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consigli [acquisto] prima moto, Monster 1100 evo
13996004
13996004 Inviato: 13 Dic 2012 12:40
Oggetto: consigli [acquisto] prima moto, Monster 1100 evo
 

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo bellissimo forum proprio oggi! mi presento, sono Andrea da Forlì e ho 25 anni, la mia passione sono le auto sportive ma ho sempre amato tanto anche le moto, infatti in passato(oltre al solito scooterino) ho fatto dell'enduro amatoriale esclusivamente tra i campi, ho avuto varie moto tra cui un Gilera Dakota 500 e un KTM 520 ma in strada con delle stradali mai, ho preso la patente da poco e uno potrebbe dire "un Monster 1100 evo mi pare esagerato per iniziare" e infatti sono qui a chiedervi consigli sulla prima moto, guardavo la 1100 evo perchè oltre ad essere più bella delle altre 2 sorelle minori mi sembra anche quella con la quale conviverci per più anni senza sentire il bisogno di maggiore potenza. Ho adocchiato la 1100 evo anche perchè mi sembra una moto con la quale poter fare gite di 100/200 km (con morosa) senza dover scendere ogni 3x2.
Passiamo ai consigli:
1) è una moto che se tenuta 4/5 anni può stancare?
2) faranno aggiornamenti estetici a breve?
3) è affidabile?
2) è vivibile in 2 senza che il passeggero si lamenti troppo?

Valutare una moto di questo genere non è facile,
Ah oltre al 1100evo sto valutando anche 2 altre moto (Brutale 800/1090 e honda cb100R)
Grazie mille
Un salutone!
 
13996040
13996040 Inviato: 13 Dic 2012 12:59
 

Secondo me è troppo picola la 1100 evo per iniziare, meglio qualcosa di più tranquillo tipo Streetfighter ! icon_asd.gif icon_asd.gif
Scherzi a parte, meglio la 796 ( i "pochi" cavalli della Evo non devono far pensare che sia una moto tranquilla ed alla portata di tutti ) ! 0509_up.gif

Interessante comunque come i neofiliti puntino direttamente alle naked 1000 eusa_think.gif
 
13996057
13996057 Inviato: 13 Dic 2012 13:13
Oggetto: Re: consigli prima moto,monster 1100 evo
 

And87 ha scritto:
uno potrebbe dire "un monster 1100 evo mi pare esagerato per iniziare"

Non capisco perché uno dovrebbe pensare una cosa del genere icon_razz.gif
Fai come me almeno, che ho cominciato con un CB1300 per passare al 1100 evo... icon_asd.gif
Scordati di farci gite da 200 km senza scendere, soprattutto d'estate quando il motore raffreddato ad aria si fa sentire in tutto il suo calore, senza parlare della posizione di guida non proprio turistica. La sella per due è piccolina, tutte le zavorrine che ci ho portato finora non si sono lamentate troppo (abbiamo fatto massimo 50 km) ma... meglio pensare quantomeno alle maniglie posteriori, o alla sella imbottita. Ottima anche per il pilota, quando dopo qualche km di accelerazioni e frenate i gioielli sono messi a dura prova contro il serbatoio... la sella morbida non risolve il problema, ma lo attenua.
Se stai cercando una moto potente, affidabile, dal suono meraviglioso, una spada tra i tornanti e che ti strappa i polsi quando dai gas e' perfetta... ma dall'uso che ne vorresti fare tu mi sentirei di consigliarti qualcosa di più tranquillo eusa_whistle.gif
 
13996071
13996071 Inviato: 13 Dic 2012 13:19
 

per rispondere alle tue domande in ordine:
1) se una moto va bene non stufa mai (chi dice di stufarsi presto di 80 cv nel 90% dei casi non sa guidare 0509_lucarelli.gif ..poi de gustibus)
2)non credo ci saranno grossi aggiornamenti estetici (forse qualche nuovo allestimento ma di sicuro non grandi cose)
3)è affidabile se si ha cura di seguire l'ordinaria manutenzione
4)In due il monster non è che sia proprio comodo ,anzi...rimane un po' più comodo delle ss ma il comfort per il passeggero è davvero pochino

Mi permetto comunque di aggiungere il mio parere,per gite di 200 km non serve un 1100,credo che con una qualunque moto stradale non sia per niente necessario scendere o fermarsi (poi dipende sempre dalla sopportazione,più che altro della zavorrina in questione, ma 100/200km non sono poi molti..)

il monster 1100 non è una moto per iniziare !! ..poi ci sarà chi ti dice che con la testa si può cominciare anche con un 1098 ,ma su questo Io non sono daccordo

poi se non hai intenzione di usarla in pista ti assicuro che un 796 già basta e avanza 0509_lucarelli.gif
 
13996124
13996124 Inviato: 13 Dic 2012 13:49
 

Grazie a tutti per le risposte in merito! Per quanto riguarda l'inizio con moto di questo tipo posso dire che non sono proprio a 0 nella guida,tenere un ktm da60cv con un finale da 140orari o un endurone da quasi 200kg come un dakota non è cosa semplice xo capisco anche che la guida nei campi non c'entri nulla con quella in strada, apprezzo chi mi ha consigliato il 796 che tra l'altro avevo valutato....l'unica cosa che non mi convince sono i 2 scarichi sotto al codone e la potenza poco inferiore al 1100 che mi fanno pensare che "se esageri ti fai male con quello come con il 1100".
Ragazzi quello che mi portava a scegliere il 1100 era solo puramente estetica, se il 796 era identico al 1100 non avrei nemmeno pensato al 1100
 
13996131
13996131 Inviato: 13 Dic 2012 13:53
 

io ti posso dire la mia, ho un monster s4rs, ed è stata la mia prima moto, ovviamente ha una bellissima cavalleria ma se usi il posto come persona civile (intelligente) è una moto come tutte le altre, basta che non dai tutto gas e poi lasci la frizione, 0509_si_picchiano.gif io mi ci sto trovando davvero bene. ovviamente se sbagli non perdona......

p.s se è la tua macchina quella nella foto, davvero bella! icon_mrgreen.gif
 
13996155
13996155 Inviato: 13 Dic 2012 14:03
 

gigio2sin ha scritto:

se una moto va bene non stufa mai (chi dice di stufarsi presto di 80 cv nel 90% dei casi non sa guidare 0509_lucarelli.gif ..poi de gustibus)



0510_inchino.gif
 
13996157
13996157 Inviato: 13 Dic 2012 14:04
 

Ciao! si l'auto è la mia, ho una passione viscerale per le porsche.....ecco, anche qui(campo automobilistico) uno potrebbe darmi del pazzo, a 20 anni presi un auto da 300 orari....certo essere dentro un abitacolo e avere un incidente è più sicuro che stare appesi a un manubrio e volare via ma se non hai la testa ti fai male anche con quella.....certo,auto e moto potenti ti invitano ad aprirci....x questo sono dell'idea che più che l'età di una persona conti la testa che è collegata a polso/piede.....P.S. quando presi quell'auto amici e genitori di amici erano terrorizzati all'idea....fattostà, dopo qualche anno, la mia auto è integra....alcune loro punto/147 ecc sono sbriciolate...
 
13996372
13996372 Inviato: 13 Dic 2012 15:08
 

tornando a parlare della monster 1100, basta avere un pò di testa e nessuna moto è impossibile come prima moto secondo me 0509_up.gif comunque vedrai che non ti stancherai di usarla 0509_up.gif
 
13996845
13996845 Inviato: 13 Dic 2012 18:24
Oggetto: Re: consigli [acquisto] prima moto, Monster 1100 evo
 

And87 ha scritto:
Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo bellissimo forum proprio oggi! mi presento, sono Andrea da Forlì e ho 25 anni, la mia passione sono le auto sportive ma ho sempre amato tanto anche le moto, infatti in passato(oltre al solito scooterino) ho fatto dell'enduro amatoriale esclusivamente tra i campi, ho avuto varie moto tra cui un Gilera Dakota 500 e un KTM 520 ma in strada con delle stradali mai, ho preso la patente da poco e uno potrebbe dire "un Monster 1100 evo mi pare esagerato per iniziare" e infatti sono qui a chiedervi consigli sulla prima moto, guardavo la 1100 evo perchè oltre ad essere più bella delle altre 2 sorelle minori mi sembra anche quella con la quale conviverci per più anni senza sentire il bisogno di maggiore potenza. Ho adocchiato la 1100 evo anche perchè mi sembra una moto con la quale poter fare gite di 100/200 km (con morosa) senza dover scendere ogni 3x2.
Passiamo ai consigli:
1) è una moto che se tenuta 4/5 anni può stancare?
2) faranno aggiornamenti estetici a breve?
3) è affidabile?
2) è vivibile in 2 senza che il passeggero si lamenti troppo?

Valutare una moto di questo genere non è facile,
Ah oltre al 1100evo sto valutando anche 2 altre moto (Brutale 800/1090 e honda cb100R)
Grazie mille
Un salutone!


un 1100 bicilindrico in liena di massima non sarebbe indicato al cento per cento come prima moto non tanto per i cavalli, che al confronto di moto di cubatura molto minore, sembrano pochi ma quanto per la coppia vigorosa che richiede un utilizzo accorto del gas. Considerando pero' che non si tratta della tua prima moto in assoluto credo che riuscirai a gestirla benissimo

per quanto riguarda le tue domande
1. non credo. Un motore con una coppia del genere difficilmente stanca anche perchè su strade normali non serve avere una moto con millemila cavalli erogati a regimi altissimi perchè praticamente non si riesce mai a sfruttarli. Meglio una moto con una bella coppia che ti fa letteralmente schizzare fuori dalle curve

2. non credo anche perchè visto che c'è stato il ventennale se qualcosa avesse bollito in pentola l'avrebbero sicuramentenpubblicizzata in tale occasione

3. I Moderni modelli della Ducati sono più che affidabili

4. su questo lascio la parola ai possessori

0510_saluto.gif
 
13999428
13999428 Inviato: 14 Dic 2012 20:49
 

dico la mia, differenza tra 796 e 1100 in cv non e molta , vero ..ma se vai a guardare la coppia ti accorggerai che la differenza e molta.... io vengo da un s2r 800 kittato, e ti assicuro che adrenalina ne da, purtroppo si alza solo in prima di accelerazione e non molto... cosa che un 1100 fa molto spesso e volutamente anche di piu tanto da potertela metter per cappello.....pensa che ho provato lhyper 1100 (non evo) e in terza viene su tranquillamente...... ora fai tu le considerazioni , come prima moto vera su strada una bestia del genere eusa_naughty.gif ....... senza pensare che gli errori e gli imprevisti possono capitare anche agl esperti (quindi figuriamoci ai neofiti )la differenza la fa l esperienza....
ultima nota , non paragonare 300 cv su un 4 ruote con 100cv su 2 ........la macchina non si guida usando coome bilanciamento il corpo!!
il mio consiglio 796 con scarico basso doppio_lamp_naked.gif
 
13999694
13999694 Inviato: 14 Dic 2012 22:50
Oggetto: Re: consigli prima moto,monster 1100 evo
 

Galaverna ha scritto:

Non capisco perché uno dovrebbe pensare una cosa del genere icon_razz.gif
Fai come me almeno, che ho cominciato con un CB1300 per passare al 1100 evo... icon_asd.gif
Scordati di farci gite da 200 km senza scendere, soprattutto d'estate quando il motore raffreddato ad aria si fa sentire in tutto il suo calore, senza parlare della posizione di guida non proprio turistica. La sella per due è piccolina, tutte le zavorrine che ci ho portato finora non si sono lamentate troppo (abbiamo fatto massimo 50 km) ma... meglio pensare quantomeno alle maniglie posteriori, o alla sella imbottita. Ottima anche per il pilota, quando dopo qualche km di accelerazioni e frenate i gioielli sono messi a dura prova contro il serbatoio... la sella morbida non risolve il problema, ma lo attenua.
Se stai cercando una moto potente, affidabile, dal suono meraviglioso, una spada tra i tornanti e che ti strappa i polsi quando dai gas e' perfetta... ma dall'uso che ne vorresti fare tu mi sentirei di consigliarti qualcosa di più tranquillo eusa_whistle.gif


Scusa, ma se non fai 200 km col monster senza scendere con cosa li vuoi fare? con la goldwing?? icon_eek.gif icon_eek.gif

Col 999 facevo 500 km senza fermarmi.... di cui metà col coltello tra i denti. Ora con l's4r mi sembra di essere sul divano quando vado in giro...

Cioè va bene tutto... ma se c'è anche chi sconsiglia il Monster per andare in due siamo a posto...

Il bello del Mostro (soprattutto quelli di grossa cilindrata) è che ci vai bene in coppia, ci vai forte da solo, ci vai a lavorare senza problemi, ci vai al bar e tutti lo guardano, ci vai in pista e gratti il ginocchio a tutte le curve.

è anche per questo che è diventato un mito, impossibile stufarsi icon_wink.gif
 
14000166
14000166 Inviato: 15 Dic 2012 11:52
 

Ciao! Visto che in passato hai già avuto moto credo che tu possa gestire senza tanti problemi il 1100 fermo restando che la guida in strada e diversa da quella che si fa "per campi" se non altro perchè ci sono anche gli altri utenti che viaggiano quindi questo uno lo deve tenere sempre a mente icon_biggrin.gif Il pompone 1100 ad aria credo sia il motore stradale per eccellenza e il suo carattere non stanca mai. Sempre godibile e divertente, le sue badilate di coppia si plasmano perfettamente su un uso stradale e la guida sui passi di montagna e nel misto sono uno spasso grazie anche ad una ciclistica di qualità e sempre molto equilibrata. Con il mostro puoi fare un pò di tutto ma le gite in due non sono proprio il suo pane quotidiano. Il motore scalda molto e il passeggero non stà proprio su una poltrona. Diciamo che una volta ogni tanto si può fare ma se le gitarelle in due diventano la regola direi che devi guardare ad altre moto icon_wink.gif la affidabilità non è un problema. i problemi Ducati di affidabilità si riferiscono ormai a modelli di 15/20 anni fa anche se i detrattori del marchio fanno sempre finta di dimenticarsene e quindi in giro senti ancora mitiche storie sull'inaffidabilità delle moto di Borgo Panigale. Credo che il Mostro per almeno un altro annetto resterà così com'è...del resto ad EICMA non è stato presentato niente di nuovo quindi.......buona scelta e buon divertimento! doppio_lamp_naked.gif
 
14005226
14005226 Inviato: 18 Dic 2012 7:58
 

ce l'ho da circa due mesi e 1000 km fatti, che dire, io vengo da yamaha fz8 ,un 4 cilindri molto più fluido e regolare.
Il "mostro" è ignorante, strappa ed ha una coppia alta dai 3500 ai 7000 giri, a8300 entra il limitatore;
tra le curve ed il misto montano è impareggiabile, con una ciclistica da urlo, ma se devi fare gite fuori porta con la zavorrina non credo che sia l'ideale...considera che la sesta la metti solo oltre i 120km/h, prima singhiozza....
Tenendo conto che è una prima moto io mi farei esperienza con qualcosa di più docile.

Buona strada 0510_saluto.gif
 
14009721
14009721 Inviato: 20 Dic 2012 2:57
 

Fermo restando che il mondo è bello perchè vario icon_mrgreen.gif , che tutto è soggettivo e relativo, ecc. ecc., mi sento in dovere di smentire, in base alla mia esperienza personale, alcuni dei commenti precedenti sul monsterone 1100 EVO 0509_up.gif ...

Io l'ho comprato a Maggio 2011, praticamente a scatola chiusa (era appena stato messo in vendita da Ducati), senza neanche mai provarlo, ma era grosso modo ciò che cercavo in quel momento in una moto dal punto di vista dei contenuti, e cioè una naked bicilindrica leggera, con ABS e un'ottima ciclistica, potenza intorno ai 100 CV, scarico basso (mai digerite le moto scaldachiappe icon_mrgreen.gif con gli scarichi sottosella)...mentre cercavo non sapevo neanche esistesse, poi mi sono imbattuto nel sito ufficiale Ducati e ho pensato: tu guarda, ha un pò tutto ciò che cerco (tranne il prezzo icon_mrgreen.gif ), poi l'ho visto dal vivo e non ho più avuto dubbi: bellissimo (pensare che il monster non m'aveva mai fatto impazzire esteticamente) 0509_up.gif

Provenivo da un'onestissima kawasaki er6 n del 2005, bicilindrico 650 cc piuttosto pepato, ma, tolto il motore, tutto il resto era da dimenticare icon_sad.gif ...

Non avevo mai avuto moto raffreddate ad aria/olio, e una delle mie paure era inizialmente proprio quella del calore eccessivo, e il motorone scalda, è vero, soprattutto in estate ai semafori (dalle mie parti poi icon_asd.gif ...) però, superati i 40/50 km/h il calore non lo senti più, e passa la paura icon_mrgreen.gif ...d'altra parte chissene... io non uso la moto in città, nè il 1100 EVO è una moto da passeggio per la città, lei ama la guida allegra, possibilmente su curve e tornanti di montagna icon_mrgreen.gif

Uniche modifiche apportate sella comfort da viaggio (utile per viaggi di più giorni, ma anche con quella originale ci faccio tranquillamente giri domenicali da 400/500 km), oltre a portatarga sportivo e frecce a led da catalogo Ducati, e maniglie passeggero (che si montano e smontano in 10 minuti), queste ultime utilissime se si viaggia spesso in 2, tranne che uno non voglia pomparsi bicipiti e tricipiti nei percorsi in discesa con zavorrina icon_mrgreen.gif ...

A proposito di zavorrina, la mia, alta 1,60 m, ha da subito trovato il 1100 EVO sufficientemente comodo, almeno quanto la mia ex kawa er6 n: la sella comfort, fra l'altro, oltre ad essere più morbida è in tessuto antiscivolo, le pedane del passeggero sono sufficientemente distanziate (niente a che vedere con le posizioni stile "trespolo" delle supersportive), e le maniglie optional ben disegnate, dal punto di vista estetico ma anche dell'ergonomia 0509_up.gif
Certo, la moto rimane una naked, se la si usa solo per viaggiare sempre meglio una tourer icon_asd.gif

Gite fuori porta? Come dicevo prima, la domenica, quando posso, per me almeno 400/500 km, e mai avuto problemi fisici icon_mrgreen.gif (la posizione di guida è meno caricata sui polsi rispetto ai vecchi monster, coi riser più alti di 2 cm).

In un anno e mezzo ci ho percorso quasi 15.000 km a zero guasti, solo la manutenzione ordinaria (spese tagliandi di poco superiori alla kawasaki, eccettuata la spesa extra per la registrazione gioco valvole a 12.000 km, prevista molto dopo, come chilometraggio, nei motori kawasaki).

Di questi 15.000 km, circa 5.000 li ho fatti senza problemi in 3 viaggi estivi di 3 giorni ciascuno, attrezzandomi allo scopo con coppia di borse morbide Givi (consigliabili i telaietti se si vuole viaggiare in 2 con le borse morbide, ma non era il mio caso icon_mrgreen.gif ).

Consumi sui 16/17 km al litro andando su percorsi misti con guida molto allegra, max 19 andando un pò più tranquilli (ma mi capita di rado, con lei è quasi impossibile icon_mrgreen.gif , come diceva qualcuno il motore ama girare sopra i 3000 giri, sotto scalcia un pò insofferente icon_asd.gif )

Ultimo, ma non ultimo, non dimentichiamo che, di serie, monta il DTC (oltre all'ABS), cosa che fa storcere il naso ai puristi ma che, oltre ad essere disinseribile, la rende, a mio giudizio, una moto anche per neofiti, perchè posizionato sul livello 4 (il più "interventista", anche se non invadente), consente a chiunque di spalancare il gas in uscita di curva senza preoccuparsi troppo dei 103 Nm di coppia disponibili a 6.000 giri, o aiuta ad evitare le impennate a candela nelle partenze troppo esuberanti icon_mrgreen.gif.

Personalmente lo disinserisco quando voglio un pò "esagerare", sennò lo lascio sul livello 1, il meno interventista ma comunque efficace in caso di fondo bagnato o sdrucciolevole 0509_up.gif

Una piccola pecca: il serbatoio da soli 13,5 litri, riserva compresa, nei viaggi lunghi pausa benzina max ogni 200 km (con i consumi di cui prima, io ho stimato un'autonomia di circa 230 km, riserva compresa).

Conclusioni: soddisfatto? Si 0509_up.gif ! La ricomprerei? Certamente 0509_doppio_ok.gif ...moto voto 8, assistenza post vendita Ducati voto 9 (mi hanno anche risolto un problema con Genertel, con cui Ducati ha una convenzione per i suoi clienti, e che non voleva assicurarmi la moto per il furto/incendio: e-mail a Ducati e, nel giro di un paio di giorni, telefonata di scuse per il "disguido" da parte di Genertel icon_mrgreen.gif )...
 
14013403
14013403 Inviato: 21 Dic 2012 18:29
 

eusa_think.gif e che commenti avresti smentito?
 
14014050
14014050 Inviato: 22 Dic 2012 9:25
 

Non so cosa tu abbia letto del mio e degli altri interventi, ma sostanzialmente mi riferivo a questo:

1) Qualcuno ha scritto che il motore scalda in estate, io ho risposto che secondo me è così solo a moto ferma, superati i 40/50 km/h non mi risulta, e dove vivo io in estate si superano anche i 40°, ci ho fatto anche in estate viaggi di 1500/2000 km in 3/4 giorni senza problemi.

2) Qualcuno ha scritto che è una moto non adatta a gite di oltre 200 km e scomoda in 2 soprattutto per la zavorrina, secondo me non è così, soprattutto montando la sella comfort, come ho spiegato, e considerando che l'ergonomia è leggermente diversa rispetto ai vecchi monster.

3) Qualcuno ha sconsigliato il 1100 EVO come prima moto stradale, magari consigliando il 796 come alternativa, e secondo me la differenza è minima, anzi, come ho specificato, direi che per i neofiti è preferibile il 1100 EVO che monta di serie il DTC e l'ABS, e chi ce li ha o li ha testati a fondo sa cosa voglio dire, e, al di là di questo, è vero si che sotto i 3000 giri il motore è ruvido (ho anche specificato che non è una moto "da passeggiata") come da tradizione per i desmo 2 valvole ad aria, ma che, comunque, non mi sembra davvero un "mostro" icon_mrgreen.gif così ingestibile come qualcuno ha paventato 0509_up.gif

Queste sono le prime 3 cose che mi sono venute in mente, ora non ho tempo di rileggermi tutto il topic, ma, se mi permetti, la differenza tra me e alcuni dei commentatori è che io il 1100 EVO ce l'ho e ci ho fatto 15.000 km, altri hanno altre moto, e comunque, all'inizio del mio commento, in caso ti fosse sfuggito, prima di qualunque considerazione, ho fatto la premessa che tutto ciò che avrei detto è chiaramente molto soggettivo, la moto in fondo è "come un abito", anche quando è uguale per tutti, non tutti lo indossano allo stesso modo icon_mrgreen.gif
 
14014158
14014158 Inviato: 22 Dic 2012 11:34
 

la moto scalda come scalda qualsiasi moto d estate, vero è ,(e che non si puo smentire) che il vero problema di questa moto e il collettore che va a scaldare il telaio sul lato dx , chi c e l ha lo sa, il viaggiare in due e soggettivo, io non la consiglierei oltre che per gite fuori porta,ma ovviamente si puo fare di tutto, ultima cosa io sono uno di quelli che ha consigliato 796 e ho spiegato i motivi e li ribadisco tranquillamente e se il problema e l abs non mi sembra che il 796 non lo possa montare......il dtc????? ho sempre guidato senza , il polso fa il resto, e molto piu comodo un frizione antisaltellamento(che tra laltro ha)secondo me......
sia chiaro una cosa il nostro amico e libero di partire anche con una street fighter, quellloche voglio dire e che io non lo farei,ma se uno se la sente.... doppio_lamp_naked.gif
 
14014578
14014578 Inviato: 22 Dic 2012 15:32
 

Ribadisco che il calore, e anche quello proveniente dal collettore destro, su questa moto, quando è in movimento, non è un problema, non più che su qualsiasi altra moto, ma, probabilmente, anche meno che su diversi 4 cilindri raffreddati a liquido.

A proposito di scarico, un piccolo fastidio, specie per chi dovesse calzare misure di stivale dal 43 in su (come nel mio caso), può essere che, nella guida sportiva con le punte dei piedi sulle pedane, si va a toccare col tallone destro sulla parte posteriore delle marmitte, vicino alla piastra di raffreddamento, ma questo, al di là del doverci fare l'abitudine, in 15.000 km non ha mai comportato problemi al mio stivale destro 0509_up.gif .

Sulla questione 796 Vs 1100 io dico solo questo:

1) 796, 87 CV a 8250 giri/min, la coppia arriva a 8,0 kgm (78 Nm) a 6250 giri/min.

2) 1100 EVO, 100 CV a 7.500 giri/min, con una coppia pari a 10,5 kgm (103 Nm) @ 6.000 giri/min.

I dati parlano chiaro, la differenza non è abissale, non stiamo parlando di 87 CV contro 187 CV, e anche parlando di coppia, è vero che sul 1100 è maggiore e il picco arriva un pò prima, ma niente che faccia gridare al miracolo, dal punto di vista della diversità di sensazioni (13 CV e 2,5 Kgm in più di coppia), seppure a parità (grosso modo) di peso delle 2 moto...addirittura in alcune situazioni, in base a quanto rilevato strumentalmente da alcune riviste specializzate (mi sono informato bene prima di comprare l'EVO icon_mrgreen.gif ) la 796 fa meglio del 1100 EVO, grazie ad un tipo di erogazione meno "puntuta" del motore 0509_up.gif ...

Questo dicono i fatti, poi a livello di chiacchiere e teorie siamo tutti liberi di pensare ciò che vogliamo icon_mrgreen.gif ...

Io provengo da una Kawasaki er6 n 650, bicilindrica, 72 CV (ben 28 in meno) e 6.5 Kgm di coppia ( 4 Kgm in meno) a 7000 giri, e ti assicuro di non essere rimasto sconvolto, a livello di sensazioni, col passaggio alla 1100 EVO, dal punto di vista delle prestazioni motoristiche assolute, certo, la differenza c'è ed è pure molto gustosa icon_mrgreen.gif , ma l'abisso reale fra le 2 moto è dal punto di vista di telaio e ciclistica 0509_up.gif ...

Sul DTC posso anche essere d'accordo con te, il polso fa comunque la differenza, e su una moto da 100 CV (che comunque non sono pochi) la sua presenza è probabilmente più legata al marketing, però, visto che stiamo parlando di un neofita (più o meno), allora sì che il DTC può fare la differenza, è una sicurezza in più, e non solo dal punto di vista psicologico, ma concretamente (vedi situazioni di asfalto bagnato, sabbia, brecciolino, foglie ecc.).

L'ABS ce l'ha pure il 796 come optional, ok, io l'ho provato per la prima volta col 1100 EVO e posso dire mai più senza 0509_up.gif , ma, in definitiva, per le ragioni che ho appena esposto, se il nostro amico può affrontare la spesa, in base a ciò che lui ci ha spiegato, ribadisco che, secondo me, la scelta più sensata fra le 2 è il 1100 EVO, un pò più prestazionale (ma non un abisso), con un migliore pacchetto sicurezza compreso nel prezzo e con una posizione di guida leggermente più comoda rispetto al vecchio 1100...se poi c'è un'esigenza di contenimento del budget, allora tanto vale buttarsi sul 696, che sfodera pur sempre i suoi 80 CV e sul quale pure è optional l'ABS 0509_up.gif , ma con una bella differenza di prezzo!!

Poi, come dicevi tu, lui, da neofita, può anche prendersi direttamente una streetfigher, o, meglio ancora, una panigale, basta ruotare poco il polso destro e il gioco è fatto icon_mrgreen.gif 0509_up.gif !
 
14019053
14019053 Inviato: 25 Dic 2012 17:00
 

Non sono un esperto del 1100 evo ma per quello che riguarda i viaggi in due con la zavorrina posso dire la mia icon_biggrin.gif
Prima cosa alla quale bisogna pensare secondo me è l'altezza perchè se la tua ragazza è più alta di 165-170cm potrebbe trovarsi un po' scomoda, se è intorno ai 160 allora la moto è perfetta per lei, certo nn stiamo parlando di un goldwing ma il mostro conferisce una buona abitabilità...
Poi non capisco quelli che sostengono che il mostro non sia adatto per fare 200km in 2, troppo piccolo scomodo o altro, secondo me è una scemenza insomma ho capito che mo vanno di moda ste maxi enduro 1200 con computer di bordo manopole riscaldate e radio incorporata ma è, appunto, solo una moda, se conti che 20 anni fa la gente girava il mondo con la honda cb400 che come dimensioni e ciclistica è ben inferiore al monster, capisci che queste sono, appunto, mode.
Io personalmente ho girato tutta la corsica in 2 con il monster 695 dormendo in campeggio e ti posso assicurare che, anche a detta della zavorrina, non ci siamo trovati affatto male, basta un minimo spirito di adattamento e la voglia di farle, le cose.
per quello che riguarda l'affidabilità stiamo parlando di una motorizzazione che è il massimo che la casa propone per quel modello, quindi anche la più curata, e se fai sempre i tagliandi e non metti olio da due soldi ti dura una vita.
In conclusione secondo me hai scelto un ottimo mezzo, adatto anche ai principianti grazie al DTC, che ti toglie delle gran belle soddisfazioni quando vai da solo a spingere sui tornati, e che se ti vuoi togliere lo sfizio di portare la ragazza in giro per qualche agriturismo o simili va più che bene, basta non portarla in autostrada che ti fai due pal**e così!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14033436
14033436 Inviato: 2 Gen 2013 23:57
 

La prima volta che sono salito su una moto è stato ad aprile 2011 (a ben 37 anni! Meglio tardi che mai!) per prendere il foglio rosa con un vecchio Transalp della scuola guida...
Un mese più tardi sono quindi andato fare l'esame, ma ero in sella alla mia prima moto: Monster 1100 evo ritirato a Borgo Panigale con il foglio rosa!
Perché proprio lei? Perché semplicemente mi piaceva più di tutte e perché volevo la più "muscolosa" della famiglia icon_smile.gif Per me è stata una scelta puramente emozionale. Poi con il passare dei km sulle curve dell'Appennino abruzzese-marchigiano-romagnolo ho potuto anche apprezzare le sue notevoli doti ciclistiche, la coppia, la precisione nelle traiettorie, sua maestà Brembo, l'efficacia del DTC e dell'ABS, il Termignoni che ribolle nelle staccate, la leggerezza... Sicuramente non sfrutto il suo potenziale, ma mi diverte sempre di più, km dopo km... Divertimento allo stato puro...

1) è una moto che se tenuta 4/5 anni può stancare?
Mac71 ha detto bene... con una coppia del genere in uscita di curva difficilmente stanca... Il mercato offre molti accessori che ti permettono di mantenerla sempre al top (vedi per es. le parti in carbonio che la rendono ancora più aggressiva e sexy)...

2) faranno aggiornamenti estetici a breve?
Non credo, anche perché è la Street quella che ora ha bisogno di rinnovarsi...

3) è affidabile?
Secondo me si. Inoltre il servizio assistenza è ai massimi livelli.

4) è vivibile in 2 senza che il passeggero si lamenti troppo?
Dipende chi è il passeggero ed anche lo "stile" di guida del pilota contribuisce... Comunque trovo difficile stare più di due ore in sella senza fare una sosta.

Monta il Termignoni ed avrai piacere premendo anche solo il tasto "on" icon_cool.gif
 
14081878
14081878 Inviato: 24 Gen 2013 11:10
 

Grazie a tutti per i consigli, sono del parere che se ti vuoi far male basta il 696/796, quindi a questo punto seguo il cuore e l'estetica....Deciso! prossimo mese mi dirigo al concessionario Ducati,assegnino, e vai di 1100 Evo con termignoni.....ah ecco, termignoni....quale? l'omologato o quello in carbonio? con quello in carbonio in caso(tiè) di incidente risponde l'assicurazione?
 
14081954
14081954 Inviato: 24 Gen 2013 11:37
 

dipende...nel contratto d'assicurazione fai includere la clausola "rinuncia alla rivalsa", ti costa qualcosina in piu, ma ti evita quei disguidi tecnici in caso di...sgrat sgrat...io lo faccio sia per l'auto che per la moto, e sono un pochino piu tranquillo!!!
 
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