi il copri che nasconde il pignone ?
LuisIT
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Inviato: 16 Dic 2012 12:22
per togliere il paracatena devi svitare i perni che vedi e niente più, ma non ti serve toglierlo , devi ingrassare/lubrificare dalla parte interna della catena non da quella esterna
mar66
125 Champ
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Inviato: 16 Dic 2012 12:41
@LuisIT no no intendevo proprio il copricatena superiore nulla di più
@mar66 sembra molto più semplice di quel che pensavo allora, meglio così. Il mio problema è proprio l'ingrassaggio della parte interna della catena. Sarò impedito io ma la parte interna non riesco a raggiungerla bene con la mano, smontando il paracatena forse mi viene più facile (credo)
Grazie ancora
beppe84
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Inviato: 16 Dic 2012 12:54
vediamo se riesco a chiarire un concetto : la manutenzione deve essere pratica & efficace: non serve togliere il copricatena per farla bene ( un conto è quello che sembra e un altro quello che è nella realtà) se la ingrassi anche da sopra , quando, la fai girare ti trovi la morchia di sotto da ripulire...non solo tempo sprecato ma addirittura aggiunto inutilmente .................le cose vanno semplificate, non complicate, così , magari, lo farai più spesso e volentieri ( che è quel che conta)
io ci sono già passato e ho capito che è meglio farlo meno '' duro'' ma più spesso!
rapporto qualità/prezzo................hai presente?
altrimenti tanto vale smontare la catena, immergerla nel petrolio bianco e re-ingrassarla ogni volta
PS : hai mai pensato ad usare l'olio SAE 140? non la devi mai pulire ( salvo catastrofi naturali ) e gli dai una passata veloce ogni 250 km ......................e . se occasionalmente, devi farne di più in un colpo solo, usi uno spray.
diogene
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Inviato: 16 Dic 2012 14:07
Direi che sei stato chiarissmo! Direi che a questo punto il copricatena resta dove stà!
Grazie a tutti per i chiarimenti
beppe84
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Inviato: 16 Dic 2012 14:55
beppe84 ha scritto:
Direi che sei stato chiarissmo! Direi che a questo punto il copricatena resta dove stà!
Grazie a tutti per i chiarimenti
ormai che ci sei lo smonti e ti pulisci per bene il pignone.
Peppe77k
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Dic 2012 10:08
Peppe77k ha scritto:
ormai che ci sei lo smonti e ti pulisci per bene il pignone.
Ormai è andata ... La prossima volta che smonto tutto faccio una super pulizia
beppe84
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Inviato: 14 Mar 2013 22:17
Almeno per informazione glie lo si puo pure dire.
Ci sono due viti che lo agganciano al forcellone e una di plastica che lo tiene attaccato al parafango.
Quella di plastica ha la testa a croce e la vedi meglio se ti metti dall'altra parte della moto.
Comunque confermo che si puo comodamente pulire nella parte bassa. E come gia detto è anche piu logico.
Gusmi
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