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Perdita anteriore in piega, perchè?
13999697
13999697 Inviato: 14 Dic 2012 22:53
 

entrare pinzati in curva lo faccio anchio ma in pista e li mi viene naturale senza accorgermene per ritardare la staccata il piu' possibile ma in strada questa tecnica la uso con l' asfalto rovente ma con quelle condizioni dovevi guidare piu' morbido capisci cosa intendo ma e' inutile fare i professori visto che io la cazzata che hai fatto tu lo fatta moltiplicata per 2. ora ho delle gomme da pista per la prima volta in inverno causa ce lo trovate sotto quando ho comprato la moto erano nuove, io ho sempre avuto gomme semisportive m5 ,diablo rosso2 e con quelle puoi azzardare un po' di piu' ma neanche tanto pero' tu avevi gomme semisportive quindi e' molto strano per me c' era sporco punto e basta per me e' cosi'. doppio_lamp.gif
 
14000592
14000592 Inviato: 15 Dic 2012 16:46
 

è capitato anche a me più o meno nello stesso modo....era bagnato perterra ed ho riassaggiato l asfalto....curiosità...ma a che cosa ti serviva il cellulare nastrato sul serbatoio???
 
14000603
14000603 Inviato: 15 Dic 2012 16:56
 

Provavo un'app.
 
14004086
14004086 Inviato: 17 Dic 2012 17:29
 

Tom4ka ha scritto:



ergo un alleggerimento del carico sulla ruota anteriore (moto in trazione e non frenata sull'anteriore)
diminuisce le probabilità che questa sgusci via facendoci cadere.
non a caso si potrebbe curvare anche con la sola ruota posteriore.



Infatti un certo Barry Sheene (una che in moto ci sapeva andare discretamente) diceva che nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro e, senza nulla togliere a che scrive su questo forum (che sicuramente in pista va più di me anche se tiene una mano in tasca) io tendo a credere al vecchio Barry.

Poi è palese che per fare il tempo bisogna frenare fin quasi al punto di corda, basta guardare le immagini sulla leva del freno/manetta del gas dei piloti della motogp.
Ma per non perdere l'anteriore è meglio fare la curva con il gas in mano.
Credo che nel caso in questione, caduta dovuta da scarsa aderenza, causata da asfalto sporco/umido e da gomma/asfalto freddo più carico sull'anteriore avrebbe solo causato una ancora più precoce perdita di aderenza.



doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14019031
14019031 Inviato: 25 Dic 2012 16:40
 

non ho letto tutti i post ma sembra che ha dato troppo gas alleggerendo di botto l'anteriore che è partito.
 
14136774
14136774 Inviato: 17 Feb 2013 14:41
 

positive ha scritto:
Sarà stato da incosciente, sarà stata l'adrenalina ma rialzata la moto son ripartito subito come prima, non voglio che mi rimangano altri segni oltre che quelli materiali.

La zona della gomma che ho messo in foto mi da come l'impressione che si sia deformata rispetto al resto della gomma. Non è pericoloso?


la gomma a mio avviso si è rigata per via della scivolata. Calcola che la moto finisce verso ul guard rail, e li di solito c'e uno scalino tra asfalto terreno.. ecco chi ti ha rigato la gomma.

Ho rivisto il video tante volte anche rallentandolo.. ad un certo punto di vede che ti molla l'anteriore di botto. mentre ti parte si vede umido nel senso opposto..

non mi resta che dare la colpa alla non condizione ideale del pneumatico-asfalto.


Peccato quando succede fa sempre male... doppio_lamp.gif
 
14136991
14136991 Inviato: 17 Feb 2013 17:08
 

biondob ha scritto:
Infatti un certo Barry Sheene (una che in moto ci sapeva andare discretamente) diceva che nessuno ha mai perso l'anteriore con il motore in tiro

Stavo pensando la stessa cosa quando ho visto il titolo del topic... poi ho visto il video e beh sì, il "vecchio Barry" si sbagliava! Se viene meno la condizione di aderenza (a causa del fondo stradale) per quanto poco carico ci sia sull'anteriore, potrebbe sempre partire e spedirti dritto in terra.

La soluzione definitiva per evitare perdite di aderenza è non chiedere mai alla strada più della metà di quello che pensiamo possa dare. Una volta prese le misure non si cade più nemmeno sulla neve 0509_up.gif
 
14139668
14139668 Inviato: 18 Feb 2013 19:07
 

la causa piu' probabile e' una macchia d'umido ecc. ecc

fosse successo in pista , invece , sarebbe stata da amputarsi ad un assetto sbagliato che in accelerazione avesse alzato troppo l'anteriore . (oppure un mono che non sostiene)

una forcella che si alza ... non e' vero che non faccia tenere la ruota anteriore : la tenuta laterale non dipende dal carico ( vedi gli scooter, leggeri davanti ma che tengono tantissimo) ..

pero' la forcella (estesa) non lavora con poco carico ..e' come fosse piu' dura (anzi lo e')

..per poter ammortizzare deve essere caricata il giusto ....

.non ammortizzando al meglio, una buchetta farebbe saltare la ruota e complice pure la spinta del posteriore .... ciao


viceversa una forcella troppo carica , per es quelli che impuntano esageratamente la moto ... crea maggior deriva del pneumatico (rispetto al posteriore) che cosi' porta a sottosterzare per troppo carico .

la tecnica giusta in pista con moto non troppo potenti come quella del forte pilota mirs , e' mollare i freni e tenere carica la moto davanti e ove fosse necessario con il corpo e l'estensione...

vabbe' sono solo mie personali opinioni! 0509_up.gif
 
14142304
14142304 Inviato: 19 Feb 2013 19:44
 

urano88 ha scritto:
Stavo pensando la stessa cosa quando ho visto il titolo del topic... poi ho visto il video e beh sì, il "vecchio Barry" si sbagliava! Se viene meno la condizione di aderenza (a causa del fondo stradale) per quanto poco carico ci sia sull'anteriore, potrebbe sempre partire e spedirti dritto in terra.

La soluzione definitiva per evitare perdite di aderenza è non chiedere mai alla strada più della metà di quello che pensiamo possa dare. Una volta prese le misure non si cade più nemmeno sulla neve 0509_up.gif


Giusto 0509_up.gif
Credo che anche il "vecchio barry" sapesse che non si può andare oltre alle leggi della fisica (visto che in moto ci sapeva andare discretamente).
Credo che la sua affermazione voglia dire che la condizione di aderenza viene meno prima se non si tiene il gas in mano.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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